HARD CANDY > Timbaland

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Tezò, metà HC esatto è di Pharrell, l'altra metà dei Timba :wink:

E il lavoro fatto dal primo, coi beats e coi synths (su tutte Candy shop e Give it 2 me) è assolutamente fantastico!
In particolare, la ritmica intera su Candy Shop è qualcosa da me mai sentito prima.
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

a me sinceramente Madonna ha stufato... sempre con questo suo bisogno spasmodico di essere in cima a tutto...
di essere originale...

è semplicemente in cerca di danaro!!!

preferisco "confession"... ma onestamente tranne le canzoni della radio il disco non l'ho comprato ne tantomeno ascoltato!!!
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Rispetto per Williams, davvero mitico.

Per il resto, il discorso di Mauro fila... anche se ometterei la parte della collaborazione di quello con i nostri.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Lettera 22 ha scritto:Tezò, metà HC esatto è di Pharrell, l'altra metà dei Timba :wink:

E il lavoro fatto dal primo, coi beats e coi synths (su tutte Candy shop e Give it 2 me) è assolutamente fantastico!
In particolare, la ritmica intera su Candy Shop è qualcosa da me mai sentito prima.
Aaah Mauro, non so mica le percentuali esatte, ma secondo me sarebbe venuto meglio se l'avessero prodotto solo i Neptunes... e magari ancora migliore se avesse preso tutta un'altra strada e la produzione l'avesse fatta un team completamente diverso :P

Oh cosa ci vuoi fare, non mi convinci! :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Tranqua, non ci provo nemmeno! :P
Però non mi convinci nulla nulla a proposito di Pharrell e Neptunes....a meno che non abbia ascoltato il disco molto distrattamente :wink:

cmq, finalmente un 3D vispo....TIMBALAND continua a far miracoli! :lol: :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Te se matt :lol: :lol:

Forse, al di là della qualità delle canzoni, è proprio il connubio Madonna - TimbaTimberPharrel che non mi va giù. Ma in una cosa hai assolutamente ragione: non l'ho certo rivoltato come un calzino, HC. Ecco, Confessions mi faceva provare il desiderio di riascoltarlo, mentre questo no.

:P
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

higherlove ha scritto: Riguardo ad Hard Candy...già il titolo mi dà un senso di approssimazione, banalità e mediocrità infinite. Davvero deludente...nemmeno la Spears degli esordi avrebbe potuto fare peggio, ne sono convinta..
.....si..questo è un album della....spears..secondo mè....

...avete presente la caramella....rimasta in tasca dei pantaloni circa un anno....che poi...con enorme sorpresa la ritrovi....la stai già gustando...inizi a scartarla...e piano piano ti accorgi...che è tutta appiccicata alla carta ...non si scarta...e ti impiastra le mani...e ti incazzi come una bestia...e delusissimo la getti VIA..!!!?????

...ECCO...QUESTO E' HARD CANDY!!

Lettera 22 ha scritto:aggiungo: ma magari ci andasse un Timbaland a produrre un disco dei DM!
Almeno, avrei il piacere di ascoltare finalmente un pò di suoni elettronici come si deve, e non le boiate di produzione che ci ha propinato e ci propinerà Hillier..
...questa...poi...è una bella BOIATA....

..peccato che il suono di TIMBALAND...sia sempre lo stesso....ad occhi chiusi riconosci gli album prodotti/partecipati... da lui

.....NON CONTESTO TIMBALAND.....(che può anche piacermi).....contesto LA REGINA DELLA POPMUSIC!!!....che ogni anno ci sbalordiva con le sue mode le sue musiche i suoi balli!!...

.....di album come HC non ce n'era propio bisogno....gli scaffali AMERICANI...ne sono pieni zeppi!!!

..E QUINDI MI DOMANO....ma che bisogno avevi...TU....MADONNA???

...WHI??...PECCCHE'??

...ovvio poi ...che le copie vendute sono grazie alla sua nomea....perchè dopo tre ascolti....questo cd...finisce a far polvere....e fra qualche anno nessuno si ricorderà più di sta ciofeca....ma ci ricorderemo...di tutta la sua discografia...avanti HC...

...è anche vero che nessuno è perfetto....e quindi..io ti perdono...

....per quanto mi rigurda QUESTO ALBUM NON E' MAI USCITO!...

...LA MADONNA SI E' FERMATA A ........EBOLI.... :cry:
mucci
Ultra member
Ultra member

Re: HARD CANDY > Timbaland

Messaggio da mucci »

Lettera 22 ha scritto:.
ho trovato in rete un'interessante recensione che merita di essere letta, e che forse aiuta a capire perchè questo disco è così bistrattato....:
...è bistrattato perchè ai più.....non piace,,,,semplice

.....perchè...compro un album di MADONNA...e mi devo sentire...TIMBALAN, TIMBE, E PHARRELE...???...io voglio sentire MADONNA!!!

...se mi piacesse uno di quei tre tizzi...mi comprerei un cd loro...noo?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Miss Kaleid ha scritto:Ma in una cosa hai assolutamente ragione: non l'ho certo rivoltato come un calzino, HC. Ecco, Confessions mi faceva provare il desiderio di riascoltarlo, mentre questo no.
Ecco, qui ti volevo! :P
Perchè quando mi dici che l'album di fatto l'hai ascoltato distrattamente e oltrettutto partivi già prevenuta per il team di produzione, hai detto tutto, impossibile anche imbastire il seppur minimo discorso in materia di HC :wink:

e cmq, riguardo al famigerato Timbaland, e al fatto che oggi troppi dischi risentono della sua produzione, chi ha un pò di competenza e conoscenza musicale, sa benissimo che ogni era/decade ha avuto il suo Timbaland, e che in passato ci sono stati molti esempi anche illustri di produzioni strambe e contaminazioni in teoria quasi inverosimili.

Negli anni '70 impazzava OVUNQUE la produzione di Giorgio Moroder, che di fatto ha inventato la disco music, mettendo lo zampino praticamente su tutti i dischi più influenti del genere, a partire da Donna Summer.
Lo stesso Moroder che, udite udite, fece da produttore addirittura ai Japan di David Sylvian per un paio di singoli....

Negli eightees arrivarono Re Mida Trevor Horn (lui e soltanto lui dietro Frankie goes to Hollywood, Propaganda, Art of noise, Seal, la Grace Jones di Slave to the rythm e mille altri). E anche in questo caso, produzioni iper-patinate e vendite per milioni e milioni di dischi.
Idem Quincy Jones per la black music, e Nile Rodgers per il lato funkeggiante.
Nile Rodgers, zio, che produsse Notorious e che fece apparire quel disco come un disco di Nile Rodgers con ospite Le Bon ai vocals.

Ma proprio con Nile Rodgers c'è forse l'esempio più lampante di come si possa fare musica senza rimanere vittima di stupidi pregiudizi e di ottusi paraocchi.
Perchè il Bowie reduce dalla trilogia berlinese, e quindi con un modus operandi che più freddo e glaciale non si può, se ne arriva nell'82 a farsi produrre il disco dal guru del funky, Let's Dance proprio. Eppure era Bowie, poteva permettersi qualsiasi cosa.
E i Kraftwerk campionati da Afrika Bambaata negli USA, con un brano, Trans Europe Express, che dà completamente spunto a Planet Rock?
E Herbie Hancock, jazzista fusion che a metà '80 se ne uscì fuori con un disco di elettronica glaciale?

Gli stessi DM scelsero Tim Simenon per Ultra dopo aver ascoltato il suo disco Clear del 1995, che era un album totalmente di musica reggae-dub. Eppure Simenon fece un gran lavoro, anche migliore di quanto fece più tardi Mark Bell, che eppure proveniva dall'elettronica minimale mitteleuropea.

Bjork - che pure ha un percorso e una coerenza musicale che nessuno può mettere in dubbio - ha avuto Timbaland come produttore nell'ultimo Volta.
Non mi pare sia morto nessuno, e anzi il disco è stato il migliore degli ultimi 3 suoi usciti.
Al di là della provocazione, quindi, non vedo perchè scandalizzarsi di Timbaland, a meno che, ripeto, non si abbia scarso bagaglio musicale (perchè l'esperienza insegna eccome) e una forte chiusura mentale :wink:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Lettera 22 ha scritto:E potrei continuare a citare decine di esempi della sua carriera, a partire da Bedtime Story, su cui, scoprendo l'acqua calda, si è scritto che era influenzata da Bjork. E grazie al caxxo, è praticamente una copia sputacchiata di Violence Happy! :lol: :lol:
Premesso che sul "folletto" non ho certo la conoscenza musicale che puoi avere tu, io ho trovato un articolo che riguardava un argomento per me fino ad allora sconosciuto, che mi è parso interessante e che ho postato perchè francamente non credo che lo sapessero tutti. E se leggi bene, non c'è scritto che Madonna ha copiato da Bjork, bensì che le liriche del testo sono proprio di dell'islandese.

Per il resto, concordo con lo zio e con mucci, e continuo a sostenere che Hard Candy, nonostante tutti gli edulcoranti, sia un disco parecchio insipido. :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Lettera22 ha scritto:Ecco, qui ti volevo! :P
Perchè quando mi dici che l'album di fatto l'hai ascoltato distrattamente e oltrettutto partivi già prevenuta per il team di produzione, hai detto tutto, impossibile anche imbastire il seppur minimo discorso in materia di HC ;)
Ah ma io mica ho detto questo eh :lol: il fatto dell'essere prevenuta te lo sei inventato tu - diciamo che sono postvenuta :lol: contro TimbaTimber dopo aver ascoltato l'album, con un po' di sofferenza. Io concedo a tutti una (e più) chance, e penso che la mia fame di musica, che si estende in ogni direzione senza preconcetti, e il fatto che non sia una di quelli che sta sparando a zero su Hillier ancora prima di avere ascoltato una nota del nuovo lavoro dei DM :P lo dimostri abbastanza. Solo che se un album mi pare loffietto in sè e per di più la produzione, che, perdonami, mi pare trita, soffoca quello che di buono so esserci in un artista, beh allora lo accantono per dedicarmi all'ascolto che le mie orecchie e il mio cuore gradiscono maggiormente ;) Chiaro che poi ciò che passa per radio e tv li ho assorbiti maggiormente, come succede con qualsiasi altro artista, per involontaria contaminazione, ma sinceramente non ho tempo nè interesse ad andare oltre agli ascolti che ho già dedicato.
Al di là della provocazione, quindi, non vedo perchè scandalizzarsi di Timbaland, a meno che, ripeto, non si abbia scarso bagaglio musicale (perchè l'esperienza insegna eccome) e una forte chiusura mentale.
Personalmente io mi scandalizzo (per modo di dire, eh, semplicemente per riprendere il tuo termine) del risultato che Timbaland ha ottenuto con Madonna, che non riesce ad interessarmi in modo particolare; e il fatto che ogni epoca abbia avuto il suo Re Mida della produzione sinceramente non significa automenticamente che ogni disco che sforna debba essere buono ;) io sono a favore delle contaminazioni strambe, quando poi da queste nasce quel qualcosa di speciale che le rende uniche, diverse, e non omologhe al resto. E qui come ho già detto quel qualcosa di intrigante e speciale non ce lo trovo. Non è un album che fa per me - amen! :D
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Ecco, e allora se sei solo postvenuta, perchè dovrebbe schifarti a priori l'idea di un Timbaland vs DM? :lol:
Magari è la volta che ci esce un discone, visto che ultimamente dalle parti di Basildon non è che ce la passiamo benissimo eh? :P
Hillier si sa bene come lavora (in fretta e furia), e non credo che il prossimo disco sia un concentrato speciale di suoni elettronici che fanno scuola.

Per quanto riguarda Bjork, forse mi sono espresso male io.
Entrambe le song (Bedtime e Violently Happy) sono del 1994. Manco io sapevo che la prima fosse stata scritta da Bjork/De Vries/Hooper e cioè dal team dei Massive Attack), ma la cosa curiosa è che base, suoni e struttura sono letteralmente quasi identici. Una volta finito il lavoro con Bjork, hanno dato a Madonna la possibilità di pubblicare il brano a mò di remix, e lei, da perfetta furbacchiona qual'è (dopotutto Bjork stava esplodendo alla grande e quel team di produttori era di gran nome, perchè i Massive all'epoca erano al top) non si è fatta sfuggire l'occasione.
Ciò cmq non toglie che l'album Bedtime Story sia parecchio bello (Human Nature è una delle mie preferite in assoluto), ed è da lì, più che da Ray of Light, che inizia la virata madonnara verso musica a me più affine.

Poi, su edulcorati e HC, alla fine, come sempre, si tratta di gusti personali, e da lì non si trascende.
Ma oggi, nel 2008, meravigliarsi e uscire fuori con tutte quelle critiche lette sopra, come se Madonna sino all'anno scorso fosse stata tutta un'altra cosa, boh, mi suona un pò strano :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Lettera 22 ha scritto:Ecco, e allora se sei solo postvenuta, perchè dovrebbe schifarti a priori l'idea di un Timbaland vs DM? :lol:
Perché visti i risultati ottenuti con altri artisti non propriamente hip hop preferirei di gran lunga che i DM volgessero il loro sguardo altrove! :lol: non essere prevenuta non significa non avere gusti e preferenze, eh eh...

Quanto all'argomento Hillier, ci andrei piano. Ne parlavo tempo fa con Intenso e devo concordare con lui che alcuni brani sono stati prodotti in modo affrettato e senza un ricercato studio intorno ai suoni, MA a me il disco è piaciuto moltissimo, mi ha comunicato emozioni, mi ha spinto a riscoltarlo in loop per mesi (cosa che l'Exciter di Mark Bell non era riuscito a fare) ed è questo che per me conta di più :)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Premesso invece che la mia copia di PTA dopo qlc mese è finita impolverata (altro che HC :P ) se la mettiamo sul versante delle emozioni, anche i demo possono procurare emozioni, e infatti nella storia dei DM ci sono state versione provvisorie o appena abbozzate da pelle d'oca. Ricordo su tutte Here is the house demo cantata da Gore.
In questo la produzione non centra nulla.
Mark Bell per esempio, ha dovuto sbattersi su canzoni oggettivamente di qualità inferiore rispetto a PTA, però quest'ultimo è prodotto davvero da schifo. Manca tutto quello che da sempre ha contraddistinto i DM, e cioè la ricercatezza del suono e il lavoro certosino di studio.
E questa è una delle ragioni - e cioè la potenza e la bellezza dei suoni elettronici - che mi fanno apprezzare di brutto le produzioni R&B attuali, e cioè i vari Timbaland, Pharrell, Neptunes etc etc, (anche se in realtà si tratta più di electro con spruzzature R&B), che coi synths e le macchine sono assolutamente geniali.
Fine OT, si torna a parlare di quel capolavoro di musica urban che è HC :lol: :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Capitolo DM: come e quanto tradizionalmente lavorassero con gusto artigianale e piglio instancabile dietro a ogni singolo suono lo sappiamo, e lo rimpiango tanto quanto te. Ma detto questo, la produzione di Bell, che a me è sembrata un po' algida e distante e che mi è suonata "estranea", non è riuscita a farmi dimenticare la qualità che tu definisci inferiore di musiche e testi di Exciter, mentre al contrario musiche e testi di PTA mi hanno fatto tranquillamente passare sopra le pecche della produzione di Hillier. Anzi, ti dirò che alcune tracce di Exciter (penso a I am you ad esempio) sarebbero state delle bombe se solo in fase di produzione fosse stato sviluppato adeguatamente quello che è rimasto poi solo allo stato di potenza.

Questione di gusti, di priorità personali, di sensibilità differenti, evidentemente.

E ora torna pure a parlare di quell'altro capolavoro lì - a te tutto l'onore, e l'onere! :lol:
Rispondi