Ottodix

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Ottodix

Messaggio da katullo »

Nulla da invidiare al nuovo technopop nostrano, dai Soerba ai Madreblu o ancora ai + attinenti DeltaV ( vekki compagni di tour, se nn sbaglio )questi Ottodix con il loro nuovissimo album "Corpomacchina".
Una vera perla che smentisce il pregiudizio sul cantato in lingua tricolore per quanto concerne il relativo genere.

E parliamo del miglior technopop che possa combinarsi con la nostra stessa lingua.

Già dal primo estratto "Fuori orario" si nota un'ottima predisposizione all'ascolto comprese le liriche metropolitane e notturne, da devoti nottambuli, questo già dovrebbe far piacere a molti.

Ma è tutto l'album che si divora tutto d'un fiato, facendosi via via sempre + corposo: da 104 ( di cui mi sembra sia stata estrapolata una versione strumentale sul sito ) all'imponente "Sotto la maschera", ancora lo splendido sorbetto elettronico di "Infrarossi"( perkè certi brani nn durano di +? :wink: ), "Anestesia" ke ci trasborda in un enfasi fatta di decadentismo e apatia e che rapisce per un ritmo ipnotico, per atmosfere profonde che definirei, con orgoglio, da altri tempi.
Letteralmente cosmica "Nessuno su Marte", inno alla disillusione.

"Diva" qui sento ancora + vicine le influenze dM. Tra le mie preferite.
Anke il finale rende merito a tutto ciò di cui si è appena goduto con l'altra strumentale e title track "Corpomacchina", elogio al technopop senza parole.

Autori anke di covers targate dM ( recenti critiche hanno definito ottima "Blasphemous Rumours" ai loro concerti ) gli Ottodix non nascondono affatto la passione per i nostri, anzi la riversano con originalità nel loro prodotto.

Cmq, come preannunciato dagli stessi Ottodix all'interno delle loro news, credo che ci saranno presto recensioni certamente più accurate di questa mia proprio qui su 013, elaborate dai nostri validissimi collaboratori ai quali chiedo scusa per questa piccola anticipazione, tutta katulliana e personale visto che ho avuto modo, sempre privatamente e grazie all'affacciarsi degli stessi 8dix sul sito, di interagire con loro.

Io posso solo consigliare a tutti gli amanti del buon technopop questo "Corpomacchina" ed augurare ad Ale e Carlo un nuovo anno pieno di meritato successo. :wink:

best bodymachines
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Da notare il riferimento al campione usato nel primo brano ( "Fuori orario"), tratto da "Faith Healer" di tal Wilder Alan...

best newtonaliens :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

non so dove trovi il tempo di ascoltare tuta sta roba
comunque degli ottodix non ho trovato niente.....
a proposito...e alan parson come è andato a finire?
Ritagli di tempo, ritagli di giornale...ritagli di Dave...

www.ottodix.it, credo si possa contattare l'info.team direttamente per sapere come reperire il materiale, anke se "Corpomacchina" è molto recente, non so se è già in distribuzione.

Alan Parson: beh Freudiana single non dispiace affatto ( compresa la versione strumentale ), tutto l'album però devo ammettere sinceramente di non averlo rispolverato, ma se ci tieni così tanto appena trovo un ritagl..ehm..un po' di tempo lo riascolterò.

Cosa non si fà per la prox estate in vacanza (gratis) a Rimini.

best inside(s) :roll:
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Sono lusingato dalla PRE-RECENSIONE sul nostro nuovo album.
Mi spiace veramente che non sia reperibile nei negozi dato che abbiamo rotto con l'etichetta e siamo in "autogestione forzata" e imprevista.
Abbiamo comunque un po' di copie che vendiamo a prezzo scontato a giro posta (come ho fatto con Katullo...), a 10 euro+ spese postali.
non riusciamo a fare tanto di meno con il prezzo, poiché stiamo ancora rifacendoci dalle spese di studio e mastering.
E'un momento difficile per questo genere, in Italia.
Grazie comunque a Kat e spero che prima o poi possiate acoltare tutti la nostra musica; è un disco con 3 anni di lavoro alle spalle e il prossimo ne prevede altrettanti anche se è già a metà della lavorazione.
Capisco quando Martin parla di tempi necessari riferendosi alle pause tri o quadriennali. Scrivere songs in questo genere cristallino e diretto comporta una lunga e frustrante selezione. L'equilibrio tra pop e sperimentazione è di gran lunga la cosa più difficile in musica.
chi si occupa di "alternative" a tutto tondo non deve rendere conto a nessuno tranne che al proprio ego, mentre chi fa del pop banale deve rispondere a degli standard e a delle fasce di pubblico(e discografici...) ben precise.
Tutto quello che sta nel mezzo (ben poco...) è quello che solo i DM sanno fare e che hanno capito da tanto tempo. L'equilibrio e la classe.
E con queste due doti si scrivono i Best sellers e si resta nei cuori della gente.
Questo è quello a cui ambiscono nel loro piccolo anche gli OTTODIX.
Ciao ragà..
Ale OTTODIX. www.ottodix.it
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Per me è stato innanzitutto un piacere che rasenta, poi, il dovere. Nel senso ke il disco lo sto consumando.
Aggiungo un encomio particolare al brano 104, ormai colonna sonora di queste fredde, meravigliose giornate invernali.

best..sellers :wink:
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ecco dove trovare il materiale audio degli OTTODIX:

www.ottodix.it (previews dell'album e del singolo + remix e inedito)
www.almamusic.it (singolo FUORI ORARIO gratis)
www.vitaminic.it (singolo FUORI ORARIO gratis)
www.angelic.it (recensioni live, recensioni disco + 2 brani in versione demo)

Pezzi di video in arrivo.
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ah... dimenticavo...
per chi vuole l'album CORPOMACCHINA, scrivete a questa mail:

azannier@libero.it
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

cari devoti e care devote,
il sottoscritto e gli OTTODIX augurano a tutto il popolo DM un anno favoloso, con un saluto speciale a Katullo e a inside 1, alla quale ho scritto ma che non mi ha ancora risposto.
con l'augurio che Martin scriva altre perle memorabili e che Dave si fidi ancora una volta di cantarle mettendo al bando il redivivo super-ego.
P.S.
ho trovato molto probabilmente il civico esatto della casa veneziana di Martin. spero abbia avuto la brillante idea di trascorrere S.silvestro da queste parti..

www.ottodix.it]
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

sergej ha scritto:cari devoti e care devote,
il sottoscritto e gli OTTODIX augurano a tutto il popolo DM un anno favoloso, con un saluto speciale a Katullo
Ringrazio e ricambio con i migliori auguri (peraltro già postati in precedenza :wink: )
e a inside 1, alla quale ho scritto ma che non mi ha ancora risposto.
Nessun problema, tutto normale... :roll: :P
con l'augurio che Martin scriva altre perle memorabili e che Dave si fidi ancora una volta di cantarle mettendo al bando il redivivo super-ego.
P.S.
ho trovato molto probabilmente il civico esatto della casa veneziana di Martin. spero abbia avuto la brillante idea di trascorrere S.silvestro da queste parti..
Condivido le speranze, credo di poterlo fare insieme con tutti gli altri amici del forum,...Mart...kissà se s'è ricordato l'ICI... 8) ...in gamba Ale :wink:

best whishes :D
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

GLI OTTODIX PARTECIPERANNO AL DEPECHEMODE PARTY DI PADOVA DEL 21 FEBBRAIO CON SEI BRANI TRATTI DAL LORO NUOVO ALBUM CORPOMACCHINA.

RIPARTE DA QUI LA SECONDA PARTE DEL TOUR 2003-2004.
CD, SINGOLO E CD-ROM IN VENDITA DURANTE LA SERATA

ALTRE NEWS SU www.ottodix.it
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lieto di avere la conferma sul download di BR. Attendo pareri.

P.S.
La cover è presente nel nostro nuovo CD-ROM "Documenti dal 2003" dal quale saranno disponibili sul nostro sito (...fine settimana) un sacco di download audio, video e foto.

Sarò di parte ma devo ancora complimentarmi con Sergej e gli Ottodix.
Finalmente le poste italiane hanno fatto il loro dovere e quindi non posso fare a meno di continuare a consigliarli, dopo aver assaggiato la loro capacità dalla cover di Blasphemous Rumours legittimamente apprezzata e disponibile su questo sito.

Il singolo di Fuori Orario contiene una CHABZ remix da cui risultano ancora + evidenti gli omaggi a Wilder e finalmente un'extended di Infrarossi, che a dire il vero somiglia + ad un vero e proprio remix.

Il CD Rom è prezioso.
Innanzitutto una live version (sia video ke audio) di Sotto Shock ke, mi perdoneranno gli autori, supera la versione dell'album, stupenda.

L'intervista semplicemente descrittiva dello stile e delle giuste ambizioni della band ( w il technopop!).
Inoltre una nutrita foto session ke dimostra anke professionalità fotografica ( lode quindi a ki la cura ) e gusti scenografici attinenti al genere.

Io non so se posso digitare circa certi extra ke mi sono gentilmente pervenuti e ke ritengo, eufemisticamente, interessanti...posso solo dire ke se Diva lo trovavo un grande brano,...adesso mi piace anke di +! :wink:

E non solo. A volte il passato ed un po' di EGOcentrismo sono + ke degni del presente... 8)

Credo che gli Ottodix, senza enfatizzare, meritino quel successo ke possa rendere loro la giusta soddisfazione con l'augurio puro e semplice affinkè possano conservare sempre queste ...scelte.

Ricollegandomi al thread recentemente aperto da Curem: se a Santo Remo ci fossero loro, consiglierei il programma anke al mio (ex) capoufficio, correndo seri riski vi assicuro.... 8)

best opensesames...
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Caro Kat,
sono contento che singolo, cd rom e bonus tracks siano piaciuti così tanto.
Sei autorizzato a esprimere tutti i pareri che vuoi anche sul materiale "old"
del mio gruppo e ti invito a farlo.
Siamo solo perplessi su una eventuale ristampa "casalinga" di tale materiale per problemi di qualità sonora e di esecuzione, dato che fino a pochi anni fa non avevamo mezzi all'altezza, né la possibilità economica di registrare in studio i brani.
Tutto quello che abbiamo fino a un certo periodo, è stato registrato in sala prove in un take unico, voce compresa, con qualche stonatura, fruscii e dinamiche dei suoni sballate.
Non rinnego assolutamente i brani in sè stessi, che anzi, personalmente, comprendono delle perle anche superiori al nostro attuale lavoro.
E poi suonavano moooolto Depeche "Black Celebration".....

Per le foto e la grafica spendo due righe per il sodalizio artistico tra me e Davide Faranda, il fotografo, compagno di vita e di sbornie.
Io curo tutta la progettazione, l'immagine e la grafica del gruppo(è la mia attitudine originaria - www.alessandrozannier.com -), mentre Davide si occupa degli scatti. Con gli scatti io entro in post produzione per avere il risultato finito come per il manifesto dei live, per intenderci...
Davide ha come me la passione per l'elettronica e per un certo Anton C.
Fate un po'voi...

Visto l'entusiasmo per il mio gruppo ringrazio di cuore tutti quanti per il calore dimostrato e vi invito a contattarmi privatamente per avere l'album
(senza abusare delle pagine del forum...) che "di solito" arriva a domicilio col postino.
P.S.
Se la nostra presenza al DM party romano sarà possibile ricambieremo con una sorpresina tutta DM che stiamo preparando apposta per 013.
Altrimenti troveremo il modo di farvela ascoltare comunque.
grazie a tutti (Kat in testa)!

www.ottodix.it
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ma figurati Ale, digito solo ciò ke sento.

Molto umilmente, spero di aver già scatenato la curiosità di ki, trovandosi a postare su un sito dedicato ai dM, desidera anke esplorare quanto di + attinente si possa oggi incontrare nell'ambito del technopop made in Italy.

best blackouts :wink:
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Cari Ottodix. Ho avuto ancorta poco tempo per gustare le preview reperibili ai link sopra elencati, mi riprometto di ascoltare appena possibile qualche traccia e darvi un mio parere. Anche io faccio musica elettronica ma a livello amatoriale... Sono curioso di raffrontare le mie basi con le vostre per vedere fino a che punto sono scarso :-) mi manca un adeguata tecnologia...

I primi commenti riguardanti "corpo macchina" sono stati lusinghieri, quindi la curiosità stà crescendo.
Ad ogni modo mi spiace che nessuno a parte Katullo sia intervenuto su questo thread, specie chi ha parteciapto al Dm party di Padova e si è fatto già un idea della vostra musica.

Cmq già da ora voglio ringraziarvi e incoraggiarvi perchè so che dalle nostre parti non è semplice proporre questo genere di musica... il sinth pop negli ultimi anni sembra una prerogativa del Nord Europa, Germania e Inghilterra... Mi spiace che dalle nostre parti sia ancora un fenomeno di nicchia, considerato marginalmente dalle etichette discografiche...

In bocca al lupo per tutto Ottodix!

Davide
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Grazie, caro Davide.
Spero che il nostro genere e i nostri arrangiamenti possano trovare altre persone interessate come te e Katullo (e lo staff di 013) su questo sito e in altri ambiti.
E'effettivamente difficile farsi notare in Italia anche se incredibilmente si tratta di semplice pop-music....
Quello che possiamo fare adesso è appunto avvicinarci a persone e musicisti vicini per attitudine "innata" al nostro genere, sperando nel passaparola, che però passa necessariamente attraverso lo scambio della musica vera e propria.
Se i preview ti piacciono e vuoi il cd, scrivimi e mandami l'indirzzo. Ci sono rimaste solo 20 copie in attesa della prossima tiratura, che avverrà verosimilmente non prima di due mesi a partire da ora.

Per quanto riguarda la scarsa partecipazione all'argomento "Ottodix" in questo forum...beh, forse le persone che lo popolano danno la priorità alle discussioni (sacrosante) sui Depeche che fanno vivere questo sito.
Se potessero avere ascoltato il nostro album, forse qualcosa si sarebbe mosso, ma, aihmè, siamo una piccola realtà e le tasche dei fruitori di musica (come di tutti) sono sempre più vuote e dopo l'acquisto dei vari dvd e Paper&Counter - singoli compresi, investire gli ultimi 10 euro in musica "sconosciuta", può fare la differenza.
La crisi del settore si vede anche da queste piccole sfumature.

fammi sapere i tuoi pareri!

Ale

www.ottodix.it
Rispondi