eccovi la reale carriera artistica dei DM :-D

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

zenigata84 ha scritto:Immagine
Ho visto sul suo sito che la foto che lo ritrae e che te hai postato,è stata scattata a 4400 metri sull'everest.Ma hai visto mai uno con i calzoncini e la maglietta a maniche corte a 4400 metri?Per me è un cantastorie.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

lucaDM82 ha scritto:Ho visto sul suo sito che la foto che lo ritrae e che te hai postato,è stata scattata a 4400 metri sull'everest. Ma hai visto mai uno con i calzoncini e la maglietta a maniche corte a 4400 metri? Per me è un cantastorie.
OT - Più che altro ci si scotta, e parecchio, tra l'altitudine e il riverbero.
Ma a quelle latitudini è possibile che a 4000m si possa praticare escursionismo come qui lo praticheremmo a 2700m, chiaramente in estate, finchè si cammina non ci si accorge del freddo, ti assicuro! :wink:
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

Ancora a parlare di quel demonio sotuttoio state?
Pensavo l'aveste già sequestrato :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ragazzi, andiamoci piano. Capisco l'irritazione che può suscitare chi critica il nostro gruppo preferito, ma non è il caso di arrivare a certi livelli di odio.

Piuttosto, inviterei a una riflessione. Probabilmente è vero che, data l'enorme mole di dischi recensiti e di gruppi di cui si traccia il profilo, non è possibile che abbia fatto tutto da solo. Ed infatti credo che si avvalga di diversi collaboratori.

Ma non è questo il punto. Penso che, al di là di tutto, ci si trovi di fronte ad una persona con una sconfinata competenza in ambito musicale, corroborata da una visione sia storica che al di fuori dalle logiche più commerciali.

Leggendo il suo sito spesso mi sorprendo di quanto severo e anticonformista possa essere il suo giudizio, ma quasi sempre mi fa riflettere.

E questo, secondo me, è solo un bene.

Credo che questo sia l'obiettivo primario che debba raggiungere un critico. Musicale, d'arte o di qualsiasi altra cosa. Oltrechè di informare sul più ampio numero possibile di opere.

Resta la grandissima ovvietà di fondo che si sta trattando di materia ESCLUSIVAMENTE SOGGETTIVA.

Ergo= i gusti sono gusti. Cosa c'è di più banale?

Ma, oggettivamente, non si può non essere d'accordo su certe riflessioni, anche forti. Quando si dice che i Beatles non hanno inventato nulla e che sono stati sopravvalutati al di là dei loro effettivi meriti, non si dice forse una grande verità?

Oppure vogliamo dire che la musica di migliore qualità è solo quella che vende di più?

E quando si dice che Bowie è famoso soprattutto per i suoi travestimenti piuttosto che per la sua musica non è forse in gran parte azzeccato?

E quando dice che spesso le mode musicali danno origine a gruppi che hanno un breve momento di fama per poi, in seguito, venire più concretamente valutati per quello che sono, cosa si dice? Sciocchezze?

Quindi, io direi, meglio avere più rispetto per le persone, anche se non sono della stessa nostra opinione, soprattutto per quelle persone che si esprimono liberamente senza fini di lucro.

Per quanto riguarda i Depeche Mode poi, ci sarebbe da fare un trattato sul discorso "musica deprimente".

E' chiaro che a lui non piaciono, in generale, e, di conseguenza ne traccia un profilo esageratamente negativo.

Ma non posso non ricordare le decine di persone che, anni fa, continuavano a dirmi "ti piacciono i depesc mort???".

Credo che non si possa ignorare il fatto che a tantissima gente la musica dei DM, soprattutto in passato, possa aver fatto l'effetto di musica deprimente.

Io piuttosto la definirei musica "sottilmente melanconica", nel senso di melodia malinconica. Ma questo a me è sempre piaciuto.

Come vedete a seconda del proprio punto di vista un giudizio può ribaltarsi completamente.

D'altronde se milioni di persone nel mondo ascoltano e comprano i dischi di Britney Spears ci sarà un perchè. Ciò vuol dire che esiste una musica fatta per loro, e che ne sono felici, forse allo stesso modo mio di quando ascolto i Depeche Mode.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

E infatti non parlerei di odio ma di ironia,mica si è detto che vogliamo mettere una bomba sotto casa di Scaruffi e che vogliamo devastare il suo database con un virus...si sta scherzando sul Genio Scaruffi fra persone che lo conoscono come critico e hanno letto le Somme Verità Musicali sul suo sito.Per molte cose sono d'accordo con Scaruffi riguardo i Beatles,Bowie e tantissimi altri,tipo U2ecc.Sono stato un critico dei Depeche Mode anche io,non penso che siano Dio sceso in Terra,li ho criticati,vedi Exciter,Martyr e varie canzoni dell'epoca commerciali e banali.Lui è un critico,ha scritto diversi libri che vengono acquistati da migliaia di persone e secondo me se scrivi che un disco di Britney Spears vale 7 e che Violator vale 5 e SOFAD 6 sei in torto assoluto.I gusti saranno anche gusti,qualcuno amerà di più Britney Spears dei Depeche Mode ma è come se reputassi più bello un quadro di Schifano rispetto a un quadro di Giotto e Caravaggio, o una scultura di Rabarama rispetto alla Pietà di Michelangelo. Penso che molte persone sono state fuorviate dai suoi libri e che forse qualcuna di queste ti ha parlato di Depression Mode,non avendo mai ascoltato bene un disco dei nostri...e lo stesso sarà capitato anche con altri gruppi.Scaruffi è chiaramente antipatico,non dice "secondo me","Credo","è mia opinione",lui dice che è cosi' e basta,con la sicurezza con cui dice che gli USA siano il top e l'Italia il peggio.Non è sicuramente lui che ci deve dire che le mode musicali danno origine a gruppi che hanno un breve momento di fama per poi,in seguito,venire valutati per quello che sono...ci arriviamo da soli.Poi quando dice una cosa simile a chi si riferisce,a Britney o ai Linkin Park,a gruppi che ha giudicato migliori dei Depeche e a cui ha dato alti voti?I gusti saranno anche gusti ma Across the Universe,Life on mars,Space Oddity,Innuendo,Walking in my shoes e compagnia bella sono convinto che fra 20 anni saranno ancora ascoltate,i dischi di Britney e altri gruppi che lui ha messo in cima alla lista,no...e forse sono ottimista...
Se una canzone è un'opera d'arte resiste negli anni,penso che la gente non sia stupida o masochista da ascoltarsi i Queen perchè la moda dice cosi' e perchè c'è scritto che sono i più bravi.
DM_forever
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da DM_forever »

Potrei compiere un omicidio!

"Il più classico dei gruppi britannici synthpop, nonchè uno dei più longevi (ma forse anche uno dei più sopravvalutati)" :x

"ABF tentò di ampliare gli orizzonti armonici incorporando battiti funk e ska" :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

"Get The Balance Right e CTA lasciavano al quanto a desiderare" :shock:

"MFTM: nonostante il titolo ambizioso fu un fallimento, tanto commerciale quanto artistico." :shock:

Quest'uomo non vive sulla Terra... oppure si droga... Ma pesantemente. :lol: :lol: :lol: :lol:
P.s. Ovviamente ste cose le ha scritte SCARUFFI!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Ma complimenti vivissimi alla traduttrice! Oh santo cielo, ma come si può essere così schiappe?

Testo originale:
"Alan Wilder has not been more successful (artistically or commercially) as Recoil. ."

Traduzione o pseudo tale:
"Alan Wilder non ha ottenuto tanto successo quanto Recoil, né da un punto di vista commerciale, né tantomeno artistico."

Che orrore :? ! Dovrebbero davvero cominciare a richiedere la laurea di traduttore prima di spacciarsi tali: questa porcheria è un insulto alla categoria :evil:
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Sarà che con il passare degli anni le persone diventano più mature e saggie, comunque mi sento in dovere di dire che certe reazioni disgustate e piene di odio verso critiche che toccano la musica di proprio gradimento le trovo alquanto eccessive e fuori luogo. E in questo concordo con l' illuminante intervento di Saturnz70.

Perchè, diciamolo francamente, che cosa si ottiene augurando le peggiori disgrazie quando qualcuno sfotte o critica il proprio gruppo musicale preferito o la propria squadra del cuore, come per esempio fanno le fan (meglio "fun") di gruppettini insulsi e alla moda come i Finley o i Tokio Hotel? Si fa soltanto la figura dei rosiconi, e non è una bella cosa.

Proprio perchè io mi ritengo superiore a questa marmaglia senza spirito critico, incapace di saper ironizzare sui propri difetti e debolezze, cose come i giudizi di Scaruffi ormai mi passano sopra come acqua su uno specchio.
Ultima modifica di theclash84 il mar dic 16, 2008 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

Dai ma Scaruffi è simpatico...vuole far ridere il ragazzo...

Che incompetenza...
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

theclash84 ha scritto:i giudizi di Scaruffi ormai mi passano sopra come acqua su uno specchio.
Sono d'accordo.Il problema è che lui ha scritto l'enciclopedia del rock e altre opere che vengono vendute in tutto il mondo.Fuorvia.
ps-salutami Lamberto :lol:
BASILDON 81-05
Devoted
Devoted

Messaggio da BASILDON 81-05 »

il divino,aristotelico,infallibile,simpaticissimo( :evil: )piero scaruffi?come direbbe il prof di seiunozero su radio due:"E STI CAZZI!".... :evil: :evil: :evil:
Rispondi

Torna a “Discussioni”