I "problemi" dell'album piumato, secondo me, consistono nella debolezza di certi arrangiamenti e nella sonorità globale, ovvero quell'espediente di ammantare tutto il suono virando verso distorsioni, degradazioni di segnale e ruvidezze assortite, al fine di dare organicità al tutto.J.T.LeRoy ha scritto:Grande Mr. Agony!!Che perle queste cose!
Puoi dirmi in poche parole, se vuoi, quali sono secondo te i problemi dell'album "piumato"? Magari l'hai già scritto altrove ma non so dove cercare
Grazie
Una scappatoia frettolosa, più che una trovata creativa, partorita dalla mente di Ben Hillier e che non mi è piaciuta per niente.
Niente da dire invece sulle composizioni di Martin, che con PTA si è rimesso in quota dopo certe scivolate liriche di Exciter.
Quest'ultimo album lo trovo carente anch'esso negli arrangiamenti ma davvero molto, molto penoso nel missaggio, soprattutto sulla voce di Dave. Sempre secondo mia opinabilissima opinione, quell'equalizzazione applicata alla voce è quanto di più sbagliato si possa fare alla timbrica di Dave.
Tornando a PTA, resta comunque un buon album. Ne esce con le osse rotte solo quando (e inevitabilmente) viene comparato all'altissima qualità della produzione passata (riferita a tutto: testi, musica, arrangiamenti, suono, creatività & sperimantazione, etc.).
Questo tipo di valutazione, come dire, "retroproiettata" al passato, è la tipica trappola per i fan, come me, che hanno superato i quaranta.
Ovvero di coloro che hanno vissuto il percorso artistico dei DM dagli esordi ad oggi e che all'uscita di ogni album sono stati testimoni di una escalation di colpi di scena e invenzioni musicali cha hanno del'incredibile (e che è andata scemando dalla metà degli anni novanta, purtroppo).
Un modo completamente diverso di valutare le ultime produzioni di chi, ad esempio, si è avvicinato ai DM tramite Ultra, ha seguito i successivi eventi e poi hanno recuperato il passato.
Ma lungi da me portare biasimo particolare ai DM di oggi.
Rientra nell'ordine naturale delle cose.
La festa non poteva durare per sempre.
Mi fermo qui perchè siamo terribilmente OT.
Altre cose le ho scritte a suo tempo nel seguente tecno-post:
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... p?p=101216
Un saluto e un abbraccio a tutti coloro che hanno apprezzato la caramellina Wims "unplugged": in fondo i veri ringraziamenti sapete benissimo a chi devono andare.