GARBO - Gialloelettrico

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
saturnz70
Monument
Monument

GARBO - Gialloelettrico

Messaggio da saturnz70 »

Nuovo album per lui. Da quel poco che ho ascoltato mi sembra bello... molto electro '80, nel suo classico stile ma modernizzato. Se potete dategli un ascolto... ciao! :)
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

DeepDark ha scritto:Buona visione...

http://it.search.launch.yahoo.com/bin/s ... o&mt=garbo
Sbaglio o nel video si vedono/intravedono molti altri artisti? :D :wink:

.Stripped.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

il nuovo album di Garbo è uscito il 2 settembre e porta il titolo di
Gialloelettrico.

dopo "Blu" del 2002 ecco un nuovo colore, questa volta dedicato ai rumori ed ai suoni del giorno, di quella luce temuta e che non protegge.
a mio parere un disco ke ha dello straordinario: unisce il potere dell'elettronica e del pop nel modo appassionato consono a Renato, senza scendere nei pregiudizi di un genere banalizzato, come certo synthpop ottantino.

qui c'è molta vicinanza con la dichiarata esplorazione di quelle atmosfere, com'era nelle promesse dell'album, ma anke di +.

Immagine

l'album si compone di 27 tracce, una introduttiva del finale fantasma.
ossia 10 brani reali intervallati da altrettanti 10 intermezzi ke prendono spunto dai suoni quotidiani, dalla toilette alla metro, dal supermarket con tanto di voce alla cassa ai bimbi nel parco ke introducono la ballata finale, "FORSE".

in più una bonus track ed una incredibile ghost-session di ben 5 rivisitazioni del primo singolo estratto, "ONDA ELETTRICA" in un susseguirsi di riletture technopop. Alcune di queste ( tr. 23, 25, 27 ) strizzano l'orekkio al synthpop che naturalmente Garbo rivendica con orgoglio e passione.

si inizia dunque con "GIALLO" altra potenziale hit ke preannuncia subito una chiara predisposizione all'elettronica resa pop.
segue "IO E TE" qui la base si fa rullante e si iniziano a scorgere le primissime influenze di un certo technopop inizio '90, che poi si faranno evidenti con i brani successivi, specie con la collaborazione di un Luca Urbani ( SOERBA ) in stato di pura grazia.

"AMANTI" è la terza traccia e qui ci si rilassa un po'. Easy pop che si accompagna con il caldo vocalizzo dell'autore.

ma è con "IO NON MIGLIORO" che si raggiunge l'apice del disco.
Ditemi cosa vi fa pensare...
un brano impressionante. Realizzato con il geniale Luca, ci si catapulta nei suoni violenti dei depeche mode anni '90.
quando ho ascoltato questo brano ho pensato agli OTTODIX e mi sono reso conto di quanto sia giusta la loro apertura ai recenti concerti di Garbo.

"ONDA ELETTRICA" il primo singolo estratto, video clip visibile sul sito ufficiale, uscito in estate. La canzone è da classifica, una classifica che rifiuta gli interpreti come Garbo. Lui lo sa ed un po se ne frega.
Accattivanete e trascinante, i remix finali, ripeto, ne dimostrano la malleabilità.

riporto un paio di passi estratti dall'intervista per Onda Rock:

Che ne pensi di questo revival imperante, a volte serio a volte ruffiano, degli anni Ottanta?...e questo è Alberto Camerini in sottofondo... Ma va benissimo, è un amico. Molti lo vedono come revival, probabilmente, molti sparano addosso agli anni Ottanta perché ritenuti di plastica, ma non capisco... Tutti i periodi potrebbero essere definiti "di plastica" perché ogni stagione artistica ha le sue cose vere e le sue cose finte. A mio avviso questo recupero, che coinvolge anche l'immagine e la moda, è figlio di un grande buco nero: se avverti un vuoto, la prima cosa che fai è guardarti alle spalle per capire cosa c'era prima, a monte. Ci deve essere una continuità: io, ad esempio, non mi sento affatto "sparito" e poi "recuperato", ho sempre proseguito per la mia strada.

Il "peer to peer", la musica gratis: le major vedono tutto questo come fumo negli occhi e pure i musicisti non sono molto contenti. Io voglio lanciarti una provocazione: l'artista dovrebbe essere al contrario contento, perché tanta gente è raggiunta dalla sua musica. Cosa ne pensi?Io sono assolutamente a favore della musica anche online gratis. L'industria discografica ha fallito e deve pagare i propri fallimenti. Io sono contento perché della gente può così avvicinarsi a degli artisti che i media ufficiali non ti vendono, perché non possono permettersi di abbassare l'audience. Non vedrai mai David Sylvian a Sanremo come ospite, insomma. E i pensionati con Sanremo ormai si addormentano, mentre i ragazzini vanno fuori a ballare e vogliono Dj Francesco. Il "peer to peer" è la nuova grande autostrada della musica.

...

l'avrei fatto comunque. Ma se non sono corso subito a comprarmi questo disco è perkè a Bestville non è mai arrivato. Me lo son fatto spedire, alla fine, pagando quasi 8 euro in +. Ma lo rifarei cento volte.

nell'album la sesta traccia reale s'intitola "GARBO" ed è il secondo momento davvero alto che incontro.

electroblues sussurato all'orekkio, travolge, rapisce. Questa volta a dargli una mano ( magica ) è Carlo Bertotti dei Delta V.
Magnifici intervalli campionati sulla voce si alternano all'originale, ipnotica melodia. Anke qui penso ad Ale ed invoco NERO. Bellissima.

"SETTIMO SENSO" è in classico stile wave-Garbo. Non mi stupisce ke abbia "preteso" un brano così. Garbo come l'abbiamo ricordato spesso.

ed eccoci di nuovo a salire. "ANDARSENE", e la terza vera kikka di GE.
basso preponderante in entrata che filtra tutto il brano, che sfocia presto in una freskissima ballata elettrica a tutto tondo.
Soffice ed armoniosa, romantica e giovane.
una canzone che si guida in quinta, in sesta, con le strisce bianke che dividono la carreggiata e che avanzano velocissime, il mare di fianco ed il futuro davanti.

c'è spazio anke per un audace dancefloor nel disco di Garbo.
"SE" è la penultima traccia, eseguita in un misto angloitalico. Senza pretese e velleità. Spensierato disimpegno.

si conclude con un brano dedicato a chi non è mai arrivato. Ma c'è, esiste nel cuore di Renato e di tutti coloro che sanno amare ancora con quel cuore.
"FORSE" l'ipotetica dedica preannunciata e rifinita in calce dall'allegria degli innocenti.
Per non dimenticare il sapore della vita.
Ballata sentita e "da sentire".

se avete la possibilità, fate vostro l'elettrico colore di Garbo.

io considero Garbo un amico di sempre, mi ha accompagnato quando avevo la metà degli anni che ho, mi accompagna ancora adesso e lo fa con quel sentimento ke nasconde dietro al suo viso austero, con quelle tonalità solenni che sanno piegarsi all'armonia dei versi, della musica.

Tracklist

1 Intro da me
2 Giallo
3 Esco a piedi
4 Io e te
5 Al ristorante
6 Amanti
7 Toilette
8 Io non miglioro
9 Metrò
10 Onda Elettrica
11 Al cinema retrò
12 Garbo
13 Supermarket
14 Settimo senso
15 Lettura giallonera
16 Andarsene
17 TV routine
18 Se
19 Bimbi nel parco
20 Forse
21 Ci vediamo dopo...

lo ringrazio oggi, come lo ringraziavo allora.
E, a volte, mi pongo la sua stessa domanda.

best amIbetternow?
Ultima modifica di katullo il mar nov 08, 2005 5:59 am, modificato 1 volta in totale.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Kat, pensa che oggi accompagno io lui !!!!!!!!

Francesco.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

@Kat:

stavolta ti quoto in toto!

:wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

vacci piano sat, tra poco ci renderà tutti tristi e decadenti.....

bestvorrestiregnare? :wink:

(scherzo katz)

però tutto interessante......
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Best recensione, Kat!
Renato in persona è stato informato e leggerà il tutto.
A presto con i commenti del diretto interessato.

..E grazie per le molteplici citazioni "dix"
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

daniemt ha scritto:

bestvorrestiregnare? :wink:

best :P
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Da TRAX di ottobre 2005
Intervista a Garbo:

Che ne pensi della reunion dei Depeche Mode?Hai ascoltato il loro ultimo album?

Non me ne puo' fregare un ca@@o di loro, già il nome Depeche Mode mi annoia profondamente. Se si sono rimessi insieme sono ca@@i loro. Non sono mai stato un loro fan, magari di Gary Numan sicuramente.

Non riesco a spiegarmi il perchè, ma quest'uomo qui mi è diventato di colpo antipatico.

Fab
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

bhè pure la domanda mi sembra un tantino fuori luogo/genere....

appare più una bufala...mha!!?

Daniele, ma quale bufala....vuoi lo scan? :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto: Non riesco a spiegarmi il perchè, ma quest'uomo qui mi è diventato di colpo antipatico.
e Salvodepeche ke s'abbraccia la chitarra, dellà, te stà + simpatico?

:lol:

appena ha visto ke è saltato pure il tuo, di avatar, c'ha dato dentro de' autoscatto!!

best daisukesiskerza :)
Deckard
Excited
Excited

Messaggio da Deckard »

Confermo la bontà dell'album!!!!!!!!!!!!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

bhè pure la domanda mi sembra un tantino fuori luogo/genere....

appare più una bufala...mha!!?

Daniele, ma quale bufala....vuoi lo scan? :)
ammetto ke certe dikiarazioni rilasciate così, con davvero poco garbo, suonino male. Lo ammetto seriamente.

però forse bisognerebbe poi chiedersi perkè lo stesso Renato abbia fatto uscire un disco ke si rifà, in più di un momento, a certe sonorità della serie "non me ne frega un c***o" 8)

a dire la verità io nei suoi diski c'ho trovato sempre certa coerenza che non fa male, e guarda caso tutta incollata a certa scuola.

poi, forse, sono solo mie impressioni.
magari se ci legge davvero, nega anche queste attribuzioni.

forse, dico forse, bisognerebbe conoscere un po meglio Garbo, personalmente dico...c'è chi ne ha la possibilità... distinguere un po il suo ruolo credo anche doloroso, costretto al disagio da un mercato impietoso, e che non rende equa giustizia guardando anche un po più giù di gente come i dM. Certo la stizza non premia mai.

con questo non voglio giustificare un modo d'espressione che, da qualunque pulpito provenga, risulta sempre sgradito, inopportuno e forse anche un po controproducente.

però, kissà quanti artisti che in qualke modo ammiro non pensano ai dM con la devozione che noialtri abbiamo sempre donato loro.
io, da qualke anno, non mi sento poi neanke così tanto ripagato.
a me non sta troppo simpatico neanke Fletch quando dice che loro non sono mai falliti perkè la gente è sempre corsa ad acquistare i loro dischi.
come se bastasse quello per farsi amare, in qualke modo.

magari, sotto sotto, anche ai Camouflage, ai Mesh o ai Backlash gli stanno un po' sulle palluzze i dM ed i de/V ne farebbero volentieri a meno almeno per un po. :roll:

chi non ha la spokkia di ammetterlo forse si rifugia un po' in quell'ipocrisia stanca, innocua, ankessa da marketing.
Garbo lo vedo come se non avesse mai avuto nulla da perdere, oggi la sua scarsa cordialità sembra quasi essere una carta disperata da giocare al posto di un'isola dei famosi.
quasi una difesa della dignità, insomma.
che poi appaia solo malamente inalberato dalla fortuna girata di spalle, è già un altro discorso.

giusto? non giusto? bah. ognuno si difende come può.

invidia? perkè no. certo.
da queste, ed altre, parti la si dovrebbe comprendere bene. E' tra le mode più accese degli ultimi lustri, da quando son diminuiti i veri e propri idoli, perkè tutti vogliono farsi idolatrare, nel loro piccolo/grande.

kissà, forse lui non crede più neanke ke l'educazione paghi.
anche in questo, sconsolato quanto mi si vuole, ma in un certo senso mi sento a lui purtroppo ancora più vicino.

l'umana debolezza è componente immortale, per quanto si tenti nei modi più ridicoli di nasconderla.
a volte ferisce, straripa nella provocazione e nell'attacco, nello sdegno trasmesso al prossimo o nell'incomprensibile reazione. Ridicolo.

chi non ce la fa a gestirla in quel modo, però, può anche chiudersi e precipitare come un pacco sigillato con il suo dolore nel più profondo dei dimenticatoi. Se per l'essere umano medio è pericolosissimo, per un artista credo possa anche essere fatale.

quindi, per chiuderla in simpatia, dico che da quando Dan mi ha chiesto di dargli dello scemo la mia stima nei suoi confronti è aumentata più di quanto non lo fosse già :wink:

ed a Renato/Trax rispondo par-moneta: non me ne frega un c***o che non ti piacciono i dM, non me ne frega un *c***o che non sei mai stato un loro fan. Per me hai fatto un ottimo disco.

best c***iofyours
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sarò scemo, ma la domanda pare ancora più scema.

cioè fab...io posso pure crederci, però ....non cè allineamento...
mi domando quale affinità ci sono tra i dm e garbo??
avessi letto cosa ne pensasse del nuovo di david bowie......garbo era il dandy italiano, quello che bowie fu ed è ancora nel suo paese....questa associazione l'avrei compresa più facilmente. e forse garbo avrebbe dato una risposta garbata.

come se a daniemt domandassero: hey! cosa pensi dell'ultimo studio scientifico sulle diete?

scusa ma io sono alto bello e magro. 8)

...era solo per dire che mi sta antipatico...Quando qualcuno parla gratuitamente male di un altro io non esamino gli aggettivi. Mi chiedo il perchè ;)
Rispondi