Ti strà quoto....è anche il mio pensiero e nessuno mi farà cambiare idea!Babylon ha scritto:orgyporgy ha scritto:certo, magari dopo la Passione potrebbe girare la Natività, e in omaggio al realismo potremo gustarci la Madonna in preda alle doglie, senza il conforto di una pietosa epidurale, san Giuseppe che pratica un cesareo di fortuna e i Magi che tagliano il cordone ombelicale...neuronifolli ha scritto:...questo mi fa credere che non ci libereremo tanto presto del Gibson regista...
![]()
![]()
...
cmq...dai su...nella Natività non c'e' nessuna sofferenza da evidenziare...quella di un parto è una sofferenza che fa parte della vita diciamo "normale" di ogni donna che voglia avere un figlio...
per quanto riguarda la sofferenza subita da Cristo durante la crocefissione è ben altra cosa...ed ha un significato molto preciso...ed è quindi più legittimo mostrarla...
ovvio...sempre se uno è Cristiano...(ma non solo,quanti uomini hanno subito torture simili solo perchè credevano ciecamente nelle loro idee?! [Socrate,banale esempio..])
il fatto è che il film...non ha mentito fin dall'inizio,sin nelle intenzione...
sangue si presagiva,sangue si vede...protagonista la sofferenza in nome di Dio...detto questo il film ha un significato troppo soggiogato alla fede per poter essere scisso ed essere discusso sullo stesso piano da atei e credenti.
Se uno vuole vedere ciò che Cristo ha sofferto ...si vede questo film.
Se uno vuole vedere cosa Cristo ha, più o meno vissuto o insegnato, si guarda Zeffirelli,che è ancora meglio.
Se uno vuole vedersi un film solo per passarsi la serata...se ne guardi un altro...
(ot) la passione di crosta
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lilianlove
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Terreno minato...ciò che i cristiani del terzo secolo combattevano accanitamente era l'attaccamento ai riti ed alle immagini "pagane" (pagano significa letteralmente roba da villaggi, perchè solo nelle zone rurali erano fortemente radicati i culti degli avi, nei grandi centri urbani e presso la corte imperiale, quindi nell'elite colta, regnava sovrano il cristianesimo). Il fatto stesso dell'esistenza di statue o bassorilievi che potessero rappresentare un dio non era accettato ed anzi, i templi venivano o abbattuti o convertiti in chiese, le statue di Diana o di Apollo, distrutte.daniemt ha scritto:bab, questa è religione.
questo è un dogma, e non si può concretizzare un insegnamento riguardo al culto che si presta alla divinità con rappresentazioni simil-horror. ne tanto meno con una sofferenza vera legata alle leggi fisiche e naturali dell'uomo.
Per essere fedeli bisognava credere senza vedere.
Ora, l'integralismo cristiano del primo periodo è ovviamente anacronistico, il mondo è pieno di opere pittorico/religiose che, attraverso lo scorrere del tempo, hanno raffigurato scene descritte nei testi sacri.
Oggi si potrebbe dire che il progresso ci fornisce uno strumento per poter riprodurre fisicamente un accadimento nella maniera più realistica possibile.
Ma il punto è:
che senso ha applicare il progresso alla religione?
che senso ha tradurre visivamente in carneficina la passione del Dio che ha voluto farsi uomo?
Secondo me la religione, la fede, è cosa talmente personale da non poter essere riprodotta come un film esageratamente realistico, dove l'effetto scenico grandguignolesco è il protagonista assoluto.
La religione Cristiana ha (in teoria) come pregio , quello di volersi evolvere...è per questo che ci sono i concili ecumenici...nn rimane statica a duemila anni fa, segue l'uomo...neuronifolli ha scritto: Ma il punto è:
che senso ha applicare il progresso alla religione?
certo..meno che nella sostanza originale...cioè ama il prossimo tuo come te stesso.
cambiano i linguaggi ma non il contenuto, lo si modella.
il senso è quello di ricordare a chi lo vuole sapere...che ha sofferto per "noi" pene fisiche che un uomo qualunque non avrebbe potuto sopportare...neuronifolli ha scritto:che senso ha tradurre visivamente in carneficina la passione del Dio che ha voluto farsi uomo?
sono d'accordo con te...che per molti non c'e' n'era bisogno...beati colori che senza vedere,crederanno...ma non tutti,molti devono vedere per capire...
neuronifolli ha scritto:Secondo me la religione, la fede, è cosa talmente personale da non poter essere riprodotta come un film esageratamente realistico, dove l'effetto scenico grandguignolesco è il protagonista assoluto.
Su questo sono d'accordo.
byanticellinoamantedellereligioni.
Steel...se fosse per me...questo film..poteva benissimo non essere girato.......Steelrose ha scritto:E il massimo che potranno mai sperare di vedere è..un film!?!?!Babylon ha scritto:...beati colori che senza vedere,crederanno...ma non tutti,molti devono vedere per capire...
ma nelle sue intenzioni (forse discutibili) non lo trovo però ingannevole.
Eddai...non c'è bisogno che denigri e ridicolizzi la mia citazione come se fosse una cornice del film...
io ho solo risposto ad una domanda (retorica?) di neuronifolli...mettendomi nei panni del regista...
penso che il regista abbia voluto mostrare questo....stop.
io non lo avrei fatto...per me è superfluo...
- lilianlove
- Angel

Tanta crudezza nel flim, però la realtà di come una volta uccidevano e crocifiggevano era anche peggio, pure oggi chi uccide barbaramente gli innocenti lo fa con crudezza efferratezza,! Povero quel uomo di nome Gesù, che ha pagato per una colpa che non aveva commesso,(grande prova d'amore. Se fossi stata lì, gli avrei asciugato la fronte come fece Veronica! Comunque ancor oggi quel uomo è messo in croce.(questo è il mio pensiero)
- daniemt
- An Eternal Flame

stupendi passaggi.Steelrose ha scritto:Macchè ridicolizzare!!Babylon ha scritto:non c'è bisogno che denigri e ridicolizzi la mia citazione come se fosse una cornice del film...
Mica l'hai fatto tu il film![]()
domanda importante per il bab:
per te: dio e gesù sono la stessa cosa?
(occhio alla risposta , ne va di tutto il tuo ragionamento)
NB:disfa quel cubetto freddo e trasparente che cè in te: mostra la sorpresa.
daniemt ha scritto: domanda importante per il bab:
per te: Dio e Gesù sono la stessa cosa?
(occhio alla risposta , ne va di tutto il tuo ragionamento)
NB:disfa quel cubetto freddo e trasparente che cè in te: mostra la sorpresa.
Padre e Figlio, tale padre tale figlio.
Stai continuando (e provocando) sul personale, Dan...ti interesso così tanto?