Recoil: Subhuman. Free download!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudichi il nuovo lavoro di Recoil?

10. Ottimo. Capolavoro
11
19%
8. Buono. Interessante
25
43%
6. Sufficiente, ma mi aspettavo di più
4
7%
4. Un passo indietro, sono deluso
6
10%
2. Dopo lo spoken words non pensavo ci fosse di peggio
3
5%
0. Inascoltabile
9
16%

Voti totali: 58

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Loop ha scritto:
Diciamo che per molti il technopop o il synthpop è lo svilimento della musica elettronica, la forma più bassa.
E' ovvio che in questo forum lo si esalti
:roll:

permettimi di nutrire qualke dubbio in proposito.
Sull'esaltazione, intendo.
Sono qui dal 2003, e a parte l'amministratore e qualche seguace prevedibilmente dispersosi qua e la, di pop elettronico ne ho visto esaltare assai poco :)

Se i dM NASCONO e VIVONO col pop elettronico, da S&S fino a Precious ( a parte tutta l'esplorazione possibile in altri territori, nel mezzo, voluminosa, riconoscibile e riconosciuta ), il tutto non è un'invenzione nostalgica, tantomeno mia.

Son diventati altro, diventeranno ancora altro?

e cosa dovrebbe cambiare di Ciò che conosciamo?
I dati alla mano e alle orekkie, quelli sono.
Peccato per ki non li ha potuti collezionare in diretta, evvabbè, se ne faccia una serena ragione, così come me la son fatta io quando ascoltavo i Beatles, verso i quali ho avuto la fortuna di non appassionarmi.
in vita accade anche di peggio.

Se debbo per forza far contento un ventenne, oggi, condividendo con lui l'idea che è meglio così, che bisogna stravolgersi per rinnovarsi, facendo finta, nel 2007, di ascoltare i depeche Mode o l'Alan Wilder di fine secolo, leggendo sui booklets o imparando da internet, giocoforza, fingendo io di non rievocare il vissuto, e se proprio non si riesce a sentirlo raccontare... beh, preferisco la solitudine di un onesto ricordo.
col dovuto rispetto.

Sono qui dal 2003, per una beffa del destino ho iniziato a digitare pubblicamente di dM quando usciva Paper Monsters... e da lì in poi, guarda caso: operazioni commerciali a iosa, remix collections, remasters, rockshows...

per quanto 013(il forum) faccia ormai parte delle kat-giornate, il disagio è stato avvertito subito, e non è dipeso da niente e da nessuno in particolare, se non dal momento storico, e da una concezione diffusa, che avevo fino ad allora ignorato. Beata ignoranza.

la kat-fiducia nell'entità dM non andava persa, e così è stato, fino a quando ad accompagnare Precious e la sua B-side non sono arrivate le contorsioni disturbate, scorrette e lagnose di PTA.

sinceramente, mi aspettavo anche una fine, ma dignitosa, e orgogliosamente coerente.
Moderna, evoluta quanto si vuole, ma coerente.

e senza che ci si scandalizzi troppo, inficiando la benedetta coerenza con concetti triti ed opportunistici, come il vecchiume, l'orrida nostalgia, o la molto presunta arroganza anagrafica.
Bollini adesivi senza un minimo di colla.

Una passione vera, e che non si vergogna di nulla, quante mutazioni può sopportare?

best howmanychanges?

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

perché l'età? :roll:
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

katullo ha scritto:Una passione vera, e che non si vergogna di nulla, quante mutazioni può sopportare?
un infinito numero di mutazioni.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il disagiato ha scritto:Una passione vera, e che non si vergogna di nulla, quante mutazioni può sopportare?
...io sostituirei la parola mutazioni con la parola noia
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whitez ha scritto:..portare quell'input al massimo, la sperimentazione elettronica a livelli incredibili, in un contesto pop....
brava!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ragazz

vi rendete conto che le penultime tre repliche non sono altro che la dimostrazione del privato e rispettivo interesse del proprio autore, acqua che deve andare in quel mulino? :)

Uait e l'età. E pensare che qualcuno darebbe via qualche cd per avere la sua.

Spoglialossicino, che non mi risulta essere una fan di Mr.Agony.

e Dan, in bilico tra passato e presente, basta che ci si possa divertire.
anche senza technopop.

e quindi...

(1°)best..... 8)

ma il Mulino più grosso è il mio.
celosò.
naturalmente, il kat-Mulino Verde.

se volete ripassiamo i gusti, ancora una volta, ed ancora una volta diamo per scontati quelli di tutti.

ma in quanto ai famosi dati oggettivi, che il buon Curem ha citato per se, quanti altri ve ne vengono in mente?

niente niente, 'sti dati, finiscono pe' diventà un pochetto soggettivi?

:D

mi sposto sulla costa, perchè pare che l'adriatico oggi se la scampi.

se dovessero arrivà fulmini e saette,
almeno mo' ciavrò 'na spiegazione, oltre le previsioni!

abbracci sparsi, e sinceri :wink:

(2°)best neverskinprotections
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Missà che le canzoni si trovano in Bloodline.

Il resto, per quel poco che l'ho ascoltato (e ora mi sono incuriosito maggiormente) mi sembra altra roba. Da ascoltare con altro approccio.

Solo dopo, si potrà stabilire se SubHumam l'è urend oppure è un buon lavoro sperimentale.
Premesso che per ora mi sembra, come suoni, un Devotional riletto, in certi momenti, dai Massive Attack. :shock:

Di sicuro mi ha subito affascinato più di Playing the Angel. Forse proprio per la sua... dispersività.

Vedremo.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

katullo ha scritto:ragazz

vi rendete conto che le penultime tre repliche non sono altro che la dimostrazione del privato e rispettivo interesse del proprio autore, acqua che deve andare in quel mulino? :)

Uait e l'età. E pensare che qualcuno darebbe via qualche cd per avere la sua.

Spoglialossicino, che non mi risulta essere una fan di Mr.Agony.

e Dan, in bilico tra passato e presente, basta che ci si possa divertire.
anche senza technopop.

e quindi...

(1°)best..... 8)

ma il Mulino più grosso è il mio.
celosò.
naturalmente, il kat-Mulino Verde.

se volete ripassiamo i gusti, ancora una volta, ed ancora una volta diamo per scontati quelli di tutti.

ma in quanto ai famosi dati oggettivi, che il buon Curem ha citato per se, quanti altri ve ne vengono in mente?

:D

mi sposto sulla costa, perchè pare che l'adriatico oggi se la scampi.

se dovessero arrivà fulmini e saette,
almeno mo' ciavrò 'na spiegazione, oltre le previsioni!

abbracci sparsi, e sinceri :wink:

(2°)best neverskinprotections
Concordo al 100%
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Non ho ancora ascoltato una traccia di questo nuovo disco, però mi pare insindacabile il fatto che tra i vari fan, c'è a chi piacerà e a chi non piacerà, ma questo deve avvenire a prescindere dalle qualità e dalla figura di musicista, uomo od ex componente dei DM di Alan.

Mi spiego meglio:
Io adoro la musica elettronica proprio perchè ha mille sfaccettature e può includere le più diverse forme di ascoltatori e soprattutto di produzioni.
c'è chi tendenzialmente la mescola col rock,col pop ed altre varianti di generi commerciali come i DM ed avrà una schiera particolare di fans; c'è chi la fa in maniera sperimentale come non so Fennesz o Stockhausen, ed avrà un'altra tipologia di fan; c'è chi fa la house, la techno e tutto ciò che è sparabile nei dancefloor ed avrà ancora una ulteriore schiera di fans, senza che ciò implichi che gli uni debbano apprezzare tutte le altre forme di elettronica.

Secondo me, stesso discorso vale per chi la produce. Non è che ci sono dei canoni, delle leggi da seguire l'unica formula per l'artista è comporre secondo la propria ispirazione e per me l'obiettivo di Alan, come quello di Gahan quando scrive da solista ad esempio, non è quello di crearsi schiere di nuovi fans, ma rappresentarsi attraverso l'arte che conosce meglio.
Wilder non ha puntato a fare un prodotto che faccia breccia fra i critici o i fan, ha fatto semplicemente un prodotto che è il suo modo di vedere l'elettronica, per cui, io comunque non lo giudicherò mai in base a quello da lui ricercato ai tempi dei DM, o allo sperimentalismo di Recoil ma cercando di interpretare le sonorità che ha cercato in questo disco, perchè in questo momento lo rappresentano meglio (anche se avesse scritto una suoneria polifonica) e solo dopo potrò decidere se mi aggrada o meno; ma tanto meno mi sento di condannare chi non lo ha apprezzato perchè non ha riconosciuto in questo lavoro i canoni che lui ritiene classici ed inconfondibili di Wilder, penso che un'artista deve evolversi, mutare non copiare se stesso.

Però è proprio l'ascolto dell'elettronica che ti mette di fronte a mille modi di ascoltarla per cui non si può censurare chi ascolta in maniera diversa da noi come ripeto, è proprio per questo che adoro la musica elettronica.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo in reverse ha scritto:Missà che le canzoni si trovano in Bloodline.
sì, d'accordissimo! anche se già Bloodline in parte, secondo me, va al di là della forma canzone; o per lo meno non è sempre quella canzone melodica alla Gore, per capirci

Ho aspettato cinque giorni anche solo per scrivere quelle prime righe, eppure è ancora troppo presto. Quest'album mi sta riservando delle sorprese. La mente continua ad andare su Killing Ground....wow.
In alcuni punti mi ricorda addirittura qualche composizione classica di fine '800.. Debussy, o Albeniz, anche se non riesco a ricordare esattamente quale.
C'è il blues, in quest'album, c'è il trip-hop, c'è quel sound che tu con un'espressione azzeccatissima hai chiamato "Devotional riletto, in certi momenti, dai Massive Attack"; ci sono reminescenze classiche. Alan nel suo suono unisce la tecnologia a tutto ciò che ha assimilato musicalmente: questo è ciò che lo fa "suo", e forse anche ciò che intende con "umano".
No, non è immediato per niente.

halo in reverse ha scritto:altra roba. Da ascoltare con altro approccio.
D'accordo anche qui, ed è anche questo ciò che intendevo dire nel post precedente: non può essere ascoltato sperando di trovarci in qualche modo i Depeche, va ascoltato aspettandosi "altro", a prescindere da quale sia il risultato di gradimento.

katullo ha scritto:ma in quanto ai famosi dati oggettivi, che il buon Curem ha citato per se, quanti altri ve ne vengono in mente?

Non capisco: se questa discussione è iniziata da quella mia frase in cui accennavo al sogno di vederli insieme, in quattro, di nuovo ad oltrepassare le frontiere, sottintendevo anche considerazioni e dati oggettivi.
Tra gli altri, questo: spesso, mi capita di notare come venga desiderato il ritorno di Wilder come il ritorno di colui che "ci ridarebbe i Depeche".
In parte, a rigor di logica è così. ...Ma quali Depeche?
Quelli scaturiti dall'unione dei singoli individui, e dei loro diversi input, così com'è stato nel passato.
E di che tipo sono ora questi input?

Quando uscì Unsound Methods, nel corso di un'intervista fu chiesto ad Alan cosa ne pensasse di ULTRA. Lui, chiaramente, rispose che non voleva pronunciarsi, ma che la sua opinione si sarebbe potuta evincere semplicemente ascoltando i due rispettivi album. Album che secondo lui rappresentavano esattamente i due poli estremi ai quali erano approdati i rispettivi stili di Martin e di se stesso, prima amalgamati in SOFAD.
Ora: la sua affermazione è estrema, ma fa capire chiaramente che, se per assurdo Alan nel '97 avesse fatto ancora parte del gruppo, probabilmente ULTRA sarebbe suonato almeno in parte come Unsound Methods.
E qualora, sempre per assurdo, Wilder fosse stato nella band nel 2005, PTA sarebbe stato almeno un pochino "subHuman".
I discorsi per assurdo sono, appunto, assurdi, sì; però queste sono le cose, queste sono le stesse dinamiche che hanno generato la virata di SOFAD.
Ma anche già il periodo in cui uscì Hydrology, ad esempio: le tracce di quel periodo nei Depeche ci sono. Basti pensare all'intervista nel documentario del remaster di MFTM, le sue stesse parole, l'influenza di artisti come Philip Glass, la scala a chiocciola, quattro accordi che girano su se stessi, il crescendo non crescendo nella ripetizione continua, ecc.

E a me, personalmente, l'ipotesi di un album 'ibrido' fra il Wilder carico d'atmosfera di subHuman, e l'input della band, che comunque sia - piacciano i tre album post-Wilder o no - ha continuato a non ripetersi mai, nè auto-fotocopiarsi... intriga moltissimo.

ok...smetto di fantasticare!
Ultima modifica di whiterose il sab mag 26, 2007 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

daniemt ha scritto:brava!
thankz!

(guarda che non ho soldi da darti, eh?)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

katullo ha scritto:E pensare che qualcuno la darebbe via per qualche cd.....
Ultima modifica di daniemt il sab mag 26, 2007 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Io invece, al contrario di NEROMODE, ho dato un giudizio su ciò che le mie orecchie hanno ascoltato a prescindere se la musica sia stata fatta con le nacchere o con i sinth. A me non interessa se Alan o qualsiasi altro artista sperimenti o voglia fare quello che piu congeniale. Sono affari suoi ma il fan è quello che acquista il cd ed è quello a cui arriva il prodotto finito e che è in grado di giudicare quello che sta ascoltando.
Io, subhuman non lo comprerò mai, è inascoltabile.....PER ME!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

a costo di vedere una vetrinetta durante i miei incubi notturni, ti regalo subhuman appena è uscito nei negozi!!!!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

daniemt ha scritto:a costo di vedere una vetrinetta durante i miei incubi notturni, ti regalo subhuman appena è uscito nei negozi!!!!
I regali li accetto volentieri.
Rispondi

Torna a “Discussioni”