(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Saphira ha scritto:Henri de Toulouse-Lautrec - Le Lit

Immagine

le due donne ritratte sono due prostitute legate da un rapporto d'amore. L'artista aveva molto frequentato i bordelli, in uno era anche vissuto per un periodo, e ben conosceva la quotidianeità della vita delle prostitute e le ritraeva spesso. quì però le due donne sono colte in un momento della loro intimità sentimentale più vera. l'attaccamento reciproco è espresso dallo sguardo che si rivolgono l'un l'altra. la composizione, apparentemente casuale, ma in realtà attentissima, sceglie un punto di vista angolato, che consente al pittore di sfruttare appieno la grande diagonale costituita dal risvolto del lenzuolo e dai cuscini per far risaltare con nettezza i due volti, trattati con un segno vibrato e sintetico, che descrive la scena con spirito e senza ombra di sentimentalismo.
Quote, bellissima opera, fedelmente ritratta., e fedelmente descritta da Irene, brava!!!!!!!!ciaooo!
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

spoglialosso ha scritto:Immagine

Va bene, OK, ho finito...la scritta luminosa sull'onda è fantastica..come se fosse polvere di luna...
grazie, spoglia, per gli splendidi wright e mies!!! (oltre, naturalmente, alla galleria di installazioni...) :P
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

tayfun ha scritto:grazie, spoglia, per gli splendidi wright e mies!!! (oltre, naturalmente, alla galleria di installazioni...) :P
eheheh mr architetto...prego :P

uhmm...vediamo se faccio un magra figurina eh?
Ti riferisci, rispettivamente, al Guggenheim Museum di New York e al Neue National Galerie di Berlino?

Rimandata a settembre?
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Mario Merz - Fibonacci sulla Mole
Immagine

dato che Spoglia ha menzionato la national galerie di Berlino

Mario Merz - Giornale "Il Resto del Carlino" del maggio 1976
Immagine
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

spoglialosso ha scritto:
tayfun ha scritto:grazie, spoglia, per gli splendidi wright e mies!!! (oltre, naturalmente, alla galleria di installazioni...) :P
eheheh mr architetto...prego :P
uhmm...vediamo se faccio un magra figurina eh?
Ti riferisci, rispettivamente, al Guggenheim Museum di New York e al Neue National Galerie di Berlino?
Rimandata a settembre?
30 e bacio in fronte!
molto meglio di tanti sedicenti studenti di architettura.... :roll:
al guggenheim non sono ancora stato, ma alla neue sono andato quando, un paio di anni fa, avevano allestito al suo interno parte della collezione del moma di new york, allora in restauro: ho passato ore in estatica contemplazione, ed hanno dovuto prendermi a calci per farmi uscire, all'orario di chiusura! :wink:
anche l'installazione di merz alla mole, qui sopra, mi piace molto (poi, il merz degli igloo di vetro, pietra, legno, ecc., mi dice molto meno...): ma sono andato in visibilio soprattutto all'interno, al museo del cinema! stessa scena di berlino....
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

tayfun ha scritto:stessa scena di berlino....
quanto ti capisco :roll:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Saphira ha scritto:Henri de Toulouse-Lautrec - Le Lit

Immagine
mi hai fatto venire in mente questo:

Immagine
g. courbet - il sonno

quadro commissionato dall'ambasciatore turco in russia, patito per l'erotismo.
a differenza di toulouse-lautrec, che raffigura l'amore saffico con estremo realismo in un contesto domestico (capelli scarmigliati e lenzuola disordinate), courbet posiziona le due amanti in uno scenario decisamente più raffinato, su un letto immacolato di cui si intravede anche un baldacchino e con mobili di pregio dipinti con grande cura (bellissima la rifinitura del comodino).
estremamente languido, quasi possessivo l'atteggiamento delle due donne, addormentatesi ancora abbracciate. da notare la differenza di incarnato fra la bionda e la bruna, ulteriore prova dell'accuratezza di courbet nella raffigurazione dei vari aspetti della bellezza femminile.
solo la collana di perle spezzata di una delle due suggerisce la perdita dell'innocenza.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Ho capito.

Sto diventando pazza da quando ho capito.

Sono entrata in un contesto storico, in meccanismi che mi hanno consegnato la chiave d'accesso per gran parte delle opere PoP.

Da quando ci sono dentro, ne sono ossessionata.
Sono mie da poche ore, ma ogni opera me ne richiama un'altra .....

Non ne esco. Mi hanno bloccato tutto, sono rapita, posseduta da loro ....

Catturate, mi hanno catturato .....

Martial Raysse, Life is so complex 1966

Immagine

Ho i brividi. Full immertion nell'arte. Più ne vedo, più ne desidero vedere.

Robert Indiana, 1964

Immagine

Immagine

Mi affascinano perchè ho capito.
Sotto certe scelte c'è un mondo di valori, uno stile di vita.
C'è una vita .....

Sto impazzendo ..... devo vederle dal vivo .....
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Porta d'Ishtar edificata da Nabucodonosor (604-562 a.C) in onore di Marduk
ora ricostruita al Pergamon di Berlino

Immagine

La Porta d'Ishtar, monumentale accesso alla città di Babilonia, non è celebre solo per essere una delle più spettacolari opere architettoniche dell'antichità, ma anche perchè su di essa vengono raffigurati i primi draghi della storia: i Sirrush

Immagine

il Sirrush, detto anche Mushrush, è uni dei primi draghi che si incontrano nell'iconografia del mondo antico. era l'animale sacro di Marduk, la principale divinità babilonese. é strano il fatto che le immagini di questo drago siano accompagnate dai "rimi", cioè Uri (grandi bovidi selvatici oggi estinti), che all'epoca erano rari in Mesopotamia, ma ancora piuttosto diffusi in Europa.
Il viale d'accesso alla porta era delimitato da due muri su cui spiccavano, sempre a rilievo su mattoni smaltati, numerosi leoni, probabilmente della specie asiatica.
Perchè ad immagini di animali ben noti, conosciuti e "reali", sono state affiancate immagini di un animale (il Sirrush appunto) che non ha alcun riscontro nella realtà?

Vi era un drago, e i Babilonesi lo adoravano.
Il re disse a Daniele : "guarda, è vivo, mangia e beve: non potrai dire che non è un Dio vivente".
Rispose Daniele:" Io adoro il Signore mio Dio, perchè egli è il Dio vivente; se tu me lo permetti, o re, ucciderò questo drago senza spada nè bastone".
Disse il re: "ti do il mio permesso".
Allora Daniele prese della pece, del grasso e dei peli; fece bollire tutto insieme poi ne preparò focacce e le gettò in bocca al drago che le inghiottì e scoppiò. Ed egli disse "Ecco cosa adoravate!"

Daniele, 14, 23-27
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Saphira ha scritto:
Vi era un drago, e i Babilonesi lo adoravano.
Il re disse a Daniele : "guarda, è vivo, mangia e beve: non potrai dire che non è un Dio vivente".
Rispose Daniele:" Io adoro il Signore mio Dio, perchè egli è il Dio vivente; se tu me lo permetti, o re, ucciderò questo drago senza spada nè bastone".
Disse il re: "ti do il mio permesso".
Allora Daniele prese della pece, del grasso e dei peli; fece bollire tutto insieme poi ne preparò focacce e le gettò in bocca al drago che le inghiottì e scoppiò. Ed egli disse "Ecco cosa adoravate!"

Daniele, 14, 23-27

...adoro i babilonesi.... 8)

...Mio fratello maggiore...si chiama Daniele.

e per quanto riguarda l'espediente per uccidere il drago...era ovvio che usasse il frutto del suo lavoro: ...una Focaccia!!! :D

Incredibile.... :shock: :!:

Saphira...ma quante ne sai!?!?!?! 8)
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

CIELI LUMINOSI

Immagine
Leon Spilliaert - Spiaggia al chiaro di luna - 1908

Immagine
John Atkinson Grimshaw - Calar della notte sul Tamigi - 1880

Immagine
Lyonel Feininger - Sunset - 1930
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Wave ha scritto:CIELI LUMINOSI
Immagine
Leon Spilliaert - Spiaggia al chiaro di luna - 1908
:shock:

Mi sono innamorata di questo quadro ......

E' ...... bellissimo, triste .....
Solitudine.

In alcuni punti sembra trasparente.

Sento freddo.

Santi numi, cosa non può fare l'arte?
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

di Spilliaert adoro gli autoritratti

Immagine

Immagine

ma uno dei mie preferiti è questo

Immagine
..così rarefatto...sento quasi la nebbia che mi inumidisce il viso
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Spilliaert ....

Moonlight and Lights

Immagine

Ditemi ...... non vorreste entrare anche voi in questo quadro e alzare gli occhi al cielo?
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

la ceci ha scritto:Spilliaert ....

Moonlight and Lights

Immagine

Ditemi ...... non vorreste entrare anche voi in questo quadro e alzare gli occhi al cielo?
:roll:

Francesco.
Rispondi

Torna a “Off-topic”