Wolfsheim

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Wolfsheim

Messaggio da katullo »

Impossibile ( per me ) non citare i Wolfsheim nell'ambito del technopop europeo. Sono sicuro ke anke l'amiko Modehead è d'accordo :wink:

Ma forse non solo lui.

Insomma son "vivi" dall'87 ed hanno prodotto davvero buone cose. La critica con loro è particolarmente generosa:

E' tempo di ricordi. Il decennio '80-'90 (ri)torna in vita, grazie ai Wolfsheim, propondoci un lavoro che non risplende di luce propria, ma riaffiora dalla dolce oscurità dell'epoca electro dark/wave. E' affascinante pensare come queste sonorità siano riuscite ad riapprodare fino a noi: Depeche Mode, Cure, Duran Duran, A-Ha, vengono raccolti, citati e riproposti da un gruppo che non nasconde assolutamente la propria devozione.
Profeti in patria, dove sono già in classifica con il singolo Kein Zurück, il duo tedesco ha realizzato questo Casting Shadows, forse più commerciale del precedente Spectators, sussurato, triste ma che lascia spazio al miraggio della speranza. Assolutamente privo di urla o grida di disperazione ma solo dolci e lascive carezze che trovano nella caldissima voce di Peter Heppner un punto di riferimemento e nell'elegante lavoro svolto alle elettroniche di Markus Reinhardt la giusta atmosfera.
L'avvenente refrain di Underneath The Veil è forse il momento più bello, per un platter raffinato che, comunque, mantiene anche sprazzi di puro intrattenimento soft dance, come in Approaching Lighspeed.

Personalmente devo dire ke "Casting Shadows" è veramente un buon disco ( uscito durante i primi mesi del 2003, ma consiglierei sicuramente anke i precedenti ), la song iniziale che in parte da anke il titolo all'album "Everyone who casts a shadow" è uno dei brani + trascinanti che io abbia ascoltato e gradito durante l'anno.

Ed anke il nuovo EP "Find you're here" uscito mi sembra a Novembre ke contiene questa nuova traccia ( molto, molto carina ..)ke rifà il verso a quella presente nell'album "Find you're gone" ankessa contenuta in doppia versione ( di cui una strumentale ) nello stesso EP. Poi due live tracks di cui il primo singolo estratto da CS "Kein Zuruck".

Bravi Wolfsheim.

best regards
inside1
Master
Master

Messaggio da inside1 »

senti kato....già mi sono galvanizzata* con gli ottodix che devo assolutamente avere.....fattela finitaaaaaaaaaaaaaaa

*galvanizzata=come un gas percorso da corrente che genera il fenomeno della galvanizzazione..
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Buon Natale Insy :oops:

best epoicisarebberoankei...s
detunedMooD
Violator
Violator

Re: Wolfsheim

Messaggio da detunedMooD »

personalmente penso che musicalmente siano un po' troppo sopravvalutati (almeno nella loro patria diciamo :wink: )... cmq la voce di heppner è davvero irresistibile (da sentire nel pezzo di shiller "dream of you") ...
katullo ha scritto:...la song iniziale che in parte da anke il titolo all'album "Everyone who casts a shadow" è uno dei brani + trascinanti che io abbia ascoltato e gradito durante l'anno.
sono d'accordo: pezzo stupendo :)
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

"The Sparrow & The Nightingale" è un gran pezzo!

>Frank<
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

FrankDj ha scritto:"The Sparrow & The Nightingale" è un gran pezzo!

>Frank<
Sì frank, molto new wave tra l'altro :wink:

Ma a me rapiscono anke brani come "For You" e "Blind" contenute in "Spectators", melodike ed eleganti.
Ottime anke in quest'atmosfera natalizia.
Seguite poi da brani + energici come "Once in a lifetime" e "Read the lines".
Per non parlare dell'ultima traccia, la strumentale "E" technopop combinato con tipici vocalizzi orientali, originale direi.

Ammetto però che l'ultimo "Casting Shadows" è migliore, + solido e maturo ( "Underneath the Veil" "And I..." "Approaching Lightspeed"...).

best shadows
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Io e Katullo abbiamo praticamente gli stessi gusti.

Recentemente ho acquistato "Kompendium", il DVD dei Wolfsheim che comprende il concerto di Dresda del 6 marzo 99, + 7 loro video , interviste etc.. etc..

Dal vivo suonano 24 pezzi, fra cui le bellissime, per me, The sparrows & the nightingales, Once in a lifetime, Read the lines, It's hurting for the first time e Annie.
Sul palco sono piuttosto freddi e immobili, sembrano parenti dei Kraftwerk, ma comunque belli da vedere ed ascoltare. La scenografia è minimale ma molto originale, con luci calibrate e studiatissime per ogni brano e sorprendenti flutti d'acqua e cascatelle che saltano fuori ogni tanto da tubi sul soffitto o dal pavimento, una roba strana insomma. :shock:

L'album Casting Shadow è molto carino, stupenda Approaching Lightspeed (peccato solo 3 minuti), ma anche Find You Are Gone e naturalmente la strumentale In Time, perfetta.

Ciao
Sing
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Sing :wink:

best merrychristmas :D
Fly on the windscreen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fly on the windscreen »

su onyx tv i wolfsheim spadroneggiano.
in effetti anch'io mi sono interessato a questo gruppo dopo aver visto il video del loro singolo di cui nn ricordo il titolo (quello in cui heppner sta fermo in una casa che nel frattempo viene costruita).
bello anche il pezzo di schiller con heppner.
magari masterizzerò qualcosa...
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

Ringrazierò a vita il mio amico Gigi D'Agostino, senza di lui non saprei della loro esistenza! :roll:

è già da 1 anno che non ne posso fare a meno dei WOLF 8)
oneof18angels
Excited
Excited

Messaggio da oneof18angels »

Grandi Wolfsheim!!!
Poi "Glasgarten" dei Goethes Erben con Heppner in qualità di guest è un gioiellino! :)
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

oneof18angels ha scritto:è un gioiellino! :)

E' vero :D

Grazie del consiglio.:wink:

Sing
Fly on the windscreen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fly on the windscreen »

i wolfsheim mi stanno coinvolgendo sempre + corroborato dai video di onyx tv.
bellisima la collabroazione di heppner con schielelr in i feel you.
il prob è che nei negozi di dischi non si trova veramente niente e su internet con collegamente 64kb non è che riesca a scaricare granchè.
cmq pian piano mi sto documentando e devo dire che sono dei grandi dell'elettropop. poi heppner ha una voce che sembra un elegante panno vellutato nero.
in questo periodo non posso prescindere dalle loro atmosfere nordeuropee, soffuse e malinconiche.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Mi hanno stregato.
Li sto ascoltando da pochissimo e già non riesco a farne a meno.

I loro pezzi hanno un'atmosfera bellissima.
La voce e il modo di cantare di Heppner, così particolare, incerto e ipnotico.
Sound perfetto.

A tratti rarefatto, a tratti sognante, a tratti trascinante.

Cose come The Sparrows and the Nightingales, Lovesong, A Million Miles...: stupende!
Kein Zurück, spettacolare. (quanto mi piace il cantato in tedesco)
E poi: For you I'm bleeding, Blind, Once in a Lifetime, It's hurting for the first time, Entropy, Care for You, Everyone who casts a shadow, Underneath the Veil, Touch (con quell'inizio sospeso)

..Ma io dov'ero? :roll: sempre tardi arrivo :?

Questa sezione del forum ed electric zone sono una miniera d'informazione!

troppa bella musica....
...mai abbastanza.
Rispondi