(OT) il codice da vinci -film-

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

P.S.
Concordo anche nel ritenerlo un thriller molto più degno dei vari MI1, 2 e 3...

P.S.2
Mi unisco all'invocazione: ma, allora, è bello o no il film rispetto al libro o, in maniera assoluta?
Preferirei leggere pareri di chi ha amato molto il libro... ;)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Mission Impossible II è un grande film, idem per il primo episodio (diretto da un grande regista, così come il secondo). Il terzo non l'ho ancora visto e non so se lo vedrò.

Puro entertainment, ma di un certo livello.

Ma sono altro genere di film e col Codice c'entrano come i cavoli a merenda.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

kjria ha scritto:
saturnz70 ha scritto:insomma... se proprio dobbiamo fantasticare perchè non sfruttare gli argomenti "caldi" che ci mette a disposizione la realtà, invece di inventarsi mondi irreali e fuori dai sentimenti correnti?
Perché inventare di sana pianta mondi irreali è terribilmente divertente! :P
Mah... sarà divertente per chi se li inventa... ma io francamente faccio fatica a seguire il mondo reale, figuriamoci se devo mettere fatica e concentrazione a capire un mondo inventato... :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:Mission Impossible II è un grande film, idem per il primo
Mah... dici? Io mi sono addormentato... :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:
Freestate ha scritto:Mission Impossible II è un grande film, idem per il primo
Mah... dici? Io mi sono addormentato... :lol:
:roll:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

saturnz70 ha scritto:
kjria ha scritto: Perché inventare di sana pianta mondi irreali è terribilmente divertente! :P
Mah... sarà divertente per chi se li inventa... ma io francamente faccio fatica a seguire il mondo reale, figuriamoci se devo mettere fatica e concentrazione a capire un mondo inventato... :roll:
:? Dici che i bambini fanno fatica a seguire Harry Potter? :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Davvero Free... sarà che Cruise in genere nun me piace... sarà che questi film tutta azione senza un barlume di cervello mi irritano... ad esempio sul genere mi è piaciuto molto The Bourne Identity... azione ma con un che di vecchio spy-thriller... molto bravo anche il protagonista... Matt Damon... un attore che mi pare molto meno inflazionato e molto più bravo di Tom.

Scusate ma mi sa che sono OT nell' OT... :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

kjria ha scritto::? Dici che i bambini fanno fatica a seguire Harry Potter? :wink:
...te lo dirò tra un anno o due... quando mia figlia sarà in grado di seguire un film... quindi vedrò in diretta "l'effetto cheffà"... ;)
catedm
Master
Master

Messaggio da catedm »

io ho letto il libro già un bel po' di tempo fa...
sono d'accordo in assoluto con quanto dice saturnz70, chiedendomi perche' la gente da' a questo film la pretesa di mettere in dubbio la credenza cristiana, e non puo' essere solo,semplicemente, un thriller ben fatto, una "caccia al tesoro" che alla fine di tutto riesce a mantenere l'attenzione dello spettatore per 2.30 h (perche' e' innegabile che tutto e' tranne che noioso..)

Ciononostante, la mia personale opinione e' che il libro e' molto, ma molto piu' suggestivo,piu' dettagliato, io ricordo solo che la sera (unico momento della giornata a disposizione per leggere) tiravo avanti fino a notte fonda perche' "non riuscivo a sospendere la lettura"...
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

kjria ha scritto:
saturnz70 ha scritto:insomma... se proprio dobbiamo fantasticare perchè non sfruttare gli argomenti "caldi" che ci mette a disposizione la realtà, invece di inventarsi mondi irreali e fuori dai sentimenti correnti?
Qui è quasi esclusivamente questione di gusti e passioni personali. Io per esempio propendo leggermente per il cosiddetto "sfruttamento degli argomenti caldi", con la licenza di totale libertà sull'intorbidimento delle vicende, che acquistano così ancora + intrigo. Ferma restando la consapevolezza che si sta leggendo una storia per puro divertimento, e che quando finiscono le pagine, si atterra nuovamente nella realtà. Soffermandomi sul caso attuale, e sulle polemiche e i dubbi che il libro di Brown può aver risvegliato, ho avuto modo già tempo fa di scrivere la mia, non ricordo dove, quindi la ribadisco.
la mia opinione è che si tratti ormai di un semplice fenomeno mediatico di massa, e come tale io ne fruisco in tal modo: godendomelo, divertendomi nel fantasticare sulla storia ma NON lasciandomi influenzare. certo dan brown e la sua casa editrice avranno avuto buon gioco nell'usare i + furbi espedienti nel creare il "caso" Codice Da Vinci, allo scopo di attirare + mosche possibili al miele (del resto è questo molto spesso nel nostro stupendo mondo il fine ultimo di un fenomeno mediatico, no?) per il gretto scopo di far + soldi e avere + fama.
cosa ne penso alla fine? che per farsi un'idea di come sono andate le cose circa 2000 anni fa, bisogna dare un'occhiata anche ai vangeli apocrifi. ma non è stato certo dan brown a farmene convincere.
romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

Freestate ha scritto:
onecaress ha scritto:ma scusate,
a parte il discorso sulle ipotesi di Dan Brown etc etc,
il film in sè com è? valido?
discreto. Ron Howard garantisce una buona regia. Valide le ambientazioni, improbabili i due protagonisti (Hanks molto al di sotto delle sue possibilità, mentre è validissima l'interpretazione del Maestro, portato sullo schermo da un attore scespiriano del quale mi sfugge il nome...).

Insomma: sepò vedé.
Le ambientazioni sono belle, anche se ho letto che le prime scene non sono state girate proprio al Louvre, ma solo ricostruite...
Gli attori... il Maestro era ben fatto, nella sua sottile "follia" e anche le battute sul suo "folle maggiordomo francese" :D (il maestro è Ian McKellen, lo stesso del signore degli anelli.. Gandalf :wink: )
E' il finale che potevano cambiare... il film è godibile, ma il finale è da filmettino stupido... non lo dico, per chi magari ha letto qst tread (non si fa! :lol: ) senza ancora aver visto il film.... ma non mi è piaciuto...
per il resto, andava tutto bene...

più che altro... è possibile che al Louvre, due ignoti possano spostare quandri per cercare misteriose kiavi, senza ke suoni nessun allarme??? :?
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

franz crack ha scritto:
kjria ha scritto:
Qui è quasi esclusivamente questione di gusti e passioni personali. Io per esempio propendo leggermente per il cosiddetto "sfruttamento degli argomenti caldi", con la licenza di totale libertà sull'intorbidimento delle vicende, che acquistano così ancora + intrigo. Ferma restando la consapevolezza che si sta leggendo una storia per puro divertimento, e che quando finiscono le pagine, si atterra nuovamente nella realtà.
Certamente sì: si tratta di gusti e passioni personali! E a me piacciono entrambi i generi. Soprattutto se le storie sono buone e vengono raccontate bene.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

romy88 ha scritto:
Steelrose ha scritto: (mmmh..forse non sarà peggio di Mission Impossible III, al momento uno dei peggiori film della stagione..) :roll:
quoto... almeno questo film non ha altri due film identici prima di lui.... :roll:
aspettate che esca angeli e demoni e poi vedrete come rimpiangerete mission impossible II :lol: :lol: (che per carità è osceno :shock: )
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

saturnz70 ha scritto:(cut..)io francamente faccio fatica a seguire il mondo reale, figuriamoci se devo mettere fatica e concentrazione a capire un mondo inventato... :roll:
Ehm Sat..messa così stai sputando non solo sopra al Fantasy ma anche su 150 anni di Science fiction (volendoci ricomprendere autori come J. Verne e H. G. Wells), però... ;)

A me piace l'elemento fantastico tout-court, non ho interesse nella saggistica o in storie ambientate nel nostro paese, ad es. Sarà che mi ritengo un tipo dotato di una certa fantasia e, pur praticissimo quando serve, non disdegno affatto la fuga verso mondi o storie "irreali".

Per il resto, come dicevo prima, le tematiche sviluppate nel Codice non sono affatto nuove (e ricordo che -come ulteriore elemento pubblicitario- Dan Brown è stato anche citato per plagio dagli autori di un saggio sul Graak del 1982), se qualcuno ha letto pure il suo precedente romanzo Angeli e demoni ci ritroverà in qualche modo lo stesso stile sbrigativo adatto al consumo sotto l'ombrellone e più o meno gli stessi argomenti (religione e esoterismo, intrighi e sette segrete, suspence e "allegre" caccie al tesoro tra i monumenti).

Insomma, ogni tanto per fattori più o meno imponderabili un libro senza tutto questo valore letterario che avrebbe potuto tranquillamente trovare posto tra tomi del tipo "Gli alieni sono tra noi" "La maledizione del faraone" o "Atlantide continente perduto" diventa un fenomeno di massa. Stavolta è toccato al Codice.

Il film lo vedrò volentieri, sperando che non sia un'edulcorazione-da-major-americana del romanzo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

worldfullofnothing ha scritto:Ehm Sat..messa così stai sputando non solo sopra al Fantasy ma anche su 150 anni di Science fiction (volendoci ricomprendere autori come J. Verne e H. G. Wells), però... ;)
Bè... non esageriamo... non è che "ci sputo sopra"... solo non mi piacciono più di tanto... e comunque se parliamo di Sci-Fi c'è film e film... c'è libro e libro... ;)
Rispondi

Torna a “Off-topic”