Il sondaggio su "Touring The Angel"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Klaus
Master
Master

Messaggio da Klaus »

Giacomo ha scritto:Boh, forse sculettasse un pò di meno, e provasse a cantare meglio, non sarebbe mica male, eh
Ti quoto, ti straquoto e ti arciquoto!

... e magari si concentrasse un po' di più sulle parole, visto che ha toppato non solo a Roma...
manuela
Ultra member
Ultra member

Messaggio da manuela »

Certo che criticare Dave Gahan è davvero assurdo. Siete sicuri di quello che dite?
Klaus
Master
Master

Messaggio da Klaus »

manuela ha scritto:Certo che criticare Dave Gahan è davvero assurdo. Siete sicuri di quello che dite?
Il mio quote non voleva essere una critica esagerata: semplicemente un far notare (anzi, ci ha pensato Giacomo!) quanto si atteggi sul palco a grande divo sciupafemmine e sventrapapere. Onestamente che sculetti o meno sai quanto me ne freghi... a me andrebbe bene anche un palco vuoto con solo gli strumenti e loro.

... ma se per pensare a sculettare a tempo mi zompa i versi, o me li ripete, o non entra a tempo... o addirittura mi stecca! beh... questo significa badare più all'apparenza che alla sostanza.

Peccato, perchè le ragazzine che urlano tutte le volte che ancheggia o si tocca il pacco non fanno che dargli (a torto) ragione.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

manuela ha scritto:Certo che criticare Dave Gahan è davvero assurdo. Siete sicuri di quello che dite?
Scusa se te lo dico così Manuela,
ma che gran brutta frase che hai scritto! Manco stessimo parlando del Signore sceso su terra. Credo che nessuno sia esente da qualche critica costruttiva, e che si possa sempre migliorare (e dal lato vocale dal vivo, Dave certamente potrebbe, a meno che qui ci sia gente così ingenua da credere che l'audio di Pasadena o del Devotional sia la fedele riproduzione di come Dave abbia cantato quelle sere).

E comunque obiettiamo la maniera, spesso eccessiva ed esagerata, di Dave d'interpretare i concerti. Poi aspetto sempre che qualcuno mi spieghi cosa apporti alla performance scenica e vocale il suo toccarsi i genitali quando canta "with my little one": troppo è troppo!

Dice benissimo Klaus che quoto in toto: le ragazzine che vanno in visibilio quando lo fa nuocciono alla causa, facendogli credere di star facendo qualcosa di grandioso, quando onestamente se lo dovrebbe risparmiare (come si scrive Malins nella sua biografia, ha volte eccede di brutto).

Se magari si concentrasse un pò di piu' sulla qualità del canto, non è che morirebbe nessuno, eh :roll: ...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Dave Gahan può essere criticabile per le sculettate (dai maschietti rigorosi e tutti d'un pezzo) o per i torsi nudi che esibisce dalla metà dei concerti in poi (sempre dai maschietti, ma educatini e un filino snob).

Ma NON E' IN ALCUN MODO CRITICABILE per la vocalità che esprime sui dischi e, in particolar modo, dal vivo.

Non mi è mai capitato di ascoltare un cantante così preciso, intonato (e, badate bene, sul palco non usa earphones) e dalla gamma espressiva così ampia e sfaccettata.

rispetto alla solita solfa dei concerti dico che alcune date del The Singles erano favolose (Milano, ad esempio) se comparate ai mezzi disastri del Devotional (del quale ho visto ben 11 date, compresa la seconda a Bruxelles che Giacomo cita). Non sono d'accordo invece sulla scarsa resa del concerto dell'Olimpico. Che è stato una splendida apoteosi e, musicalmente, di rara potenza e precisione. Basta ascoltarne la splendida registrazione per rendersene conto (e, dato che avevo un burning cd del concerto appena concluso non venite a raccontarmi dei ritocchi in studio. Gli unici ritocchi l'hanno fatti su i popopopppoooo mundial biecamente intonati appena se ne presentava la possibilità).

C'è poco da dire, le critiche ci stanno perché tutto è perfettibile. Ma i Depeche Mode di errori ne hanno fatti davvero pochissimi in quasi trenta anni di onorata carriera live. E Dave è uno di quelli che sbaglia di meno sul palco tra tanti e blasonati frontman.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Minkia Freestate ma perchè sono sempre sulla tua stessa lunghezza d'onda...perchè??.....è grave?? :lol:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Ho avuto la fortuna di assistere tanto al WVT quanto al Devotional (solo le date di Milano). Dopo mi sono persa.... :lol:

Insomma, io sono d'accordo parzialmente con Curem...allora erano eventi forse un po' più di culto di quanto lo siano oggi, momento in cui la loro musica è davvero non dico per le masse ma per i network.

Quanto alle concrete abilità di musicisti (quanto al trio dei sogni) e vocali (quanto a Dave), io credo che nei tour dei primi Novanta siano stati dei grandi. Dave nel Devotional steccava, questo è vero, ma pur mantenendo buone prestazioni da frontman.

Oggi....oggi Dave è un grande animale da palcoscenico...che sa accattivarsi il pubblico...
Ma non è solo un sex-symbol....personalmente spero che lui si senta ancora la voce dei dM.
Negli album da studio la sua impostazione è stata molto modificata (come afferma giustamente Sat) rispetto al passato.
Basti confrontare "Precious" (delicata, eterea) con la voce alla Jim Morrison di "World in my eyes".

Questo cambio d'impostazione non ha fatto altro che potenziare la voce di Dave....E' chiaro che nei live questa potenza della voce (acquisita con anni di studio) va spesso "out of control" e quindi ci scappa qualche stecca.

Ma le stecche di oggi IMHO sono diverse da quelle del WVT e del Devotional.
Infatti, se lì possiamo parlare di difetto quasi naturale (non era insomma colpa sua), oggi Dave ha una voce magnifica che, però, non sa imbrigliare a dovere per regalarci splendide esecuzioni com'è nelle sue potenzialità. Insomma possiamo parlare, forse, della noncuranza di un frontman.

E vi lascio con un video storico con alla voce.....un grande!
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Ultima modifica di Seethebeauty il gio dic 07, 2006 4:21 pm, modificato 3 volte in totale.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Freestate ha scritto:Dave Gahan può essere criticabile per le sculettate (dai maschietti rigorosi e tutti d'un pezzo) o per i torsi nudi che esibisce dalla metà dei concerti in poi (sempre dai maschietti, ma educatini e un filino snob).
Se Dave fosse statico e composto come la maggior parte dei cantanti...ne rimarrei molto deluso...lo show ne perderebbe molto secondo me...

L'energia e la passione trascinanti che trasmette sono imprescindibili ai fini di un grande concerto DM...
Freestate ha scritto:Ma NON E' IN ALCUN MODO CRITICABILE per la vocalità che esprime dal vivo.
Per Milano sono d'accordo...lì secondo me è stato perfetto...

Per quanto riguarda Roma l'acustica non eccelsa e la mia posizione non proprio ottimale(MonteMario) non mi permettono di esprimere un giudizio adeguato...forse nelle prime 3-4 songs la sua voce non è stata impeccabile...ma nel complesso mi è sembrato all'altezza...
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Freestate ha scritto:dato che avevo un burning cd del concerto appena concluso non venite a raccontarmi dei ritocchi in studio. Gli unici ritocchi l'hanno fatti su i popopopppoooo mundial biecamente intonati appena se ne presentava la possibilità.
Me lo copi? :mrgreen:
Senza i popopopo, potrebbe essere qualunque data, quella distribuita da LHN!

Per il resto, concordo con l'"animale da palcoscenico", un impegno fisico che, sera dopo sera, influisce anche sul rendimento canoro. Ma non riesco a vedermi un Dave impalato come R. Smith pur non amando alla follia un certo attegiamento machistico da copione, senza alcuna improvvisazione.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

worldfullofnothing ha scritto:Me lo copi? :mrgreen:
puoi sempre fare la tua offerta, ti prometto che la prenderò in considerazione :P
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:Dave Gahan può essere criticabile per le sculettate (dai maschietti rigorosi e tutti d'un pezzo) o per i torsi nudi che esibisce dalla metà dei concerti in poi (sempre dai maschietti, ma educatini e un filino snob).
Non criticherò mai il torso nudo (non mi pare d'averlo mai fatto),
le sculettate le trovo stupide, ma se vi piacciono, buon per voi. Ma che si tocchi gli attributi per fare il figo, no scusate, mi sembra davvero patetico.
Ripeto, per tanti figo, per me tamarro. Forse perchè è l'unico che lo fa (e di concerti ne ho visti a carrettate)...
Poi chissà, sarò un maschietto rigoroso e tutto d'un pezzo, magari pure educatino e un filino snob.
Però nell'86, Dave il deficiente non lo faceva a quella maniera, e mi piaceva molto di più.
Freestate ha scritto:Ma NON E' IN ALCUN MODO CRITICABILE per la vocalità che esprime sui dischi e, in particolar modo, dal vivo.

Non mi è mai capitato di ascoltare un cantante così preciso, intonato (e, badate bene, sul palco non usa earphones) e dalla gamma espressiva così ampia e sfaccettata.
Con tutto il rispetto che ti si deve Carlo,
questo lo dici tu. Perché ho sentito artisti che dal vivo cantano manco facessero un playback (vedi George Michael, che non sculetterà come Dave, né si toccha gli attributi.. però strano, la cosa non mi è mancata poi tanto :roll: ..).

Dave preciso ed intonato? Mah, parleremo di un altro cantante. A volte canta bene ma a volte no, spiacente, fa pena.
APTIUT e JTR erano massacrate nelle prime due leg del tour, e la migliore dimostrazione è che a partire dalla 3a leg, le cose sono decisamente migliorate, soprattutto su JTR...
E comunque ripeto, Dave non rischia quasi nulla, e questo nessuno lo può negare. Non è un caso che i pezzi un pò più duri tengono un tour e poi spariscono. A meno che BOAG sia improvvisamente diventata una porcheria...
Freestate ha scritto:rispetto alla solita solfa dei concerti dico che alcune date del The Singles erano favolose (Milano, ad esempio) se comparate ai mezzi disastri del Devotional (del quale ho visto ben 11 date, compresa la seconda a Bruxelles che Giacomo cita).

Su questo in parte condivido. Se non altro perché a Saragozza ha cantato bene, mentre lo assolvo per Bologna e Milano visto il mal di gola e il tempo assolutamente inclemente. Al limite, mi chiedo perché non abbia annullato o interrotto a Zurigo, ma questo lo saprai tu meglio di me visto che quel giorno eri in backstage.
Freestate ha scritto:Non sono d'accordo invece sulla scarsa resa del concerto dell'Olimpico. Che è stato una splendida apoteosi e, musicalmente, di rara potenza e precisione. Basta ascoltarne la splendida registrazione per rendersene conto (e, dato che avevo un burning cd del concerto appena concluso non venite a raccontarmi dei ritocchi in studio. Gli unici ritocchi l'hanno fatti su i popopopppoooo mundial biecamente intonati appena se ne presentava la possibilità).
Sull'Olimpico, personalmente non ho mai fatto osservazioni sulla resa di Dave. Ho criticato l'atmosfera sicuramente inferiore a Milano, e ho detto che dalla faccia di Dave traspariva un'enorma stanchezza (ma sono stati in tanti a dirlo tra quelli sotto il palco).
Vocalmente però, non mi è sembrata una cattiva performance, anzi.

Comunque, complimenti per la registrazione esclusiva. Bella chicca, devo ammetterlo.
Freestate ha scritto:C'è poco da dire, le critiche ci stanno perché tutto è perfettibile. Ma i Depeche Mode di errori ne hanno fatti davvero pochissimi in quasi trenta anni di onorata carriera live. E Dave è uno di quelli che sbaglia di meno sul palco tra tanti e blasonati frontman.
Ogni tanto dimentica le parole, le inverte, fa qualche stecca...
Ma ti do ragione. Capita a tutti com'è giusto che sia.
Però facesse giusto un pò meno il clown, e si concentrasse un pò più sul canto, sicuramente verrebbe fuori un prodotto migliore, IMHO

OT breaking news, I Depeche hanno preso una nomination ai grammy (Best Dance Recording.. mah!)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, questa del best dance album è davvero paradossale!

comunque mejo così che gniente. :wink:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Freestate ha scritto:beh, questa del best dance album è davvero paradossale!

Ma come non avete ballato il pennuto nelle calde notti del sabato sera? :lol:
Scherzi a parte, per non parlare di Martyr con remix annessi.....ormai sono più famosi di "Enjoy the silence" quelle lordure uscite sul promo! :shock: :?

Ciao :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

diglielo giacomo.....stroncalo all'istante! (op.cit.) :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:beh, questa del best dance album è davvero paradossale!

Uhm no,
non ho mai parlato di album. Cito:

Best Dance Recording
(For solo, duo, group or collaborative performances. Vocal or Instrumental. Singles or tracks only.)

Suffer Well
Depeche Mode
Ben Hillier, producer; Steve Fitzmaurice & Ben Hillier, mixers
Track from: Playing The Angel
[Sire/Reprise/Mute]

Ooh La La
Goldfrapp
Goldfrapp, producers; Mark "Spike" Stent, mixer
Track from: Supernature
[Mute]

Get Together
Madonna
Madonna & Stuart Price, producers; Mark "Spike" Stent, mixer
Track from: Confessions On A Dance Floor
[Warner Bros.]

I'm With Stupid
Pet Shop Boys
Trevor Horn, producer; Robert Orton, mixer
Track from: Fundamental
[Rhino Entertainment]

Sexy Back
Justin Timberlake & Timbaland
Danja, Timbaland & Justin Timberlake, producers; Jimmy Douglass, mixer
[Jive Records/Zomba Label Group]

Meglio che niente, ok.. Però, quando lo vinceranno uno per miglior gruppo o miglior disco? Oramai dispero :roll: ...
Rispondi