(OT) il codice da vinci -film-

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

little27 ha scritto: Io mi attengo ai fatti: la chiesa ha fatto guerre, si e' arricchita a dismisura, manipolato menti nel corso dei secoli.
Questi sono fatti. L'unico fatto che non e' ancora riuscita a dimostrare e' che Dio esiste.
Se non e' aria fritta questa...per carita', io non sono certo un anti cattolico, ma sono 2000 anni che discutiamo su cosa?
Su un qualche cosa che forse nemmeno esiste? Le riligioni rivelate non possono essere credibili, perche' appunto rivelate da uomini come noi tutti.
Poi che Gesu' Cristo sia stato un grande personaggio storico, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a dire che era figlio di Dio ce ne passa...e' per questo che non escludo possa avere avuto, perche' no, anche dei figli.
Essendo uomo...appunto.
io ti dico solo una cosa: mi aggrego nel fatto di dire ke nn sono cattolica praticante, a volte, con quello che si vede nel mondo stento anche io a Credere... ma, vai a torino, e fatti spiegare per bene la storia della sacra sindone, e il fatto che nessun scienziato al mondo abbia realmente capito come si possa esser formata....
anche qui: o la kiesa ha pagato tutti, o c'è qualcosa di innaturale...
poi ognuno è libero di credere o no...

ma appunto rimaniamo On Topic, se no ci lukkettano!!! :D :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Tufkad ha scritto:Purtroppo, spesso si pensa che dare contro ai valori dell'educazione e spregiare la religione sia un modo per apparire fighi.
..
Ma si sa, quando si tratta di loro stessi, della loro festa e del loro album dei ricordi da esibire alle cene con gli amici, vale la pena sopportare anche qualche "sacrificio"... e il/la più feroce mangiapreti riuscirà a trovare un personalissimo sentiero di (seppur temporanea) conversione.

halo in reverse ha scritto:D'altronde, in Italia "si nasce comunisti e si muore cattolicissimi".
Io sono nata io e morirò io, senza attaccarmi o compiacere a nulla, ma proprio nulla, che tenti di dirmi che cosa dovrei essere o cosa sono.
Non ho bisogno di andare in Chiesa per sapere che non devo fare del male a qualcuno. Per farmelo dire; e magari poi uscire e fare quel cavolo che voglio, anche del male agli altri -non serve uccidere per far male, basta molto, molto meno- tanto chisseneimporta, il mio dovere l'ho fatto. Tanto mi sono confessata e ho recitato tre preghiere, sono coerente!! ...eh!!
Faccio i conti solo con me stessa e la mia coscienza.
Quanto a me e Dio, se esiste, se è Dio...allora sa quello che penso e come mi comporto, non ha bisogno di formalità per parlare con me, legge nelle mie sensazioni, da quelle più blasfeme fino a quelle di più immensa gratitudine, che lui sa, le sente, nel momento stesso in cui le provo.
Sono nuda di fronte a lui, non ho nessun saio, nessuna tonaca, nessuna acqua santa.
Altrimenti, se così non è, non so spiegarmi, e probabilmente sarò per sempre dannata

Non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno.
E se non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, a maggior ragione a Dio!!

Non ho nessuna guerra santa da combattere: non mi importa niente.
Rispetto chi è cattolicissimo.
Rispetto chi non lo è.
Chi recita preghiere, chi non le recita.
Chi si sposa in chiesa, chi si sposa in municipio, chi non si sposa per niente.

La Fede è una cosa personale e che fa parte di noi, tra noi e noi, da soli, solo noi e noi stessi.
Non 'dimostrare'. Dimostrare che? ma che mi importa?

Ma io mi chiedo: perchè bisogna sempre giudicare gli altri?
Credo sia la cosa più anti-religiosa e anti-Cristiana che esista. Eppure, si continua ('si' impersonale) ad autoproclamarsi religiosi continuando imperterriti a giudicare e giudicare e giudicare....
molto religioso direi!

Che non si debba offendere l'altrui Fede (giustissimo) è tutt'altro discorso.

La Bontà.
La Fede.
La Coerenza.
L' Intenzione.
...ecc....
Non si dimostrano 'agli altri'.
Non c'è bisogno. Siamo prima di tutto ciò che facciamo, quello che proviamo e sentiamo è prima di tutto nostro. Cercando di essere solo forma, prendiamo in giro prima tutto noi stessi, poi gli altri, e restiamo con il nulla, scaviamo il vuoto dentro al nostro involucro.

Io non sono inquadrabile in nessun modo. Odio chiunque e qualunque cosa tenti di inquadrarmi e dirmi chi sono e cosa 'dovrei'.
Non ho verità. Ma soprattutto non me la faccio dire.
Detesto le etichette nel modo più assoluto: io posso avere delle sensazioni, posso parlarti, pensarti, posso anche odiarti ('ti' impersonale), ma non posso pretendere di dirti chi sei.

Non mi faccio imbambolare da strumentalizzazioni politiche della religione, nè da strumentalizzazioni religiose della politica.
Non mi lascio incantare dall'utilizzo religioso di qualcosa di commerciale, nè dall'utilizzo commerciale di qualcosa di religioso: semmai sono io che ne usufruisco, sono io che lo scelgo, e basta.

Io ascolto. Penso. Metabolizzo. Provo. Sento.
Punto.

Il mio rapporto con la fede è il più tormentato che esista (per modo di dire).
Ma se vado in chiesa, se non ci vado; se prego, se non prego; se ho un dialogo con Dio; cosa voto, cosa non voto; se mi sposerò in chiesa o se non mi sposerò affatto; quello che penso quando ascolto; ciò che sa il mio cuore: è solo cosa mia. Sicuramente non è cosa presumibile. Solo Dio eventualmente mi giudicherà, ammesso che Dio giudichi.

Così come gli altri: io li stimo o non li stimo indipendentemente da ciò che fanno. Se voglio loro bene, ciò è indipendente da chi pregano o chi non pregano. Così come non sono inquadrabile io, allo stesso modo non posso inquadrare gli altri. Non hanno bisogno -la società non ha bisogno- di dimostrarmi un bel nulla.

La mia non vuole essere una polemica :wink: , ma sono stanca delle categorie e del presumere. Tanto più se si tratta di religione.

Quanto al film, per me può essere Harry Potter, può essere il Codice da Vinci o la Passione di Cristo, non mi interessa, resta un film e va preso come tale.
Ho difficoltà con i dogmi in generale, figuriamoci i film.
Se è una furbata, lasciamola una furbata e guardiamola come tale. Non lo è? Lo stesso.
E' bello? Bene. E' una schifezza? Idem. Ma senza assurde giustificazioni o pretese. E' quello che è, pellicola, e basta. Le connotazioni personali sono anch'esse qualcosa di nostro. Non attribuiamogli qualcosa che non ha, tanto più in un mondo in cui non si è sicuri proprio di niente.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

halo in reverse ha scritto:D'altronde, in Italia "si nasce comunisti e si muore cattolicissimi".
Precisazione: non è in nessun modo diretta a qualsivoglia utente di questo 3d.
Ho preso spunto da questi discorsi per una citazione che esemplifica bene un più generale viziaccio diffuso in tutto il Paese.
Non ce n'è bisogno, :wink: , ma le mani avanti le metto ugualmente.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo!!!!
non aumentarmi il corpo delle parole così....non penserai che possa avercela...con te!! :shock:

ti ho quotato una frase, non ti ho inquadrato!! :mrgreen: [se no perchè l'avrei fatto, tutto quel discorso? :wink: ]

tu hai citato la frase, io ho preso tale citazione e ho espresso la mia disapprovazione per qualsiasi categorizzazione e giudizio, specie religioso, perchè trovo questi ultimi fuorvianti al pari delle offese.
Se qualche volta sembra che io abbia un tono serio, non vuol dire che sono incavolata con qualcuno! :D

ma se devo discutere, specie su questo, preferisco farlo con più franchezza possibile.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

No no, non lo pensavo, anche se questa volta non ho letto "tra le righe".
:wink:
Quanto all'ingrandimento... ogni tanto me lo concedo per sfizio. :lol:
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

Concedetemelo e perdonatemi.............Per me è stata proprio un M°°°A di film................sono molto religioso e come trama non mi esalta, anzi..............!!!!!!
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

L'ho visto, mi è piaciuto, ed avendo letto anche il libro ho potuto dare un volto anche ai protagonisti, anche se nel film qualche capitolo del libro è stato eliminato...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Ho visto il film, devo dire che come sono entrata sono anche uscita, ossia non mi ha lasciato nulla se non due ore circa di avvincente visione di una specie di giallo ben costruito nelle scene negli ambienti , ottima la storia ma improvabile campata su vaghe teorie più o meno storiche più o meno inventate, tirando in campo come centro del discorso il dipinto dell'ultima cena del GRANDE Leonardo da Vinci, se lui avesse visto o no Santa Maddalena in mezzo agli apostoli?......sono solo supposizioni...nulla di approvato, l'unica cosa che nel film può essere abbastanza reale, fustigazione, metodo di auto punizione (nel film portata comunque all'eccesso con scene e colori assai crude e buie) su questo ci sarebbe da dialogare, esprimersi in merito di come ogn'uno di noi vede questo modo di vivere la religione , come i Santi amassero sentirsi vicino alle sofferenze del Signore tanto da auto infliggersi delle penitenze corporali....certo forse non in maniera così sanguinosa e cruda, io in merito ho una mia idea ma in questo campo si entra molto nel personale , e bisognerebbe allontanarsi troppo dal tema del fim, che invece brilla più di una luce spettacolare, scenica che reale, con effetti e ombre d'azione più o meno avvincenti......
Rispondi

Torna a “Off-topic”