Playing the Mode - tribute band

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Modehead ha scritto:non puoi dirmi che i fan dei DM non si appassionino ad Alan!!!!!
Ho paura che i fan dei DM rimpiangano Alan. Adesso, però.

Se davvero si fossero appassionati, tutti, al suo lavoro, credo che Slick non se ne sarebbe mai andato...
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Tufkad ha scritto:...Slick...
Slick? Questa mi suona nuova...come mai questo nomignolo? Che significa?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Useless83 ha scritto:Slick?
E' il simpatico soprannome di Alan Charles Wilder...

Per inciso, quando trovi in discografia qualche Slick Mix, sai anche chi ci ha messo la mano... :wink:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Tufkad ha scritto:Per inciso, quando trovi in discografia qualche Slick Mix, sai anche chi ci ha messo la mano... :wink:
Mi viene in mente solo quello di In Your Memory! Mai avrei creduto.... :oops:

/Fine OT
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Useless83 ha scritto:Mi viene in mente solo quello di In Your Memory! Mai avrei creduto.... :oops:
Beh, però se pensi che l'ha scritta lui... :wink: :wink: :wink:
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Secondo me un tocco personale può essere aggiunto solo se alla base c'è una certa preparazione anche tecnica,che non so fino a che punto appartenga ai Playing the Mode... :lol: :wink:
A me personalmente non so se interesserebbe poi tanto ascoltare versioni più originali...credo che la maggior parte del pubblico sia lì fondamentalmente per ascoltare la musica dei DM così com'è abituata a sentirla,e non macchiata di virtuosismi che secondo me solo i legittimi proprietari si possono permettere senza essere accusati di "aver osato un pò troppo".
Modehead,tu dici "e allora tanto vale sentirsi il cd".Il bello delle serate-tributo è che puoi condividere la tua passione con tante altre persone,conoscere gente nuova.E ok,queste sono banalità,tu forse intendevi altro,non so.Ma secondo me è un aspetto importante.Chissenefrega poi delle basi campionate,dai.
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Messaggio da playingthemode »

ciao Alex dobbiamo darti proprio ragione perche' gli accordi con quelli del locale erano totalmente diversi e' avvilente sentire dopo una serata con musica dei depeche, partire canzoni come quella degli articolo 31 o quella della carra'......per quanto riguarda il nostro operato musicale abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di creare nella mente di ognuno di voi che era li' presente l'idea di godersi un piccolo "tributo" al gruppo che per quanto ci riguarda ha attraversato la nostra vita con delle emozioni legate nei vari anni.
grazie ancora di averci fatto emozionare e di avervi visto partecipi nel dividere una bella serata.......
playingthemode
Master
Master
Contatta:

ciao curem
grazie innanzitutto di aver partecipato alla nostra discussione su questo 3d se ho ben capito suoni anche tu e come potrai ben vedere riprodurre alcuni suoni identici a quelli dei depeche e' di una difficolta' estrema.innanzitutto perche' occorrono strumentazioni e tecnologia di una certa levatura con la presenza costante di ingegneri del suono perche' bisogna studiare frequenze e timbrica. poi cosa da non dimenticare e' anche il tempo....
siamo cinque ragazzi che lavorano e tra impegni vari ,lavoro,figli,ragazze(sottolineo fidanzate perche' sembrerebbe di essere pronti all'acchiappo) che si sono ritrovati dopo tanti anni per dividere un'emozione e anche se piccola ,anche se alla loro maniera, suonare e cantare i depeche mode.
ho visto varie volte ragazzi e anche persone piu' adulte giocare a calcio indossando la maglietta di Totti o Del piero e per quell' oretta di gioco hanno lasciato fuori dal campo lavoro stress impegni e si sono concentrati su quello che stavano facendo...
ci e' sembrato normale fare alcuni pezzi con dei suoni e non delle basi pre-campionate prendi per esempio "never let me down" l'attacco iniziale sarebbe impossibile da riprodurre fedelmente poi altri pezzi li abbiamo riproposti in chiave nostra come BOAG ed e' stata apprezzata o anche In your room fatta molto piu' acustica proprio per dare l'idea che non fosse un karaoke ma c'erano dei musicisti che stavano suonando...
comunque alla fine di tutto ti ripetiamo che e' sempre bello ad ogni serata salire sul palco ed incrociare lo sguardo con persone che condividono la tua stessa passione e tu ne saprai qualcosa.... per poi tornare tra di loro e emozionarci insieme.... grazie anche a te
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

playingthemode ha scritto:ciao curem
grazie innanzitutto di aver partecipato alla nostra discussione su questo 3d se ho ben capito suoni anche tu e come potrai ben vedere riprodurre alcuni suoni identici a quelli dei depeche e' di una difficolta' estrema.innanzitutto perche' occorrono strumentazioni e tecnologia di una certa levatura con la presenza costante di ingegneri del suono perche' bisogna studiare frequenze e timbrica. poi cosa da non dimenticare e' anche il tempo....
siamo cinque ragazzi che lavorano e tra impegni vari ,lavoro,figli,ragazze(sottolineo fidanzate perche' sembrerebbe di essere pronti all'acchiappo) che si sono ritrovati dopo tanti anni per dividere un'emozione e anche se piccola ,anche se alla loro maniera, suonare e cantare i depeche mode.
ho visto varie volte ragazzi e anche persone piu' adulte giocare a calcio indossando la maglietta di Totti o Del piero e per quell' oretta di gioco hanno lasciato fuori dal campo lavoro stress impegni e si sono concentrati su quello che stavano facendo...
ci e' sembrato normale fare alcuni pezzi con dei suoni e non delle basi pre-campionate prendi per esempio "never let me down" l'attacco iniziale sarebbe impossibile da riprodurre fedelmente poi altri pezzi li abbiamo riproposti in chiave nostra come BOAG ed e' stata apprezzata o anche In your room fatta molto piu' acustica proprio per dare l'idea che non fosse un karaoke ma c'erano dei musicisti che stavano suonando...
comunque alla fine di tutto ti ripetiamo che e' sempre bello ad ogni serata salire sul palco ed incrociare lo sguardo con persone che condividono la tua stessa passione e tu ne saprai qualcosa.... per poi tornare tra di loro e emozionarci insieme.... grazie anche a te
Ciao playingthemode,
volevo dirti che comprendo benissimo che il tempo è sempre tiranno, e quando si suona tu ed io sappiamo come ci si diverte...si vorrebbe nonfinisse mai.
Così come il tempo passato a casa a programmare sequenze e timbriche, su software e hardware (workstations, synths...).
Capisco benissimo e apprezzo il compromesso nel ricreare i brani dei DM utilizzando timbriche e arrangiamenti personali assieme a campionature.

Anche se non vi ho mai sentito vi faccio comunque i miei complimenti per l'impegno che state mettendo nel vostro progetto, mi piacerebe sentirvi qualche volta.
Continuate con passione e volontà, che non bastano mai.
Bravi.
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Benvenuto Monument.. grazie per la comprensione. Qualcosa di noi puoi vederla sul nostro blog dove c'è un video trailer della serata del 17 marzo.. dicci se ti sembra un karaoke :wink:
http://blog.libero.it/playingthemode
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Il mio intervento non voleva essere una critica diretta ai playingthemode (che neanche conosco personalmente) ma una considerazione e anche una critica a chi fa uso di basi-preregistrate estratte dal cd. In questo chiaramente ci sono anche loro da quello che ho potuto ascoltare.
Come dicevo in precedenza e come tu hai ribadito, la difficoltà nel fare cover dei DM è molto molto elevata soprattutto perchè oltre ai mezzi tecnici c'è tutto un discorso legato al tempo da poter impiegare (lavoro, famiglia, etc..). Credo che sia proprio questa la chiave di tutto il discorso.
Scegliere la via più "semplice" e "facile", e cioè usare dei campionamenti o delle basi pre-registrate è troppo comodo. Dato che facevi riferimento alla passione, credo che sia proprio questa che ti porta a perdere del tempo per rendere la canzone "personale" a smontarla pezzo per pezzo e renderla al meglio. La differenza tra chi usa i campionamenti o le basi e chi programma ogni singolo suono, sta proprio in questo. Personalmente ritengo questo metodo poco sincero nei confronti di chi viene a vedere i concerti. Perché poi così ci si fanno le serate, si gira per l’Italia.
Il ragazzetto che si mette la maglia di Totti e gioca la partitella con gli amici non viene pagato per questo. Considerando che in italia è già difficile suonare dal vivo se non si propongono cover di altri gruppi, è sicuramente più giusto porsi in maniera professionale ed onesta possibile, piuttosto che riproporre un semplice"suonare sopra" basi originali per rispetto di chi paga la performance.
Se si vuole salire su di un palco è giusto dare qualcosa a chi sta sotto, non bastano gli sguardi.

faith and devotion
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Concordo con te su alcuni aspetti dei campionamenti o tappeti musicali, dipende dall'uso che se ne fa. Ovviamente ci siamo sentiti parte in causa perchè il tuo commento l'hai scritto sul nostro 3D :( Comunque fidati.. non facciamo Karaoke con i Depeche. Noi non suoniamo con amplificatori se non per la chitarra, è stata una scelta quella di riprodurre fedelmente alcuni suoni dei DM perchè credo che identifichino immediatamente la song e creano subito un'aspettativa sul pubblico, su come la suoneremo. Forse nei video non si sente molto bene, ma i campionamenti sono stati fatti all'inizio di alcuni pezzi, il resto dei brani è stato totalmente Ri-arrangiato ed alcuni pezzi sono anche più carichi e più ritmati. purtroppo l'audio che viene pubblicato non permette di ascoltare bene e poi dipende anche dall'angolazione del microfono della telecamera (a volte alle spalle dell'impianto acustico).
Concordo ,dunque , sul fatto che non si possono Karaokizzare le canzoni di nessun artista. Noi non siamo i Lacoona Coil o i Placebo.. siamo solo 4 amici che vanno a suonare e alcune volte solo con rimborso spese (riferendomi al discorso venale della cover) per divertirci e per far divertire. Il bello è tutto lì. :)
cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

playingthemode ha scritto:Forse nei video non si sente molto bene, ma i campionamenti sono stati fatti all'inizio di alcuni pezzi, il resto dei brani è stato totalmente Ri-arrangiato ed alcuni pezzi sono anche più carichi e più ritmati.
Questo è assolutamente vero!Confermo in toto.Per alcuni pezzi l'ho addirittura notato rivedendo il video della serata(ce sto pur'io durante rush,con maglietta bianca e gilettino 8) ).Si si,fateci attenzione.Magari date un'occhiata al video sul blog.
playingthemode ha scritto: siamo solo 4 amici che vanno a suonare e alcune volte solo con rimborso spese (riferendomi al discorso venale della cover) per divertirci e per far divertire. Il bello è tutto lì.
:wink: [/b]
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Cercasi Alexmasterj.. per contatto urgente... Alex.. puoi anche contattarmi sun MSN.. ti devo parlare. mi sono sentito con Alessandra di pescara.. t'ho detto tutto :wink:

Cinzia85.. tu c'eri.. quindi tu sai :wink:
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Azz ok..ti cerco subito :idea:
Bloccato

Torna a “Discussioni”