I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

saturnz70 ha scritto:E' l'annuncio della partita del cuore... i DM giocheranno all'Olympia Stadion di Berlino contro le vecchie glorie del techno-pop... :mrgreen:
Con Malgioglio??? :lol:

perchè cambi colore?
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

@salvo non potresti tradurre il tutto alla tua solita maniera ?

tenkiu :mrgreen:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:forse perché ai DM di oggi (senza Wilder, che era un perfezionista ossessionato dai suoni) quel tipo di ricerca non interessa più. A Martin è mai importato il lavoro di studio?
E se non interessa più a loro, automaticamente non dovrebbe interessare nemmeno a me, che da certi suoni, da certe ricerche, da certa fusione fra pentagramma a macchine, fui letteralmente sconvolto? Mi deve andare bene lo stesso?

E perché?

Sia chiaro: mi sta bene che Martin non ami il lavoro in studio... Mi sta bene che Fletch si sollazzi con il Financial Times e il Toast Hawaii. Ma "quel" vuoto non può essere ignorato, e va colmato con professionisti con i controc******i! Gente che i Depeche ce li ha nell'anima... Gente che sa che cosa hanno realizzato, ma soprattutto che cosa "rappresentano". E che si sbatta per integrare in modo coerente il lavoro dei 3 membri superstiti... Se necessario, con Daniel Miller lì a vigilare... Il buon Miller, per i Goldfrapp di Supernature, un po' di sbattimento se l'è dato, mi sembra...

Io, semplicemente, chiedo "coerenza con il brand"... Almeno il tentativo... Non mi voglio intristire con un "Ben Hillier, featuring Depeche Mode"... Chiaro?
Miss Kaleid ha scritto:Prendiamo Exciter: si può affermare che Mark Bell abbia arrabattato l'album in fretta e furia senza dare spazio alla ricerca del suono? non mi sembra, eppure mi lascia freddina, non mi finisce di convincere.
Purtroppo, per me Exciter è definitivamente condannato dalla foto della piscina, che personalmente mi offende. Qualsiasi discussione su Exciter, con me è viziata in origine.
Miss Kaleid ha scritto:C'è una cosa che rivendico: la (mia personalissima) capacità di emozionarmi lo stesso ascoltando un album di questi DM, indipendentemente dai dettagli su come sarà prodotto. Probabilmente punto innanzitutto alla qualità delle canzoni e solo in seconda istanza alla produzione, pur seguendo il gruppo da 22 anni.
Sacrosante differenze di "percezioni"... Per me la musica dei Depeche Mode, intesa come "pentagramma", è troppo minimale, essenziale, semplice (pur disegnando melodie inarrivabili, sia chiaro) per appagarmi "in itself", a prescindere dal suono...

Se Halo lo suoni al pianoforte, con il solo ditino indice impegnato, viene una schifezza... Ma se lo suoni con una patch ben costruita e caricata nel synth, accidenti...! Non so se mi sono spiegato...

Io sono fra coloro che sciaguratamente si emozionarono per Paper Monsters, perché mi bastava, per "quel" disco, riconoscere la timbrica del lead singer che più amo... Ma ciò non toglie che oggi quell'album sia da me definitivamente ripudiato, al pari del suo sequel...
Miss Kaleid ha scritto:Sono qui, pronta anche ad accettare che gli attuali DM non abbiano più quel potenziale di cui mi parlavi tu (sicuro che i DM di oggi quel potenziale ce l'abbiano? o è la nostalgia del passato a farcelo dire?)
Io sono convinto che il potenziale ce l'abbiano ancora, eccome... A livello compositivo, ho pochi dubbi, se Martin si dedica serenamente alla sua professione.

Ma manca chi li spinge a "osare"... a spiazzare, a essere inequivocabilmente "loro"...

Hai presente Flexible? It Doesn't Matter? Fly on the Windscreen? Route 66? Sacred? Things You Said? Dico, sto evitando accuratamente le hits, apposta... Prova a "scarnificare" questi pezzi del loro sound... Secondo me, quello che ne ricavi a livello di "scrittura" non è molto distante da quello che ascolti adesso...

Il problema è l'abito, non il tessuto... :wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Tufkad ha scritto:"prima", l'ascolto di un disco dei DM ti faceva percepire quanto lavoro, quanta ricerca, quanta perfezione, quanta maniacale attenzione, quanta fatica, quante sigarette, quanta birra bevuta sopra un mixer, quanto sudore, quanto sangue ci fosse dietro a un disco.
Si può essere anche vero quello che dici, ma devi anche considerare che i tempi e le tecnologie sono cambiate, le nottate di Alan attualmente con le tecnologie a disposizione si riducono a mezz'ora, penso che attualmente la qualità e lo spessore del di un disco non sono direttamente proporzionali alla maniacalità spesa per farlo, ma dipendono principalmente dalla capacità di saper tradurre l'idea musicale di un gruppo.

Prendiamo ad esempio Mark bell, martin dice in un intervista (da: Rumore, maggio 2001):
"Mark Bell è stato un’idea di Daniel Miller, ed è subito sembrato la scelta migliore. È uno abituato a lavorare in termini di "atmosfera", come dimostra il suo lavoro con Bjork, ed è esattamente ciò che anche noi facciamo da un paio di album a questa parte. Inoltre Daniel conosceva già personalmente Mark perchè aveva lavorato a dei remix per la Mute, e sapeva che era una persona anche umanamente affidabile."

poi c'è un altro pezzo dell'intervista:

"Lui ha quella qualità che cercavamo da tempo, cioè il riuscire a tradurre istantaneamente le idee in suoni, a discutere di quale suono ci vorrebbe e quindi andare dritto alla tastiera e crearlo esattamente come lo aveva immaginato. E’ un teorico con un elevatissimo grado di praticità: due qualità che raramente trovi combinate insieme."

tradurre idee in suoni.....dice Martin di Mark
ok alla fine è questione di gusto ma non si può certo dire che i DM non abbiano dato il massimo per fare exciter o no?

ma tu veramente credi le mark abbia buttato giù Exciter tanto per fare
in modo superficiale e senza metterci il giusto tempo e impegno?
Stiamo parlando di un produttore che con una certa Bjork ha fatto cose eccelse....

Si è vero bisogna sputare sangue su un mixer ma
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

saturnz70 ha scritto:E' l'annuncio della partita del cuore... i DM giocheranno all'Olympia Stadion di Berlino contro le vecchie glorie del techno-pop... :mrgreen:
Sat(saluto)sto ridendo come un matto. :lol: :cry: :cry:

:wink:
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Sat(saluto)sto ridendo come un matto. :lol: :cry: :cry:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

beh...io mi posso reputare come fan di prima generazione...avendo scoperto i Depeche nell'81...e devo ammettere che Sofad mi lascio' abbastanza perplesso ...al punto che non assistetti a nessun concerto del Devotional Tour...
...ero molto piu' synthalebano di adesso...eh...sto disco proprio non lo digerivo...menomale che col passare degli anni poi comunque ci si addolcisce,si acquisisce saggezza...e si rivaluta...
...e anche l'ansia,l'attesa e la trepidazione per l'imminente uscita di un nuovo lavoro non è piu' quella dei vent'anni...l'amore è rimasto,la passione irrefrenabile sta lasciando pian piano il posto ad una pace sensoriale...
pero' rimane quell'amore per la loro musica...che è lo stesso amore che mi fa trovare tutti i giorni il tempo per ascoltarli,criticarli,elogiarli,e scrivere e leggere su questo forum...
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Tufkad ha scritto:"prima", l'ascolto di un disco dei DM ti faceva percepire quanto lavoro, quanta ricerca, quanta perfezione, quanta maniacale attenzione, quanta fatica, quante sigarette, quanta birra bevuta sopra un mixer, quanto sudore, quanto sangue ci fosse dietro a un disco.
Si può essere anche vero quello che dici, ma devi anche considerare che i tempi e le tecnologie sono cambiate, le nottate di Alan attualmente con le tecnologie a disposizione si riducono a mezz'ora, penso che attualmente la qualità e lo spessore del di un disco non sono direttamente proporzionali alla maniacalità spesa per farlo, ma dipendono principalmente dalla capacità di saper tradurre l'idea musicale di un gruppo.

Prendiamo ad esempio Mark bell, martin dice in un intervista (da: Rumore, maggio 2001):
"Mark Bell è stato un’idea di Daniel Miller, ed è subito sembrato la scelta migliore. È uno abituato a lavorare in termini di "atmosfera", come dimostra il suo lavoro con Bjork, ed è esattamente ciò che anche noi facciamo da un paio di album a questa parte. Inoltre Daniel conosceva già personalmente Mark perchè aveva lavorato a dei remix per la Mute, e sapeva che era una persona anche umanamente affidabile."

poi c'è un altro pezzo dell'intervista:

"Lui ha quella qualità che cercavamo da tempo, cioè il riuscire a tradurre istantaneamente le idee in suoni, a discutere di quale suono ci vorrebbe e quindi andare dritto alla tastiera e crearlo esattamente come lo aveva immaginato. E’ un teorico con un elevatissimo grado di praticità: due qualità che raramente trovi combinate insieme."

tradurre idee in suoni.....dice Martin di Mark
ok alla fine è questione di gusto ma non si può certo dire che i DM non abbiano dato il massimo per fare exciter o no?

ma tu veramente credi le mark abbia buttato giù Exciter tanto per fare
in modo superficiale e senza metterci il giusto tempo e impegno?
Stiamo parlando di un produttore che con una certa Bjork ha fatto cose eccelse....
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Perdonami, Jak, è un limite mio... Ma non riesco davvero ad associare a Exciter le parole che riporti tu.

Mark Bell è responsabile di The Dead of Night... di I Feel Loved... di rumori, non di suoni...

Non ce la faccio... Ripeto, è un limite mio.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Tufkad ha scritto:Perdonami, Jak, è un limite mio... Ma non riesco davvero ad associare a Exciter le parole che riporti tu.

Mark Bell è responsabile di The Dead of Night... di I Feel Loved... di rumori, non di suoni...

Non ce la faccio... Ripeto, è un limite mio.
per questo ti dico è questione di gusti....
i rumori di cui parli sono le idee della band non sono cose nate tanto per fare, non sono frutto di superficialità
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

jak ha scritto:i rumori di cui parli sono le idee della band non sono cose nate tanto per fare, non sono frutto di superficialità
E peggio mi sento! (op. cit.)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Tufkad ha scritto: Mark Bell è responsabile di The Dead of Night...
E questa non gliela potremo mai perdonare!!!! :evil: :twisted:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto:Io sono fra coloro che sciaguratamente si emozionarono per Paper Monsters, perché mi bastava, per "quel" disco, riconoscere la timbrica del lead singer che più amo... Ma ciò non toglie che oggi quell'album sia da me definitivamente ripudiato, al pari del suo sequel...
ringrazio Tufkad per aver risposto, anche se forse involontariamente :) , alla mia curiosità su Paper Monsters, forse l'argomento è scomodo da digitarsi ed è per questo che non deve essere toccato.
kat-vabbè.
però giusto per rispondere a post come quelli della Kaleid, sarebbe anche il caso di domandarsi da dove proviene certo sconforto, quindi risalire a qualche causa... altrimenti continuiamo a fare la figura dei lamentosi e brontoloni, un ritratto che comunque respingerò sempre con forza.

perchè se al posto di PTA fosse venuto fuori un lp in linea con Precious e Free, io probabilmente adesso risulterei anche più simpatico, ma mi aspetterei a questo punto di leggere gli altrettanti talebani dell'altrettanto non-so-più-cosa sempre entusiasti e gasati, alla stessa identica maniera.

e perchè se tanto mi da tanto, ho paura che si confonda il risultato(qualsiasi) con l'autore(sempre quello) fino a non distinguere più la passione per la musica da quella per la nuda e cruda idea di band.

e allora mi ripeto anch'io: nessuno tra i fans dei Paradise Lost accettò di buon grado Lost, all'epoca.
tanto che il ritorno allo stile primordiale degli autori di "Permanent Solution" (!) fu alquanto rapido.
Nessuna paternale, nessun reato di nostalgia, ma successive uscite discografiche sinergiche con l'identità del gruppo.
e noi non vogliamo che i Paradise Lost siano più personali dei dM...giusto?
naturale e normale caso di ritorno alla coerenza, al motivo per mezzo del quale quella band è riuscita a diventare una delle massime esponenti di quel filone, senza vergognarsi di nulla, senza spacciarsi per altro.

perchè oltre ai gusti personali esistono anche i generi musicali, ed anche se sembrerà strano, durante la prima decade di vita ( nel senso di dieci anni, non di dieci giorni) i depeche Mode furono prima fondatori, e poi perfezionisti imbattuti di quel genere che oggi si vorrebbe relegare ad un ricordo ammuffito e depresso, senza rendersi conto di quanto potrebbe sconvolgere un vero disco technopop dei depeche Mode nel 2009. Tutto nuovo(ok?).
chi sconvolgerebbe, poi, è già un altro discorso... ma... se sono diventati così ricchi, e famosi..., che paura potrebbero mai avere?

io credo che invece tanti di coloro che assolvono ogni Hillier travestito da depeche di oggi, dovrebbero sentirsi addirittura fortunati di partecipare ad un forum di discussione dove con la stessa passione ci si ricorda delle origini, degli incredibili trascorsi, e delle poche ciambelle col buco uscite fuori più di recente.

altrimenti non rimane nulla, difficile nel caso dei depeche Mode, anche se in compenso potremo dedicarci solo ad aspettare ogni tipo di futuro con un bel sorriso a 101 denti serigrafato sulla faccia.

best smiles

Ultima modifica di katullo il ven set 19, 2008 7:47 am, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

*Francy* ha scritto:@salvo non potresti tradurre il tutto alla tua solita maniera ?

tenkiu :mrgreen:
In questo momento c'è nervosismo dentro l'arca.....

cmq lo farò per notizie rilevanti :lol:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

salvodepeche ha scritto:There's a lot going on in the world of Depeche Mode, and a lot of exciting news will be forthcoming.
che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma solo vincendo il biglietto si può entrare? io un giretto per berlino me lo farei volentieri :D
Ultima modifica di sofia il gio set 18, 2008 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Discussioni”