Nuova biografia - Gerevasi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:Comunque adesso voglio spezzare una lancia in favore della Gerevasi. Magari non sarà informatissima su tutto ma ammiro il suo coraggio per aver dedicato due dei suoi libri a personaggi non facili della musica internazionale come David Bowie e Depeche Mode.
Non ostante tutto c'è da ringraziarla e poi non dimentichiamo che è sempre una persona laureata in musicologia e penso ne sappia qualcosina in piu di noi riguardo alla musica.
Non è sempre cosi, magari un fan ne saprà di piu, ma la dott.ssa Gerevasi fa parte del mondo dell'editoria dove ci sono delle regole e soprattutto delle normative da rispettare, i diritti d'autore etc etc quindi magari determinati aspetti, che potrebbe conoscere, non li ha messi in risalto. Che ne sappiamo.
Per me trovare un libro sui depeche mode (prima di internet) era sempre difficile e adesso che ogni tanto se ne vede uno dobbiamo esser contenti. NO?
Andiamoci calmi, Salvo...
Ringraziarla per cosa? La mia impressione è che questa sia stata la solita trovata editoriale per cavalcare il fenomeno del momento: oggi i DM tirano, e allora facciamo un bel libro per sbolognare qualche migliaia di copie.

E grazie per cosa? Questo libro non apporta assolutamente nulla di nuovo in materia biografica, anzi, semmai contribuisce a creare confusione con informazioni quantomeno inesatte.

Peggio, la dott.ssa Gerevasi non cita mai le sue fonti, e ti assicuro che per molto meno, ho visto tesi di laurea stroncate all'università. Del resto, e l'ho già scritto, trovo che sia una grandissima mancanza di rispetto il prendere "a prestito" il lavoro altrui senza manco citarlo. Era la nostra dottoressa che avrebbe dovuto dir grazie a chi le ha fornito notizie ed aneddoti, ed invece non cita nessuno nella sua biografia: per me resta una brutta macchia nera...

Quanto al fatto che ne sappia più di noi di musica è vero, assolutamente, ma ne sa decisamente meno in materia di DM. Per carità, non ci sarebbe nulla di male se non fosse che... ha scritto un libro sui DM!
Avremmo potuto scriverlo noi questo libro, e ne sarebbe venuta fuori un'immagine già più veritiera e corretta, ma come già spiegato, io voglio passione ed autorevolezza da un testo sui DM e allora, nel nostro panorama, solo due persone sono in grado di farlo: Giogio e Carlo, perché si tratta delle due persone che hanno vissuto "accanto" ai DM per anni e hanno esperienza ed agganci tali da poter tracciare un ritratto fedele del gruppo.

Non capisco quindi perché dovrei dir grazie a chi ha scritto un testo di cui non si sentiva il bisogno e che nulla aggiunge a ciò che avevamo. Del resto, le sue interpretazioni dei testi valgono quanto le tue o le mie: fin quando Martin non le chiarisce, sono mere ipotesi (e per giunta a volte anche incomplete, come nel caso di PJ, visto che Martin ha dato due chiavi di lettura diverse)
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Parole sante, Giacomo. Amen!

ttg
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

salvodepeche ha scritto:Comunque adesso voglio spezzare una lancia in favore della Gerevasi. Magari non sarà informatissima su tutto ma ammiro il suo coraggio per aver dedicato due dei suoi libri a personaggi non facili della musica internazionale come David Bowie e Depeche Mode.
Non ostante tutto c'è da ringraziarla e poi non dimentichiamo che è sempre una persona laureata in musicologia e penso ne sappia qualcosina in piu di noi riguardo alla musica.
Non è sempre cosi, magari un fan ne saprà di piu, ma la dott.ssa Gerevasi fa parte del mondo dell'editoria dove ci sono delle regole e soprattutto delle normative da rispettare, i diritti d'autore etc etc quindi magari determinati aspetti, che potrebbe conoscere, non li ha messi in risalto. Che ne sappiamo.
Per me trovare un libro sui depeche mode (prima di internet) era sempre difficile e adesso che ogni tanto se ne vede uno dobbiamo esser contenti. NO?
Questa volta voglio qutarti in pieno.....hai sottolineato un aspetto importante che già ho cercato di far capire nella vicenda Carolina-MTV
Penso che noi fan dovremmo apprezzare l'impegno di chi cerca di far conoscere il nostro gruppo del cuore. La gerevasi merita un plauso per questo.
Le chicche e le curiosità sono cose che spettano a noi fan addetti ai lavori.
E' normale che nessuna informazione è tutto oro colato.

Voglio dire un'ultima cosa relativa alla vicenda Carolina-MTV ( e con questo chiudo) nello special (su cui voi tutti avete sparato a zero) viene riportata un'intervista a Dave relativamente ai suoi trascorsi da extossico. Ebbene penso che la testimonianza di Dave può aver lasciato un messaggio positivo ai ragazzi che si avvicinano o che si stanno avvicinando alla droga. Questo per rispondere a chi ha detto che lo special serviva solo a farsi quattro risate..........
Ultima modifica di jak il gio ago 09, 2007 3:18 pm, modificato 2 volte in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

io sto con Giacomo...

lo insegnano dalle superiori che ogni affermazione va motivata ed ad ogni citazione va apposta anche la fonte da cui viene presa.

oltre ad essere scorretto non citare la fonte, è anche ehm..."sbagliato"...
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

francesco ha scritto:Ma guarda che Io sono Morto....da una Vita....

Francesco.
Il tuo "archivio " pero' e' bello vivo... 8) :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Dimenticavo: un grazie per un'accozzaglia d'imprecisioni, testi non completi, traduzioni a volte non all'altezza, interpretazioni discutibili... al modico prezzo di 18 euro!!

Scusate se non mi associo ai ringraziamenti.

Ps E dai, Jak, ancora sta Carolina? Testi o non testi scritti da lei per A Night With, ti assicuro che NON è lei che decide le scalette e i gruppi su cui far vertere la trasmissione. Sennò gli autori che ci stanno a fare?

Guarda che quando MTV ha cominciato a passare (a manetta) i video dei DM, forse lei ascoltava ancora Cristina D'Avena, eh!
E se c'é uno che ha sempre preso le difese di MTV, quello sono io, perchè loro si che i DM li hanno promossi. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: e i DM non devono nessun grazie a Carolina, questo è poco ma sicuro.
Ultima modifica di Giacomo il gio ago 09, 2007 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Questo libro avrà una diffusione ridicola; lo compreremo noi modemaniaci, e basta. Questo non si chiama "far conoscere", si chiama "furbesco lucrare".

ttg
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Giacomo ha scritto:Dimenticavo: un grazie per un'accozzaglia d'imprecisioni, testi non completi, traduzioni a volte non all'altezza, interpretazioni non discutibili... al modico prezzo di 18 euro!!

Scusate se non mi associo ai ringraziamenti.

Ps E dai, Jak, ancora sta Carolina? Testi o non testi scritti da lei per A Night With, ti assicuro che NON è lei che decide le scalette e i gruppi su cui far vertere la trasmissione. Sennò gli autori che ci stanno a fare?

Guarda che quando MTV ha cominciato a passare (a manetta) i video dei DM, forse lei ascoltava ancora Cristina D'Avena, eh!
E se c'é uno che ha sempre preso le difese di MTV, quello sono io, perchè loro si che i DM li hanno promossi. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: e i DM non devono nessun grazie a Carolina, questo è poco ma sicuro.
si ma hai letto quello che ho scritto a proposito della testimonianza di dave?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

jak ha scritto:Questa volta voglio qutarti in pieno.....hai sottolineato un aspetto importante che già ho cercato di far capire nella vicenda Carolina-MTV
Carolina chi, scusa? :lol: :lol:
jak ha scritto:Penso che noi fan dovremmo apprezzare l'impegno di chi cerca di far conoscere il nostro gruppo del cuore......
Se un tale capolavoro ci fosse stato donato gratis, avrei apprezzato un pelino di più :twisted:

E a proposito: non mi riesce proprio di vedere nella Gerevasi una studiosa la cui missione nella vita sia quella di farci conoscere il nostro gruppo del cuore... non in questo modo, comunque, non scrivendo un libro del genere, che nulla aggiunge a ciò che ogni fan è già in grado di venire a conoscenza da sè - a parte chiacchiere non verificabili e giudizi del tutto personali e privi di autorevolezza.

Forse se la Gerevasi avesse lavorato con una collaboratrice... parlavi di una Carolina? :mrgreen:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

this twilight garden ha scritto:Questo libro avrà una diffusione ridicola; lo compreremo noi modemaniaci, e basta. Questo non si chiama "far conoscere", si chiama "furbesco lucrare".
Concordo.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

jak ha scritto:si ma hai letto quello che ho scritto a proposito della testimonianza di dave?
Beh,
lo leggo ora, visto che hai modificato il testo 2 volte.

Ma se leggi bene la mia risposta, c'era già un ringraziamento ad MTV. Quanto al fatto che si sia criticato lo special, non è corretto confondere le acque, Jak: si contesta la scelta di dare certe news palesemente non veritiere (quella sui calzini.. maddai, al posto di Vince mi sarei sentito offeso: è peggio che dargli dell'imbecille!!!), non il fatto di passare uno special.

Se MTV vuol promuovere i DM, tutti noi ne siamo felici. Se si fa uno special, meglio ancora, ma è troppo chiedere che invece di cercare lo scoop a tutti i costi, si cerchi di fare del "giornalismo" equilibrato e sobrio? Almeno, si evitano le figuracce!
MTV ha degli archivi da far paura, e potrebbe fare degli special da paura solo riproponendo interviste storiche che prendono la polvere: altri che gli scoop sui calzini..
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

jak ha scritto:Penso che noi fan dovremmo apprezzare l'impegno di chi cerca di far conoscere il nostro gruppo del cuore
ma tu davvero credi che lo scopo della cara gerevasi sia questo?
non ti sovviene neanche per un secondo l'idea che abbia scritto e pubblicato questo libro perchè i dm tirano e quindi ci si guadagna?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...visto che non c'è Daniele lo faccio io:

EVERYBODY: BUUUUUUUUUU!!!!!!
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io " Sto' con Carolina".....

Sono rinato...

Francesco.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

@Giacomo
ma non avevi contattato la Gerevasi? e lei non aveva promesso di entrare nel forum?
Che fine ha fatto?
Rispondi

Torna a “Discussioni”