(ot) la passione di crosta

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ops...ho dimenticato la citazione.

l'articolo è di fabio fumagalli, scrive in questo sito sul cinema e mi trova daccordo come in questo caso...in altri momenti per nulla.

però è uno sborone.

zaofree
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il problema è complesso, sing....nel momento della passione lui diventa più umano di altri.....i miracoli scompaiono ma essendo un dogma lo bisogna prendere così come viene descritto.

che confusione.

ecco uno dei motivi che chi è ateo è felice.....che storia....
Lisa
Excited
Excited

Postilla sugli attori (anche senza aver visto il film)

Messaggio da Lisa »

Rispondo a Damient:
per quanto riguarda portare i bambini a vedere questo film, nello specifico la nipotina, giust'appunto la grande attrice monica bellucci (mai minuscolo + appropriato) ha detto che lei un bambino non ce lo porterebbe mai a vederlo..Io ancora non l'ho visto, ma la curiosita' è forte, anche xche certe scene non mi scuotono + di tanto (ma sara' vero che allora in America certi delinquenti si sono andati a costituire dopo averlo guardato in preda al pentimento??La giustizia americana ringraziera' Mel Gibson? Un altro governatore?)
Poi, il diavolo interpretato dalla Celentano: della serie, prendo gli attori sul posto e cosi risparmio... probabilmente il solito Al Pacino costava troppo!
E sta bellucci, e ce credo che hanno messo i sottotitoli in aramaico...non siamo + ai tempi di "Ao' che me sta' a scippa' er culo" ma se l'avete sentita dire le sue due parole in Matrix ...bisognerebbe sottotitolarla comunque! (anche li' grande recitazione ..) sbiascica un umbro con marcata lisca simil-parigina.
Domanda: chi gliel'ha insegnato l'aramaico antico, da quali testi, e da quale lettore... o hanno utilizzato la lingua elfica ?Voglio dire, sapremmo distinguere la differenza?
Gia', sarebbe stato carino se Ponzio Pilato e i Centurioni parlavano latino...

La bellucci in maccheronico allora andava fatta scatenare!
"Ave no', Nerone te saluta!" "...e e fettuccine pure ..."
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

l'utilizzo di un certo numero di attori italiani risponde a precise normative sindacali. Gibson ha preferito utilizzare, come forza lavoro, gli attori presenti in Italia piuttosto che maestranze non meno importanti (come direttori di fotografia, montatori etc. etc.).

Una scelta diversa l'ha fatta invece Scorsese quando girò a Roma il suo Gangs Of New York, preferendo attori protagonisti americani, ma maestranze italiane per quanto riguardava l'aspetto "tecnico" (dalle strepitose scenografie alle ricostruzioni, alla fotografia etc. etc.).

Gibson ha scelto l'Italia per due motivi:

la profonda (agli occhi di Gibson) cattolicità del nostro paese
i costi ridotti della produzione.

freestate
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Mah...non capisco cosa ci sia da riflettere . Probabilmente quel "medico" non ha compreso che il protagonista del film è DIO.
già, ma (pareri personali a parte) (atteniamoci ai vangeli) gesù in teoria si era fatto uomo e non poteva beneficiare delle sue qualità divine per meglio prolungare le sue sofferenze.
Domanda: chi gliel'ha insegnato l'aramaico antico, da quali testi, e da quale lettore... o hanno utilizzato la lingua elfica ?Voglio dire, sapremmo distinguere la differenza?
beh, lingua elfica non è te lo assicuro!! :roll: Per quanto riguarda l'"insegnante" dovrebbe essere un prete studioso di aramaico ma non ci metterei la mano sul fuoco..
la profonda (agli occhi di Gibson) cattolicità del nostro paese
a volte è grottesca l'impressione che si ha dell'Italia all'estero. Sarà per via del Papa..boh..
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Steelrose ha scritto:già, ma (pareri personali a parte) (atteniamoci ai vangeli) gesù in teoria si era fatto uomo e non poteva beneficiare delle sue qualità divine per meglio prolungare le sue sofferenze.
Hummm..
Va bene, atteniamoci ai Vangeli.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo... e si è fatto uomo, mi sembra che così reciti il "Credo". Ha camminato sulle acque, ha moltiplicato pesci e pani, ha trasformato l'acqua in vino,ha resuscitato tre persone (minimo), ha dato la vista ai ciechi, ha guarito i lebbrosi, a dodici anni ha mollato i genitori per andare, da solo, al Tempio per discutere con i sommi sacerdoti, etc. etc. etc.
Quando lo picchiavano porgeva l'altra guancia. E solo quest'ultima fa capire chiaramente che non era un essere umano.
Comunque non poteva beneficiare delle sue qualità divine, vero Steel?
E comunque tu non ci credi. Quindi che scrivo a fare. :roll:
inside1
Master
Master

Messaggio da inside1 »

Dio??????
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

singalongamode ha scritto:E comunque tu non ci credi. Quindi che scrivo a fare. :roll:
Quello che intendevo dire è che dai Vangeli viene fuori che gesù non fa nulla di "miracoloso" durante la passione, proprio perchè lo scopo è quello di soffrire e morire come un essere umano.. Non mi pare che abbia usato poteri divini per prolungare la sua resistenza al dolore e subirlo di più. E non credo neanche che nei vangeli ci sia la descrizione DETTAGLIATA delle torture subite. Da questo e dall'intervista che citavo deduco quindi che il regista abbia calcato la mano nel rappresentare l'evento.
Certo posso anche sbagliare, non ho il vangelo sottomano ed è parecchio che non lo leggo..però credo di ricordarlo abbastanza bene purtroppo.

Il fatto che io "non ci credo" non è rilevante a meno che in tutta questa discussione non si parta dal presupposto che gesù è realmente figlio del vero dio ecc.. caso in cui mi tirerei rapidamente fuori. Non credo che siamo qui per discutere sul film da un punto di vista cattolico osservante.
Cerco di vederlo come la descrizione di un evento storico o al limite come rappresentazione di un'opera letteraria (vangeli), il fatto che la gente all'epoca venisse crocifissa è provato, è provata anche l'esistenza di un tizio chiamato gesù..tutto il resto è fede.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

preghiera:

Gesù fammi conoscere una donna come steel.

amen
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

CHI HA SKY IN QUESTI GIORNI, SPENGA LA TV A PAGAMENTO.

8)
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

ma tu guarda che thread è risaltato fuori.. :lol:
comunque ancora non l'ho visto.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

...non credo che il suo obiettivo fosse quello di riportare il thread...

ma solo questa....
daniemt ha scritto:preghiera:

Gesù fammi conoscere una donna come steel.

amen

8)

una volpe...altro che tarantola....
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

w
bab.... 8)

steel non posso credere....
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

gran topic

:lol:
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Freestate ha scritto:gran topic

:lol:
anche se sta degenerando.. :lol:

PS ieri sera ho visto i primi 10 min. del film però!!
Rispondi