MARTYR - the new single

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

MR VOLT ha scritto:Mah io mi chiedo come si fa a dire che un nostalgico di un sound ormai lasciato alle spalle da anni lo sia solo per una questione di immagine relativa ai nostri dietro i synth???
ma figurati, Volt, chi vuoi che creda davvero a simili teorie? :wink:
Anke perkè poi potrebbe esser vero il contrario, o perkè se a me piace tanto il suono del bufù, perkè magari lo suono da trentanni, appena vedrò impugnarlo da Gore dirò che i dM continuano ad evolversi meravigliosamente, qualunque cosa ne esca fuori .

già tempo fa si parlò della relatività degli strumenti adoperati rispetto al lavoro compiuto, senza dimenticare che il pretesto technopop ( giusto quello ) Mart e compagni non hanno mai voluto definitivamente perderlo.

Una bella canzone vien fuori anche con un pizzico di mandolino, o con l'assenza pressokè totale di elettronica, come subito mi viene da pensare per Condemnation.

Eppure io credo che qualke differenza esista, se interpretata all'interno di un'opera che pretende in qualche modo di appartenere ad un genere.

Come nel pop-elettronico, ad esempio, dove chitarra e pianoforte giocano ruoli abbastanza diversi all'ascolto.

La prima, infatti, credo che sia molto meno simbiotica riguardo ai sintetizzatori et compagnia bellissima, mentre lo strumento a coda ha già dimostrato ampliamente un utilizzo molto + fortunato.

Faccio l'esempio degli Ultravox, che hanno fatto degli inserimenti a piano un punto di forza irresistibile del loro repertorio.

Anche il polso, poi, riveste la sua importanza.
E quindi la batteria di Wilder risultava già piacevolmente diversa da quella di Eigner. Chissà, forse sarà stato per via della fortuna del dilettante 8)

Con le corde della chitarra credo che il suono diventi un po meno amalgamato, e bisogna aspettare ispirazioni ben precise e azzeccate per renderlo compiacente ad un brano che poi possa addirittura sfondare nel cuore anche del più sfegatato synth-fan.

Una bella canzone con la chitarra resta una bella canzone, ma una bella canzone che mescoli i riff a corde con l'elettronica ha bisogno di dosi e metodi di somministrazione ponderati, delicati, nel senso di "studiati" con maggior cura.
Vogliamo parlare di Enjoy The Silence?
della sua ipnosi live?

Ecco perkè non ci si è mai scandalizzati anke di fronte alle Dream On, o alle versioni più acustiche di una già evidente PJ, I feel You etc.

Quando la chitarra ostenta una penetrazione un po ingiuriosa del suono, quando la matrice sintetica diventa più un pretesto che il filo portante, qualcuno come me può anche rimanere leggermente interdetto.

Se poi anke la linea melodica non è un grankè, e se ci si mette anche un po della naturale componente biologica da qualcuno intelligentemente ricordata ( il bel post di Wave, se non erro, con il quale mi trovo in buona parte d'accordo ), può ( dico può ) scattare anche la piccola delusione.

Insomma, i fattori che portano ad un giudizio diverso da quello di default ( dM=alleluia ) possono essere diversi.
Ed i rimpianti, la nostalgia o l'assoluta, seppur completamente innocente, disconoscenza di un passato vissuto in diretta, ma anche un gusto semplicemente e da sempre votato più al rock anzikè al pop... spesso aggiungono discussione alla discussione.

Però, i giudizi, è sempre meglio darli su ciò che ascoltiamo, senza catalogare i gusti e le esperienze altrui nei nostri archivi troppo personali, finendo con il toppare un po clamorosamente e facendo di quegli scaffali mentali un cumulo di risibiltà, e di tenere illazioni :)

best shelves
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Il Club Promo di Martyr è scaricabile in rete.
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

Tufkad ha scritto:Il Club Promo di Martyr è scaricabile in rete.

con emule o per caso hai un link? :wink:
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Si trova sul Mulo, però non è completo... :(
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

C'è un link da cui scaricarlo completo
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Comunque ascoltandola bene si può benissimo aspettare di trovarsela presentare lo spot di una velocissima lussuosa auto, oppure l'orologione dello yuppie in carriera per non dire i suoi occhiali da sole...per non parlare della splendida nuova offerta della sua compagnia telefonica, dove ti offrono l'ultimo modello spaziale di cellulare della marca più cool! :D

Speriamo non siano le ultime parole famose, i DM abbatterebbero un nuovo tabù commerciale, e si che ultimamente non si erano mai esposti più di tanto sul mercato, però stavolta non ne sarei tanto fiero! continuo a preferire l'uscita di altre mille raccolte, piuttosto che una simile situazione!
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

io aspetto, come se fossi nel 1989 nell'attesa di Personal Jesus;mi comprerò il singolo (sempre che si riesca ad evitare il "Radio edit")... :roll: :roll:
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Ho scaricato dal Mulo il nuovo singolo.
OTTIMO PEZZO
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

perchè?
saintpumpkin
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da saintpumpkin »

se non fosse per la voce "adulta" di Dave avrei preso Martyr per una bside di speak and spell.

Dai, sembra una canzone allegra ! (sembra perché al secondo ascolto so che non lo sarà più).

Secondo me non è un singolo degno, ma i gusti sono gusti quindi magari al resto dei devoti piace.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

daniemt ha scritto:perchè?
:lol: :lol: :lol: :lol:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

bel singolo molto anni 80' come è la tendenza...
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

jak ha scritto:bel singolo molto anni 80' come è la tendenza...
anni 80??? :shock: :shock: :shock:
Dave Gahan89
Devoted
Devoted

Messaggio da Dave Gahan89 »

Sono riuscito a scaricare due versioni della canzone martyr...
Una (credo quella corretta) dura 3 minuti e 8 secondi ed è scandita da un riff di kitarra abbastanza incisivo.
L'altra dura sui 4 minuti ed è una canzone con parekkie sfumature techno dance che nel ritornello dice qualcosa come "I leech emotions everyone has my emotions.."
Sapete dirmi qualcosa su questa seconda traccia?E'un fake?E'un b-side?
Grazie
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Dave Gahan89 ha scritto:Sono riuscito a scaricare due versioni della canzone martyr...
Una (credo quella corretta) dura 3 minuti e 8 secondi ed è scandita da un riff di kitarra abbastanza incisivo.
L'altra dura sui 4 minuti ed è una canzone con parekkie sfumature techno dance che nel ritornello dice qualcosa come "I leech emotions everyone has my emotions.."
Sapete dirmi qualcosa su questa seconda traccia?E'un fake?E'un b-side?
Grazie
è un fake è una canzone dei Minerve che si chiama high pitch... :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”