Dave Gahan - HOURGLASS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Io credo che sia
A -Meglio di Paper M.
B - Fatto (scritto) un po' a calci in c...
C - Prodotto davvero bene
D - Circoscrive e delimita finalmente bene, piaccia o no, lo stile"Gahan"

Ho poi una debolezza, lo ammetto, per Kingdom, al di là del testo..

Mi sembra comunque un album fatto a metà, sprecato.. Troppe intuizioni che non sono state ponderate e lasciate stagionare un po', troppo breve il tempo di stesura, oserei dire ridicolo. Certo che non si può paragonare a Martin. Martin scrive già di suo molto meglio, ha 25 anni di esperienza in più e 4 anni di tempo alla volta per scrivere 9-10 tracce..Hai voglia! 8)

A maggior ragione il concepire un album sapendo i paragoni a cui andava incontro, in soli 2 mesi, mi sembra una sbruffonata eccessiva, anche se spacciata per tentata "freschezza".. Una cosa è registrare con pochi strumenti, buona la prima, con imperfezioni"umane" e una calda, sporca, approssimazione, un'altra è scrivere, progettare, concepire. Anche un brano scritto di getto in 2 minuti deve passare la prova del tempo.. Se dopo 3 mesi che lo provi e lo ascolti non ti ha ancora stufato, allora è il massimo.. Fresco e buono al primo colpo (una rarità, fidatevi..)
Per tutto il resto c'è bisogno di tempo, tanto.
Qui c'è in prevalenza molto mestiere dei collaboratori e una buonissima ricerca elettronico-acustica, che rendono la produzione godibilissima per gli addetti ai lavori..Ma per gli altri?
In ogni caso ha 2-3 pezzi che mi vien voglia di riascoltare..

In conclusione penso sia davvero un disco fatto col cuore, più che col cervello, ma fatto da un cuore un po'naif, cosa che ammorbidirà di sicuro molte fans, ma che alla lunga può rimanere come un abbozzo, una buona intuizione non sviluppata a dovere.

Magari mi sbaglio e tra un tot di tempo dirò l'opposto..magari anche no.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

ancora con questa fissazione del paragone. Quando ho ascoltato l'album di Gahan non ho fatto nessun paragone. Le mie orecchie e il mio cuore hanno percepito un album che piu della sufficienza non riesco a dargli. Non è da buttare anche perchè è migliore rispetto a PM ma non è nemmeno da esaltare.
Secondo me la maggior parte lo ritiene un ottimo album solo perchè l'autore è Dave (che poi non è il solo autore) ma se lo avesse fatto qualsiasi altro cantante noi fan dei depeche mode non lo avremmo nemmeno sfiorato....

forse solo Kingdom.

Vuoi o non vuoi sei sempre un fan dei depeche mode e a certe cose ci tieni
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

salvodepeche ha scritto:Cmq già il mio bel vinile comincia a fare polvere. sinceramente ragazzi ma piu di 6 come voto non mi sento di darlo.
Io caro Salvo opterei per un bel 5.5 e ripeto, non sto mettendo a confronto Dave con i D.M. preferisco quasi quasi P.M. :lol:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

gahanci ha scritto:Io caro Salvo opterei per un bel 5.5 e ripeto, non sto mettendo a confronto Dave con i D.M. preferisco quasi quasi P.M. :lol:
vai a suonare il basso va.... :D
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

sergej ha scritto:Io credo che sia
A -Meglio di Paper M.
B - Fatto (scritto) un po' a calci in c...
C - Prodotto davvero bene
D - Circoscrive e delimita finalmente bene, piaccia o no, lo stile"Gahan"

Ho poi una debolezza, lo ammetto, per Kingdom, al di là del testo..

Mi sembra comunque un album fatto a metà, sprecato.. Troppe intuizioni che non sono state ponderate e lasciate stagionare un po', troppo breve il tempo di stesura, oserei dire ridicolo. Certo che non si può paragonare a Martin. Martin scrive già di suo molto meglio, ha 25 anni di esperienza in più e 4 anni di tempo alla volta per scrivere 9-10 tracce..Hai voglia! 8)

A maggior ragione il concepire un album sapendo i paragoni a cui andava incontro, in soli 2 mesi, mi sembra una sbruffonata eccessiva, anche se spacciata per tentata "freschezza".. Una cosa è registrare con pochi strumenti, buona la prima, con imperfezioni"umane" e una calda, sporca, approssimazione, un'altra è scrivere, progettare, concepire. Anche un brano scritto di getto in 2 minuti deve passare la prova del tempo.. Se dopo 3 mesi che lo provi e lo ascolti non ti ha ancora stufato, allora è il massimo.. Fresco e buono al primo colpo (una rarità, fidatevi..)
Per tutto il resto c'è bisogno di tempo, tanto.
Qui c'è in prevalenza molto mestiere dei collaboratori e una buonissima ricerca elettronico-acustica, che rendono la produzione godibilissima per gli addetti ai lavori..Ma per gli altri?
In ogni caso ha 2-3 pezzi che mi vien voglia di riascoltare..

In conclusione penso sia davvero un disco fatto col cuore, più che col cervello, ma fatto da un cuore un po'naif, cosa che ammorbidirà di sicuro molte fans, ma che alla lunga può rimanere come un abbozzo, una buona intuizione non sviluppata a dovere.

Magari mi sbaglio e tra un tot di tempo dirò l'opposto..magari anche no.
che dire hai detto tutto ... ragionamento perfetto
specialmente un brano che regge più di tre mesi eh eh si si
capisco ;-)
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

daniemt ha scritto:è una cosa che può farti cambiar opinione?
eh in parte hai ragione :-)

ma una buona produzione è il 40 per cento di un lavoro ;-)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il 40 mi sembra veramente molto....sopratutto se la qualità produttiva la inserisci in un prospetto di progresso tecnologico e quindi temporale...risulta alla fine un coefficente fine a se stesso.

w
beatles (1960)
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

La prova è quella acustica, senza orpello alcuno. Suonata dopo qualche mese / anno.

Probabilmente la musica elettronica è fondata sul suono prima ancora che sulla composizione, ma sono sicuro che un gran pezzo conserva il suo fascino anche senza... vestito.

Personalmente ne ho avuto conferma all'ascolto dei pur ottimi remix di Agony sui brani di Playing the Angel. Niente, è proprio il lavoro "alla fonte" che nel caso non decolla.

Poi, certo che Violator non sarebbe quel Violator senza il suono.
Lavoro di cesello che non invecchia proprio perchè essenziale, e operato su basi d'eccezione.

Il pop perfetto di Policy of Truth, tanto per fare un esempio.
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

gahanci ha scritto: preferisco quasi quasi P.M. :lol:
:shock:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

halo in reverse ha scritto:Il pop perfetto
era quello di martin gore, offuscato per sempre......

w
premonizioni
halo in reverse
Angel
Angel

Spero di no, Danz.

Ma l'impressione è che il biondo abbia bisogno di starsene per i cassi suoi un bel po' di tempo, senza gruppi, senza nomi, senza attese, senza contratti. Penso che tornerebbe a comporre quel pop perfetto, ispirato, MAI sentito prima (è dal 2001 che, dove più dove meno, si riciclano le cose / note. Ora basta).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

QUALCUNO CHE HA CAPITO!!!

GRAZIE HALO!!!

ma è dura sollevare una pietra...io l'ho già posata e bella grossa.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

halo in reverse ha scritto:il biondo abbia bisogno di starsene per i cassi suoi un bel po' di tempo
prego tutti i giorni......
halo in reverse
Angel
Angel

Posso capirlo perchè ragiono, in altri ambiti e/po con altre ambizioni, allo stesso modo.

Sta' sicuro che se la gente si aspettasse, da me artista, qualcosa non di "basta che sia buono, poi fai tu" ma di "voglio così e cosà" io NON consegnerei un buon lavoro.
Non scrivo più da 2 anni perchè non trovo il MIO modo giusto per farlo. E non mi forzo, non verrebbe fuori niente di buono. Solo roba di maniera, che non sento.

Ma io non ho firmato un contratto.
Ultima modifica di halo in reverse il mar nov 06, 2007 9:38 pm, modificato 2 volte in totale.
halo in reverse
Angel
Angel

Ed è pure normale che dopo 20 anni ci stia il calo creativo.

E' la forzatura del 2005 che proprio non ho digerito. Poi magari voleva sul serio quel suono lì, ma perchè comporre "sul sicuro", con melodie che potrei infilare in ognuno dei dischi precedenti? Non era così. No. Una volta le famose "piccole variazioni sul tema" (op. cit. Gore a Tropical Pizza) avevano molta vitalità.

(Qualcosa però si salva eh!).
Rispondi

Torna a “Discussioni”