S&S, MFTM, V - Remasters - Commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

S&S, MFTM, V - Remasters - Commenti

Messaggio da Luke1974 »

Ciao ragazzi,

mi sembrerebbe un'ottima idea accorpare un 3d sui primi 3 remasters, che non riguardi solo la questione prezzi ma un pò tutte le caratteristiche.

Inizio io (sperando di avere un seguito..)

Premetto che la parte prettamente audio non l'ho potuta testare nel nuovo remissaggio causa mancanza di strumentazione adatta...quindi sono il meno indicato per un parere tecnico-musicale sui 3 lavori. Una cosa strana mi capita ascoltando in 5.1 pcm stereo con un normale stereo e cioè parecchi riverberi che però conferiscono un effetto caruccio al suono...

Voglio invece soffermarmi sul packaging..ok senza infamia e senza lode ma quanto meno i libricini sono un pò più carichi di foto ed interessanti..

Quanto ai contenuti video sul DVD (motivo per il quale principalmente ho fatto l'acquisto oltre che per ragioni collezionistiche..)..

S&S : ciascuno di noi, chi più chi meno, conosce a memoria la storia dei DM per filo e per segno...qualche "pazzo" ha anche visitato quel mortorio di Basildon (vero freeangel? :wink: )...quindi di sicuro non ci attendevamo chissà quali notizie d'epoca..tuttavia ho reputato il documentario interessante grazie specie alle interviste (a proposito non si potevano pretendere solo interviste d'epoca..era cmq necessario un parere retrospettivo secondo me..come appunto è stato fatto..) e ad alcune apparizioni per me inedite (quanto meno in quella qualità video..tipo "Puppets"). Mi aspetto qualcosina di più sulla vicenda di Vince Clarke sul dvd di "A broken frame"..

MFTM : Hmm..magari qualche immagine d'epoca in più che non fosse tratta da 101 non avrebbe fatto male. Grande Alan con il suo inglese perfetto (scusate ma queste cose le noto :lol: ..), un look alla Simon Le Bon versione "in carta pecora" :wink: , ed una competenza tecnica unica..c'è poco da fare lo rimpiangeremo fino alla fine dei nostri giorni.
Mi è bastato ascoltare le spiegazioni "tecniche" sulla creazione di MFTM e di alcune canzoni (BTW tra tutte..) per rivalorizzare l'album ed ascoltarlo con un altro orecchio..(bellissima la metafora delle "scale a chiocciola")..

Violator : le scene iniziali dei fan impazziti mi ricordavano quelle viste per Michael Jackson o Madonna..non volevo crederci..Ok stavolta c'è qualche intervista in più dell'epoca..anche qui ottime spiegazioni tecniche sulla creazione dell'album..su tutti la frase di Fletch circa la fissazione a non utilizzare lo stesso suono due volte..quasi fosse un "principio della campionatura"..tipo i principi della fisica.. cosa che poi Flood ha smentito..:wink: Infine, se hanno tanto parlato del concerto al Dodger stadium qualche immaginetta dovutamente remasterizzata potevano anche farcela vedere..cmq..

In conclusione, se l'opera verrà estesa a tutti gli album (esclusi The singles, 101 e PTA), penso ci troveremo di fronte all'opera omnia della biografia dei DM..insomma da cultore non potrei chiedere di più..ok discutibile la frammentazione in vari dvd ma utile per capire il percorso formativo della band negli anni. E poi ormai si sa tutto di loro (o quasi), abbiamo tutti i video, gli EPK da Violator in poi, conosciamo ogni strumento utilizzato per ogni album e tour, i dettagli di tournee e vita privata....penso possa bastare con questa collezione di remasters no?

I video mostrati e le considerazioni fatte confermano come il boom americano sia in effetti durato pochi anni (qualcuno su un altro 3d si chiedeva come mai non piacessero più agli americani) partendo da MFTM e con un picco nell'era di Violator..per poi affievolirsi DOPO Sofad. I motivi per me sono da ricercarsi non tanto nell'anagrafe quanto nel'estensione del panorama musicale in questi ultimi 15 anni e nell'inevitabile cambio di sonorità post-Wilder che evidentemente, almeno in USA, non ha attecchito. Questo è ciò che penso. Non credo sia questione di età o look.

Di sicuro dopo aver visto questi dvd non si accresce che un rimpianto : la mancanza di Alan.

Ciao

Luca
niandra
Master
Master

Messaggio da niandra »

Cavolo Luke, sei stato davvero esauriente!Io sto aspettando che mia sorella me li porti a casa poi ti saprò dire...E cmq non sto + nella pelle!!!!!
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Re: S&S, MFTM, V - Remasters - Commenti

Messaggio da singalongamode »

Luke1974 ha scritto: Premetto che la parte prettamente audio non l'ho potuta testare nel nuovo remissaggio causa mancanza di strumentazione adatta...quindi sono il meno indicato per un parere tecnico-musicale sui 3 lavori. Una cosa strana mi capita ascoltando in 5.1 pcm stereo con un normale stereo e cioè parecchi riverberi che però conferiscono un effetto caruccio al suono...
Idem per me.
Luke1974 ha scritto:Voglio invece soffermarmi sul packaging..ok senza infamia e senza lode ma quanto meno i libricini sono un pò più carichi di foto ed interessanti..
Bellissimi, di classe.
Luke1974 ha scritto:Quanto ai contenuti video sul DVD (motivo per il quale principalmente ho fatto l'acquisto oltre che per ragioni collezionistiche..)..
ANCH’IO,
purtroppo ho fatto in tempo per ora a vederli velocemente una sola volta.

Sentire e vedere Vincent Clarke e Alan Wilder parlare con piacevolezza ed anche entusiasmo di quel loro periodo insieme ai Depeche Mode mi ha fatto veramente commuovere.

Sentire Martin che dice che Alan e Flood furono il tandem perfetto per la realizzazione di Violator mi ha fatto immenso piacere.
(Ed in quel momento mi sono tornati chiaramente in mente i due ragazzi che nel maggio 89 entravano ai Logic Studio di Milano spalla a spalla come due gemellini). Che gioie. :)
Massima soddisfazione poter ascoltare la storia dM raccontata da tutti i loro migliori collaboratori, il mitico Andy Franks (il mio preferito, che al the Singles Tour ci fece entrare al forum d'Assago dalla porta di servizio ,grande, grazie :) ), John Fryer, Brian Griffin (simpaticissimo), Corbjin, il Bamonte, i produttori Bascombe, Flood, il mitico Gareth Jones che afferma che Violator è l’album migliore perché lui non ci ha mai lavorato sopra :D ), il Kevorkian che è una sagoma, ed infine il più caro di tutti, papà Miller.

Manca solo il Pino Pischetola, chissà come se la passa :roll:

Lo dico, lo ripeto, i filmati sono stupendi.
Quindi, ora me li vado a rivedere e non vedo l’ora che vengano pubblicati tutti gli altri album.
niandra
Master
Master

Messaggio da niandra »

Come voi anch'io ho comprato le versioni rimasterizzate più x i contenuti video che altro ed è proprio sui dvd che mi son buttata subito!
Premetto che, come già detto altrove, la copertina di speak and spell è davvero bella da morire e che + la guardo + mi affascina, al contrario di quanto affermato dal suo autore che dice sia una vera schifezza!
Cosa mi ha colpito di +?
Bè, nel primo dvd sicuramente l'enfasi dei racconti di Vince...Io a quell'epoca ero davvero troppo piccola x ricordarmeli e sentir raccontare da loro come son nati, xchè si sono affidati a Daniel e la loro ascesa....è fenomenale!Anche rivedere Fad Gadget, seppur da pischello, ha fatto il suo effetto....Ma quanto mi sono sbellicata invece su Martin alle tastiere schiena contro schiena a Vince che tentava di dar vita a chissà che strano movimento del busto!E poi, alla fine, i pantaloni ascellari di Dave!!!!!
Ah, dimenticavo: il titolo di questo documentario è fantastico!!!
Nel dvd di MFTM da padrone indubbiamente l'ha fatta Alan....E' sempre bello rivederlo e sentirlo parlare del suo lavoro con tale entusiasmo...E poi, non so, forse è stata una mia impressione, ma lo vedevo un po'...nervosino quando ricordava certi momenti, tant' è vero che si massacrava quelle povere dita...
Momento clou il racconto del concerto al Rose Bowl: praticamente ho riso dall'inizio alla fine!Dave che ricorda i tuoni e lampi su Blasphemous Rumors e Martin che parla della loro nuvoletta fantozziana...Grandi!!!!
E poi il dvd di Violator....Mi ha colpito molto il modo in cui i ragazzi e Flood hanno raccontato come sia venuto alla luce....non so, mi ha affascinato....e mi ha convinta ancor di + che il talento innato sia qlcosa che esiste davvero.
Il momento esilarante è stato quando Anton, Dave, Martin e gli altri han parlato di come sia nato e stato costruito il video di ETS...Anton è un genio allucinante, ma Dave e Martin sono dei cabarettisti mancati!
Ecco, sono soddisfatta dell'acquisto fatto, almeno x il momento....La parte audio voglio ascoltarla con calma x assaporare ogni minima variazione del suono.
Tutto sommato, quella che all'inizio reputavo un'operazione commerciale si sta rivelando invece un'ottima cosa: una volta rimasterizzati tutti gli album avremo davvero una visione completa a 360° del percorso creativo, musicale e personale dei nostri...Insomma, UNA FIGATA!!!!! :D :D :D
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Re: S&S, MFTM, V - Remasters - Commenti

Messaggio da Mr. Agony »

singalongamode ha scritto:

Sentire Martin che dice che Alan e Flood furono il tandem perfetto per la realizzazione di Violator mi ha fatto immenso piacere.
(Ed in quel momento mi sono tornati chiaramente in mente i due ragazzi che nel maggio 89 entravano ai Logic Studio di Milano spalla a spalla come due gemellini). Che gioie. :)
E che dire di Martin, Dave e Andy allontanati dai Puk Studios per due giorni da Alan e Flood per "costruire" in santa pace Enjoy the silence. Martin che viene chiamato solo tempo dopo per suonare il riff di chitarra... :mrgreen: .

E il primo pezzo in lavorazione, World in my eyes: dopo i primi arrangiamenti inconcludenti, di nuovo Alan e Flood al lavoro, ricostruzione ex novo, mezza giornata di esperimenti fatti dai due ed ecco il mitico giro di basso e tutte le altre belle cosuzze. Dave e Martin che tornano, ascoltano e zac, shock per l'estasiamento.
Poi la direzione nuova rispetto al demo originale di Policy of Truth, Kevorkian considerato un maniaco della perfezione (due giorni con le cuffia in testa per regolare un charleston) e il tipo che si giustifica: il compositore (Martin) immerso nella musica certe tecnicismi non li può comprendere...

Aah, bei tempi.
Ognuno eccelso nei propri ruoli: chi scrive, chi canta, chi arrangia-programma-suona.
Sfornare il capolavoro era inevitabile.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

vi stimo con tanta violazione.
Fly on the windscreen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fly on the windscreen »

lo short film di violator ha rinnovato il mio amore e la mia devozione per questo disco e per questo gruppo...
siamo a livelli di perfezione.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Griffin Baggins della Contea è assolutamente uno splendore!
Parla e si muove come un hobbit!

Che genio!
niandra
Master
Master

Messaggio da niandra »

C'è un'altra cosa che mi ha colpito molto ed una frase che Dave pronuncia nel dvd di MFM....Quando si parla del tandem Alan-Flood, Dave dice che Alan era un gran pianista e che all'epoca non erano stati in grado di apprezzare....Guardate la sua espressione mentre lo dice....
alexandra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexandra »

Ho avuto Violator ieri sera...ci ho messo 10 minuti a togliere la plastica...me lo sto proprio"gustando"... :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

A titolo di informazione, qualcuno di voi che ha acquistato su CD-WOW ha ricevuto qualcosa fino ad ora?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:A titolo di informazione, qualcuno di voi che ha acquistato su CD-WOW ha ricevuto qualcosa fino ad ora?
Altrochè! Immagine
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Boh... secondo quanto dicevano mi hanno "dispacciato" MFTM il 6 aprile e sarebbe dovuto arrivare nel giro di 7 giorni, ma ancora nulla... vuoi dire che CD-WOW arriva prima in Sardegna che a Milano? :shock:
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

A me è arrivato MFTM sabato mattina, direttamente dal lussemburgo :D

Gli altri remasters presi da loro (cd-wow) me li davano come spediti successivamente.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:Boh... secondo quanto dicevano mi hanno "dispacciato" MFTM il 6 aprile e sarebbe dovuto arrivare nel giro di 7 giorni, ma ancora nulla... vuoi dire che CD-WOW arriva prima in Sardegna che a Milano? :shock:
Si..Milano ha uno smistamento più grande

Considera anche 10 giorni lavorativiImmagine
Rispondi