(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

"Bordeline" di Valentina Colombani

L'autrice di questo libro soffre della "sindrome bordeline" e ci racconta come si vive con questa malattia insidiosa, cattiva e dal nome complicato. Un disturbo della personalità che si manifesta con una serie di comportamenti eccessivi: farsi di cibo,di droga, di sesso, di alcol, di farmaci....solo per il gusto di autodistruggersi.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Alexandros Trilogia di Valerio Massimo Manfredi

Note di Copertina

La bellezza del suo viso - i lineamenti delicati incorniciati dalle folte ciocche di capelli - ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo. Le sue imprese le ha raccontate la Storia: un impero sconfinato, dal Danubio all'Indo, difficile da immaginare, impossibile da credere. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all'età di trentatré anni? "Il figlio del sogno", primo capitolo di una saga esaltante e avvincente, ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, ci appare oggi sconosciuta e affascinante. Poteva essere descritta così solo da uno studioso che, dopo averla indagata in ogni minimo particolare, ha voluto gettarsi alle spalle ogni sapere per restituirci la vita degli uomini. E capire un mondo
addioluce
Excited
Excited

Messaggio da addioluce »

"Il maestro e Margherita" di Bulgakov
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

addioluce ha scritto:"Il maestro e Margherita" di Bulgakov
;-) È tra i miei preferiti di sempre.
Un libro indefinibile... la descrizione dettagliata dei sentimenti dei personaggi, dei luoghi, del tormento di Pilato prima della crocifissione, le vesti del diavolo e del bene....Bellissimo, da leggere assolutamente per chi non l'ha fatto. ;-)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

DevotionalTour ha scritto:Alexandros Trilogia di Valerio Massimo Manfredi

Note di Copertina

La bellezza del suo viso - i lineamenti delicati incorniciati dalle folte ciocche di capelli - ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo. Le sue imprese le ha raccontate la Storia: un impero sconfinato, dal Danubio all'Indo, difficile da immaginare, impossibile da credere. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all'età di trentatré anni? "Il figlio del sogno", primo capitolo di una saga esaltante e avvincente, ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, ci appare oggi sconosciuta e affascinante. Poteva essere descritta così solo da uno studioso che, dopo averla indagata in ogni minimo particolare, ha voluto gettarsi alle spalle ogni sapere per restituirci la vita degli uomini. E capire un mondo
Davvero degno di nota. E per un tuffo nel passato con tanto di approfondimento:

"Anabasi di Alessandro" - Lucio Flavio Arriano
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Immagine
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Un libro che mi ha colpito molto è stato senza dubbio Oceano Mare di Baricco... anzi in verità l'intera produzione di Baricco. Lo consiglio davvero a tutti... non conosco ancora persona a cui non sia piaciuto...

leggetelo... così poi mi smentite voi :wink:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

io ne conosco un sacco di persone che hanno da ridire sul suo stile...

ma io sono un Bariccomane.

Oceano Mare...

...
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Babylon ha scritto:io ne conosco un sacco di persone che hanno da ridire sul suo stile...

ma io sono un Bariccomane.
Oceano Mare...
è l'unico libro che ho comprato e non sono riuscita a leggere....mi fa venire il mal di testa, sono arrivata a pag. 56 e poi l'ho riposto in mezzo a tutti gli altri che ho letto e che sono tanti.Ecco un piccolo assaggio:

Solo, in mezzo alla spiaggia, Bartleboom guardava....Nel cerchio imperfetto del suo universo ottico la perfezione di quel moto oscillatorio formulava promesse che l' irripetibile unicità di ogni singola onda condannava a non essere mantenute.Non c'era il verso di fermare quel continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. I suoi occhi cercavano la verità descrivibile e regolamentata di un' immagine certa e completa:e finivano invece per correre dietro alla mobile indeterminazione di quell' andarivieni che qualsiasi sguardo scientifico cullava e derideva.

:? non fa per me..... buona lettura, a chi piace!!!
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

“Destinatario sconosciuto”, di Katherine Kressmann Taylor (giornalista americana di origine tedesca, 1903-1997) è un libretto di 70 pagine, scritte in grande. Lo si legge in 10 minuti davvero. È il tipo di edizione che di solito non acquisto, perché soffro dello spropositato divario fra prezzo e tempo di intrattenimento, ma in questo caso è stato giusto fare un’eccezione. Si tratta di uno scambio epistolare fra due grandi amici tedeschi, che hanno avviato una galleria d’arte in America. A metà degli anni 30 uno dei due, Martin, torna in Germania, mentre Max, ebreo, resta in California a gestire gli affari. Con l’avvento di Hitler al potere il rapporto si logora fino a un tragico epilogo. In poche pagine si può intravedere il terreno su cui Hitler impiantò il suo potere, l’origine del fanatismo popolare, lo spirito di una Germania che cercava la rinascita dopo le umiliazioni della prima guerra mondiale non importa a che costo. Il libro venne pubblicato nel 1938, e non direi tanto che fosse profetico, quanto che gli eventi in corso potevano già essere letti – e anticipati - con chiarezza.

L’altra lettura soddisfacente del mese è stata un romanzo a fumetti, chiamiamolo così, di Joann Sfar: “Il gatto del rabbino”. Non può non piacere se amate i gatti e l’umorismo yiddish: io li amo. :wink:
Da un’intervista all’autore: “Moujroum è ispirato al mio gatto Imhotep, che mi osserva lavorare accoccolato in silenzio sul mio tavolo da disegno. È critico nei confronti della religione come Voltaire, e come me”.
Immagine
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

per chi ama i gatti come me: Impronte di gatto di Detlef Bluhm

Il libro è un'analisi a trecentosessanta gradi del felino domestico; le prime testimonianze di un rapporto tra uomo e gatto si possono far risalire almeno al 9000 aC; da questo momento inizia una straordinaria storia, che ha portato i felini a ricoprire diversi ruoli, spesso in contraddizione tra loro.Il gatto è stato adorato( dagli Egizi) ed odiato( nel Medioevo), è stato considerato divino o demoniaco in virtu' del suo stesso carattere:indipendente,altezzoso,sorione, impertinente ma anche regale, furbo, affascinante e buffo... "Impronte di gatto" è una vera storia dei gatti, divertente e completa, per tutti gli amanti di questo animale :P( il mio Leo è adorabile quando fa le fusa ed è un grande anti-stress)
Babi
Master
Master

Messaggio da Babi »

*Francy* ha scritto:"Bordeline" di Valentina Colombani

L'autrice di questo libro soffre della "sindrome bordeline" e ci racconta come si vive con questa malattia insidiosa, cattiva e dal nome complicato. Un disturbo della personalità che si manifesta con una serie di comportamenti eccessivi: farsi di cibo,di droga, di sesso, di alcol, di farmaci....solo per il gusto di autodistruggersi.
Credo proprio che andrò a comprarmi quel libro....me sa che posso trovare qualche risposta riguardo al mio topic sull'Autolesionismo.

Grazie del consiglio.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

il prossimo libro che mi comprerò è questo( ne hanno appena parlato al tg)
Marlon Brando il mio amore ,la mia ferita
Tarita e Marlon Brando: uno dei più mitici e tormentati amori del cinema. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Una storia toccante, umana, un messaggio d'amore per i figli, il proprio uomo, la natura incontaminata della Polinesia.

Immagine
deMolay
Master
Master
Contatta:

Messaggio da deMolay »

PROLETERKA

"Proleterka è un libro di fuoco e di ghiaccio. Con sempre maggiore maestria, Fleur Jaeggy padroneggia una prosa che è unica e inconfondibile. Strana prosa, fatta di scaglie smaltate e aguzze, di sprazzi di pietre dure e di paste vitree, di bruschi salti dei tempi verbali e di altrettanto bruschi passaggi dalla prima alla terza persona ... Salti, passaggi, successive messe a fuoco di un binocolo che, senza mai perdere in nitidezza, ora avvicina ora allontana il lettore dalla scena, isolando zone di pathos chimicamente puro, che suscita a strappi, nel lettore, una commozione di rara intensità"
(Giovanni Mariotti, Corriere della Sera)

"Scomparsa Elsa Morante, Fleur Jaeggy resta probabilmente la nostra maggior scrittrice"
(Cesare Cases, L’Unità)

" ... un libro straordinario, con uno stile molto originale"
(Cesare Garboli, Magazine littéraire)

"Proleterka è fatto di tre, quattro temi che si rincorrono: il male, l’odio, la malattia, l’infelicità. E’ un romanzo famigliare senza la vita di famiglia"
(Cesare Garboli, La Repubblica)

"Come in tutti gli scritti di Jaeggy, il testo compie sorprendenti cambi di registro, di tempo e di centro narrativo, questo con una naturalezza sconcertante, come se fossero le cose più normali di questo mondo"
(Tim Parks, The New York Review of Books)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

*Francy* ha scritto:è l'unico libro che ho comprato e non sono riuscita a leggere....mi fa venire il mal di testa, sono arrivata a pag. 56 e poi l'ho riposto in mezzo a tutti gli altri che ho letto e che sono tanti.Ecco un piccolo assaggio:

Solo, in mezzo alla spiaggia, Bartleboom guardava....Nel cerchio imperfetto del suo universo ottico la perfezione di quel moto oscillatorio formulava promesse che l' irripetibile unicità di ogni singola onda condannava a non essere mantenute.Non c'era il verso di fermare quel continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. I suoi occhi cercavano la verità descrivibile e regolamentata di un' immagine certa e completa:e finivano invece per correre dietro alla mobile indeterminazione di quell' andarivieni che qualsiasi sguardo scientifico cullava e derideva.

:? non fa per me..... buona lettura, a chi piace!!!
mi sono accorto solo ORA!!!

Francy ma perchè non l'hai finito!!! :( è un libro composto da stilistiche diverse, linguaggi diversi, storie diverse! Beh certo mica ti posso forzare... e appunto conosco un po' di persone che come te non lo trovano interessante!

però per quanto riguarda ciò che hai postato, credo che il tuo intento fosse quello di far notare una certa complessità del linguaggio...no!?!?!giusto!?!?
ecco mi sento di dire che in questo caso il linguaggio è di questo tipo (cioè forse noioso?!?) perchè il personaggio di cui sta parlando è proprio una persona di queste caratteristiche!

peccato...

il libro ha molti risvolti... e mi limito a questo.

Ciao Francy. :wink:
Bloccato

Torna a “Off-topic”