Nuova biografia - Gerevasi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

*Francy* ha scritto:e continueranno ad uscire libri così approssimativi fin quando loro non si decideranno a scrivere una vera autobiografia .....
I libri di Miller e di Malins sono tutto fuorché libri approssimativi, Francy.
Lo ha riconosciuto Alan, e lo ha ribadito il nostro Carlo per quanto riguarda il testo di Malins e ne è la migliore conferma: parliamo di due testi autorevolissimi, che bastano e avanzano per conoscere i DM ben oltre il livello di una buona conoscenza.

Una biografia scritta dai DM, credo che avrebbe poco senso. Parliamo di gente restia ad esporsi in prima persona, e dubito che avrebbe il coraggio di raccontare la verità fino in fondo... Troppa la tentazione di uscirne "puliti".

Tornando alla biografia della Gerevasi. in merito agli aneddoti "veri", non è qualche esattezza che può far salire il livello piuttosto basso della biografia.
Ripeto, arrivare a sostenere che i DM abbiano optato per i synths sotto la spinta di Dave quando la realtà è che i synths c'erano ben prima che arivasse il nostro frontman, scusate, è decisamente troppo: questa è l'ABC dei DM, e se cadiamo sulle basi...
Certo che la Gerevasi non rende un gran servizio alla comunità evitando sistematicamente di citare le fonti dei suoi "aneddoti", che permetterebbero di capirne meglio l'attendibilità.

Personalmente, visto il livello non eccelso delle traduzioni, la discutibilità delle interpretazioni e la scarsa attendibilità delle notizie biografiche, ai newbies consiglio Miller e Malins. E se non parlano l'inglese, allora Malins e Minale.
Oppure il testo della Gerevasi, basta che però non lo citino come una fonte autorevole.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Scusa Giacomo.....ma l'autrice nel passo da te incriminato a pag 14 scrive:

" Dave PROPONE da subito due novità al gruppo......"

A pag 13 ....l'autrice scrive:

" Martin decide di lasciare la chitarra per comprare un synth Yamaha 5....."

Io ho interpretato il PROPONE in termini meno Imperativi.......

Francesco.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

francesco ha scritto:Scusa Giacomo.....ma l'autrice nel passo da te incriminato a pag 14 scrive:

Io ho interpretato il PROPONE in termini meno Imperativi.......

Francesco.
Scusa Francè,
ma l'italiano per me NON è un'opinione: Dave non ha proposto un bel nulla, perchè lui è stato l'ultimo ad arrivare nel gruppo: tutto ciò che "avrebbe proposto" in realtà c'era già... tranne il nome "Depeche Mode"!

Non so come lo interpreti tu, ma ripeto, l'unica "proposta" di Dave è stata di ribatezzare in altro modo il gruppo.
Anche a voler fare uno sforzo, ed essere meno "imperativo", per me rimane una palese assurdità.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Giacomo ha scritto:Scusa Francè,
ma l'italiano per me NON è un'opinione: Dave non ha proposto un bel nulla, perchè lui è stato l'ultimo ad arrivare nel gruppo: tutto ciò che "avrebbe proposto" in realtà c'era già... tranne il nome "Depeche Mode"!

Non so come lo interpreti tu, ma ripeto, l'unica "proposta" di Dave è stata di ribatezzare in altro modo il gruppo.
Anche a voler fare uno sforzo, ed essere meno "imperativo", per me rimane una palese assurdità.
Giacomo.....in questo passo l'autrice....cita tutte le Biografie già esistenti...compresa quella da te presa in esempio come "Perfetta".....ovvero quella di Malins.....

Minale:

Immagine
Shot at 2007-08-05

Immagine
Shot at 2007-08-05

Malins Tradotto ......Il NOTO aneddoto in cui Fletch inciampa e strappa tutti i cavi Ampli - BASSO......

Immagine
Shot at 2007-08-05

Immagine
Shot at 2007-08-05

Francesco.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

francesco ha scritto:Giacomo.....in questo passo l'autrice....cita tutte le Biografie già esistenti...compresa quella da te presa in esempio come "Perfetta".....ovvero quella di Malins.....
Francè,
dove ho scritto "perfetta" :roll: ? Ma perché continuate con sta penosa mania di mettere le parole in bocca alla gente? Alla fine comincia a diventare fastidiosa, sai? E comunque dovresti sapere che io considero quella di Miller superiore, visto che la consigliavo a Carlo :roll: ...

Ciò premesso: citare per me vuol dire citare costantemente i riferimenti, e poi dare una lista a fine libro con tutte le opere citate.
Io a fine libro ho trovato una lista di siti web (che omette il sito più autorevole dando spazio ad altri di secondo piano), ma di certo non ci trovo quello che mi aspetterei di trovare. E non ci trovo i dovuti riferimenti perché citare vuol dire indicare da dove si traggono certe informazioni: bonta tua se ci trovi tutto ciò!

Del resto, avevo già scritto
Certo che la Gerevasi non rende un gran servizio alla comunità evitando sistematicamente di citare le fonti dei suoi "aneddoti", che permetterebbero di capirne meglio l'attendibilità.
Insomma, siamo bravi a scopiazzare qua e la, ma se non diciamo da dove le traiamo certe notizie, come fa uno a giudicare l'attendibilità? O per te una news è vera solo perchè è scritta su un libro?

Ps Prima hai scritto:
l'autrice nel passo da te incriminato a pag 14 scrive:

Sai cosa ci capisce un newbie? Che Martin abbandona la chitarra per il synth visto che glielo dice Dave! Scusa, è quello che ci trovo scritto, o sbaglio?
E se la logica è questa, la news è vera perché la trovo su un libro che da qualche parte (chissà dove, ma che importa!!! Suvvia, non siamo fiscali, c'è scritto e conta quello) l'ha tratta, no?

Boh, a me spiace essere così duro, ma come fai attribuirgli una certa attendibilità? Niente fonti, traduzioni approssimative, interpretazioni che tu stesso definisci discutibili: scusa, tu davvero lo raccomanderesti?
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Vedi Giacomo.....

La "Penosa" mania.....è quella di parlare senza essere documentati...

In maniera del tutto "amichevole" ho tentato di farti capire che avevi scritto interpretazioni del tutto personali.....e un po forzate.....

Tu prima parlavi di ABC....ecco, rileggiti allora, informati....perchè l'ingresso di Dave nei Composition avvenne quando questi non erano ancora del tutto Elettronici ........ANZI....per cui anche se un po enfatizzata non è scorretta l'affermazione della Gerevasi......ma lo è del TUTTO la tua..e perdonami da te non me l'aspettavo...dato che con molta precisione ci innondi di "presunte" News a riguardo dei Mode....

Ho precisato nel mio primo intervento che alcune affermazioni dell'autrice sono del tutto personali, ma quest'ultima spunto del nostro contendere è storia Giacomo...

Ora, anch'io avrei avuto piacere sapere dove l'autrice ha preso spunti per le proprie affermazioni, ma non spostiamo la discussione in questi termini.....ho postato le Biografie scritte in un non OPINABILE ITALIANO....
per cui Giacomo....davvero....non con Me.....

Francesco.
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

bè insomma sta biografia merita o non merita? :roll:
mi sembra di aver capito di no però nel dubbio....apriamo un sondaggio? :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

francesco ha scritto:Vedi Giacomo.....

La "Penosa" mania.....è quella di parlare senza essere documentati...

In maniera del tutto "amichevole" ho tentato di farti capire che avevi scritto interpretazioni del tutto personali.....e un po forzate.....
Ah beh,
vediamole ste "interpretazioni forzate del tutto personali"... perché se hai letto bene le mie parole, ti sarai accorto che citavo anche altra gente: non così personali come (tanto per cambiare) sostieni tu: sono cose dette anche da altri.
Una svista, Francè :roll: ?
francesco ha scritto:Tu prima parlavi di ABC....ecco, rileggiti allora, informati....perchè l'ingresso di Dave nei Composition avvenne quando questi non erano ancora del tutto Elettronici ........ANZI....per cui anche se un po enfatizzata non è scorretta l'affermazione della Gerevasi......ma lo è del TUTTO la tua..e perdonami da te non me l'aspettavo...dato che con molta precisione ci innondi di "presunte" News a riguardo dei Mode....
Beh, se "inondo" di "presunte" info il forum, mi farai un piacere se me le citerai (cavolo, non dovrai fare molta fatica ad elencarmele; dal tuo tono devono essere davvero tante.. le aspetto con impazienza).

Ma tornando in tema: l'italiano è materia opinabile? Riprendiamo la cosa dall'inizio. La Gerevasi sostiene: "Dave PROPONE da subito due novità al gruppo".
Per te questa affermazione "non è scorretta": quindi per te come per la Gerevasi "non è scorretto" dire che sia stato Dave a fare questa proposta agli altri. Che dire: tu e la Gerevasi allora siete depositari di una verità che nessuno conosceva prima, no? É uno scoop.

"Non è scorretta": ma perché? Perchè, come affermi tu, il passaggio ai synths non era stato ancora completato? Perché i DM non erano del tutto elettronici? Scusa Francè, l'Italiano non è un'opinione, quindi non prendiamoci in giro: il momento del completamento di questo "passaggio" nulla toglie e nulla aggiunge ad un'affermazione che NON è vera!
Insomma, cosa c'entra il fatto che i DM non erano del tutto elettronici e che non tutti avevano i synths con l'affermazione che è Dave a proporre i synths? Spiegatemelo, io non ci arrivo.

Sappiamo ad esempio che Dave si è ammantato in passato di aver spinto Alan ad usare la batteria per la sessione di SOFAD (e come saprai Alan ha respinto questa versione), sappiamo pure che le versioni sull'entrata di Dave nella band divergono (Dave ne racconta una e Vince un'altra) ma non ho MAI DA NESSUNA PARTE letto che Dave si è preso il merito di aver proposto ai DM questo passaggio ai synths nel 1980!!

La decisione di passare ai synths, nulla deve a Dave, checché tu o la Gerevasi diciate.. Altro che affermazione "non scorretta": sempre che non ci proviate il contrario (interviste o biografie, basta che lo dicano i diretti interessati e non siti su cui chi chiunque ci scrive quello che vuole), questa per me è un'informazione inventata di sana pianta e del tutto scorretta. L'acquisto dei synths Vince e Martin avviene prima dell'arrivo di Dave (che non ha manco il tempo materiale di proporre un bel nulla..): vero o falso? E allora, come è possibile affermare che la frase delle Gerevasi "non è scorretta"?

Del resto, mi dici per cortesia dove io ho scritto che i DM prima dell'arrivo di Dave erano già una formazione del tutto elettronica (ti sto citando, eh :roll: ?).
Io ho invece scritto (visto che mi hai già messo le parole in bocca una volta, forse è bene cominciare a quotarsi):
arrivare a sostenere che i DM abbiano optato per i synths sotto la spinta di Dave quando la realtà è che i synths c'erano ben prima che arivasse il nostro frontman, scusate, è decisamente troppo
Ho capito che a te piacciono la parafrasi, Francé, ma se l'italiano non è un opinione (ma comincio a dubitare visto la mania dilagante di mettere le parole in bocca), io non ho MAI scritto:
- che c'erano SOLO synths, (ma che c'erano i synths: scusami, la differenza è mostruosa);
- e che i DM (o meglio, i Composition of Sound) erano del tutto elettronici.

Bontà tua, sono informazioni che ancora una volta mi hai messo in bocca tu. E scusa, la cosa è fastidiosa. E sono io a dire a te: non con me, non con le mie parole!
francesco ha scritto:Ho precisato nel mio primo intervento che alcune affermazioni dell'autrice sono del tutto personali, ma quest'ultima spunto del nostro contendere è storia Giacomo...

Ora, anch'io avrei avuto piacere sapere dove l'autrice ha preso spunti per le proprie affermazioni, ma non spostiamo la discussione in questi termini.....
Beh,
io giudico il valore di un libro anche da quello. Se uno scrive certe cose, dev'essere in grado di dimostrarle. Stiamo o non stiamo discutendo il valore di un libro? E tu da cosa lo giudichi?
Non voglio stare a sindacare sulla validità delle sue interpretazioni (ho già espresso il mio parere, e se necessario sarò anche più preciso), nè mi va di discutere la qualità delle traduzioni (ma "do you mean" non vuol dire "stai a sentire..", e passo il resto: ma se necessario ci torneremo su).

Ma scrivere prendendo le info quà e là senza però citare le fonti è un modo che non mi sento di condividere: non è giusto nei confronti di chi le ha raccolte e messe a disposizione, e neanche nei confronti del lettore che non ha l'occasione di poterle verificare.

Poi, continua pure a raccomandarlo come hai fatto. Io continuo ad avere le mie opinioni in merito (e credimi, sono pmeno personali e più condivise di quanto tu non creda :roll: )
Ultima modifica di Giacomo il dom ago 05, 2007 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

*Francy* ha scritto:e continueranno ad uscire libri così approssimativi fin quando loro non si decideranno a scrivere una vera autobiografia .....potrebbe incaricarsene Fletch: è un gran chiacchierone , ha buona memoria e poi fa un po' pochino nell'ambito della band.....o no?
Già... ma cos'è che vogliamo noi, la verità "vera" o quella edulcorata e confezionata su misura dal maestro di diplomazia e public relations del gruppo? :roll: e dai... vista l'enorme riservatezza di Martin e l'esclusivo legame di amicizia e confidenza che è sempre esistito fin dall'adolescenza tre lui e Andy, quali rivelazioni potrebbe mai fare? Potrebbero mai i DM scrivere una biografia - confessione? Quanti scheletri nell'armadio (suoi e del resto della band), quante verità nascoste, quanti retroscena succosi potrebbero mai emergere? e anche se lo facessero, chi mai potrebbe impedire loro di diffondere verità di comodo?

Con questo non voglio dire che una bio ufficiale sarebbe ininfluente o per nulla interessante, anzi; solo che la verità potremmo (forse) dedurla da un confronto ragionato con testi non ufficiali ma molto attendibili e seriamente documentati quali quelli di Malins e Miller, che ad oggi sono quanto di meglio si possa consultare per avere una buona base di news certe da cui partire per conoscere meglio i DM.
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Una parentesi che non c'entra nulla con l'attuale discussione...

Fare biografie è un po' come ricostruire eventi storici...
Le fonti sono sempre le stesse, più o meno diverse, ma forse è meglio dire diversamente interpretate...

Perché la storia è lì, chi scrive non fa altro che elaborare le sue fonti, alcuni in maniera più approfondita, altri meno, alcuni con l'intento di rendere la lettura gradevole, altri sottolineando il lato crudo ed oscuro (nel caso dei DM, un mondo fatto di frustrazione, alcol, droga)...
C'è chi predilige un aspetto, chi un altro, frugando tra l'immenso materiale a sua disposizione.
Non ho il testo della Gerevasi, ma dal poco che mi sembra di capire, la vedo come un'opera di vivace ed appassionato commento.
La cruda realtà dipinta da Malins è preferibile per chi vuole una lettura avvincente...
Miller, a quanto mi par di capire, è interessante per l'aneddotica....(curiosissimo di leggerlo).

Ma le fonti, almeno io credo, sono sempre lì e sono il punto di partenza.

Allora, per capire com'è andata col periodo Composition Of Sound e dintorni, credo che sia sufficiente frugare una rivista, una vecchia intervista (magari anche in rete si trovano), i filmati sui remaster, i filmati d'epoca sul Tubo...

Quando poi le fonti si confrontano, ed il confronto risulta essere positivo, quella è (almeno, così dovrebbe essere) la realtà dei fatti...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Giacomo ha scritto:(cut) Io continuo ad avere le mie opinioni in merito (e credimi, sono meno personali e più condivise di quanto tu non creda :roll: )
Ecco qualcuno che condivide quanto scritto da te in pieno.

Dunque, il libro apparentemente non si propone come una biografia dei DM, quanto un commento dei testi e una loro traduzione - e mi fermo subito. Allora, punto primo: mi spiace per la Gerevasi, per carità non me ne voglia, ma non mi risulta che lei abbia una particolare autorevolezza per poter rendere le sue parafrasi più significative o interessanti di quelle di un qualsiasi altro fan o amante della musica (e di quella dei DM anche in modo occasionale) che si sia documentato su internet. Questa avrebbe potuto essere ne più ne meno una tesina universitaria - salvo restando l'obbligo di citare le fonti, cosa sistematicamente ignorata, eccezion fatta per i brevi stralci tratti da interviste a testate giornalistiche musicali per adolescenti quali Tutto e Smash Hits. Ma così non è. L'opera avrebbe avuto spessore se fosse stata ad esempio la rilettura personale delle liriche di Martin (e Dave) da parte di un poeta o scrittore contemporaneo di professione, o di un giornalista con una vera, profonda conoscenza dell'argomento trattato - cosa che la Gerevasi ahimè non ha. Certo, si è documentata, ma il suo testo è zeppo di "Pare che...", "Sembra che..." non validati da alcuna fonte, e questo non è certo un punto a favore alla sua credibilità. A questo punto chiunque può scrivere qualsiasi cosa senza assumersi la responsabilità di quanto affermato, visto che pseudo-notizie possono essere recuperate ovunque sulla rete, e sappiamo bene quanto siti web nascano e muoiano ogni giorno... tanto che una regola su tutti i forum di questo mondo è quella di citare la fonte quando si posta una notizia. Altrimenti la notizia è puro gossip... dal valore molto molto dubbio, se non immediatamente cestinabile.

Punto secondo: l'altro perno intorno a cui ruota il libro è la traduzione: e allora ragazzi, scusatemi ma io pretendo delle traduzioni vere, ben fatte, attendibili - soprattutto dopo l'oscena pubblicazione delle Ed Lo Vecchio a cui silver wing faceva giustamente riferimento. Certo, qui Useless non viene più per fortuna tradotto "A meno che" ( :lol: ridiamo per non piangere!) ma di errori se ne trovano eccome, senza poi trascurare come una traduzione inaccurata possa snaturare il senso di una lirica, la sua musicalità, la sua bellezza.

E arriviamo al punto: il libro della Gerevasi, contrariamente a quanto annunciato in copertina, ha anche le ambizioni di una (succinta) biografia, ma fa troppo ricorso al sentito dire per poter essere considerata tale. Un esempio? Quoto testualmente, a proposito di BOAG:

"Pare che Dave, risvegliatosi dal coma il 28 maggio del '96, abbia pronunciato come prima frase "Do you mean this horny creep"che è poi stata scelta come inizio di questo brano"

Ora, io sapevo che Martin aveva già composto BOAG ai tempi del tentato suicidio di Dave; questo per me sarebbe quindi un inedito assoluto, e mi scuso se invece è common knowledge... ma se così fosse perché non citare la FONTE? :roll: Come un testo pieno di pure speculations può essere considerato una lettura consigliabile a chi avvicina ora i Depeche? Su che basi tremolanti i nuovi fan finirebbero per costruire la loro "cultura" devota?

Per non parlare poi delle inesattezze presenti: ad esempio il fatto che una delle due novità introdotte da Dave nei Composition of Sound fosse l'utilizzo dei synth - che sia Vince che Mart avevano già adottato, a differenza di Fletch che fu l'ultimo a convertirsi all'elettronica. E a questo proposito vorrei sottolineare come Giacomo, che mi sembra abbia una notevole conoscenza della materia, non abbia mai affermato che i CoS avessero totalmente abbandonato le chitarre a favore dei synth prima dell'avvento di Mr. Gahan... non facciamo polemiche inutili per favore...
the lamp light ha scritto:Non ho il testo della Gerevasi, ma a quanto mi par di capire, la vedo come un'opera di vivace ed appassionato commento.
Direi un po' troppo e vivace e appassionato, come commento... questa è un'opera scritta da una dottoressa in musicologia o un lavoro realizzato da una fan adorante? (o meglio, un lavoro appositamente studiato per fan adoranti? :wink: ) Leggendo qui, a proposito del concerto al Rose Bowl, non ho dubbi:

"(cut) Dave emette gemiti e urla quasi avesse una visione nitida del Sublime sotto i suoi occhi, Martin in certi momenti si paralizza realizzando quanta gente sia lì per loro, e dagli occhi di Alan traspare una gioia ingenua, che nella sua violenta bellezza, non riesce neanche a diventare un sorriso."

... hum... er... non è un po'... troppo? :D

Questo testo mi lascia un pelino perplessa... :wink:
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

gervasi ha scritto:"Dave emette gemiti e urla quasi avesse una visione nitida del Sublime sotto i suoi occhi, Martin in certi momenti si paralizza realizzando quanta gente sia lì per loro, e dagli occhi di Alan traspare una gioia ingenua, che nella sua violenta bellezza, non riesce neanche a diventare un sorriso."
:lol: :lol: :lol:
ma è tutto scritto co st' "enfasi"?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

alexa ha scritto::lol: :lol: :lol:
ma è tutto scritto co st' "enfasi"?
Adesso ti ho tentata, eh, ammettilo! :lol: :lol:

A proposito del Devotional tour:

"(cut)Martin suona chitarra e synth come se fosse un ricettore di particelle d'energia da tutta la scena e sembra chiudersi su se stesso, nel suo intrigante, fragile mondo interiore; Dave è semplicemente istinto primordiale (cut) La droga che gli pulsa nelle vene, purtroppo, lo rende attraente come non è stato mai, attraente come il peccato. C'è una disperazione bruciante nella sua voce, e in ogni suo movimento, che emana dalle viscere del suo male. E nel momento in cui toglie la canottiera e la strizza sul palco davanti agli occhi increduli di tutti si ha la sensazione che insieme a quella sconvolgente quantità di sudore egli stia consumando anche un'altrettanto sconvolgente quantità di sè."

Diciamo che alla Gerevasi a volte piace scrivere in modo un po' barocco, ecco :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Secondo me la Gerevasi è attratta molto da dave, il fascino del frontman!! :D
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Giacomi'.....

E' Inutile.....tu sta frittata te la rigiri come te pare.....

Buon appetito... :wink:

Francesco.
Rispondi

Torna a “Discussioni”