libro splendido ma rovinato da un finale davvero deludente (imho).orgyporgy ha scritto:bè, per me il capolavoro assoluto è it.
l'unico libro che ho ricominciato dopo averlo appena finito![]()
![]()
Il mio primo libro del King fu Salem's Lot (bello anche il film tratto dal romanzo), seguito da Carrie (e qui da bello si passa a bellissimo parlando della pellicola cinematografica realizzata dal libro con Brian De Palma alla regia, e scusate se è poco...) che mi piacque davvero tantissimo.
Poi Cujo, altro straordinario esempio di terrore che proviene dalla normalità apparente delle cose. E degli animali. Tema caro a King che viene mirabilmente ripreso anche da Pet Cemetary (bello pure questo film, con clamorosa canzone/video dei Ramones).
L'Ombra dello Scorpione è il suo capolavoro come scrittura e svolgimento della monumentale trama. L'attraversamento del tunnel di NYC rimane uno dei più grandi esempi di terrore scritto mai apparsi dai tempi del Pozzo e il Pendolo. Una saga straordinaria.
Altro capolavoro è Christine la Macchina Infernale, che Carpenter tradusse in immagini con risultati strepitosi. Di Shining s'è già discusso e lo reputo un grandissimo libro.
Il Gioco di Gerald e la Metà Oscura (grande film anche quest'ultimo) sono gli ultimi libri di King che mi hanno fortemente emozionato. Poi è subentrata uan certa routine e la frequenza delle sue pubblicazioni mi divenne insopportabile.
(to be continued...)