(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

*Francy* ha scritto:.....tutti si fermavano davanti al quadro come ipnotizzati....
...dall'immagine di loro stessi...?!?!

un vortice senza fine, il narcisismo. 8)

Bello. Ma quando è LUI a dipingere io forse perdo il senso critico.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

La bagneuse blonde di Pierre-Auguste Renoire

questo quadro è stato donato da Agnelli alla città di Torino e si trova nella pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a 8 Gallery.
Renoire amava dipingere le bagnanti( tutte piuttosto in carne) ,in questo caso la sensualità del nudo è attenuata dallo sguardo pensoso,quasi assente della fanciulla....non c'è erotismo nè passione.

Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Renoire... :D

di Renoire, Danse a la Ville è uno dei quadri che mi fanno sciogliere. :oops:
il Narciso, bellissimo, riporto il link con la bella descrizione di Orgy

@ Blacky :wink: ..sono felicissima di esserti stata utile!!

a chi è piaciuto The Raven e Doré..

Immagine
The Raven, visto da Odilon Redon

Immagine
The Raven, nelle illustrazioni di Eduard Manet

"...è soltanto il vento...niente di più.."
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

*Francy* ha scritto:Narciso di Caravaggio....bellissimo, anche se in foto non rende molto.

Ho avuto la fortuna di vederlo nel 2003 qui a Stupinigi nella mostra "Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo".....tutti si fermavano davanti al quadro come ipnotizzati.

Immagine
Cara Francy ,con piacere noto che sei "entrata" nel 3d con un Caravaggio
da brivido.
Ultimamente Torino mi incuriosisce molto ,non la conosco, ma amici
la descrivono come splendida .Spero di andarci in primavera ,ti chiedero'
suggerimenti.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

La dama con l'ermellino di Leonado da Vinci

ritratto di Cecilia Gallerani ,una delle amanti del duca Ludovico Sforza,
protettore di Leonardo a Milano.Alcuni etologi hanno dichiarato che l'animale ritratto non è un ermellino, bensì un furetto.
Certo Wave che Torino è bella, basta avere voglia di conoscerla. :wink:

Immagine
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

*Francy* ha scritto:La dama con l'ermellino di Leonado da Vinci

ritratto di Cecilia Gallerani ,una delle amanti del duca Ludovico Sforza,
protettore di Leonardo a Milano.Alcuni etologi hanno dichiarato che l'animale ritratto non è un ermellino, bensì un furetto.
Certo Wave che Torino è bella, basta avere voglia di conoscerla. :wink:

Immagine
Non posso non quotare questa eterea dama...ne possiedo una copia i casa mia appesa nel salotto...trovo sia uno dei lavori più curati "nei minimi particolari"dal grande Genio Leonardo. Cecilia quì è di una solarità unica,,nonché grazia e femminilità...si dice che era decantata per le sue doti... un furetto???...è vero!!! Cecilia era una delle amanti del duca Ludovico..ma si dice anche che fu segretamente nel suo cuore... la preferita..e non a caso!!!!Per essere vissuta in un tempo assai difficile per le donne...riusciva con dolcezza ad ottenere ciò che molte aspiravano ma non ottenevano nonostante l'avvenenza...quindi era dotata di un intelligenza e furbizia non comuni..
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Ieri, a 87 anni, è morto Emilio Vedova. Si è spento nel sonno, nella sua Venezia.

Forse un artista un po' difficile da amare; eppure tra tutti gli "astrattisti" che in qualche modo sono venuta a conoscere, lui era uno di quelli che mi hanno colpito di più, semplicemente sfogliando le sue opere, già quando non potevo ancora "capire", o meglio provare ad intuire, nulla.

A parte gli "Oltre", di cui avevo già postato qualcosa, purtroppo pur diventando matta in rete non trovo quasi niente di ciò che volevo postare, comprensibilmente.

Volevo condividere una delle opere del suo primo periodo, "Crocifissione vista da dietro", del 1937, una delle poche in cui compaiono figure in qualche lontano modo "umane". Ricorda un po' le crocifissioni sulla montagna di Friedrich. Qui, però, la croce, come una massa di colore nero, è vista da dietro, circondata da una specie di "aura" bianca di luce che consente di vedere la forma della croce stessa.
Non si vede nessun Dio, nessun uomo; solo un messaggio inaccessibile, impossibile, qualcosa che è altrove, che è "oltre", e che è negato.
Se avete modo di trovarla o vederla, su qualche libro...è bellissima

...

Immagine
...als ob...'83

Avrei voluto postare un "..als ob..'84", ma non c'è verso di trovarlo.

In Tedesco 'als ob' significa "come se".
Rifacendomi ad una bella descrizione, il giallo è la luce, ciò che rende reale ciò che vediamo, ciò che costruisce. Il nero, invece, confuso, antagonista, quasi violento, è una luce che viene dal passato, dall'origine, da dentro (..noi?), distrugge il reale e lo riconduce ad un continuo tormento, lo sprofonda in un rimuginio senza fine.
"come se" è qualcosa che non si può afferrare, che non si può capire, che non si può vedere. Una realtà, una vita, un motivo che non c'è.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

whiterose ha scritto:Ieri, a 87 anni, è morto Emilio Vedova.
Ho visto alcuni Vedova a Milano. L'ho anche studiato, anni addietro. Mi ha sempre comunicato qualcosa, nonostante non sia un artista di quelli immediati.
Onore a lui.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Ho passato un pomeriggio a curiosare in internet tra le foto dedicate da grandi fotografi a New York , da inizio secolo a tempi piu' recenti ; vorrei riuscire a comunicarvi la sensazione fantastica che ho avuto scorrendole , e' stato come avere la visione dei mutamenti della citta' da inizio secolo , capire come si e' formato il mio , ma penso il nostro , immaginario su New York.
Mando Andreas Feininger (anni 50), le cui immagini sono un pezzo di storia ; Inge Morath (inizio anni 60 )per un motivo ,diciamo ,affettivo , ho visto una personale a lei dedicata alcuni anni fa ; Thomas Hoepker (inizio anni 80) con una prospettiva , per cosi' dire , "vertiginosa" .

Immagine

Immagine

Immagine

Se avete un po' di tempo , curiosate sul web...

PS Posto qui e non nell'altro 3d perche' ormai a questo mi ci sono affezionata e , poi , perche' di arte credo si tratti.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Immagine

Il Bacio di Brancusi ( la versione del 1908 ) preserva la radicale ambiguità degli amanti.
E' impossibile dire se queste due figure unite dall'abbraccio siano una cosa sola o siano separati.
L'abbraccio che fonde, che salda la divisione. Il bacio che con-fonde gli amanti in un tutt'uno indistinto. Anima e corpo cementati.
Le anime dei due sono unite in un abbraccio monolitico. Non c'è più differenza, Sè, Altro, Sesso.
Il Due che diventa Uno ... arricchisce o impoverisce la personalità degli amanti? :roll:

Mi piace Brancusi, a Parigi andai sulla sua tomba.
Si riconosce subito. E' inconfondibile il suo stile.

Ups ... non ricordo se è già stato postato nelle pagine nere ... Ma anche se fosse, qui al Circolo Delle Arti la ripetizione è feconda.
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Immagine

Josephine Wall - "Astral Voyage"

un sorprendente intreccio tra mondo onirico e universo fiabesco...senza parole.

Per chi volesse approfondire:

www.josephinewall.co.uk

8)
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

higherlove ha scritto:Immagine

Josephine Wall - "Astral Voyage"

un sorprendente intreccio tra mondo onirico e universo fiabesco...senza parole.

Per chi volesse approfondire:

www.josephinewall.co.uk

8)
Quote.. stupendo viaggio dell'onirico...magica Carmen...espressione..sogno..arte....e sensazioni si'intrecciano in un volo del pensiero ...romantico..... senza fine.....
fadetogrey
Devoted
Devoted

Messaggio da fadetogrey »

Madonna!Ma sto' quadro di j.Wall e' fantastico!
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

grassie ragassi! :wink:

vi consiglio la sezione "on painting" del sito: passo passo "illustra" (in tutti i sensi) le varie fasi di un dipinto, dal semplice schizzo per "fermare" l'idea ai ritoccchi e all'aggiunta dei dettagli che danno forma al capolavoro.
Semplicemente 8)
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

il quadro più costoso del mondo

Immagine
no°5 - 1948

non ho mai capito le opere di pollock, ma mi piace tanto guardarle.
in un certo senso le trovo rilassanti.
Rispondi

Torna a “Off-topic”