Exciter incompreso?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Alya_DM ha scritto:alla soggettività dei miei gusti
alla fine tutto si riconduce all'interrogativo della soggettività! :lol: 8)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Loop ha scritto:Grazie Whiote, sempre troppo gentile.

Exciter ne ha di difetti eccome, ma tutti i dischi ne hanno!

Dream On ha un beat molto scarno e un arrangiamento molto minimale hi-tech che non danno giustizia alla composizione, secondo me molto valida (ai livelli di Personal Jesus, I Feel You o Barrel of A Gun).

THE DEAD OF NIGHT si ammoscia nel finale, mentre nel centro il brano diventa potentissimo, altro che A PAIN THAT I'M USED TO (che in realtà è un brano poppetto da MTV mascherato da grandi suoni elettronici)!

I FEEL LOVED è un perfetto pezzo dance; poi se il 90% dei forumisti e dei fan dei DM siano dei nostalgici (come fa un ventenne ad essere nostalgico degli anni 80?), questo non è un problema nè mio , nè dei Depeche.

COMATOSE è lenta, è pallosa, ....
invece no.. è digitale, arrangiamenti minimali e ben curati, sicuramente ben rispecchia le atmosfere e gli stati d'animo che mr. Gore voleva tyrasmettere con questo brano... THE BOTTOM LINE è pallosa invece!

I AM YOU nasconde chitarre e batterie vere sotto una coltre di suoni e disturbi digitali. Ascoltate bene la melodia: è magnifica!

GOODNIGHT LOVERS è la CONDEMNATION di EXCITER.
Vi fa schifo? Bene! Buttate nel cesso allora anche CONDEMNATION e GET RIGHT WITH ME! :wink:

EASY TIGER è un bello strumentale lounge. Andatevi a riascoltare la versione integrale del singolo, certo così corta può sembrare discutibile, ma sicuramente ha più sostanza di INTROSPECTRE o di JAZZ THIEVES.

LOVE THEME: questo brano se lo potevano risparmiare, avrei preferito 1 solo brano strumentale, ma esteso (come facevano negli anni 80!), anzichè due brani da 2 minuti l'uno.

FREELOVE, arrangiamento minimale, ma il pezzo sarebbe bello pure suonato con bonghetti, chitarra acustica e pianoforte!

THE SWEETEST CONDITION: che dire. Sembra la Surrender di Exciter, uno dei tanti brani mediocri prodotti dai DM negli ultimi 12 anni.
Manca la mia seconda preferita dell'album: Breathe. manca anke la mia seconda sfavorita: WTBS, la piattezza fatta canzone.
Concordo con te diego solo su Dream on, Easy tiger, love theme e I am you (Martin 6 un genio), the bottom line è molto meglio di comatose secondo me ke cmq non è poi così trascurabile, in exciter c'è di peggio. The sweetest condition... concordo a metà... dopo 100 ascolti non mi rimane nulla e qui siamo d'accordo... ma non allaccia neppure le scarpe a surrender ke è bellissima x me. i feel loved carina ma non da singolo, the dead of night è il lato + oscuro della loro sperimentazione. Dove potevano andare a trovare suoni + fastidiosi? non saprei :? freelove carina ma mal arrangiata, flood l'ha riabilitata parzialmente. GL come tutto exciter manca di crescendo. quando fai un gospel o presunto tale ci vuole un crescendo di voci nel finale. La canzone mi sarebbe davvero piaciuta con un finale alla "i believe i can fly". canzone potenzialmente superiore a condemnation e get right with me ma non le intacca neppure xkè lasciata al suo minimalismo, quando necessitava di tutt'altro.
tutto questo (senza dimenticare di dirlo) a mio modestissimo parere... eh è soggettiva la cosa :P :wink:
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

...penso che il bello della musica sta proprio in questo, "cucirsela" addosso secondo il proprio vissuto, il proprio stato d'animo, il tesoro che è in noi...parlando di exiter è uno degli album che preferisco...che contiene una delle più belle canzoni dei DM (freelove), è chiaramente, un giudizio del tutto personale, dettato da ciò che significa per me questo album...l'uscita, 2001, coincide con una perdita che ho subito e che ha segnato la mia vita, i brividi che provo nell'ascoltare questo album mi arrivano dall'angelo che è in me...che insieme a me l'ascolta e ne gioisce..
...
questo pensiero mi ha insegnato che la musica è sempre bella perchè soggettiva, mi ha insegnato a rispettare Mozart come d'Alessio....proprio perchè da qualche parte qualcuno proverà brividi nell'ascoltare l'uno....o l'altro...
....
l'angelo mi dice di ringraziare Martin L. Gore :)
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

...che tristezza! :(
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Cosa vedono le mie fosche pupille.....la guerra del carciofo divampa ancora...quindi i carciofari non erano poi così pochini (vedere il famoso 10 o 15%)...comunque se ancora oggi se ne parla vuol dire che nella frutteria il carciofone un segno lo ha lasciato.

W il sempreverde! 8)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

iamyou ha scritto:
Alya_DM ha scritto:alla soggettività dei miei gusti
alla fine tutto si riconduce all'interrogativo della soggettività! :lol: 8)
altro che interrogativo, la soggettività dei gusti è l'unica cosa certa!! :wink: :wink: :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

"non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita affinchè tu lo possa dire" (Voltaire)

non solo per Exciter, non solo per PTA, non solo per la musica..
..ma per qualsiasi gusto, qualsiasi opinione, qualsiasi pensiero che non arrivi a ferire l'altro

:wink:
demetra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da demetra »

whiterose ha scritto:"non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita affinchè tu lo possa dire" (Voltaire)

..ma per qualsiasi gusto, qualsiasi opinione, qualsiasi pensiero che non arrivi a ferire l'altro

Grandiosa.... 8)
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

iamyou ha scritto: Manca la mia seconda preferita dell'album: Breathe. manca anke la mia seconda sfavorita: WTBS, la piattezza fatta canzone.
Mancano Shine, Breathe e When The Body Speaks perchè non ruscivo a trovare difetti. Però vedo che li hai trovati tu e quindi va bene così :wink:
iamyou ha scritto: the bottom line è molto meglio di comatose secondo me ke cmq non è poi così trascurabile,
The Bottom Line sta a Sweetest Perfection and Death's Door come Breathe sta a Oh, My Love e Waiting for The Night.
Pseudo jazz rock contro arpeggiatori analogici a go-go.
Da buon sintetista preferisco gli arpeggiatori a contrabbasso e spazzole (almeno x i DM, ovvero band electro). :D
iamyou ha scritto: i feel loved carina ma non da singolo,
Se I Feel Loved non è da singolo, allora nemmeno It's No Good lo è!
iamyou ha scritto: the dead of night è il lato + oscuro della loro sperimentazione.
Concordo. Uno dei brani più oscuri della loro sperimentazione. A cui vanno aggiunti More Than a Party, If You Want, To Have and To Hold, Christmas Island, CLean, Rush, The Sinner in Me, Monument e tutta una serie di brani pseudo dark industriali.
iamyou ha scritto: Dove potevano andare a trovare suoni + fastidiosi? non saprei :?
Dopo 10 anni di Skinny Puppy, Einsturzende Neubauten, Throbbing Gristle, SPK, Boyd Rice, Maurizio Bianchi, Merzbow e tanti altri ancora,
i suoni di The Dead of Night sono paragonabili a quelli di Cristina D'avena!
:D
iamyou ha scritto: freelove carina ma mal arrangiata, flood l'ha riabilitata parzialmente.
Concordo.
iamyou ha scritto: GL come tutto exciter manca di crescendo. quando fai un gospel o presunto tale ci vuole un crescendo di voci nel finale.
Non conosco le leggi del gospel, anche se sono stato ad Harlem ad una messa cantata, ma se quello che dici tu è vero, allora sto gran finale non c'è nemmeno in Condemnation (parlo dell'album version), che finisce davvero insipidamente. Per fortuna l'hanno aggiustata un po' dal vivo e nella versione del singolo (Paris Mix).
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

demetra ha scritto:
whiterose ha scritto:"non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita affinchè tu lo possa dire" (Voltaire)

Grandiosa.... 8)

ogni tanto è bello ricordarlo: penso che sia più vero questo di qualsiasi opinione o posizione
demetra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da demetra »

ogni tanto è bello ricordarlo: penso che sia più vero questo di qualsiasi opinione o posizione
Non posso che essere daccordo con te.
Speriamo che qualcuno se ne ricordi un po' più spesso...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Loop ha scritto:
iamyou ha scritto: the bottom line è molto meglio di comatose secondo me ke cmq non è poi così trascurabile,
The Bottom Line sta a Sweetest Perfection and Death's Door come Breathe sta a Oh, My Love e Waiting for The Night.
Pseudo jazz rock contro arpeggiatori analogici a go-go.
Da buon sintetista preferisco gli arpeggiatori a contrabbasso e spazzole (almeno x i DM, ovvero band electro). :D
Alla fine io non sono andato a guardare l'arrangiamento, ma ogni tanto cambiare e sfociare in altri generi ha fatto sempre bene ai DM e credo ke a livello compositivo sia meglio TBL ma è ovviamente soggettiva la cosa
Loop ha scritto:
iamyou ha scritto: i feel loved carina ma non da singolo,
Se I Feel Loved non è da singolo, allora nemmeno It's No Good lo è!
Preferisco it's no good anke se non l'avrei fatta singolo, al suo posto avrei messo insight. :wink:
Loop ha scritto:
iamyou ha scritto: the dead of night è il lato + oscuro della loro sperimentazione.
Concordo. Uno dei brani più oscuri della loro sperimentazione. A cui vanno aggiunti More Than a Party, If You Want, To Have and To Hold, Christmas Island, CLean, Rush, The Sinner in Me, Monument e tutta una serie di brani pseudo dark industriali.
lato oscuro è in senso negativo :twisted:
Loop ha scritto:
iamyou ha scritto: GL come tutto exciter manca di crescendo. quando fai un gospel o presunto tale ci vuole un crescendo di voci nel finale.
Non conosco le leggi del gospel, anche se sono stato ad Harlem ad una messa cantata, ma se quello che dici tu è vero, allora sto gran finale non c'è nemmeno in Condemnation (parlo dell'album version), che finisce davvero insipidamente. Per fortuna l'hanno aggiustata un po' dal vivo e nella versione del singolo (Paris Mix).
Beh un po' condemnation cresce anke se non sta scritto da nessuna parte ke le canzoni gospel debbano finire con un crescendo :oops: . l'intento della mia frase però era ovviamente mirato alla poca voglia di migliorare gli arrangiamenti di questo album ke sarebbe potuto essere molto meglio di come alla fine è risultato. ecco: in mano a Wilder exciter sarebbe stato meglio. ma ke io odiassi il lavoro di bell già lo si sapeva :wink:
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Loop ha scritto:
iamyou ha scritto: freelove carina ma mal arrangiata, flood l'ha riabilitata parzialmente.
Concordo.
Dissento totalmente. Freelove e' superbamente arrangiata, fin dall'intro ... Non mi dispiace completamente la versione riarrangiata da Flood ma e' tutt'altra cosa, molto piu' commerciale ma che non trasmette le stesse sensazioni dell'originale, le cui atmosfere magiche restano uniche. Arrangiamento perfetto per rendere il brano radiofonico, non di piu'.

Ciaooo
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

davide67 ha scritto:
Loop ha scritto:
Concordo.
Dissento totalmente. Freelove e' superbamente arrangiata, fin dall'intro ... Non mi dispiace completamente la versione riarrangiata da Flood ma e' tutt'altra cosa, molto piu' commerciale ma che non trasmette le stesse sensazioni dell'originale, le cui atmosfere magiche restano uniche. Arrangiamento perfetto per rendere il brano radiofonico, non di piu'.

Ciaooo

Eddai se Freelove è arrangiata superbamente le canzoni di MFTM (qui peccato solo x la pessima produzione di Bascombe), Violator e SOFAD ad es. sono arrangiate con suoni extraterrestri. :twisted: Freelove è scarnotta rispetto alla precedente produzione:roll:
Meno male ke il grande Loop/Diego concorda :D
Bloccato