(OT) PENA DI MORTE, favorevoli o contrari?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Siete favorevoli o contrari alla pena di morte?

Favorevole
22
28%
Contrario
57
72%

Voti totali: 79

Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

Sono favorevole alla pena di morte per i reati politici e basta.
Quelli contro l'umanità sono relativi e quindi non imputabili come veri e propri reati.
Riguardo a Saddam, ritengo che sia la vittima della fame di petrolio che mangia tutto e tutti :roll:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

neuronifolli ha scritto:...per fortuna????
Noi siamo l'esatto opposto degli USA, un'indecenza senza limiti.
Sai perché in USA la gente in carcere ci resta di più che in Italia? Mica perché il sistema giustizia funziona meglio che qui da noi (come fa notare Free, certi meccanismi sono diffusi un po' ovunque). No, lì costruire carceri supermegamoderne è un bussiness. E perché il bussiness continui a funzionare, c'è bisogno che le carceri siano piene, altrimenti a che servono? E le informazioni che ho a riguardo mi giungono per "presa diretta", diciamo così.

Io trovo indecente che gli USA si professino i paladini della democrazia, della libertà e dell'innovazione mentre la pena di morte viene ancora applicata in molti stati e la segregazione razziale è ancora presente in alcune istituzioni scolastiche (http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/ar ... Nov27.html).
Ultima modifica di kjria il mer nov 08, 2006 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

kjria ha scritto:Sai perché in USA la gente in carcere ci resta di più che in Italia? Mica perché il sistema giustizia funziona meglio che qui da noi (come fa notare Free, certi meccanismi sono diffusi un po' ovunque, mi pare). No, lì costruire carceri supermegamoderne è un bussiness. E perché il bussiness continui a funzionare, c'è bisogno che le carceri siano piene, altrimenti a che servono?.
Impossibile non quotare ogni singolo intervento di questa ragazza! Ti stimo molto Kjria! ;-)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

kjria ha scritto:Sai perché in USA la gente in carcere ci resta di più che in Italia? Mica perché il sistema giustizia funziona meglio che qui da noi (come fa notare Free, certi meccanismi sono diffusi un po' ovunque, mi pare). No, lì costruire carceri supermegamoderne è un bussiness. E perché il bussiness continui a funzionare, c'è bisogno che le carceri siano piene, altrimenti a che servono? E le informazioni che ho a riguardo mi giungono per "presa diretta", diciamo così.
So benissimo come funzionano gli USA. Ma non è questo il punto.
Come ho già detto nel mio post precedente, ci vuole una via di mezzo.
Per essere più chiaro, perchè qui sembra che io prediliga la giustizia americana...tra uno Stato di polizia ed uno Stato di Pulcinella ci dovrebbe essere un qualcosa tra i due.
Qui si fa presto a fare i buonisti, veri o finti poco importa. Lo si fa perchè fa democrazia e progresso, sempre finchè qualche "recuperato" non torna a fare quel che gli riesce meglio, cioè puntarti un coltello alla gola...

Ma è chiaro che per fare uno Stato vero, ci vogliono cittadini veri...non so se mi sono spiegato... 8)

Le carceri sono piene? Bene costruiamone altre e riempiamo pure quelle.
Ma no, qui invece si svuotano...beh, certo, se sei ex-brigatista finisci di diritto in Parlamento, ai delinquenti comuni la libertà è il minimo...
Questo secondo voi è uno Stato democratico? Io vicino casa ho un favoloso campo di nomadi...e che ve lo dico a fare, è fantastico, ti ribuano pure il cancello di casa...segano i cardini e se lo caricano...li arrestano? Tre giorni dopo stanno lì a fregarti gli infissi anodizzati dalle finestre.
Ad un mio vicino, per non perdere tempo con le inferriate, hanno ben pensato di fargli una porta in più nel muro.
E' una settimana che davanti al mio cancello ci sono due macchine rubate...hanno detto che sarebbero intervenuti in cinque minuti...certo, mica hanno specificato di quale anno.
Ed è sempre peggio...ai semafori sulla Laurentina, se non vuoi farti lavare il parabrezza, rischi la rissa...e se scendi, rischi di essere chiamato razzista....
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Beh, Neuroni, io non ho mica detto che la situazione italiana è l'ideale ( e ci mancherebbe pure!). Nel tuo precedente post hai detto, certo, che ci vuole una via di mezzo (e possiamo pure cercare di accordarci su questo presunto "mezzo") ma hai anche scritto che "Noi siamo l'esatto opposto degli USA, un'indecenza senza limiti. "

Ecco, io ci tenevo semplicemente a sottolineare che gli USA sono già abbastanza indecenti per i fatti loro. E non mi sembrano proprio da prendere a modello di niente. Magari sarebbe meglio evitare di fare questi paragoni. Tutto qui.
neuronifolli
Angel
Angel

kjria ha scritto:Beh, Neuroni, io non ho mica detto che la situazione italiana è l'ideale ( e ci mancherebbe pure!). Nel tuo precedente post hai detto, certo, che ci vuole una via di mezzo (e possiamo pure cercare di accordarci su questo presunto "mezzo") ma hai anche scritto che "Noi siamo l'esatto opposto degli USA, un'indecenza senza limiti. "

Ecco, io ci tenevo semplicemente a sottolineare che gli USA sono già abbastanza indecenti per i fatti loro. E non mi sembrano proprio da prendere a modello di niente. Magari sarebbe meglio evitare di fare questi paragoni. Tutto qui.
E infatti il mio non era un paragone. Quando ho letto la frase:
orgyporgy ha scritto: (come hai più volte ricordato te siamo in italia e non negli usa.... per fortuna)
...ho semplicemente fatto presente che se gli USA sono indecenti in una maniera (Stato di polizia), noi lo siamo nell'esatto opposto (pagliacci), quindi...per fortuna de che? Che c'è da sentirsi fortunati?
Certo, se manchiamo di un soffio il cog...ne che tira sassi dal cavalcavia oppure il solito extra-comunitario ubriaco senza patente che guida come un pazzo vetture che cadono a pezzi e falcia i passanti come il grano...beh, allora possiamo ritenerci fortunati, ma inneggiare a non so cosa in una Italia dove la sicurezza è molto aleatoria mi sembra davvero fuori luogo. A meno che, chi si sente così buonista non viva in un'altra dimensione.
marco74
Devoted
Devoted

Re: (OT) PENA DI MORTE, favorevoli o contrari?

Messaggio da marco74 »

Sono contrario alla pena di morte perche':

1- Sono credente e quindi credo in una giustizia che viene dall'alto.

2- In troppi casi si e' scoperta l'innocenza di un condannato solo ad esecuzione avvenuta. Non c'e' tempo poi per rimediare alla malagiustizia.

3- Non credo serva da deterrente. Chi ha bisogno/voglia di commettere certi reati lo fara' comunque indifferentemente dalla pena.

Capiamoci pero'. Niente sconti su sconti, saldi di fine stagione, indulti ed indultini, cavilli vari. Uno che ammazza varie persone o si e' macchiato di crimini efferati non se la puo' poi cavare come spesso capita con pochi anni di galera.
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

Dal punto di vista emotivo il solo pensiero all'esistenza di una stanza dove si punisce un uomo uccidendolo (alcuni di voi parlano di morte...ma l'avete mai visto "live" un uomo mentre muore ?...parecchi di voi svenirebbero e chiamerebbero mammà, davanti a un evento del genere....) mi da il voltastomaco.
Ma certi reati andrebbero puniti più severamente. Io ritengo che l'ideale sarebbe annullare di colpo tutti i diritti di cittadino...via il nome e il cognome (ti do un numero...), via il diritto al voto...via la casa...via tutto....se poi sarai in grado di sopravvivere, buona per te.
Oppure ti sbatto in cella e butto la chiave nel cesso.

See you
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

neuronifolli sa benissimo come funzionano gli USA, ma non è quello il punto. E allora meglio fare un bel calderone dove far entrare zingari, i soliti extracomunitari e i lavavetri della laurentina. E poi i buonisti finti, e la bella sparata (...) sui cittadini veri. Con tanto di emoticons capisc' ammé. Poi i deliri di doktor che continuano con la pena di morte solo per reati politici, meglio se agli oppositori del proletariato e l'inneggiare ad un regime sanguinario e corrotto che tortura e uccide e vieta qualsiasi minima libertà personale.

ragazzi, ma che ve sete fumati? :?
neuronifolli
Angel
Angel

il chirurgo ha scritto:Dal punto di vista emotivo il solo pensiero all'esistenza di una stanza dove si punisce un uomo uccidendolo (alcuni di voi parlano di morte...ma l'avete mai visto "live" un uomo mentre muore ?...parecchi di voi svenirebbero e chiamerebbero mammà, davanti a un evento del genere....) mi da il voltastomaco.
Ma certi reati andrebbero puniti più severamente. Io ritengo che l'ideale sarebbe annullare di colpo tutti i diritti di cittadino...via il nome e il cognome (ti do un numero...), via il diritto al voto...via la casa...via tutto....se poi sarai in grado di sopravvivere, buona per te.
Oppure ti sbatto in cella e butto la chiave nel cesso.
Mi trovi perfettamente d'accordo. Peccato che, soprattutto in Italia, questa sia utopia allo stato puro.
neuronifolli
Angel
Angel

Freestate ha scritto:neuronifolli sa benissimo come funzionano gli USA, ma non è quello il punto. E allora meglio fare un bel calderone dove far entrare zingari, i soliti extracomunitari e i lavavetri della laurentina. E poi i buonisti finti, e la bella sparata (...) sui cittadini veri. Con tanto di emoticons capisc' ammé.

ragazzi, ma che ve sete fumati? :?
Già essere avvicinato ai deliri del doktor è grave, poi essere tacciato di fumare per aver espresso chiaramente la mia opinione... :shock:

150 anni fa ti avrei sfidato a duello per lavare l'onta :evil:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

In alcuni casi sono favorevole.... tipo omicidi, crimini contro l umanità e ci aggiungerei pure la pedofilia.... credo che se fosse in vigore molti reati sparirebbero...
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Le carceri sono piene? Bene costruiamone altre e riempiamo pure quelle.
Guarda, qua ti quoto decisamente.

Però il dire che la certezza della pena è un'utopia..allora sarebbe più sensato istituire la pena di morte in Italia? Secondo me tanto vale lottare per la certezza della pena no? Il fatto che questo Stato non funzioni bene da questo punto di vista non ci autorizza a rinnegare principi fondamentali.

Comunque trovo eccessivi tutti questi paragoni (in positivo o in negativo) con l'America. Che c'entra l'America? Noi siamo EUROPEI (e qui il "per fortuna" ci sta tutto), se vogliamo fare paragoni facciamoli con realtà vicine alla nostra, sono sicura che la tanto celebrata via di mezzo da qualche parte in Europa esiste.. :roll:
GualGore
Devoted
Devoted

Messaggio da GualGore »

Assolutamente contrario.
Lavori forzati l'unica vera punizione! :evil:
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Non è solo questione di "certezza della pena", ma di giustizia allo sbando in questo belpaese dove chi delinque ha alla fine sempre meno da perdere rispetto alle proprie vittime, dove il disonesto ha da sempre una marcia in più in qualunque campo voglia darne prova.
Rispondi

Torna a “Off-topic”