Mia opinione: sono arrivati in ritardo su tutto. Ma questo non sarebbe il peggio. Il primo album, Speak And Spell, è dell'81, ma sarebbe stato imbarazzante anche se fosse uscito 3 anni prima.
Per una volta mi trovo completamente d'accordo con Scaruffi: le uniche cose che vale la pena di avere sono la prima raccolta di singoli e Some Great Reward.
Black Celebration se non fosse incredibilmente palloso, serebbe magari carino. Music for The Masses è palloso e basta, e inoltre fuori tempo massimo di 2 secoli e mezzo. Violator però è il peggiore: ha dei suoni talmente piatti, talmente banali che anche quelle melodie azzeccate (la loro specialità: "azzeccare" una melodia "giusta" ogni tanto) alla fine mostrano la corda.
Niente di minimamente paragonabile non solo a Fad Gadget, Human League, John Foxx, Tubeway Army ecc., ma anche a gruppi non del tutto elettronici, ma che con l'elettronica facevano cose mille volte più stratosferiche, Come i Simple Minds. "Reel To Reel Cacophony" dei Simple Minds (1979, non so se mi spiego) vale tutta la discografia dei Depeche Mode + qualcosa.
Persino molti dark che all'epoca si sarebbero fatti ammazzare per sentire solo roba elettronica e tenebrosa, non li cagavano di striscio. Ma questa non è un'argomentazione, lo ammetto. E' una nota di folklore.
Il resto tenta di esserlo. Mi scuso con chi ama i Depeche: non vuole essere un'offesa contro di loro, ma solo, appunto, una sincera, e inevitabilmente soggettiva, "argomentazione".
Vero ke ognuno ha le proprie opinioni xrò nn vi sembra ke è un tantino esagerata? addirittura VIOLATOR è il peggiore...