Il ruolo di Fletcher nei DM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Tufkad ha scritto:Giacomo, mo' ti sorprendo... :wink:

Il 19 febbraio, approfittando di una posizione favorevole al Forum, ho marcato stretto Fletch, per sgamarlo come "disoccupato" da concerto...

Ebbene, mi sono ricreduto: ci creda o no, Fletch nei live è impegnato in maniera "consistente".
Uhé Dep,
non ho mai scritto che Fletch e la musica live siano due cose diverse. Se la memoria non mi tradisce, nell'intervista concessa a Home, Ben Hillier raccontava che durante le registrazioni è servito il suono del basso.
Non c'era nessuno, e indovina a chi si sono rivolti? Andy avrebbe risposto che erano secoli che non lo suonava, e per tutta risposta gli è stato detto che quella era l'occasione per riprendere!

Senza parlare dell'ultima tournée: parte di Photographic la suonava davvero lui, e la csa mi è stata data per certa :shock: !

Però è sempre difficile capire chi suona cosa, e cosa è realmente suonato dalla band (ti ricordi la famosa comunella prima di I Feel you attorno ad Eigner nell'Exciter Tour? Tutti li, ma la musica che sentivamo,chi la suonava? Nessuno!
Del resto, credo che la diffusione delle celebri backing tapes del WVT siano state una mazzata per molti. O sbaglio :wink: ?
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Giacomo ha scritto:Però è sempre difficile capire chi suona cosa, e cosa è realmente suonato dalla band (ti ricordi la famosa comunella prima di I Feel you attorno ad Eigner nell'Exciter Tour? Tutti li, ma la musica che sentivamo,chi la suonava? Nessuno!
Del resto, credo che la diffusione delle celebri backing tapes del WVT siano state una mazzata per molti. O sbaglio :wink: ?
o usano ancora i backing tapes oppure e tutto preregistrato nei sinth :roll:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Secondo me non usano più i backing tapes....si sente dagli errori che fanno, soprattuto el Gordo! :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Seethebeauty ha scritto:Secondo me non usano più i backing tapes....si sente dagli errori che fanno, soprattuto el Gordo! :lol:
Ah France,
ma che te stai a inventà? Perché, credi che pure quando c'erano i backing tapes, gli errori non li facessero?
Tralasciamo quando andava in crash il sistema (come a Stoccarda nel 90 durante Shake the Disease). Ma ricordo una sbavatura di Alan a Milano sempre nel 90 (immortalato dal bootleg) su Black Celebration: piccola, ma ben udibile.

Non sono sufficientemente tecnico per dire cosa usano, ma non mi stupirebbe se si portassero un server dietro...
Boh, se qualcuno ci delucida, sarebbe interessante :D

Ps Ma ndo sta Danielino? La sua assenza è assordante...
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Giacomo ha scritto:Ah France,
ma che te stai a inventà?
:lol: :lol: :lol:
Giacomo ha scritto:Perché, credi che pure quando c'erano i backing tapes, gli errori non li facessero?
Tralasciamo quando andava in crash il sistema (come a Stoccarda nel 90 durante Shake the Disease). Ma ricordo una sbavatura di Alan a Milano sempre nel 90 (immortalato dal bootleg) su Black Celebration: piccola, ma ben udibile.
Si è vero :wink:
E' la nostalgia che mi porta a non giudicare oggettivamente.
Anche i dM sbagliano....

:wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Mamma miaaaaaaaaa!!
Dopo 20 anni mi sto accorgendo di essere fan di una band che non esiste, è tutto virtuale, finto, dave canta in playback, non suonano.......ma che li ho spesi a fare tutti quei soldi per i concerti???

Lo sapevo che dovevo comprarmi un rolex....
Revelator
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da Revelator »

Devotion-and-Faith ha scritto:Il mio amicone ... come non amarlo! :D
A Roma dopo tutte le pacche che gli ho dato (e come era felice lui!!), ci mancava solo che mi invitasse a prendere una birra! :lol:

Scherzi a parte, nella bio viene placidamente e sinceramente dichiarato che i contributi artistici e compositivi di Fletch nella band sono andati man mano, a partire dai primi album stessi, scemando. Ma non per questo è venuta meno l'utilità e l'importanza della sua presenza nei dM.
Al di là del ruolo, acquisito nel tempo, di "tramite" tra Martin e Dave, e a quello di grande amico di Mart da sempre, è piuttosto chiaro che Andy ha una posizione nella band semi-manageriale, ed inoltre non hai mai cessato di fornire il suo contributo di idee e di valutazione alla parte creativa dei Depeche Mode.
Andy lavora forse più come supporto che come parte "attiva" nei Depeche, ma questo è più che usuale in ogni band.
Er panza nun se tocca! XD
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

salvodepeche ha scritto:Mamma miaaaaaaaaa!!
Dopo 20 anni mi sto accorgendo di essere fan di una band che non esiste, è tutto virtuale, finto, dave canta in playback, non suonano.......ma che li ho spesi a fare tutti quei soldi per i concerti???

Lo sapevo che dovevo comprarmi un rolex....
Invece di fare il solito sarcasmo da 4 soldi,
perché non ti procuri il materiale in questione (visibilmente non lo hai ascoltato...) e poi inizi un dibattito serio?
So che sei allergico a tutto quanto non sia "Martin è un genio" (che nel tuo vocabolario è iperinflazionato), "Dead of Night è un brano rock" (ed Elvis si rivolta nella tomba), "non capisco cosa avete da criticare a .. (aggiungete un qualunque brano di Exciter)", ma ripeto, ascolta e poi ne discutiamo.
A quanto pare, l'abbiamo fatto tutti tranne te.

Ps Leggi meglio visto che a quanto pare non è una tua prerogativa (visto come hai interpretato altrova alcune mie parole): abbiamo parlato di errori, quindi parti suonate ci sono. Non quante ne credevamo, ma ci sono... Poi al solito, tu capisci quello che vuoi capire, peccato che raramente è quello che si è voluto dire :roll: ...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Giacomo davvero non mi va....
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

kia79 ha scritto:Non toccatemi Fletch!
se non ci fosse lui i depeche non sarebbero la stessa cosa:anche se non ha un talento così brillante come Martin e Dave lui si occupa dell'aspetto organizzativo, delle pubbliche relazioni , fa da filtro tra Dave e Martin (mica poco eh!)... e batte le mani sul palco come nessun altro! :wink:
E poi senza lui e Vince Clark i Depeche non esisterebbero neanche.
Fletch forever!!!
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Immagine
ecco Fletcher tra qualche anno... :lol: :lol: :lol: :lol:
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

DevotionalTour ha scritto:Immagine
ecco Fletcher tra qualche anno... :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Giacomo ha scritto:Però è sempre difficile capire chi suona cosa, e cosa è realmente suonato dalla band (ti ricordi la famosa comunella prima di I Feel you attorno ad Eigner nell'Exciter Tour? Tutti li, ma la musica che sentivamo,chi la suonava? Nessuno!
Non è difficile: basterebbe avere una posizione idonea: essere lato palco di consente di sezionare a piacimento il lavoro del performer che hai davanti (trattandosi di tastieristi). E ripeto: a Milano Fletch ha dimostrato di impegnarsi parecchio nelle canzoni dei DM. Fraseggi brevi, magari, intervallati dai battimani, o campionamenti. Ma era comunque divertente ricostruire le parti che Andy suona in base ai suoi movimenti.

Per esempio, in Personal Jesus "lavora" più lui di Gordeno, e così pure in I Feel You, se non ci fosse l'orrendo pianoforte che il turnista si è inventato da strimpellare.

Che poi i DM continuino a usare basi robuste (su Mac invece che sui vecchi Tape Players), direi che è semplicemente solare.

Lo stesso Eigner è consistentemente aiutato.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:Giacomo, Salvo, siete due personaggi unici. Ognuno a modo suo, ed entrambi importanti su questo forum. Sarei felice se la vostra relazione su questi argomenti fosse un tantinello più rilassata. :wink:
...si... si... continuate ad andare avanti così voi... e che cosa è diventato questo forum? Una giungla??? CAZZO!!! (op.cit.) :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:... e che cosa è diventato questo forum? Una giungla??? CAZZO!!! (op.cit. Malesani) :lol:
8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”