Devoti Anziani: PARLATE !!!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

a me manca ancora qualche anno per arrivare a 40, ma grazie alla mia precocità ( 8) ) sono ben 22 anni che li ascolto e che li amo.
come ho già scritto nel 3d di inspyred a quei tempi non tirava una gran bella aria per i futuri devoti, nel senso che già era difficile trovare gli album ufficiali (i vinili !!!), figurati mix, singoli, live e tutte le belle cosucce moderne; in compenso si trovavano senza problemi i biglietti per i concerti !!

gran parte del vecchio materiale in mio possesso infatti è stato acquistato all'estero; pensa che tornai dalla gita a vienna dell'ultimo anno di liceo tenendo per tutto il viaggio sulle ginocchia il maxi single di stripped in vinile colorato, per paura che nella valigia si potesse rompere !

per quanto riguarda gli atelier dove facevo shopping, il mio preferito era un negozietto nascosto in una traversa di via del corso, a roma; vendeva (a prezzi abbastanza salati) una serie di stracci -per me naturalmente erano fantastici- che il proprietario acquistava nei mercatini londinesi, e te li consegnava in un sacchetto della spazzatura nero. lì comprai un paio di scarpe a punta, ma così a punta che a volte camminando mi piantavo per terra e inciampavo.

gli amici mi guardavano un pò con compassione, come se avessi qualche rotella fuori posto, ma tutto sommato abbiamo sempre convissuto pacificamente.

per quanto riguarda la non-partecipazione dei dm ai vari band aid, live aid e concerti benefici vari la cosa mi ha sempre abbastanza compiaciuto, e se mai dovessi sentirli predicare sulle umane miserie ci rimarrei parecchio male. li apprezzo per la musica che fanno, non mi interessano le loro idee politiche o il loro credo religioso.

infine, martin: che dire di questo genio grandioso che non sia già stato scritto in questo forum?
mi limito a parlare del suo abbigliamento, a cui si riferiva la tua domanda.
a me piaceva troppo, borchie, catene, stivali, giubbotto di pelle, qualunque cosa avesse era sempre magnifico, stava benissimo anche con la gonna ! insomma, un grande.
pensa che per un paio d'anni portai i capelli come lui, tutti rasati dietro con una trecciolina penzolante (non ti dico la felicità dei miei), e quando alla fine mi decisi a tagliarla mi sembrava di non avere più una parte di me... il che in effetti era vero !
ora però chiudo che l'ho fatta troppo lunga, e poi mi sembra di essere dallo psicanalista !
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

orgyporgy ha scritto:a
pensa che per un paio d'anni portai i capelli come lui, tutti rasati dietro con una trecciolina penzolante (non ti dico la felicità dei miei)
FOTO! FOTO! FOTO!
whiterose
Angel
Angel

Re: Devoti Anziani: PARLATE !!!

Messaggio da whiterose »

bibi ha scritto:
Ben "trovati" a tutti
...
- che ne pensavate del look di Martin? Mi viene in mente come era vestito nei concerti ripresi nel dvd "101"...quei pantaloni con le bretelle e il torso nudo alquanto esile mostrato orgogliosamente? e il trucco? insomma sempre negli USA in quegli anni imperversavano i guns and roses, come veniva interpretata l'innocenza di Martin rispetto a immagini così violente? è per questo che i DM vennero definiti band da "club gay"?

Benvenuta Bibi! ;)

parli dell'immagine di Martin a quei tempi...
io non sono 'anziana', anzi, ho solo la mia impressione
secondo me è uno degli aspetti più belli e che hanno reso i Depeche UNICI, parlando, in questo caso, puramente dell'aspetto estetico-comunicativo

Intendo questa immagine che Martin dava di vulnerabilità, che si sposava e allo stesso tempo contrastava incredibilmente, perlomeno nella mia percezione, con quella componente fortemente sensuale di molti pezzi

I'm in the hands of fate
I hand myself
over on a plate, now

sometimes, only sometimes, you must be...you must be...as embarassing as me

they know my weaknesses..I never tried to hide them
they know my weaknesses..I never denied them
they know me better than that

E che sfuma in quel 'sense of urgency', del 'tempo' che fugge, la drammaticità, materialità e 'etereità', innocenza e perversione, consapevolezza e redenzione

anche l'immagine anti-macho rientra in questo meraviglioso e almeno in apparenza non cercato quadro
anche le catene, la pelle, il trucco; spesso esagerati, ma (questa è la mia impressione) mai volgari e mai banali, così come i pantaloni e le bretelle, così solo apparentemente semplici, tutt'altro che banali o kitsch, e in questo ultimo senso forse in così forte contrasto, malgrado le analogie, nella sua stessa epoca.

l'ìmmagine che ne deriva è invece fortissima, e unica.

saltare dall'immagine direttamente all'ipotesi del gay (non che ci sarebbe stato nulla di male, se fosse), sarebbe come dire che A Broken Frame o Construction Time Again sono dischi comunisti, o Black celebration e Music For The Masses nazisti: non è questo, non si coglie l'aspetto sottile ed immediato, quello comunicativo.

I DM hanno fatto 'loro', pure nell'immagine, l'espressività di molti aspetti
la falce, come il megafono; come la pelle, le catene, e pure le manette di Martin, così come poi per la rosa e la 'religione' di SOFAD; il tutto è 'Depeche' e diventa diretta, fortissima, emozione; pura, disarmante, emozione.
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

beh, innanzi tutto grazie bibi per aver citato il mio 3d nella tua apertura...ti abbraccio già solo per questo!...noto che tu hai avuto il benvenuto da tutti gli anziani marpioni del forum mentre a me non ha cagato nessuno!!!...nonostante il senso nostalgico dell'argomento sia simile...ma tant'è! :lol: :lol: :lol:
mi piace questo aspetto personale del forum, personalmente lo trovo molto piu interessante degli argomenti tecnici o di gossip (giudizio del tutto personale)
...
difficile parlare di quegli anni, in questo momento non ho l'ispirazione di tano (e neppure la voglia di dilungarmi...)
...
quello che mi viene in mente è che vestito con clipper e dr.martins...tutto nero..cappottone...non mi filava nessuno...tutte le belle ragazze erano vestite armani e stone island...andavano su moto 125 tipo zundapp e laverda che erano lo strafighismo del momento...io, anzi, noi, neri e scuri con i nostri capelli ritti in piedi...bincucci senza l'aiuto delle lampade uva eravamo guardati con compatimento...nelle discoteche si ballava in disparte solo quando il deejay ci deliziava con i nostri DM o u2 o simple minds o cose del genere...in quel momento sulla pista c'era una sorta di cambio di colori...se ne andavano i colorati ed entravano i neri (mi viene da ridere ora pensandoci...)...la cosa divertente è che ci si accoppiava anche secondo questi gusti musical-look...cioè i paninari con le paninare e i new-wave con le dark....
che tristezza!
:lol: :lol: :lol:
e molto altro!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Voglio il maglione di katullo!!! :wink:

Dico solo una cosa, dato che ho 24 anni e sono una sbarbina...

Anche se negli anni 80 non avevo coscienza di me perché lattante, ringrazio coloro che ne testimoniano con la loro esperienza, rendendoci in qualche modo partecipi.
L'ho sempre detto che non volevo nascere nell'82...ma i miei non mi hanno mai dato retta...

benvenuta cara bibi :D
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

6 Agosto 1986....l'icontro...

Erano i tempi delle vacanze in riviera, i costuni sgambati, le pensioni tutte uguali, le macchine utilitarie, le American Eagle, i Jeans attillati (altro che cavalli che puliscono per terra),.....

Ero in Romagna, ero a Bellaria, ero lì con genitori e sorella (+ grande)....
Ascoltavo i depeche già da 3 anni, poi Some Great Reward...uno dei miei primi vinili comprati (consapevolmente).....

Convinsi mio padre ad accompagnarmi..io avevo 17 anni......mia sorella non ne voleva sapere.....(quei becchini mi fanno cagare!!!!!!)......

Avevo tritato i vinili, studiato e ristudiato le fotografie all'interno di The Single 81-85.....uscivo di casa truccato!!!!! (1986...) i capelli alla Alan....
le collane alla Martin, una scelta uno stile di vita...non ne sono + tornato indietro.... (ultimo dei Moikani).....

QUEL CONCERTO CAMBIO LA MIA VITA

Ricordo il disagio e la preoccupazione di mio padre..nel chiedermi " Francesco sei Gay"....no papà...sono un New Romantic....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: (Mio Padre)...

Tempo che non ritorna...

Francesco :P
Irene

Messaggio da Irene »

francesco ha scritto:Ricordo il disagio e la preoccupazione di mio padre..nel chiedermi " Francesco sei Gay"....no papà...sono un New Romantic....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: (Mio Padre)...
FANTASTICO Grande Fra! :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Irene ha scritto: Grande Fra! :wink:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

vi leggo con ammirazione.
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Premessa: Benvenuta Bibi! :D

Premessa 2: Azz...un post lungo di Francesco...non ci posso credere.... :lol:

Per quanto riguarda le origini, la genesi della mia passione, ricordo che avevo poco più di 8 anni quando uscì S&S ma ero già molto curiosa, invece di giocare con le bambole passavo ore e ore davanti a Videomusic osservando questi ragazzotti vestiti e pettinati in modo strano ammiccare dal video...per me era tutto così strano, colorato, attraente...
Dopo cominciò il periodo Duran-Spandau ed io e altri 4 gatti 15-16enni ad estraniarci con Black Celebration nelle cuffiette del walkman, e tutti a guardarci in modo strano....
Poi l'evoluzione, la vita che ti mette di fronte ad esperienze più o meno piacevoli, e i Depeche sempre lì, silenziosamente accanto a me, a far da colonna sonora ai miei momenti di gioia e a quelli bui...
Il resto è storia, ora siamo qui, tutti insieme a condividere questa passione, questa incredibile energia che sprigiona dai loro dischi che ogni giorno si fa più forte ed una passione inspiegabile a chi non la prova, totalmente travolgente e di cui è impossibile fare a meno.
Ogni volta che metto su un cd riesco a ricreare delle atmosfere nuove, a cogliere delle nuove sfumature, riesco a percepire sensazioni diverse e sempre più emozionanti. Questo è uno degli aspetti più incredibili della mia passione depechemodiana.
Per quanto riguarda l'aggettivo Devoti, a me piace ed è sempre piaciuto, lo uso spesso e volentieri e descrive alla perfezione il sentimento che ho per loro.
:wink:
machine
Espulso
Espulso

Messaggio da machine »

...ne avrei da scrivere.... :cry:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

ma...scusate...gli anziani devoti hanno queste sembianze?

Immagine

ok...torno nel mio limbo...
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

la ceci ha scritto:ma...scusate...gli anziani devoti hanno queste sembianze?

Immagine

ok...torno nel mio limbo...
Tu dovevi essere una devota di Bim Bum Bam, facendo il calcolo nell'88 avevi 6 anni, quindi sei cresciuta con Bim Bum Bam. Lo dimostra l'avatar di One (si chiama così?) e ora anche Grande Puffo. :lol:

Tornando ai Depeche, penso che chi è più grande dovrebbe più spesso parlare di quei tempi, soprattutto i fanaticoni!
Nessuno si è mai vestito alla "Master and Servant"??? :lol:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Seethebeauty ha scritto: Tu dovevi essere una devota di Bim Bum Bam, facendo il calcolo nell'88 avevi 6 anni, quindi sei cresciuta con Bim Bum Bam. Lo dimostra l'avatar di One (si chiama così) e ora anche Grande Puffo. :lol:

Uàn, per la precisione... :lol:

Si, anche io vorrei sapere chi si è mai vestito alla "Master and Servant"!!!
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Cosa voleva dire essere un fan di Depeche Mode quando andavano di moda i duran gli spandau e madonna?

Anni fa in gita verso un luogo commercial religioso :shock: ,stufo di ascoltare through the barricarades e la isla bonita sulla radio del pulmann.
Vado dall'autista e gli chiedo se può mettere una cassettina.
Dopo pochi minuti uno si alza e dice
Che musica di m...a
Mi riporta la cassetta e mi dice che uno schifo così inquietante non lo aveva mai sentito.
Questo gesto mi ha inorgoglito,se non gli piace vuol dire che è una musica importante,ho pensato.
La metto nel walkman e me l'ascolto.
Che soddisfazione ascoltare Question of lust da solo, senza gente che non l'apprezzasse. 8)
E gli altri che cantavano Through the barricades e la mia banda suona il rock.

Dopo qualche tempo ho giocato a calcio contro il tipo.
Inutile dire che casualmente non ho preso il pallone e sono entrato in ritardo sulla caviglia.
"Scusa scusa non l'ho fatto apposta". :D

Per quanto riguarda l'abbigliamento di Martin devo dire che mi imbarazzavano di più le spallline quadrate dei giacchini corti dell'epoca.
Insomma l'abbigliamento tipico di Gazebo :D

Capisco che gli anziani abbiano bisogno di vedere il cash in mano,ma la pensione può arrivare direttamente nel conto corrente in banca.
Almeno non si prende freddo.Con i reumatismi non si scherza. :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”