7 note: Lettera aperta (facciamoci sentire)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Aspettavo il tuo parere Free che in merito a questo discorso sei il più competente di tutti ;-)
Ti riporto alcune brevi considerazioni.
Ma cosa dovrebbero dire allora i metallari, che coi loro gruppi riempiono gli stadi?
I Metallica fanno storia a sè (come i DM rispetto a questi gruppi).
Almeno i metallari hanno a disposizione un canale tutto dedicato a loro (vedi RockTv su Sky).
Sono certo che, laddove i gruppi electro/EBM etc. etc. realizzassero video DUCL sarebbero in onda. Quantomeno sui canali dediti a repertorio di nicchia (vedi Flux o MTV Brand New).
E' proprio questo che mi risulta difficile comprendere: i video ce ne sono e anche fatti bene (vedi i Camouflage, oppure i Vnv Nation con il loro dvd tratto dal tour negli Stati Uniti).
I cd di queste band non vengono pubblicati in Italia (e sono reperibili solo grazie alla buona volontà di qualche importatore e grazie alla provvida rete internet) per un semplice motivo: difficilmente superano le duecento copie.
Facciamoli sentire.
Anche io non comprei mai un disco di un gruppo che non ho mai sentito.
Non ti sembra un discorso logico?
Come faccio a comprarli o ad interessarmi a loro se di essi non c'è traccia?
Aggiungiamoci che qualora avessi ricevuto un passaparola e mi sia venuta voglia di acquistare il cd, credo che il tutto passi in fretta vista la difficoltà con la quale si recuperano questi album.

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

quello che intendevo è che oggi la musica ha molte altre maniere di essere divulgata. Io stesso, che pure mi considero un discreto conoscitore dei fenomeni musicali degli ultimi 40 anni, di EBM sapevo molto poco. Poi sono arrivato su 013 e voi di electriczine avete colmato questa lacuna.

Oggi, per vedere un video, basta munirsi di adsl e cliccare su YouTube. Per ascoltare basta collegarsi ad uno dei siti delle band in oggetto o andare su MySpace.

Insomma: di offerta musicale ve n'è fin troppa e questo, paradossalmente, danneggia quei generi che hanno sempre mantenuto la loro fiera identità senza aprirsi al mainstream.
spero di essere stato spiegato. :wink:
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Chiarissimo Free ;-)

Ma tutto questo non risponde alla mia domanda iniziale: perchè tutti i generi vengono considerati e questo no?
Io non riesco a spiegarmelo.
Tu stesso hai ammesso di non essere a conoscenza di EBM ed altro e per farlo sei dovuto passare di qui.
La stessa Electrizone, se pur dopo la sua scomparsa, ha richiamato qui un pò di persone piacevolmente colpite, a testimonianza che forse qualcuno è davvero interessato a questa musica.
Non capisco perchè manchi questa opportunità.
Perchè essere inferiori alla black music già in partenza?
C'è una sostanziale differenza tra tutti i generi e questa musica che viene dannegiata in partenza.
E' per quello che ho deciso di scrivere questo post e di cercare di fare questa petizione, anche se alla fine non cambierà nulla. Non posso sopportare quanto detto stando in silenzio.
Di vie alternative alla televisione/radio ce ne sono tante ma te le devi andare a cercare mentre invece la musica hip-pop te la vendono anche con le casse di frutta! Con lo shampoo!
I mezzi di informazione plasmano i loro ascoltatori: è capitato anche a me ieri sotto la doccia di cantare "Applausi per Curem" (rielaborazione del brano di Fabbri Fibbra). :D
A forza di setire certi brani capita che li canticchi senza accorgertene (salvo poi pentirsi).
Credo che passando qualche video dei Camouflage su MTV forse qualcuno comincerà a canticchiare anche "That smailing faces" sotto la doccia.

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma è la logica dei grandi numeri!

l'EBM è un genere di nicchia che interessa davvero poche persone in Italia, benché queste persone siano affezionate al genere e lo considerino allo stesso livello di altri generi ben più popolari non ha mai scaldato il grande pubblico. La black music ha dalla sua numeri da capogiro (almeno in USA) e video da milioni di dollari (si può discutere su quanto sia valida l'ultima di Busta Rhymes, di certo il video è favoloso. Idem per l'ultima di Coolio) che sono studiati per catturare l'attenzione.

RDS/RTL/MTV etc. etc. non passano (o passano pochissimo) i nuovi cantautori, un genere peculiare al nostro Paese molto di più di quanto non lo sia l'EBM (che è genere d'importazione). Perché mai dovrebbero passare, ad esempio, i Camouflage?

Mettiti nei panni di un programmatore di un grande network. Perché dovrebbe trasmettere una canzone della quale si sa già che:

a) è suonata da una band sconosciuta
b) non appare in nessuna chart di vendita europea
c) non ha una distribuzione in Italia
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Mi verrebbe da rispondere: perché è bella!!!
anche lasciando da parte i gusti, sicuramente è alla pari di tutto il resto.

Ma questa è la logica della passione, lo so: capisco bene il tuo ragionamento, Free. :wink:

Eppure continuo a pensare (sperare?) che è anche dalle piccole cose, o meglio da un insieme di piccole cose, che possono nascere i cambiamenti.
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

curem ha scritto:
Ma tutto questo non risponde alla mia domanda iniziale: perchè tutti i generi vengono considerati e questo no?
Io non riesco a spiegarmelo.
credo che sia semplice: la loro forza è (era) l'esser di nicchia,
l'essere musica differente.
Ma non "paga" più.
Come dire: serve una nicchia allargata
E perchè quando mesi fa ironicamente chiedevo" che senso ha fare ancora tal genere di musica"...bhè credo se lo domandi anche chi deve investire in diffusione.
Della serie: riconosciamo i fasti di quella musica che fu...ma non ci si guadagna!

curem ha scritto:I mezzi di informazione plasmano i loro ascoltatori: è capitato anche a me ieri sotto la doccia di cantare "Applausi per Curem" (rielaborazione del brano di Fabbri Fibbra). :D
...ma le major (economia) plasmano i mezzi di comunicazione

Più si andrà avanti, più occorrerà per la diffusione musicale trovare sponsor-magnati con voglia di diffondere, investre su quel prodotto
Altro non si può
O forse è ora di rivedere anche da parte dei gruppi…il "tubo" di diffusione
In questo i Dm, in certo senso, hanno visto bene (e sempre in certo senso si beccano anche le critiche dei puristi)
Insomma: non si può avere l'uovo (diffusione) e la gallina(genere intatto)
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Freestate ha scritto:ma è la logica dei grandi numeri!

l'EBM è un genere di nicchia che interessa davvero poche persone in Italia, benché queste persone siano affezionate al genere e lo considerino allo stesso livello di altri generi ben più popolari non ha mai scaldato il grande pubblico. La black music ha dalla sua numeri da capogiro (almeno in USA) e video da milioni di dollari (si può discutere su quanto sia valida l'ultima di Busta Rhymes, di certo il video è favoloso. Idem per l'ultima di Coolio) che sono studiati per catturare l'attenzione.

RDS/RTL/MTV etc. etc. non passano (o passano pochissimo) i nuovi cantautori, un genere peculiare al nostro Paese molto di più di quanto non lo sia l'EBM (che è genere d'importazione). Perché mai dovrebbero passare, ad esempio, i Camouflage?

Mettiti nei panni di un programmatore di un grande network. Perché dovrebbe trasmettere una canzone della quale si sa già che:

a) è suonata da una band sconosciuta
b) non appare in nessuna chart di vendita europea
c) non ha una distribuzione in Italia
Discorso molto molto interessante e che offre notevoli spunti di riflessione e conversazione: se non altro perchè è da molto tempo che non mi intrattengo qui su 013 in questo tipo di conversazioni a causa di alcuni post che non catturavano molto il mio interesse (tipo: “che taglia di mutande porta Dave?” Oppure “Cosa dice Martin quando si sveglia al mattino?). In ogni caso.....

Hai dimostrato come sia il panorama attuale: hai fatto una fotografia perfetta!!! Io sono d'accordo al 100% con quello che hai appena detto tu.
E' tutto molto "italiano": è sbagliato ma funziona così.
E' per questo che a me non va bene.
Lo so che funziona così ma non è detto che sia giusto.
E’ chiaro che un programmatore di una radio piuttosto che di una trasmissione televisiva non ha responsabilità dirette, considerando che nel 99% dei casi c’è chi prepara i palinsesti e decide cosa inserire (anche a seconda delle pressioni e del peso politico delle etichette!).
Io ho l’impressione che il problema sia a monte e si debba tornare un pochino indietro.
Nei primi anni 80 c’erano produttori/manager/label che investivano il proprio denaro e le proprie risorse su di un progetto, su qualcuno che mostrasse talento: grazie a questo abbiamo potuto ascoltare Marc Almond e i Soft Cell, grazie a Daniel Miller abbiamo avuto i Depeche Mode.
Erano anni in cui si rincorrevano le idee prima di tutto, in cui il business era importante ma forse un gradino sotto al talento. Certo, c’era poi anche chi come oggi non si faceva grossi scrupoli e mandava in tv o radio personaggi che sul momento sembravano cavalcare il successo, ma che alla lunga sarebbero spariti in una bolla di sapone.
Oggi invece il panorama è diverso. Ed è proprio quello di cui ci parlavi tu.
Le case discografiche sono delle aziende ed il circuito che si è innescato è lo stesso che avvolge il gioco del calcio, così come il cinema.
Guardando oggi a distanza di tanti anni Italia-Germania 4-3 si ha la percezione di quello che era il calcio del sudore, della fatica, dei sentimenti, di uomini normali che non potevano fisicamente correre e fare pressing per 90 minuti e giocare 80 partite l’anno a livelli altissimi, di fisici normali e non aiutati chimicamente. (chiaramente le eccezioni ci sono sempre e comunque – vedi caso Paolo Rossi)
Oggi invece c’è un calcio di scommesse, doping, partite truccate, soldi, scandali, donne, etc…
Si è perso il vero spirito. La radice.
Così come i vecchi e fantastici film di una volta, quelli con Alberto Sordi, quelli di Anna Magnani, quelli in cui si raccontava una storia, usi e costumi di un’epoca, vizi e virtù.
Oggi i film “belli” nell’arco di un anno si contano sulle dita della mano: bastano effetti speciali, una bella donna pronta da spogliare e un po’ di sangue.
Forse sono troppo romantico, ma questo è quello che percepisco.
Tornando alla musica….
Il sistema “musicale” odierno ha capito dove e come inserirsi.
Chi è che acquista dischi e segue la musica con più frequenza? Risposta. I giovani.
E’ da qui che dobbiamo ripartire.
Ai ragazzi oggi vengono proposti molti personaggi privi di talento e contenuto (vedi i Finley) capaci solo di attirare attenzione perché magari dotati fisicamente..
Se pensiamo a quanti rapper che non sanno neanche cosa significa cantare o a certe modelle prestate alla musica solo per il loro aspetto esteriore, oppure ad “aspiranti” attori come Ridge di Beautiful che viene acclamato e presentato ospite in trasmissioni televisive dove canta anche in playback (naturale direi xchè non sa canatare!), se pensiamo a tutto questo ci viene voglia di dire basta!
Nonostante questo, io chiedo “permesso”. Passate pure Jamelie ma passate anche i Melotron.
Le case discografiche hanno perso tempo e voglia di investire su chi conta veramente e su chi ha veramente delle qualità.
Facendo ruotare su i 3 canali disponibili sempre gli stessi video, i ragazzi assimilano quotidianamente ed in maniera costante un certo tipo di musica e un certo tipo di cultura musicale. Facendo ascoltare in airplay sempre gli stessi pezzi in radio i ragazzi assimilano quotidianamente ed in maniera costante un certo tipo di musica e un certo tipo di cultura musicale.
Una chiara dimostrazione di quanto appena detto sopra? Eccola.
La mia sorellina di 8 anni ha voluto la copia di Playing the Angel perché io a casa e mio padre in macchina le abbiamo fatto ascoltare costantemente l’album e lei se ne è innamorata, adesso canta anche le parole di Precious. ;-)
Questo per dire che a forza di ascoltare qualcosa c’è il rischio che ti piaccia e che magari ci si possa innamorare anche della musica di :Wumpscut: ;-)
Tutto questo oggi è a discapito di alcuni generi (vedi Synth-pop, darkwave, etc…) che vengono tenuti nascosti chissà per quale motivo recondito se non per una cultura musicale di chi controlla il mercato.
Nessuno parla dell’importanza che hanno avuto i Kraftwerk nella musica elettronica, oppure i video dei Duran Duran sulla realizzazione odierna dei videoclip, oppure gli Smiths e l’inghilterra della Tacher, oppure i travestimenti di Bowie ed il glam che oggi alcuni esibiscono come proprie invenzioni.
Tutto questo contribuisce a formare la cultura musicale dei giovani e oggi viene proposto un modello incompleto.
Se da qui non si può tornare indietro, che almeno si dia almeno un pò di spazio anche al “nostro” genere facendo decidere ai ragazzi cosa ascoltare. Tanto ci sarà sempre chi comprerà Hilary Duff. Ma forse qualcuno comprerà gli Icon of Coil o i Vnv Nation.
Forse sono l’ultimo dei romantici, forse sono pazzo o più semplicemente giovane e con tanta voglia di dire la mia.

faith and devotion

NB: Per integrare il discorso sulle vendite di questa band riporto una mia esperienza personale:
Free, ti ricordi quante volte mi ha scherzosamente invitato a comprare i cd invece di scaricarli? Bè in Germania ho speso circa 100 euro in un giorno per acquistare alcuni cd (De/Vision, Vnv Nation, etc) a prezzi ridicoli (10, 8, 5 euro - quest'ultimo è il prezzo con il quale ho acquistato Counterfeit di Gore!).
Io credo che anche in Italia, qualora vi fosse questa possibilità, qualcuno acquisterebbe questi dischi con grande piacere personale oltre che degli artisti e delle case discografiche.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Caro Chiùrem,

prima di tutto oserei dire che la scarsa diffusione dell'EBM/Synthpop etc. è un problema europeo. Non mi risulta infatti che i Melotron, gli And One o i Camouflage siano molto popolari in UK o in Francia. Di certo, avendo quei paesi un mercato molto più ampio del nostro, è meno difficile reperirne la musica nei circuiti indie. Ma non parlerei di un problema italiano.

Poi bisogna riconoscere che i suoni che queste band propongono fanno riferimento al tesoro degli anni 80. Il che li fa apparire irrimediabilmente datati alle orecchie dei programmatori.

C'è poi l'equivoco sul potere delle major. Una volta le potenti multinazionali del disco guidavano le scelte e imponevano tendenze. Oggi le subiscono e si adeguano al gusto corrente. Pensa solo che il fatturato di una radio come Dee Jay è superiore a quello di una delle major operanti sul mercato italiano. Ribaltati i rapporti di forza le radio fanno il loro comodo, e non esiste più nessuna discografica che possa imporre una canzone o una band/artista a qualsiasi media.

Io continuerei ad indirizzare i miei sforzi nel proselitismo che su 013 i vari Katullo, tu e i ragazzi di Electriczone, Mr. Agony e molti altri continuano a portare avanti. Se i vari gruppi che avete citato realizzassero poi uno di quei singoli che improvvisamente saltano in testa alle chart nel loro paese e spaccano in tutta europa vedrai che tutta la scena ne trarrà beneficio.

e comunque W Halo Effect!
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

E' chiaro che i gruppi in questione non siano in possesso di un mercato così ampio al di fuori della Germania. Questo è un dato di fatto così come la loro predisposizione ad essere debitori verso un certo tipo di musica degli anni 80.
Questo però permettimelo è un discorso che lascia il tempo che trova perchè io non vedo tutti questi innovatori in classifica, anzi, molti attingono dagli anni 80 (vedi il campionamento di Tainted Love usato da nonmiricordoilnomemasololesuemisure) :d
Per quello che riguarda il discorso radio/major adesso mi è più chiaro grazie a quanto mi hai detto ;-)
Quello che facciamo qua dentro (grazie all'Admin che ci da lo spazio) è molto molto bello ed interessante e si continuerà credo su questa strada elettronica.

W er bettulla

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

però rimane quanto scritto:

fino a quando non verrà fuori una canzone che sia talmente infettiva da catapultare una di queste band tra i cosiddetti newcomers, la vedo dura! Pensateci voi! Damose dafà, semo romani (op.Cit.)
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Qui di seguito riporto le date del tour di Diary of Dreams, Vnv Nation e Apoptygma Berzerk che testimoniano che un buon seguito nel resto dell'europa ci sia.
Alle date italiane dei Diary of Dreams c'è stata una scarsa affluenza.
Un pò meglio hanno fatto i Vnv Nation.
Gli Apoptygma Berzerk hanno pensato bene di non venire proprio.
I Melotron che portammo noi circa 2 anni fa ebbero 250 spettatori paganti, ed un mese prima i De/Vision ebbero quasi 200 spettatori.
Quando suonammo noi con i Cruxshadows nel novembre di 3 anni fa, erano presenti forse 40 persone delle quali almeno la metà presenti per gli Halo Effect.
Questo in italia.

DIARY OF DREAMS:
Summer tour:
30.06.2006 USA Las Vegas The ARUBA Hotel & Spa
01.07.2006 USA Chicago Metro
02.07.2006 USA Denver Rock Island
04.07.2006 USA DC The Nation
05.07.2006 USA Atlanta The Masquerade
06.07.2006 USA LA Key Club
07.07.2006 USA Austin The Elysium
08.07.2006 USA NYC Albion
22.07.2006 D Köln Tanzbrunnen Amphi-Festival
22.07.2006 D Köln Tanzbrunnen Amphi-Festival

Live Nigredo '05
29.04.2006 D Saarbrücken Mystic - Festival Großrosseln
17.12.2005 D Lahr Universal Dog
29.10.2005 CL Santiago De Chile Blondie Club Info Info 2
27.10.2005 AR Buenos Aires La Trastienda Info Info 2
02.10.2005 PL Warschau Proxima Club
01.10.2005 D Berlin K17
30.09.2005 D Leipzig Darkflower "alive" Pre-Listening
29.09.2005 D Frankfurt Nachtleben
28.09.2005 D Heidelberg Schwimmbad
25.09.2005 D Siegen Musikclub MEYER
27.09.2005 D Augsburg Kantine
24.09.2005 D Rosslau Burg Rosslau Burgnächte
14.08.2005 D Hildesheim M'era Luna
13.08.2005 NL Utrecht Tivoli Summer Darkness
16.07.2005 D Zschopau MZ-Werk Benzin&Rock Festival
15.05.2005 D Leipzig Wave Gotik Treffen
30.04.2005 E Barcelona Sala Salamandra
29.04.2005 E Madrid Ritmo y Compás
16.04.2005 RU Moscow Tochka
09.04.2005 P Leiria Alibi Club
26.03.2005 FI Tampere Klubi
05.03.2005 D Magdeburg Factory
04.03.2005 D Dresden Bunker
03.03.2005 D Erfurt Centrum
02.03.2005 D Leipzig Moritzbastei
01.03.2005 D Berlin Kato
28.02.2005 D Hamburg Markthalle
26.02.2005 N Oslo John Dee
25.02.2005 DK Albertslund Forbrændingen
24.02.2005 D Bremen Tower
23.02.2005 D Hannover Faust
21.02.2005 UK Sheffield Corporation
20.02.2005 UK London The Underworld
19.02.2005 B Gent Arena van Vletingen
18.02.2005 NL Amstelveen P60
17.02.2005 D Essen Zeche Carl
16.02.2005 D Künzell Dirlos Alte Piesel
15.02.2005 D Frankfurt/ Main Batschkapp
13.02.2005 CH Genf Le Kab de l'Usine
12.02.2005 I Reggio Emilia Transilvania Live
11.02.2005 I Mailand Transilvania Live
10.02.2005 I Rom Alpheus
09.02.2005 CH Zürich X-Tra Limmathaus
08.02.2005 D Stuttgart Röhre
06.02.2005 D München Feierwerk
05.02.2005 A Wien Szene Wien
04.02.2005 D Zapfendorf Top Act

VNV NATION:

Skandinavien - Tour 2006 09.02.2006 N Tromso Bylarm Festival
10.02.2006 N Oslo John Dee
11.02.2006 S Stockholm Allhuset
12.02.2006 S Malmö Kulturbolaget
01.04.2006 R St.Petersburg Club Platforma
02.04.2006 R Moskau Club Ikra
14.04.2006 S Götheburg SAMA-Festival 2006
15.04.2006 DK Kopenhagen Forbrændingen

Wave-Gotik-Treffen 2006

Datum: 02.06.2006 - 05.06.2006 (Auftritt von VNV Nation am 03.06.2006)
Uhrzeit: -
Infos: alljährliches Festvial - www.wave-gotik-treffen.de
Tickets: noch nicht verfügbar

II. Amphi Festival - Orkus Openair 2006
Datum: 22.07.2006 - 23.07.2006 (Auftritt von VNV Nation am 22.07.2006)
Uhrzeit: 15:30 Uhr
Rheinparkweg 1
50679 Köln
Infos: alljährliches Festvial - www.amphi-festival.de
weitere Tourdaten

29.07.2006 P Bolkow Castle Party Festival
11.08.2006 NL Utrecht Summer Darkness 2006

DARKSTORM Festival 2005
Datum: 25.12.2005
Uhrzeit: 17:30 Uhr
Infos: alljährliches Festvial - www.darkstorm-festival.de

Datum: 26.12.2005
Uhrzeit: 18:30 Uhr

FORMATION - TOUR 2005 - HERBST
Zum Ende des Jahres werden VNV Nation weitere Konzerte in Europa geben. Als Vorband waren [:sitd:] mit auf der Tour.

01.09.2005 AU Brisbane The Arena
02.09.2005 AU Sydney The Gaelic Club
03.09.2005 AU Melbourne The Hifi Tickets
16.09.2005 P Porto Hard Club
17.09.2005 E Barcelona Sala Bikini
18.09.2005 E Madrid Sala Copernico
22.09.2005 I Rom Alpheus
23.09.2005 I Rimini Rio Grande
24.09.2005 I Turin Hiroshima Mon Amour
25.09.2005 GR Athen Gagarin 205
21.10.2005 SA Pretoria Zeplins Night Club
22.09.2005 SA Pretoria Zeplins Night Club
23.11.2005 GB Liverpool HEX
24.11.2005 GB Edinburgh Teviot House Student Union
25.11.2005 GB Newcastle Legends
26.11.2005 GB Sheffield Corporation
27.11.2005 GB London Islington Academy

M'ERA LUNA - Festival 2005
Auf dem diesjährigen M'ERA LUNA - Festival werden wieder VNV Nation mit vielen weiteren TOP-Acts wie Skinny Puppy oder Sisters Of Mercy auf einer Bühne stehen.

Datum: 13.08.2005
Uhrzeit: 21:00 - 22:15 Uhr
Infos: alljährliches Festvial mit etwa 40 Bands und ca. 15.000 Gästen aus ganz Europa - www.meraluna.de
Hinweis: Bereits am Freitag, den 12.08.2005 gibt es ab 02:30 Uhr ein DJ Set mit Ronan Harris auf der Warmup-Party im Hangar.

Arvika - Festival 2005

An 3 Tagen wird es in Schweden wieder rund gehen und es haben sich hochkarätige Acts für dieses Festival angekündigt. So werden auch VNV Nation in diesem Jahr dabei sein. Datum: 15.07.2005
Infos: www.arvikafestivalen.se

"FORMATION" - TOUR 2005 - NORD AMERIKA

Die zweite Hälfte der "Formation Tour" führt VNV Nation ca. 1 1/2 Monate durch die USA und Kanada. Als Support werden Diorama und Imperative Reaction die Band begleiten.

26.05.2005 USA Ft. Lauderdale (FL) Culture Room
07.05.2005 USA Tampa (FL) The Masquerade
09.05.2005 USA Charlotte (NC) Tremont Music Hall
11.05.2005 USA Atlanta (GA) Earthlink Live
12.05.2005 USA Nashville (TN) Exit/In
13.05.2005 USA New Orleans (LA) House Of Blues
14.05.2005 USA Austin (TX) La Zona Rosa
15.05.2005 USA Dallas (TX) Gypsy Ballroom
17.05.2005 USA Phoenix (AZ) Marquee Theatre
18.05.2005 USA Anaheim (CA) House Of Blues
19.05.2005 USA Los Angeles (CA) Avalon
20.05.2005 USA San Diego (CA) 4th & B
21.05.2005 USA San Francisco (CA) The Fillmore
22.05.2005 USA San Francisco (CA) The Fillmore
24.05.2005 USA Portland (OR) Aladdin Theatre
25.05.2005 CAN Vancouver (BC) Commodore Ballroom
26.05.2005 CAN Seattle (WA) Showbox
28.05.2005 CAN Edmonton (AB) Starlite Room
29.05.2005 CAN Calgary (AB) The Whiskey
31.05.2005 USA Salt Lake City (UT) Lo-Fi Café
01.06.2005 USA Denver (CO) Gothic Theatre
02.06.2005 USA Kansas City (MO) Madrid
03.06.2005 USA Minneapolis (MN) Fine Line Music Cafe
04.06.2005 USA Milwaukee (WI) The Rave
06.06.2005 USA Chicago (IL) House Of Blues
07.06.2005 USA Cleveland (OH) House Of Blues
08.06.2005 USA Detroit (MI) Majestic Theatre
09.06.2005 CAN Toronto (QN) The Phoenix
10.06.2005 CAN Montréal (QC) Spectrum
12.06.2005 USA Boston (MA) Axis
14.06.2005 USA Covington (KY) Madison Theatre
15.06.2005 USA Philadelphia (PA) Trocadero
16.06.2005 USA Washington (DC) Nation
17.06.2005 USA New York (NY) Irving Plaza
18.06.2005 USA New York (NY) Irving Plaza

"FORMATION" - TOUR 2005 - EUROPA
Auch in diesem Jahr starten VNV Nation wieder einen "Rundumschlag" in den Konzerthallen von Europa. Hier sind die offiziell bestätigten Termine der "FORMATION"-TOUR 2005. Als Supportacts werden Diorama und Soman die Band auf der kompletten Tournee begleiten.

31.03.2005 D Hamburg Markthalle
01.04.2005 NL Eindhoven Effenaar
02.04.2005 NL Zaandam Kade
03.04.2005 B Mechelen Theatrium
05.04.2005 F Paris La Locomotive
06.04.2005 CH Zürich Xtra Limmathaus
07.04.2005 A Wien Szene Wien
08.04.2005 D Chemnitz Südbahnhof
09.04.2005 PL Lodz Hale Zdjeciowe abgesagt
11.04.2005 D Berlin Kulturbrauerei (Kesselhaus)
12.04.2005 D Dresden Reithalle
13.04.2005 H Budapest A38
15.04.2005 D Erfurt Gewerkschaftshaus
16.04.2005 D Magdeburg Factory
17.04.2005 D Rostock Scandlines Arena
18.04.2005 D Osnabrück Rosenhof
20.04.2005 D Frankfurt Batschkapp
21.04.2005 D München Alabamahalle
22.04.2005 D Krefeld Kulturfabrik
23.04.2005 D Lahr Universal D.O.G.
24.04.2005 D Dortmund Soundgarden
DARKSTORM Festival 2005

Datum: 25.12.2005
Uhrzeit: 17:30 Uhr

Datum: 26.12.2005
Uhrzeit: 18:30 Uhr

FORMATION - TOUR 2005 - HERBST
Zum Ende des Jahres werden VNV Nation weitere Konzerte in Europa geben. Als Vorband waren [:sitd:] mit auf der Tour.

01.09.2005 AU Brisbane The Arena
02.09.2005 AU Sydney The Gaelic Club
03.09.2005 AU Melbourne The Hifi Tickets
16.09.2005 P Porto Hard Club
17.09.2005 E Barcelona Sala Bikini
18.09.2005 E Madrid Sala Copernico
22.09.2005 I Rom Alpheus
23.09.2005 I Rimini Rio Grande
24.09.2005 I Turin Hiroshima Mon Amour
25.09.2005 GR Athen Gagarin 205
21.10.2005 SA Pretoria Zeplins Night Club
22.09.2005 SA Pretoria Zeplins Night Club
23.11.2005 GB Liverpool HEX
24.11.2005 GB Edinburgh Teviot House Student Union
25.11.2005 GB Newcastle Legends
26.11.2005 GB Sheffield Corporation
27.11.2005 GB London Islington Academy

M'ERA LUNA - Festival 2005
Auf dem diesjährigen M'ERA LUNA - Festival werden wieder VNV Nation mit vielen weiteren TOP-Acts wie Skinny Puppy oder Sisters Of Mercy auf einer Bühne stehen.

Datum: 13.08.2005
Uhrzeit: 21:00 - 22:15 Uhr
Infos: alljährliches Festvial mit etwa 40 Bands und ca. 15.000 Gästen aus ganz Europa - www.meraluna.de
Hinweis: Bereits am Freitag, den 12.08.2005 gibt es ab 02:30 Uhr ein DJ Set mit Ronan Harris auf der Warmup-Party im Hangar.

Arvika - Festival 2005
An 3 Tagen wird es in Schweden wieder rund gehen und es haben sich hochkarätige Acts für dieses Festival angekündigt. So werden auch VNV Nation in diesem Jahr dabei sein. Datum: 15.07.2005
Infos: www.arvikafestivalen.se

"FORMATION" - TOUR 2005 - NORD AMERIKA
Die zweite Hälfte der "Formation Tour" führt VNV Nation ca. 1 1/2 Monate durch die USA und Kanada. Als Support werden Diorama und Imperative Reaction die Band begleiten.

26.05.2005 USA Ft. Lauderdale (FL) Culture Room
07.05.2005 USA Tampa (FL) The Masquerade
09.05.2005 USA Charlotte (NC) Tremont Music Hall
11.05.2005 USA Atlanta (GA) Earthlink Live
12.05.2005 USA Nashville (TN) Exit/In
13.05.2005 USA New Orleans (LA) House Of Blues
14.05.2005 USA Austin (TX) La Zona Rosa
15.05.2005 USA Dallas (TX) Gypsy Ballroom
17.05.2005 USA Phoenix (AZ) Marquee Theatre
18.05.2005 USA Anaheim (CA) House Of Blues
19.05.2005 USA Los Angeles (CA) Avalon
20.05.2005 USA San Diego (CA) 4th & B
21.05.2005 USA San Francisco (CA) The Fillmore
22.05.2005 USA San Francisco (CA) The Fillmore
24.05.2005 USA Portland (OR) Aladdin Theatre
25.05.2005 CAN Vancouver (BC) Commodore Ballroom
26.05.2005 CAN Seattle (WA) Showbox
28.05.2005 CAN Edmonton (AB) Starlite Room
29.05.2005 CAN Calgary (AB) The Whiskey
31.05.2005 USA Salt Lake City (UT) Lo-Fi Café
01.06.2005 USA Denver (CO) Gothic Theatre
02.06.2005 USA Kansas City (MO) Madrid
03.06.2005 USA Minneapolis (MN) Fine Line Music Cafe
04.06.2005 USA Milwaukee (WI) The Rave
06.06.2005 USA Chicago (IL) House Of Blues
07.06.2005 USA Cleveland (OH) House Of Blues
08.06.2005 USA Detroit (MI) Majestic Theatre
09.06.2005 CAN Toronto (QN) The Phoenix
10.06.2005 CAN Montréal (QC) Spectrum
12.06.2005 USA Boston (MA) Axis
14.06.2005 USA Covington (KY) Madison Theatre
15.06.2005 USA Philadelphia (PA) Trocadero
16.06.2005 USA Washington (DC) Nation
17.06.2005 USA New York (NY) Irving Plaza
18.06.2005 USA New York (NY) Irving Plaza

"FORMATION" - TOUR 2005 - EUROPA
Auch in diesem Jahr starten VNV Nation wieder einen "Rundumschlag" in den Konzerthallen von Europa. Hier sind die offiziell bestätigten Termine der "FORMATION"-TOUR 2005. Als Supportacts werden Diorama und Soman die Band auf der kompletten Tournee begleiten.

31.03.2005 D Hamburg Markthalle
01.04.2005 NL Eindhoven Effenaar
02.04.2005 NL Zaandam Kade
03.04.2005 B Mechelen Theatrium
05.04.2005 F Paris La Locomotive
06.04.2005 CH Zürich Xtra Limmathaus
07.04.2005 A Wien Szene Wien
08.04.2005 D Chemnitz Südbahnhof
09.04.2005 PL Lodz Hale Zdjeciowe abgesagt
11.04.2005 D Berlin Kulturbrauerei (Kesselhaus)
12.04.2005 D Dresden Reithalle
13.04.2005 H Budapest A38
15.04.2005 D Erfurt Gewerkschaftshaus
16.04.2005 D Magdeburg Factory
17.04.2005 D Rostock Scandlines Arena
18.04.2005 D Osnabrück Rosenhof
20.04.2005 D Frankfurt Batschkapp
21.04.2005 D München Alabamahalle
22.04.2005 D Krefeld Kulturfabrik
23.04.2005 D Lahr Universal D.O.G.
24.04.2005 D Dortmund Soundgarden

APOPTYGMA BERZERK
Europa-Tour
21.05.2006 Sheffield (UK), Corporation
22.05.2006 London (UK), Islington Academy
23.05.2006 Birmingham (UK), Edwards No. 8
26.05.2006 Barcelona (E), Sala Bikini
27.05.2006 Madrid (E), Sala Arena
28.05.2006 Porto (P), Hard Club
17.06.2006 Athens (GR), Gagarin 205
30.06.2006 Krakow (PL), Klub Studio

Live Dates
06.06.06 Stuttgart LKA Longhorn
07.06.06 Heidelberg Karlstorbahnhof
08.06.06 Paderborn Uni Open Air
11.06.06 Duisburg Pulp
16.06.06 Salzwedel Parkfest
28.06.06 Dresden Campusparty
07.07.06 Gießen WM-Open Air
08.07.06 Hamm Hammer Summer
12.08.06 Altena Burgrock
13.08.06 Hildesheim Mera Luna

faith and devotion
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Freestate ha scritto:però rimane quanto scritto:

fino a quando non verrà fuori una canzone che sia talmente infettiva da catapultare una di queste band tra i cosiddetti newcomers, la vedo dura! Pensateci voi! Damose dafà, semo romani (op.Cit.)
Ci si prova ;-)
Grande Free :D

faith and devotion
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

un attimo.
cioè: ci vuole un disco di buona qualità, o un genere di grande tendenza?

no perkè sulla prima categoria pare che ci siamo, sulla seconda si è già quasi detto tutto.
Se, ad un radiologo della radio, dei Camouflage non gliene può fregare di meno perkè non se li fila nessuno, lo posso amaramente capire,
Così come è difficile farli venire in Italia per almeno uno ( dico uno ) show, che non si accompagni ad un party, djset, ospitata di veline etc.

Ma sulla qualità di un disco come "Relocated", ma direi ancor di più di un "Sensor", chiunque mastiki un briciolo di settore, a prescindere dai gusti, può rendersene conto.

Credo infatti che Curem non intenda costringere qualke capoccia a promuovere ad ogni costo i Pinki Llittleballs, misconosciuta band electro delle Seychelles.
Insomma, Camouflage.
Non proprio gli ultimissimi arrivati, dunque, ed anche per quanto riguarda le apparizioni televisive ( ospitate o videoclip ) non sarebbero così impreparati.
Se si prende il video di "Thief" ( trasmesso peraltro da altri canali europei ) non ci si sbellica certo dalle risate.

E allora.Per quanto mi riguarda posso rassegnarmi a fare il vario katullo, mi sta benissimo, e mi sento un ospite fortunato partecipando a piazze come questa, ma se manca una cultura del gusto ( intesa come apertura; quella attuale sicuramente meno democratica di un ventennio fa ) non è colpa di ki propone un certo tipo di prodotto ke viene rispettato ( anke senza stravolgere la vita a nessuno ) solo lì dove forse si da maggior spazio a tutti, o quasi.

Non mi sembra che in Italia tutto lo spettacolo funzioni ai massimi livelli; mica siamo il paese degli oscar ad ogni costo.
Anzi faremmo meglio a guardare anche oltre, invece che inseguire realities a ciclostile, che non sanno più cosa inventarsi per tentare invano di non assomigliarsi tutti, gli uni con gli altri.

c'è anche gente che entra in classifica, in radio, in TV, ...nei negozi(!),
ci sta qualke settimana, e se ne va.
Forse basterebbe anche ai Camouflage, agli And One... agli Ottodix 8)
Forse basterebbe anche a noi.

Immagine

best nine1/2weeks
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

E' proprio quello che intendevo io Kat ;-)
Sono il primo a riconoscere che anche in questo settore ci sono gruppi o band che sono francamente imbarazzanti. Non si parlava certo di loro.
Il tutto non si può ridurre ad un discorso sulla qualità, perchè basta prendere la classifica di dischi italiana per rendersi conto di quanto questo discorso sia ridicolo.
Non riesco a capire come sia possibile non prendere in considerazione un gruppo come ad esempio i Camouflage, che hanno girato un buon numero di video (anche in Italia) e sono degli artisti di tutto rispetto, oppure non dare merito ad un artista come Adrian Hates dei Diary of Dreams.
Qui si parla di gente capace, non di ultimi arrivati o di band alle prime armi.
Gli stessi Mesh hanno avuto Gareth Jones per la produzione del loro ultimo album, gli stessi Apoptygma Berzerk hanno all'attivo molti cd e anche un dvd di buon successo.
Per non parlare dei VnV Nation che come testimoniano le date del tour hanno un ottimo successo in America.
Vogliamo dire qualcosa sui Covenant? Mi sembra superfluo.
Insomma, la qualità e la quantità c'è e non credo che band come Client ad esempio, siano superiori alle band citate.
E' una questione di cultura musicale.
Si potrebbe fare di più......i mezzi ci sono, manca l'opportunità!

faith and devotion
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

mi viene anche in mente che, all'epoca dell'insorgere del pop-elettronico, guarda caso la stessa televisione italiana contava, nei suoi palinsesti, un programma come Mr.Fantasy. Con un cicerone d'eccezione, come lo era, lo è, Carlo Massarini, recente ospite anche degli studi di 013 ( Tainted Love ).

E poi ci fu l'uragano DJ Television che, scherzando e ridendo tra i vari Cecchetto, Amadeus e Jovanotti, completò quella tradizione in modo davvero esauriente, per tutti i palati.

Ora. Va bene che quei programmi rispecchiavano quell'epoca, come un CD Live o una rotazione di MTV rispecchia questa... ma che fine ha fatto l'idea del programma-contenitore-musicale?
E perchè non inserire ( oltre alle stufose serate a tema dal triste sapore "Amici Di Scuola" o alle carrellate eighties ) veri e propri spazi dedicati al technopop di oggi?

Qui si rimpiangono anche certi San Remo International ( addirittura i Vitamin Z ed i Playhaus furono invitati! )...e, perkè no, certa Videomusic alla Red Ronnie.
Addirittura "Fantastico" si sopportava perkè si sapeva ke ad un certo punto sarebbero spuntati i Duran, o i depeche MODE....

Invece: aspettiamoci un'altra stagione di pattinate sul ghiaccio e di balere ambulanti, con i soliti per niente ignoti di sempre a divertirsi alla facciaccia di chi paga il canone.

dream-mode: ...di Massarini forse non ne vedremo +, ma varrebbe la pena aspettare ancora qualke minuto dopo le 23, un giorno alla settimana, per scoprire che i Seabound stanno per uscire con il nuovo disco, vedere l'anteprima del nuovo video degli And One, "Enjoy The Unknown", e sapere che quei tre quarantenni seduti davanti al nuovo guru delle Creature della Notte ( Fabrizio Casserini )altri non sono che i Camouflage, pronti per farci ascoltare dall'ultimo album, "Relocated", due brani: il primo singolo estratto, "Motif Sky", e la bellissima "Conversation".

La settimana prox avremo come ospiti gli italiani Ottodix, che ci presenteranno l'imminente nuovo album "Nero", la preview del video di "Fool Impersonated" dei Backlash e novità su Neuroticfish, Lowe e de/Vision.

Somesynth To Know
Tutti i Martedì, alle ventritrè, su 013Channel.

best decoders
Rispondi