(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Geometria.
Prospettiva.

Perfezione.

La Scuola di Atene, Raffaello.

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

El Greco.
View of Toledo

( 1612 )

Immagine

... che strana inquietudine ...
( angoscia? )

Il Blu si impasta in cielo e sulle case, nelle ombre che coprono tutto il paesaggio.
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

orgyporgy ha scritto:onore a te
Onore a te Orgy ed alla tua sensibilità artistica... :oops: grazie chiaramente a Lord Tennyson ed alla sua splendida rappresentazione della metafora della fuga...
Wave ha scritto:
la ceci ha scritto:Basta attendere, bisogna agire ...
Non hai idea quanto sia d'accordo con te in questo momento;
ma ,a volte,non si sa "come" agire ...
L'attesa...momento doloroso che precede la scelta, ma decisivo per godere della propria felicità e spiccare il volo, oppure per compiere il salto nel buio....in un modo o nell'altro saremo LIBERI veramente...
Ora non riesco a fare a meno di pensare a queste opere di Edward Hoppet...
L'inettitudine e l'angoscia..
Summer interior...

Immagine
Il risveglio della speranza...un raggio di Sole...
Morning sun...

Immagine
Il momento della lucida razionalità e delle fuga...l'attesa è terminata...
Rooms by the sea...

Immagine
fadetogrey ha scritto:Mamma mia ,sister of the night,quanto e' bello quel quadro de:"La tempesta":non riesco a capire ancora quale ricordo mi evoca,ma certamente le sensazioni che mi fa provare sono intense!
Anch'io Fade provo un'emozione intensissima nel vederlo....i tumulti vengono sintetizzati nell' Impotenza serena della Donna che osserva, non nella furia della natura....grazie Fade.. :wink:
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Sister of night79 ha scritto: [
Rooms by the sea
Immagine
Fantastico Hopper

Cambio genere
Pontormo -La deposizione (1526) (Cappella Capponi in Santa Felicita a Firenze)

Immagine

La tavola raffigura il trasporto di Cristo morto al sepolcro;la scena si
svolge in un paesaggio indefinito ed irreale ,dove l'unico riferimento
paesaggistico e' la nuvola in alto .Il tutto sembra quasi immerso in una
bolla di vetro ,sospeso nell'aria e i dolenti personaggi vestiti di rosa ,giallo ,
azzurro sembrano privi di peso e,in realta', sono in punta di piedi,quasi danzassero.

Questa opera e'una delle preferite da Eugenio Riccomini,critico d'arte le cui lezioni sono avvincenti e affascinanti al punto tale che ,una volta a Firenze, sono andata ,come prima meta ,nella Chiesa di S .Felicita,che e' nei pressi di Palazzo Pitti: bellissima esperienza ,perche'la Chiesa era semideserta,non meta di folle oceaniche ,con conseguenti file chilometriche e l'opera ,entrando sulla destra, illuminata da una luce dedicata (che si accende a comando mettendo una monetina) . Il tutto ha avuto il sapore di una piccola meraviglia che ho avuto
il privilegio di scoprire.
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

la ceci ha scritto:El Greco.
View of Toledo

( 1612 )

... che strana inquietudine ...
( angoscia? )

Il Blu si impasta in cielo e sulle case, nelle ombre che coprono tutto il paesaggio.
Incredibile....avrei giurato che fosse un quadro novecentesco...trovo modernissimo l' uso dei colori 8)

Anche Hopper è fantastico...realistico ma di una fissità inquietante, congelata....realismo metafisico, lo chiamerei, anche se è un po' un ossimoro...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Potormo - la deposizione (1526)
Lo stò osservando per la prima volta questo dipinto, fissandone lo sconcerto delle espressioni di coloro che vivono il momento così doloroso del Cristo morto. Ne respiro tutta la drammaticità dei movimenti. Gesù è spirato sulla croce. Prima di essere depositato sulla nuda terra mentre imperversava un temporale, consegnandolo così nelle braccia di sua madre "Maria" piangente. Quì in questa immagine l'artista fissa il momento anzi il movimento, il sollevamento da terra ed è a peso morto perciò si nota bene lo sforzo, lo sorreggono in due, il dolore morale degli apostoli delle pie donne nonchè ,della madre è predominate nella scena, statico direi, ora devono depositalo e dargli degna sepoltura ora finalmente lo possono abbracciare,il destino è compiuto e lo restituisce morto a chi lo ha amato, ma solo momentaneamente....perchè la vita trionfa poi sulla morte, la luce sul buio.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Faith83 ha scritto:El Greco.
View of Toledo

( 1612 )

Incredibile....avrei giurato che fosse un quadro novecentesco...trovo modernissimo l' uso dei colori 8)

[/quote]

idem

Affascinata dalla contemporaneità di questo paesaggio ...
Per questo l'ho postato. :wink:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Alfred Eisenstaedt

V-J at Times Square, 1945

Immagine

Dico io ... sarà capitato a qualcuno di vedere una persona, e zacchete! Congelarsi-all'-istante.

Immobile, pure il tempo si ferma.

Come in Big Fish [ la scena al circo ... per intenderci ... ].

E in stile Ally Mc Beal immaginare la scena: lui che ti piglia e ti bacia con trasporto ... e happy end finale con tanto di musichetta parappapppapapa ...

Ecco, a me è capitato un po' di tempo fa [ azz ... ] e dopo essermi scongelata mi è balenata in testa questa fotografia.

( roba da matti )

parappappapappa
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

la ceci ha scritto:Alfred Eisenstaedt

Dico io ... sarà capitato a qualcuno di vedere una persona, e zacchete! Congelarsi-all'-istante.

E in stile Ally Mc Beal immaginare la scena: lui che ti piglia e ti bacia con trasporto ... e happy end finale con tanto di musichetta parappapppapapa ...

Ecco, a me è capitato un po' di tempo fa [ azz ... ] e dopo essermi scongelata mi è balenata in testa questa fotografia.

( roba da matti )

parappappapappa
bellissima....una di quelle scene che, se le vedi per strada, ti scaldano il cuore per tantissimo tempo.....
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

lilianlove ha scritto:Potormo - la deposizione (1526)
Lo stò osservando per la prima volta questo dipinto, fissandone lo sconcerto delle espressioni di coloro che vivono il momento così doloroso del Cristo morto. Ne respiro tutta la drammaticità dei movimenti. Gesù è spirato sulla croce. Prima di essere depositato sulla nuda terra mentre imperversava un temporale, consegnandolo così nelle braccia di sua madre "Maria" piangente. Quì in questa immagine l'artista fissa il momento anzi il movimento, il sollevamento da terra ed è a peso morto perciò si nota bene lo sforzo, lo sorreggono in due, il dolore morale degli apostoli delle pie donne nonchè ,della madre è predominate nella scena, statico direi, ora devono depositalo e dargli degna sepoltura ora finalmente lo possono abbracciare,il destino è compiuto e lo restituisce morto a chi lo ha amato, ma solo momentaneamente....perchè la vita trionfa poi sulla morte, la luce sul buio.
Felice per avertelo fatto conoscere; in questo 3d io ho
scoperto opere che non conoscevo e aspetti nuovi di opere
conosciute.
Ciao
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Faith83 ha scritto:
la ceci ha scritto:Alfred Eisenstaedt

( roba da matti )

parappappapappa
bellissima....una di quelle scene che, se le vedi per strada, ti scaldano il cuore per tantissimo tempo.....
Soprattutto se ti capita in prima persona !!!
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

.... mi sa che è giunto il momento di condividerlo con voi
Jackson Pollock - Echo (1951)
Immagine

233,4 x 218,4 cm di viaggio....
mi emoziona come pochi quadri sanno fare
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

...ma quando cadde...non sentiste anche voi un tonfo al cuore?

Immagine

ma dal crollo...rinacque....e in poco tempo...

e splendida...

Pipeline

Get out the crane
Construction time again

What is it this time?

We're laying on a pipeline

Let the beads of sweat flow
Until the ends have met, though
It could take a long time

Working on a pipeline
Taking from the greedy, giving to the needy

On this golden day
Work's been sent our way
That could last a lifetime

Working on a pipeline

From the heart of the land
To the mouth of the man
Must reach him sometime

We're laying on a pipeline

Taking from the greedy, giving to the needy
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

Babylon ha scritto:...ma quando cadde...non sentiste anche voi un tonfo al cuore?

From the heart of the land
To the mouth of the man
Must reach him sometime

sì, anche perchè c'ero stato pochissimo tempo prima.
sarà banale, ma è uno dei pochi luoghi d'arte - in italia - dove sono riuscito a non essere distratto dal chiasso di gitanti lì per sbaglio: per un motivo o per l'altro, in pochi sono lì per sbaglio...
e allora il petto si allarga, e la gola è fresca, e la testa si perde nel blu lapislazzulo...
fadetogrey
Devoted
Devoted

Assisi

Messaggio da fadetogrey »

che meraviglia!Uno splendore in tutti i sensi.Non ci sono mai stato ,ma quanto prima ci andro'.
Rispondi

Torna a “Off-topic”