periodo milanese dei DM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

J.T.LeRoy ha scritto:Grande Mr. Agony!! :!: Che perle queste cose!

Puoi dirmi in poche parole, se vuoi, quali sono secondo te i problemi dell'album "piumato"? Magari l'hai già scritto altrove ma non so dove cercare
:?
Grazie :!:
I "problemi" dell'album piumato, secondo me, consistono nella debolezza di certi arrangiamenti e nella sonorità globale, ovvero quell'espediente di ammantare tutto il suono virando verso distorsioni, degradazioni di segnale e ruvidezze assortite, al fine di dare organicità al tutto.
Una scappatoia frettolosa, più che una trovata creativa, partorita dalla mente di Ben Hillier e che non mi è piaciuta per niente.
Niente da dire invece sulle composizioni di Martin, che con PTA si è rimesso in quota dopo certe scivolate liriche di Exciter.
Quest'ultimo album lo trovo carente anch'esso negli arrangiamenti ma davvero molto, molto penoso nel missaggio, soprattutto sulla voce di Dave. Sempre secondo mia opinabilissima opinione, quell'equalizzazione applicata alla voce è quanto di più sbagliato si possa fare alla timbrica di Dave.
Tornando a PTA, resta comunque un buon album. Ne esce con le osse rotte solo quando (e inevitabilmente) viene comparato all'altissima qualità della produzione passata (riferita a tutto: testi, musica, arrangiamenti, suono, creatività & sperimantazione, etc.).
Questo tipo di valutazione, come dire, "retroproiettata" al passato, è la tipica trappola per i fan, come me, che hanno superato i quaranta.
Ovvero di coloro che hanno vissuto il percorso artistico dei DM dagli esordi ad oggi e che all'uscita di ogni album sono stati testimoni di una escalation di colpi di scena e invenzioni musicali cha hanno del'incredibile (e che è andata scemando dalla metà degli anni novanta, purtroppo).
Un modo completamente diverso di valutare le ultime produzioni di chi, ad esempio, si è avvicinato ai DM tramite Ultra, ha seguito i successivi eventi e poi hanno recuperato il passato.
Ma lungi da me portare biasimo particolare ai DM di oggi.
Rientra nell'ordine naturale delle cose.
La festa non poteva durare per sempre.

Mi fermo qui perchè siamo terribilmente OT.

Altre cose le ho scritte a suo tempo nel seguente tecno-post:

http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... p?p=101216

Un saluto e un abbraccio a tutti coloro che hanno apprezzato la caramellina Wims "unplugged": in fondo i veri ringraziamenti sapete benissimo a chi devono andare.
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Mr. Agony ha scritto:Questo tipo di valutazione, come dire, "retroproiettata" al passato, è la tipica trappola per i fan, come me, che hanno superato i quaranta.
Non solo, Mr. Agony. :wink:
O forse sarò quarantenne nello spirito... :)

Per quanto ha detto, un applauso....ed evviva chi ama ascoltare.

Quella valutazione non è una trappola, è l'ultimo album ad essere una trappola.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

sono andata a rileggermi il post che Mr. Agony fatto in data 18 nov.2005
(come lui aveva segnalato nel link) e gli faccio ancora i complimenti per quello che ha spiegato così chiaramente ( per una imbranatissima come me che non ne capisce molto di musica elettronica , sintetizzatori, arrangiamenti...)
GRAZIE Mr!!!! :wink:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Grazie Mr.Agony. Ho letto tutto anche il post tecnico di qualche tempo fa. Molto interessante.
Grazie mille
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

*Francy* ha scritto:sono andata a rileggermi il post che Mr. Agony fatto in data 18 nov.2005
(come lui aveva segnalato nel link) e gli faccio ancora i complimenti per quello che ha spiegato così chiaramente ( per una imbranatissima come me che non ne capisce molto di musica elettronica , sintetizzatori, arrangiamenti...)
GRAZIE Mr!!!! :wink:
Mi unisco :wink: ;hai spiegato in maniera scientifica cio' che una
profana come me ha percepito in maniera netta ma mai avrebbe
saputo spiegare ne' lontanamente immaginare....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

the lamp light ha scritto: Quella valutazione non è una trappola, è l'ultimo album ad essere una trappola.
best holywords
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mr. Agony ha scritto:Una scappatoia frettolosa, più che una trovata creativa, partorita dalla mente di Ben Hillier e che non mi è piaciuta per niente.
Niente da dire invece sulle composizioni di Martin, che con PTA si è rimesso in quota dopo certe scivolate liriche di Exciter.
Sono d'accordo sulle "difficoltà tecniche" di PTA, sono d'accordo sul giudizio alle composizioni di Mart, sono perplesso invece sull'attribuzione delle responsabilità in toto a Hillier.

Probabilmente la "frettolosa scappatoia" era dovuta alle richieste pressanti del "cliente".

Registrare, mixare e chiudere un disco dei Depeche in pochi mesi, tenendo conto che c'era da lavorare anche il 5.1 non dev'essere un'impresa facile...

Mi rendo conto di cadere nel banale ma, "ai miei tempi, signora, certe cose si facevano per bene", prendendosi tutto il tempo necessario.

Se però i 3 superstiti vogliono registrare vicino a casa, con orari da impiegati perchè "tengono famiglia" e la casa discografica detta i tempi pensando solo agli incassi veloci, non è che si possano fare miracoli...

Certo, a meno che tu non ti chiami "Spike" Stent o Mark Ellis... ma, si sa, oramai la "macchina DM" deve lavorare in economia per fare soldi da reinvestire... mi sbaglio? :roll:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

saturnz70 ha scritto:Se però i 3 superstiti vogliono registrare vicino a casa, con orari da impiegati perchè "tengono famiglia" e la casa discografica detta i tempi pensando solo agli incassi veloci, non è che si possano fare miracoli...
Già, questo potrebbe essere uno degli altri punti a sfavore dell'ultimo trend piumoso....
È cambiato l'atteggiamento, non soltanto i tre capitalisti machi sono lontani dalla loro mamma Europa, ma tendono sempre più a starsene comodi comodi...senza dimenticare che padri di famiglia lo erano già nel '92!
Ma oggi, a differenza di allora, credo che nessuno possa costringerli a rinchiudersi in una villa! :)

A Katullo: Grazie per l'"holy words", in fondo mi affido solo alle mie orecchie ed al mio cuore. :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

saturnz70 ha scritto:Sono d'accordo sulle "difficoltà tecniche" di PTA, sono d'accordo sul giudizio alle composizioni di Mart, sono perplesso invece sull'attribuzione delle responsabilità in toto a Hillier.
E' stata proprio una scelta sua, Sat.
Ti riporto quanto da lui dichiarato, parola per parola:
"Volevo creare qualcosa di più ampio respiro rispetto all'ultimo disco.
Un suono più bieco, sporco e cattivo, in un certo senso."
saturnz70 ha scritto:
Probabilmente la "frettolosa scappatoia" era dovuta alle richieste pressanti del "cliente".
Questa è la scusa accampata da Daniel Miller, parola per parola:
"Ai loro due ultimi album, ultra e exciter, avevano lavorato a lungo.
Secondo me i tempi lunghi non gli si addicono.
Penso che lavorino meglio a un ritmo sostenuto.
Questo disco è più ricco di energia e creatività."

saturnz70 ha scritto:
Registrare, mixare e chiudere un disco dei Depeche in pochi mesi, tenendo conto che c'era da lavorare anche il 5.1 non dev'essere un'impresa facile...
Chi ha lavorato con Hillier sa quanto questi sia abile a lavorare proprio a ritmi sostenuti. Lo avevo già scritto a suo tempo quando in queste pagine si era appresa da poco la notizia della scelta di Hillier come produttore di PTA.
In pratica l'uomo giusto al momento giusto. :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bè, sì, sicuramente le scelte tecniche le ha fatte Hillier, ma la responsabilità di un risultato finale per certi versi (puramente tecnici) deludente, forse, proprio per quello che ricordi anche tu, è da condividere con tutto lo staff.

A partire da Miller che ha imposto ritmi di lavorazione sostenuti, per proseguire all'idea forse ecessiva di usare suoni "sporchi", per finire a collaboratori forse non proprio "di primo piano".

Se non sbaglio il mixaggio è stato fatto da Fitzmaurice, anche se in collaborazione con Hillier... c'è chi sa lavorare velocemente ma anche molto bene, sempre per essere banale, il "solito" Stent...

Non trascuriamo nemmeno che, come al solito, inutile ricordarlo fino alla noia, non c'è più un membro della band che abbia voglia o che sappia realmente mettere mano/collaborare alla produzione.

Sicuramente Gore partecipa molto più di prima agli aspetti tecnici, ma non è mai stato, per sua natura, la persona guida che sarebbe necessario avere per curare i dettagli di un progetto in evoluzione, fino al suo risultato finale...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Sai che ti dico Ago?

Parere personale, ovviamente, ma, credo che l'idea di fondo di Ben non fosse poi così sbagliata...

Dopo i freddi digitalismi del Carciofo, un po' più di ruvidezza, calore ed energia non ci stavano poi così male... non si può fare sempre i perfettini suvvia... ;)

Concordo sul fatto che abbiano commesso errori poi lasciati senza rimedio... certo... ma questo è dovuto forse in gran parte alla fretta... cattiva consigliera...
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre la più verde... I Depeche Mode dopo 25 anni fanno album deludenti... gli altri dopo 25 anni fanno capolavori... Che pizza questi discorsi...
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

saturnz70 ha scritto:Sai che ti dico Ago?

Dopo i freddi digitalismi del Carciofo, un po' più di ruvidezza, calore ed energia non ci stavano poi così male... .
se "When the body speaks" è un freddo digitalismo allora stiamo parlando di un altro disco......
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

saturnz70 ha scritto:credo che l'idea di fondo di Ben non fosse poi così sbagliata...
Lo credo anch'io.E forse lo crediamo un pò tutti qui.E' il risultato che evidentemente non convince tutti,del tutto.A me non è mai dispiaciuto,ma è effettivamente comprensibile il disappunto se dietro c'è il "ricordo dei vecchi tempi"...
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Marco ha scritto:E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre la più verde... I Depeche Mode dopo 25 anni fanno album deludenti... gli altri dopo 25 anni fanno capolavori... Che pizza questi discorsi...
:?:
Scusa di quale erba del vicino si sta parlando?
Qui non si sta paragonando i DM a chissà quale altro gruppo con 25 anni di carriera, che fa meglio di loro.
Semmai li stiamo paragonando a loro stessi, cioè a quello che hanno prodotto nel passato.
PTA, oggi, è un buon album.
PTA paragonato a certi album DM del passato può risultare meno buono.
Cinzia ha capito.
Ovviamente il tutto secondo mia opinione.
Se certi scambi di opinione possano risultare per te una pizza mi dispiace.
saturnz70 ha scritto: Dopo i freddi digitalismi del Carciofo, un po' più di ruvidezza, calore ed energia non ci stavano poi così male... non si può fare sempre i perfettini suvvia... :wink:
Per carità, i propositi di Hillier erano senz'altro buoni.
Secondo me ha solo ecceduto, per questo ho usato il termine "ammantare": non è stata un'applicazione strategica dell'effetto (distorsione, degradazione o come vogliamo chiamarlo) ma una sua distribuzione a iosa sull'90% di tutte le tracce di ogni singola song.
Alla fine può uniformare il sound, ma alla lunga stanca e/o confonde certi arrangiamenti.

Nella produzione di CTA, si cercò anche in quel caso di trovare un filo conduttore in tutto l'album in termini di timbrica e si pensò all'ambienza, alla spazialità del suono. Vennero registrati i synth non collegandoli direttamente al mixer ma suonandoli e "captandoli" attraverso i microfoni in una stanza.
Solo che in quel caso, come effetto dominante in tutto l'album stiamo parlando di riverberazione, cosa che dà esiti ben diversi dalla distorsione.
Rispondi

Torna a “Discussioni”