GARBO - Gialloelettrico
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
sergej ha scritto:Ciao vecchia spugna, come và?
... Purtroppo dovremo rinunciare al "Diabolico Coupé" per il trasporto...
Eh eh eh...più di qualcuno qui dentro sa di cosa parlo...
non tanto per la "spugna" ( ke pure so' di quelli "il grappino solo al ristorante"...), ma: "vekkia" a ki?
GUARDA CHE IO SO' TINEGER. Dan, dijelo un po.
ho appena sistemato la cameretta, con i poster di... dei....
...
degli Arctic Monkeys.
ehm...
vabbè?!
...
(mica sarà la mitica jaguar E-type classe '61, per caso?)
best

ecchime qua!
il diabolico coupè resterà parcheggiato per questa volta...chissà se ci sarà il diabolico traghetto.........................Francesco urge un mazzo di chiavi enorme!!!!
sergej, sirgjiyey, sir gay o come cazzo si scrive, questa sera si passa dallo "sbek" come al solito....a più tardi!
come ultima cosa vorrei portare all'attenzione di tutti un fatto molto particolare, cioè l'avvistamento dell'ultimo esemplare di "ramone-il-pappone" avvenuto in quel di Como (per la precisione Fino Mornasco, sessantaseiesima rotonda vicino al cimitero).....
il diabolico coupè resterà parcheggiato per questa volta...chissà se ci sarà il diabolico traghetto.........................Francesco urge un mazzo di chiavi enorme!!!!
sergej, sirgjiyey, sir gay o come cazzo si scrive, questa sera si passa dallo "sbek" come al solito....a più tardi!
come ultima cosa vorrei portare all'attenzione di tutti un fatto molto particolare, cioè l'avvistamento dell'ultimo esemplare di "ramone-il-pappone" avvenuto in quel di Como (per la precisione Fino Mornasco, sessantaseiesima rotonda vicino al cimitero).....
Ciao Kat,
tanti anni fa andai a N.Y.
ero un ragazzo, ma poi capii
che quella era definita
la città della luce, tanto quanto mi appariva
dal finestrino dell'aereo prima di atterrare...
Vedevo da lontano tanta di quella luce!...
ma era chiamata anche la città del ghiaccio...
(tanto lo si usa) fanno un sacco di uso di aria condizionata
...e altro per far funzionare i loro uffici...
ma a parte i ricordi
quando ho scritto quel brano pensavo che Dio
potesse essere...per la povera gente...
anche solo una luce al neon mai vista prima di allora.
Un abbraccio!
Garbo
tanti anni fa andai a N.Y.
ero un ragazzo, ma poi capii
che quella era definita
la città della luce, tanto quanto mi appariva
dal finestrino dell'aereo prima di atterrare...
Vedevo da lontano tanta di quella luce!...
ma era chiamata anche la città del ghiaccio...
(tanto lo si usa) fanno un sacco di uso di aria condizionata
...e altro per far funzionare i loro uffici...
ma a parte i ricordi
quando ho scritto quel brano pensavo che Dio
potesse essere...per la povera gente...
anche solo una luce al neon mai vista prima di allora.
Un abbraccio!
Garbo
-
Darkness69
- Violator

Adoro "La città della luce " perchè è pura poesia . E' difficile per me dire qual'è la tua canzone più bella o il tuo album migliore . Ora potrei dire "Fuori per sempre" , "Scortati" , "Il fiume" ma domani "Grandi Giorni" , "Blu" , "Gialloelettrico"...E' difficile , credimi Renato ...
Ti seguo da tanto tempo e possiedo tutta la tua discografia e ogni volta rimango spiazzato . Mi colpiscono in particolare i testi delle tue canzoni , sono perle preziose da custodire gelosamente . Forse ti sembrerò patetico ma tu riesci a trafiggere l'anima ed è una cosa rara oggi dove tutto è omologato e terribilmente noioso . Non smettere mai di regalarci emozioni ! Grazie ...
Ti seguo da tanto tempo e possiedo tutta la tua discografia e ogni volta rimango spiazzato . Mi colpiscono in particolare i testi delle tue canzoni , sono perle preziose da custodire gelosamente . Forse ti sembrerò patetico ma tu riesci a trafiggere l'anima ed è una cosa rara oggi dove tutto è omologato e terribilmente noioso . Non smettere mai di regalarci emozioni ! Grazie ...
- ndp77
- Ultra member

Anche a me piace "la città della luce"... E trovo molto carino il fatto che Garbo abbia speso qualche parola sul senso della canzone... A volte (specie se i testi non sono banali) chi ascolta un pezzo potrebbe dare un senso asimmetrico rispetto a quello che l'autore voleva comunicare!
Asimmetria comunicativa!
Ad esempioio trovo molto interessante tutto un album di Garbo (oltre alla canzone) che si intitola "Macchine nei fiori". Il cd è diviso in 3 parti: la prima parte è intitolata "macchine", la seconda "macchine nei fiori" e la terza "fiori"... Appunto le macchine inserite nei fiori... Se si ascolta questo cd si intuisce un cambiamento nella comunicazione e nelle sonorità all'interno delle diverse sezioni in cui è strutturato... Dalla meccanica al sentimento...Dalla distruzione tecnologica alla natura... Dalle viti alla vita!?
Garbo dicci qualcosa...

Asimmetria comunicativa!
Ad esempioio trovo molto interessante tutto un album di Garbo (oltre alla canzone) che si intitola "Macchine nei fiori". Il cd è diviso in 3 parti: la prima parte è intitolata "macchine", la seconda "macchine nei fiori" e la terza "fiori"... Appunto le macchine inserite nei fiori... Se si ascolta questo cd si intuisce un cambiamento nella comunicazione e nelle sonorità all'interno delle diverse sezioni in cui è strutturato... Dalla meccanica al sentimento...Dalla distruzione tecnologica alla natura... Dalle viti alla vita!?
Garbo dicci qualcosa...
e nel frattempo (di che tempo?
) io scopro...
A Berlino…Va bene (Garbo)
1981
pop
Questo brano, oltre ad essere particolarmente indicativo dello stile di Garbo, è anche ottimo esempio di canzone rock italiana primi anni Ottanta, influenzata nei suoni e nel testo dal clima vagamente dark che aleggiava negli ambienti e nelle produzioni del rock europeo di allora. L’uso dell’elettronica – tastiere, echi ed effetti- e l’impiego nei testi di immagini forti, riferibili in generale a tematiche spiccatamente sociali ed urbane anche quando l’accento era sui sentimenti, fanno di questo brano uno dei prodotti più tipici di quel rock un po’ introverso che tentava in quel periodo di ritagliarsi uno spazio onorevole nel mondo della discografia leggera italiana.
Da “Il dizionario della canzone italiana” di Renzo Arbore a cura di Gino Castaldo
A Berlino…Va bene (Garbo)
1981
pop
Questo brano, oltre ad essere particolarmente indicativo dello stile di Garbo, è anche ottimo esempio di canzone rock italiana primi anni Ottanta, influenzata nei suoni e nel testo dal clima vagamente dark che aleggiava negli ambienti e nelle produzioni del rock europeo di allora. L’uso dell’elettronica – tastiere, echi ed effetti- e l’impiego nei testi di immagini forti, riferibili in generale a tematiche spiccatamente sociali ed urbane anche quando l’accento era sui sentimenti, fanno di questo brano uno dei prodotti più tipici di quel rock un po’ introverso che tentava in quel periodo di ritagliarsi uno spazio onorevole nel mondo della discografia leggera italiana.
Da “Il dizionario della canzone italiana” di Renzo Arbore a cura di Gino Castaldo
Ciao,
quello che ho
l'ho ricevuto da papà e mamma.
Forse esiste (sicuramente) un proprio DNA,
ma dipende molto da come noi costruiamo
la nostra vita, modalità di comunicazione,
incontri, amicizie, amori, amanti?...autostrade...
case...musica...notti...albe...tastiere...batterie...
esami...prelievi...sangue...vampiri e domani.
prima o poi vi aspetto.
quello che ho
l'ho ricevuto da papà e mamma.
Forse esiste (sicuramente) un proprio DNA,
ma dipende molto da come noi costruiamo
la nostra vita, modalità di comunicazione,
incontri, amicizie, amori, amanti?...autostrade...
case...musica...notti...albe...tastiere...batterie...
esami...prelievi...sangue...vampiri e domani.
prima o poi vi aspetto.
ehiii!!
www.garbo.net è sparito!
ho digitato l'indirizzo e la frase più eloquente della pagina dove sono finita è stata: This domain name expired on 04/16/2006 and is pending renewal or deletion.
poi sono andata sul sito del noise, locale dove domani sera dovrebbe esserci il live di G., ma mi dava come data del concerto il 16 aprile!!!?
www.garbo.net è sparito!
ho digitato l'indirizzo e la frase più eloquente della pagina dove sono finita è stata: This domain name expired on 04/16/2006 and is pending renewal or deletion.
poi sono andata sul sito del noise, locale dove domani sera dovrebbe esserci il live di G., ma mi dava come data del concerto il 16 aprile!!!?
...ore due meno dieci di notte (
)
il diabolico coupè è tornato nel continente sano e salvo....
concerto strepitoso in quel di cagliari l'altro ieri....con il duca bianco di Fenegrò (CO) in gran forma
si aspettano recensioni....aioooo Mauro, posta la recensione
gran finale scoppiettante partito involontariamente
se ci fossero i monty phyton ci scriverebbero un film
domani (cioè oggi) tutti a torino per festeggiare il compleanno del buon vecchio Renato Garbo.......................................................................
ai primi cinque modellino del diabolico coupè in omaggio
francesco porta le chiavi
il diabolico coupè è tornato nel continente sano e salvo....
concerto strepitoso in quel di cagliari l'altro ieri....con il duca bianco di Fenegrò (CO) in gran forma
si aspettano recensioni....aioooo Mauro, posta la recensione
gran finale scoppiettante partito involontariamente
se ci fossero i monty phyton ci scriverebbero un film
domani (cioè oggi) tutti a torino per festeggiare il compleanno del buon vecchio Renato Garbo.......................................................................
ai primi cinque modellino del diabolico coupè in omaggio
francesco porta le chiavi