Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

...prima di andare a letto,però ,cerchiamo di fare attenzione anche su un altro aspetto.
fino a poco tempo fa si parlava un po tutti di evoluzione, che già mi ( ci? ) andava strettina, nella misura in cui mi si rifila un album come PTA.
adesso, Spoglia e Sat permettendo, pare si debba ammettere addirittura un cambiamento,e si arriva a giustificare anche l'abbondante presenza del fattore propriamente rock.
La promozione che ci viene offerta consiste nell'emozione di vederli ancora attivi.

:roll:

In realtà ed in questi termini io la definirei più una svendita, e nel complesso abbandonerei sia l'idea dell'evoluzione che del cambiamento, temendo un inesorabile declino.
Ma scongiurandolo, nel contempo.
per quanto possa valere un mio desiderio.

ke, se è vero che "rock" non è una brutta parola, è pur vero che molto difficilmente essa si adatta al technopop.
insomma, rendere rock un brano come "World In My Eyes", "Behind The Wheel" o addirittura "Enjoy The Silence" rischia di provocare uno scempio all'interno del sacrosanto repertorio.
quella produzione non credo sia nata per diventare rock.

ed io non ho difficoltà ad ammettere che non ho amato i dM per il rock. Anzi, posso tranquillamente digitare di non averci proprio mai pensato, fino a quando non me li son ritrovati a skitarrare ed a scimmiottare Tullio de Piscopo, di brutto.

la mia domanda, rivolta a Salvodepeche, non era intenzionata a sapere se lui avesse creduto a Gore nell'intervista.
sinceramente, caro Salvo, poco mi interessa. Non prendertela.

ma, e forse qui Dan aveva colto la palla al balzo, l'innocuo quesito era volto a conoscere, non senza curiosità, se da quella toga difensiva lo stesso buon Salvo sapesse( volesse) distinguere quel preciso fulcro, così attinente col presente:
un Gore del 2006, inkitarrito e avallante come ci risulta oggi, non può andare a braccetto con i primi anni '80, anche se questi sono stati più che un trampolino di lancio, e di quei meriti ne gode ancora adesso quell'intreccio di personaggi attuali, che sul palco si atteggiano a depeche mode.

se faccio uscire un album infarcito di elettronica disordinata, assordante, senza logica nei suoni e molto più assimilabile alla ruvida "roccia" anzichè alla straordinaria "gomma", non posso cantare le lodi di un manifesto synthpop come lo è stato ogni singolo album di quel lontano quinquennio.
skerziamo?

L'album di oggi deve vendere ed il concerto di oggi deve rispecchiarlo, in qualche modo.
Ha ragione chi respinge Precious nel tour. C'entra ancora meno che nell'album.
Mi immagino un brano così cantato dal vivo, alla... depeche Mode.

che poi piaccia e basta questo lavoro di selvaggio restyling, che lo stesso impegno richieda anche meno attenzione e meno qualità durante un live-show, tanto meglio. Fatica evitata.

ecco perkè ho ritenuto poco onesto l'ultimo full-lenght dei dM.
se vuoi cambiare, cambia.
ma fallo sul serio, senza speculare su nulla.
così anke un tuo nuovo concerto diventa + leale.

entro in pasticceria per un dolce, assaggio un pezzettino di prezioso cioccolato, e mi incartano un intero rustico.

quando potevo scegliere con maggiore sicurezza, ero più contento.

best choices
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Ho notato come in questo thread, in molti comincino a nutrire perplessità sulla tenuta live dei Nostri, alcuni anche in maniera esagerata con invettive,permettetemi, spesso gonfie di "retorica", che mi lasciano al quanto basito.
L'orda barbarica che si scaglia sui DM, non è poi altro quella frangia che quando esce un nuovo lavoro, tira fuori il metro di paragone "Violator" o "Songs and Faith..." se non addirttura S&S,CTA etc etc
Purtroppo sono convinto che oggi il modo migliore di ammirare i Nostri è pensare e (sperare), che siano andati oltre, dopo tutto quello che è successo, la gustosa idea che ci possano regalare ancora qualcosa di inedito di nuovo, non fruirli nel continuo ed enorme paragone del loro immenso passato.
Siamo d'accordo che non sono i Rolling Stones e che Gahan non è Jagger, specialmente dal vivo,però non sono più dei ragazzini;oggi l'idea di vederli su un palco dovrebbe rallegrarci ancora di più.
Già perchè sappiamo che non hanno bisogno di rimpinguare il conto in banca o ammiccare alle mode per accapparrarsi nuovi fan;di fronte a nessuno di questi interessi commerciali, io penso che vadano su un palco in primis per loro stessi perchè si divertono ancora.
Dalla dipartita di Wilder (unico vero rimpianto che concedo ai nostalgici), la tecnica secondo me, ha subito una grossa amputazione solo a livello live,mentre in studio sono ancora apprezzabilissimi. Sentendo quello che ci viene sfornato oggi,dove se un genere fa tendenza (è sempre stato così), tutti si accodano, tutti Brit Pop,tutti new Wave,tutti Punk, i Nostri hanno il bel potere di non aver bisogno di accostarsi a queste etichette perchè più che seguirle le hanno create e anche un disco come Exciter diventa splendido, (oltre che per la reale qualità), perchè in quel momento nessuno pensava di far uscire determinati suoni, per paura che commercialmente non avrebbero funzionato.
La morale di questa forumarringa, è che non si può perdere la fiducia in un pezzo della propria vita, (scagli la prima pietra chi non ha questa considerazione dei DM),solo per una tournè un pò sottotono o per un live suonato in un festival dove si è per principio fuori luogo, dopo un tour da oltre 100 tappe.
Inoltre cerchiamo di vedere i DM come una band ancora in evoluzione,lasciamo il loro passato lì, dorato, a ricordarci quanto siano grandi oggi per quello che hanno conquistato.
Loro hanno sempre cercato di cambiare, cerchiamo di farlo anche noi nei loro confronti!
landy
Excited
Excited

Messaggio da landy »

ragazzi mi sono perso il concerto purtroppo Sad
non è possibile scaricarlo da qualche parte?
qualcuno l'ha visto e ha fatto un dvd x caso?

grazie
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

seguito su mtv germania...

Messaggio da cippico »

com da thread aperti prima di questo...avevo anche segnalato le frequenze...x i possessori di parabola...

l´audio era buono...
un po´ bassa la voce di DAVE...ma poi si e´ ripreso...secondo me il freddo ha un po´ condizionato le cose...
il pubblico...certamente se fosse stato un concerto con i soli fans dei DM...sarebbe stata una cosa totalmente diversa...
a me cmq e´ piaciuto...non capita tutti i giorni di vedere un concerto intero in tv...e pazienza x la regia scarsa...

stripped e nothing impossible bellissime...

ciaooo a tutti
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

IO ero già intervenuta ieri dicendo che in effetti la performance era stata scadentuccia, pure io l'avevo vista su MTV IT....
In effetto leggendo i vari commenti, mi sono scaricata tutto il concertoed in effetti devo dire che, non è sicuramente diventato il concerto dell'anno, ma almeno un 5 punti in più li vale. Diciamo che il suono di MTV ha fortemente penalizzato la resa, a mio parere.....
Chiaro che chi sostiene che i DM live sono penosi xchè non sono pòiù gli stessi di 20 anni fà o la caricatura di se stessi per via degli arrangiamenti non cambierà sicuramente idea nemmeno con un suono più pulito, questo è ovvio.....
Io credo xò, nel rispetto ovviamente di chi a vissuto i DM più di me, e che x me ha tutto il diritto di sentirsi in parte sconfortato o tradito dagli ultimi DM, che non si potesse cmq sperare che sarebbero x sempre rimasti come al Rose Bowl, sebbene devo dire sarebbe piaciuto pure a me, o ancora di più come al Devotional.... il tempo passa, la gente cambia, pure loro credo siano cambiati, e come sottolinea giustamente qlc, triste pensarlo, triste sentirlo, se c'è una parte della loro carriera che loro rinnegano maggiormente e prorpio quella che tanti di voi rivorrebbero indietro... a questo punto dubito che ci possa essere una svolta che farà felici loro e insieme alcuni di noi..... ci hanno dato Photografic, non è bastato, ma credo che non saranno disposti a darci altro temo....
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Ciao raga.

Bè un pizzico di delusione c'è. Innanzitutto per la scaletta "editata" da MTV, con pezzi lasciati fuori che invece andavano fatti vedere (Photographic, NLMDA..e basta con A question of time...tiratissima), poi per il sonoro davvero pessimo e qui son bastate già 17 pagine di thread..

Per quanto riguarda la performance di Dave non è stata sicuramente delle migliori..mala tempora currunt direi..

Il resto di ciò che penso preferisco tenermelo per me.. :cry:

Ciao

Luca
alexandra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexandra »

DriveANYWHERE ha scritto:
Ma il punto è un altro. I dM ci sono ancora; hanno sconfitto le lancette dell'orologio ed il voltar pagina dei calendari; hanno perso un pezzo, hanno rischiato di perderne un secondo (e Dio solo sa quanto lo ringrazio per aver riportato in vita Dave).
Hanno attraversato il tempo e lo spazio, regalandoci con la loro musica - sempre - una quarta dimensione nella quale entrare e sognare.
Vederli sul palco, lì, ancora in pista, sempre loro, si proprio loro, i miei idoli, quelli che scadenzano il ritmo della mia vita, che la influenzano, che la benedicono, mi provoca ancora emozioni incredibili.
Non ce la faccio a dire che questo spettacolo non mio piace; non lo penso. Sarà divero da come era in passato e magari da come ce lo aspettiamo e da come che vorremmo che fosse, da come vorrei che fosse.
Ma è un miracolo che sia ancora li, a nostra disposizione.
I dM non sono (almeno per ora) soltanto un ricordo, un disco, un suono lontano nel tempo.
Sono ancora realtà, attualità, emozione.
Sono ancora un singolo che colleziono. Un disco che ho aspettato e che ora ascolto. Un disco che verrà.
Di questo li ringrazio. Di tutto questo sono felicissimo e se anche molte cose non vanno (come il fatto che si siano troppo dedicati a "fare soldi" in un'ottica commerciale forsennata) guardo, sono critico (vedi Exciter), ma passo oltre e me li godo.
L'eleganza, l'unicità e la maestosità che rappresentano, li sta rendendo immortali.
E questo non è poco.... :wink:
AMEN....
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

un gruppo che suona da "palazzetti" (credo che il tutto sia dovuto all'assenza di Alan..ma è una polemica vecchia ormai) messo in un catino pieno di gente come il rock am ring....uno dei tanti motivi che mi spinge a bypassare l'Olimpico... :?

nonostante il brutto suono alcuni pezzi come A question of time mi sono piaciuti di più rispetto al live di Milano...per il resto poca voce per Dave (risaputo oramai) ma grande grande forma fisica che fa ben sperare per il futuro...

soliti DM degli ultimi 5 anni...nulla di nuovo..emozione comunque sempre tanta... :)

Gabo 8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

NEROMODE ha scritto:...Siamo d'accordo che non sono i Rolling Stones e che Gahan non è Jagger, specialmente dal vivo,però non sono più dei ragazzini
infatti Jagger lo è ancora meno, un ragazzino. E mi sembra che il paragagone non sia così azzardato: le dichiarazioni iniziali di Fletch, per quanto ironiche siano state, forse nascondevano un velo di serietà, di premonizione...

Ce lo vedi tu Mick a cantare in stile technopop?
ki glielo vieta. Ma i cosidetti fans delle Pietre Rotolanti, dici che sarebbero così meno barbarici di noialtri?
Almeno sull'impatto, possiamo trovarci un po d'accordo senza adire le vie legali? :)

NEROMODE ha scritto: Inoltre cerchiamo di vedere i DM come una band ancora in evoluzione,lasciamo il loro passato lì, dorato, a ricordarci quanto siano grandi oggi per quello che hanno conquistato.
Loro hanno sempre cercato di cambiare, cerchiamo di farlo anche noi nei loro confronti!
ma davvero è un problema tutto nostro?
Io ( solo io? )non ricordo di aver mai invocato un cambiamento vero e proprio, tanto più se quest'ultimo mi suona + come una scusante, una specie di paravento per la mediocrità. Anke episodica.

volendo accettare l'idea della veste rock, ci è sembrata una buona esibizione-rock quella dell'altra sera?

Ed ho accettato molto di buon grado la giusta evoluzione ( ricordiamoci anke di SOFAD, solo l'esempio + eclatante, senza dover sempre scomodare il buon Lettera :wink: ).

i dM sono stati, lo sono ancora, una ( grande ) band musicale.
Un mondo fatto innanzitutto di suoni, e compagnia bellissima.
Tanti altri interessi, vincoli, compromessi, almeno per quanto mi riguarda, non ne conosco.

mutare i miei gusti per seguire solo il nome dei dM sarebbe, secondo me, il vero tradimento.

best whochangeswhat?
inspyred
Master
Master

uno sbuffo!

Messaggio da inspyred »

...non sopporto chi sentenzia seduto ad una scrivania!
..chi viviseziona un'artista!
....chi non è mai contento!
..chi pensa di aver capito tutto, senza sapere!...in quanto non dentro la testa, ed il cuore, di un artista!
...chi trae conclusioni basate su...

Mi sdraio sul mio divano..tasto ON..cerco mtv....ore 22:50 (mio figlio è andato a letto ora..)...eccoli quì.. ascolto con l'udito del cuore e magicamente le emozioni arrivano...non mi soffermo a nulla di tecnico! (è troppo evidente..) Mi riempite le vene di vita e gli occhi di liquido che scorre...GRAZIE!..non mi interessa se Dave è giù di forma, se si droga, se Martin scimmiotta il rock...se..se...se...il pubblico tedesco...se...se...se...i primi album technopop..(si stava meglio quando si stava peggio...)..se...se...se..Alan e il suo apporto tecnico-musicale....
se...se..se....

è musica
grazie Mode
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

Alcune precisazioni:
1) c'è chi nostalgicamente rimpiange i "vecchi tempi" quando i tre moschettieri erano dietro le loro tastiere e Dave d'Artagnan Gahan stilettava sul palco. Ebbene queste persone pur rimpiangendo quei tempi NON RINNEGANO i Depeche Mode ... non si sognano di smettere di comprare i loro dischi e di andare ai loro concerti.

2) chi fà delle osservazioni non benevole sulle performance dei nostri, ha semplicemente uno spirito critico e semplicemente non si beve tutto ciò che gli viene propinato.

3) chi non si comporta da "talebano" verso i nostri (ovvero è tutto oro, meraviglioso ed intoccabile ciò che vien fuori dai Depeche Mode SOLO perchè l'han fatto i Depeche Mode) non necessariamente li odia.

Alcune premesse:
1) Anche per Dave e soci passano gli anni ... pacifico
2) Nonostante gli anni la performance "PERSONALE" (tra virgolette e maiuscolo) di Dave è assolutamente apprezzabile
3) Negli anni si può evolvere e le aspirazioni synth di una voltas possono tramutarsi in voglie rock ... inevitabile

Premesso quanto sopra posso dire di essere più che felice di partecipare "comunque" alle esibizioni live dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace la vene rock che ormai pervade la musica dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace l'uso smodato delle chitarre e della bateria acustica.

ASSOLUTAMENTE NON SOPPORTO il misero arrangiamento che è l'unica cosa a cui non c'è scusa dato che i synth NON INVECCHIANO quindi tutta una serie di effetti si posso ancora (e meglio) riprodurre con gli strumenti moderni.

Nonostante tutto continuo ad amare i Depeche Mode e non cambierò mai idea
worldfullofnothing
Angel
Angel

Re: uno sbuffo!

Messaggio da worldfullofnothing »

inspyred ha scritto:...non sopporto chi sentenzia seduto ad una scrivania!
..chi viviseziona un'artista!
....chi non è mai contento!
..chi pensa di aver capito tutto, senza sapere!...in quanto non dentro la testa, ed il cuore, di un artista!
...chi trae conclusioni basate su...
o come siamo neoromantici!
katullo
Educating
Educating

Re: uno sbuffo!

Messaggio da katullo »

inspyred ha scritto:...non sopporto....è musica
oddio, Inspy, ti ricordavo diverso.
perkè non accendere la radio dalla mattina alla sera, allora, smanopolando qua e là.
c'è tanta gente che lo fa apertamente, e nessuno gli rimprovera nulla.

beato te che entri ed esci nella/dalla testa e nel/dal cuore degli artisti.
certo...farà un po male, eh?
magari il liquido( :shock: ) negli occhi dipende da quello.

davvero non esiste un rimedio? :D

dai, ke skerzo!

un kat-salutone.
(io mi sa che desisto, tanto + ke l'admin non mi paga da mesi)

best :lol:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

AngelRimini ha scritto:Alcune precisazioni:
1) c'è chi nostalgicamente rimpiange i "vecchi tempi" quando i tre moschettieri erano dietro le loro tastiere e Dave d'Artagnan Gahan stilettava sul palco. Ebbene queste persone pur rimpiangendo quei tempi NON RINNEGANO i Depeche Mode ... non si sognano di smettere di comprare i loro dischi e di andare ai loro concerti.

2) chi fà delle osservazioni non benevole sulle performance dei nostri, ha semplicemente uno spirito critico e semplicemente non si beve tutto ciò che gli viene propinato.

3) chi non si comporta da "talebano" verso i nostri (ovvero è tutto oro, meraviglioso ed intoccabile ciò che vien fuori dai Depeche Mode SOLO perchè l'han fatto i Depeche Mode) non necessariamente li odia.

Alcune premesse:
1) Anche per Dave e soci passano gli anni ... pacifico
2) Nonostante gli anni la performance "PERSONALE" (tra virgolette e maiuscolo) di Dave è assolutamente apprezzabile
3) Negli anni si può evolvere e le aspirazioni synth di una voltas possono tramutarsi in voglie rock ... inevitabile

Premesso quanto sopra posso dire di essere più che felice di partecipare "comunque" alle esibizioni live dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace la vene rock che ormai pervade la musica dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace l'uso smodato delle chitarre e della bateria acustica.

ASSOLUTAMENTE NON SOPPORTO il misero arrangiamento che è l'unica cosa a cui non c'è scusa dato che i synth NON INVECCHIANO quindi tutta una serie di effetti si posso ancora (e meglio) riprodurre con gli strumenti moderni.

Nonostante tutto continuo ad amare i Depeche Mode e non cambierò mai idea
Quoto.
EziusDownToTheBone
Excited
Excited

Messaggio da EziusDownToTheBone »

Bella la scaletta, sorprendente la versione di A Question of Time, mitica come sempre Stripped, Home da brivido.. :D :D
Dave bello carico (anche troppo), ma..la voce? A volte m'è parso che non sapesse più dove andarla a pescare. In certi frangenti urlava, anzichè cantare: :? sarà per la fatica del tour o qualche postumo di laringite? :cry: Speriamo che a Imola sia più in forma... :D
Impressionante la massa di gente accorsa al concerto, ma veramente troppo, troppo statica!! Sembrava di stare in Chiesa! Eppoi concordo sulla qualità del suono offerta dall'ineffabile MTV: veramente SCADENTE!!
:twisted: "Imola & Roma per sconfiggere il fantasma di Montezuma!" :twisted: :wink:

LET ME SEE YOU STRIPPED DOWN TO THE BONE
Rispondi

Torna a “Discussioni”