mi sembrerebbe un'ottima idea accorpare un 3d sui primi 3 remasters, che non riguardi solo la questione prezzi ma un pò tutte le caratteristiche.
Inizio io (sperando di avere un seguito..)
Premetto che la parte prettamente audio non l'ho potuta testare nel nuovo remissaggio causa mancanza di strumentazione adatta...quindi sono il meno indicato per un parere tecnico-musicale sui 3 lavori. Una cosa strana mi capita ascoltando in 5.1 pcm stereo con un normale stereo e cioè parecchi riverberi che però conferiscono un effetto caruccio al suono...
Voglio invece soffermarmi sul packaging..ok senza infamia e senza lode ma quanto meno i libricini sono un pò più carichi di foto ed interessanti..
Quanto ai contenuti video sul DVD (motivo per il quale principalmente ho fatto l'acquisto oltre che per ragioni collezionistiche..)..
S&S : ciascuno di noi, chi più chi meno, conosce a memoria la storia dei DM per filo e per segno...qualche "pazzo" ha anche visitato quel mortorio di Basildon (vero freeangel?
MFTM : Hmm..magari qualche immagine d'epoca in più che non fosse tratta da 101 non avrebbe fatto male. Grande Alan con il suo inglese perfetto (scusate ma queste cose le noto
Mi è bastato ascoltare le spiegazioni "tecniche" sulla creazione di MFTM e di alcune canzoni (BTW tra tutte..) per rivalorizzare l'album ed ascoltarlo con un altro orecchio..(bellissima la metafora delle "scale a chiocciola")..
Violator : le scene iniziali dei fan impazziti mi ricordavano quelle viste per Michael Jackson o Madonna..non volevo crederci..Ok stavolta c'è qualche intervista in più dell'epoca..anche qui ottime spiegazioni tecniche sulla creazione dell'album..su tutti la frase di Fletch circa la fissazione a non utilizzare lo stesso suono due volte..quasi fosse un "principio della campionatura"..tipo i principi della fisica.. cosa che poi Flood ha smentito..
In conclusione, se l'opera verrà estesa a tutti gli album (esclusi The singles, 101 e PTA), penso ci troveremo di fronte all'opera omnia della biografia dei DM..insomma da cultore non potrei chiedere di più..ok discutibile la frammentazione in vari dvd ma utile per capire il percorso formativo della band negli anni. E poi ormai si sa tutto di loro (o quasi), abbiamo tutti i video, gli EPK da Violator in poi, conosciamo ogni strumento utilizzato per ogni album e tour, i dettagli di tournee e vita privata....penso possa bastare con questa collezione di remasters no?
I video mostrati e le considerazioni fatte confermano come il boom americano sia in effetti durato pochi anni (qualcuno su un altro 3d si chiedeva come mai non piacessero più agli americani) partendo da MFTM e con un picco nell'era di Violator..per poi affievolirsi DOPO Sofad. I motivi per me sono da ricercarsi non tanto nell'anagrafe quanto nel'estensione del panorama musicale in questi ultimi 15 anni e nell'inevitabile cambio di sonorità post-Wilder che evidentemente, almeno in USA, non ha attecchito. Questo è ciò che penso. Non credo sia questione di età o look.
Di sicuro dopo aver visto questi dvd non si accresce che un rimpianto : la mancanza di Alan.
Ciao
Luca