-OT- God save the King

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:bè, per me il capolavoro assoluto è it.
l'unico libro che ho ricominciato dopo averlo appena finito :oops: :lol:
libro splendido ma rovinato da un finale davvero deludente (imho).

Il mio primo libro del King fu Salem's Lot (bello anche il film tratto dal romanzo), seguito da Carrie (e qui da bello si passa a bellissimo parlando della pellicola cinematografica realizzata dal libro con Brian De Palma alla regia, e scusate se è poco...) che mi piacque davvero tantissimo.

Poi Cujo, altro straordinario esempio di terrore che proviene dalla normalità apparente delle cose. E degli animali. Tema caro a King che viene mirabilmente ripreso anche da Pet Cemetary (bello pure questo film, con clamorosa canzone/video dei Ramones).

L'Ombra dello Scorpione è il suo capolavoro come scrittura e svolgimento della monumentale trama. L'attraversamento del tunnel di NYC rimane uno dei più grandi esempi di terrore scritto mai apparsi dai tempi del Pozzo e il Pendolo. Una saga straordinaria.

Altro capolavoro è Christine la Macchina Infernale, che Carpenter tradusse in immagini con risultati strepitosi. Di Shining s'è già discusso e lo reputo un grandissimo libro.

Il Gioco di Gerald e la Metà Oscura (grande film anche quest'ultimo) sono gli ultimi libri di King che mi hanno fortemente emozionato. Poi è subentrata uan certa routine e la frequenza delle sue pubblicazioni mi divenne insopportabile.

(to be continued...)
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Fenice Nera »

Alya_DM ha scritto:Thanks :wink:
Ma guarda, devo ancora sistemarne parecchi, infatti se ci fai caso mancano gran parte degli ultimi...sono a corto di mensole :wink:
Stessa situazione a casa mia, c'e' uno scaffalone dedicato solo al Re, ma tra poco non mi entrano piu' :)
Quanto a Blaze, devo ancora prenderlo ma provvederò presto :wink:
Poi per il 2008 anche in Italia dovrebbe uscire ''Duma Key'', sempre scritto sotto lo pseudonimo di Bachman.
IT è un bel libro, ma non lo ritengo il suo masterpiece...
A proposito, che ne pensate del film? :roll:
In IT adoro assolutamente l'interazione fra i protagonisti, il mondo in cui King entra nella testa dei bambini e ne descrive non solo la vita ma anche la psicologia. Il film nemmeno lo considero, dire che e' una schifezza e' fargli un complimento :twisted:

Ma della serie della Torre Nera, nel suo insieme, finale compreso, cosa ne pensate?
assenzio
Espulso
Espulso

Messaggio da assenzio »

Lo adoro. E ho atteso pazientemente anno dopo anno l' ultimo capitolo della serie la torre nera. Una meraviglia fra le meraviglie.
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

assenzio ha scritto:Lo adoro. E ho atteso pazientemente anno dopo anno l' ultimo capitolo della serie la torre nera. Una meraviglia fra le meraviglie.
Concordo... avevo sentito molti pareri discordanti sulla ''fine'', ma poi, quando ci sono arrivata, sono rimasta a bocca aperta. Stupenda e meravigliosa, come tutta la serie!
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Dopo aver letto gli apprezzamenti su l'Ombra dello scorpione giorni fà sul thread di Kubrick, me lo sono procurato ed ho cominciato a leggerlo...ma la cosa sconvolgente è che da ieri sto starnutendo parecchio...non sto scherzando.. :shock:

Freestate ha scritto:Cujo, altro straordinario esempio di terrore che proviene dalla normalità apparente delle cose. E degli animali.
Letto anche io, il san bernardo è davvero terrificante, gran libro che mi acchiappò alquanto...

Purtroppo non ho letto altro del re... :oops: Ma sto cercando di rimediare...sperando che i miei starnuti siano solo quel che sembrano, cioè un semplice raffreddore... :) :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Fenice Nera ha scritto: Ma della serie della Torre Nera, nel suo insieme, finale compreso, cosa ne pensate?
bello, parecchio. Ma nulla di nuovo per chi segue King da parecchi anni.

Tra le sue cose più rimarchevoli poi vorrei aggiungere

Stand By Me - Stagioni Diverse

racconti bellissimi, con menzione particolare per Stand By Me (film meraviglioso sulla perdita dell'innocenza di Rob Reiner).
assenzio
Espulso
Espulso

Messaggio da assenzio »

Fenice Nera ha scritto:Concordo... avevo sentito molti pareri discordanti sulla ''fine'', ma poi, quando ci sono arrivata, sono rimasta a bocca aperta. Stupenda e meravigliosa, come tutta la serie!
Anch' io avevo sentito pareri discordanti ma il finale mi è piaciuto davvero molto. ..perche' come dice King era l' unico possibile, perche' stiamo parlando di un suo libro e non di un romanzetto d' amore, perche' a me i finali zuccherosi fanno venire la nausea. E per tutto quello che questa serie mi ha regalato , per le lacrime che ho versato ogni volta che qualcuno dei personaggi andava nella radura o chissa' in quali altri luoghi ( ci sono altri mondi oltre a questo ), per la capriola che ha fatto il mio cuore quando ho immaginato ( visto ???) la torre stagliarsi nel cielo circondata da un mare di rose rosse, per aver sentito il respiro affannoso di roland mentre saliva le scale ,per aver aperto lentamente quell' ultima porta ..per tutto questo e tanto tanto altro ancora io ti dico grazie Sai King.
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

Freestate ha scritto: Tra le sue cose più rimarchevoli poi vorrei aggiungere

Stand By Me - Stagioni Diverse

racconti bellissimi, con menzione particolare per Stand By Me (film meraviglioso sulla perdita dell'innocenza di Rob Reiner).
Io ho sempre pensato, nonostante King abbia sfornato capolavori di CONSIDEREVOLE lunghezza, che lui raggiunga la perfezione nei racconti. Nella raccolta che tu hai citato, non c'e' solo quel capolavoro li' (il fim poi e' riuscitissimo), ma anche "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" (altro film, altro capolavoro, ''Le ali della libertà'') e poi c'e' anche ''Un ragazzo sveglio'' (il film, qui, non mi ha completamente convinto).

E poi, tra le mie raccolte preferite, Quattro dopo Mezzanotte.
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

assenzio ha scritto: ..per tutto questo e tanto tanto altro ancora io ti dico grazie Sai King.
Quoto tutto e aggiungo solo....

Noi siamo Ka-tet. Siamo uno da molti.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non ricordo chi, ma qualcuno scrisse che la bravura di uno scrittore si giudica meglio quando si cimenta con racconti brevi.

Certamente NON il caso di King, la cui magniloquenza è anche uno dei motivi principali del suo successo di massa.

Un altro dei miei eroi preferiti nella scrittura, Raymond Chandler, ha scritto capolavori immortali come Il Lungo Addio, Il Grande Sonno o Addio Mia Amata. Ma il libro che riprendo più spesso è "La semplice arte del delitto" , cioè la raccolta dei suoi racconti brevi che all'epoca scriveva per i quotidiani e che uscivano a puntate.

Ma "Le Ali della Libertà" è quello di Alan Parker meglio conosciuto come Birdy?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

otcomunque l'ipod è meglio del creative.
hai scoperto l'acqua calda... shhh non dirlo a nessuno. (dev)
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

Freestate ha scritto: Ma "Le Ali della Libertà" è quello di Alan Parker meglio conosciuto come Birdy?
Nope. Il regista è Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman.

Bello anche le 'Ali' che citi tu, stupenda colonnna sonora.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Fenice Nera ha scritto:Nope. Il regista è Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman.

Bello anche le 'Ali' che citi tu, stupenda colonnna sonora.
Peter Gabriel.

Ma pensa tu... le ali della libertà con Tim Robbins e Morgan Freeman manco me lo ricordavo che era tratto da un racconto di Stagioni Diverse...
Fenice Nera
Master
Master
Contatta:

Freestate ha scritto:Peter Gabriel.
Esattamente. Geniale. Ricordo la scena 'del volo' con quella musica...
Ma pensa tu... le ali della libertà con Tim Robbins e Morgan Freeman manco me lo ricordavo che era tratto da un racconto di Stagioni Diverse...
Oltretutto, un film giustamente pluripremiato. Sara' che in originale, il film ha lo stesso titolo del racconto (The Shawshank Redemption), ma in italiano, purtroppo, si ha la tendenza ad adattare ogni titolo.
farfalla
Devoted
Devoted

Messaggio da farfalla »

Mi avete incuriosito...non ho mai letto nulla di King...(io vado più sul classico).
Secondo voi da quale posso iniziare? :wink:
Rispondi

Torna a “Off-topic”