Exciter incompreso?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

Aily ha scritto:Finche' esistera' un genio come Martin gli album dei DM avranno sempre la D e la M maiuscola !!
questo
per esempio
c'ha la d minuscola

Immagine
Ultima modifica di DriveANYWHERE il lun mar 27, 2006 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Gruppodade
Devoted
Devoted

Messaggio da Gruppodade »

Ma ragazzi!!!! Stò fine settimana mi sono persa veramente il meglio del forum! Sono abbastanza "nuova" e non pensavo veramente ci potesse essere un infuocamento del genere.
Allora: EXCITER , secondo il mio modestissimo parere, è un gran bell'album. (anche se, cmq, Ultra e Violetor sono irripetibili). Un album che ascolto spesso e volentieri perchè ha dei brani esagerati! When the body speaks, Shine, I am you..... Mi fanno venire i brividi! Devo quotare tanta gente che ha detto che è meglio di PTA: non mi sono mai stancata di ascoltare E mentre comincio a cambiare CD dopo qualche canzone di PTA.
cmq teniamo anche in considerazione i momenti in cui si ascoltano certe canzoni: in quelo momento specifico, certe canzoni calzavano a pennello con la mia vita! Sembrava che i DM avessero scritto quell'album per me. Forse è per questo che l'ho apprezzato in quel modo.
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

adoro Exciter Breathe in particolar modo... 8)
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

Gruppodade ha scritto:Mi fanno venire i brividi!
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

strangelove74 ha scritto:adoro Exciter Breathe in particolar modo... 8)
strangelove parlaci del testo di Breathe.... :lol: 8) :lol:
Breathe
Excited
Excited

Messaggio da Breathe »

strangelove74 ha scritto:adoro Exciter Breathe in particolar modo... 8)
Strrrrrrrrrrrraquoto.... :D
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

DriveANYWHERE ha scritto:
Aily ha scritto:Finche' esistera' un genio come Martin gli album dei DM avranno sempre la D e la M maiuscola !!
questo
per esempio
c'ha la d minuscola

Immagine

me pareva strano!!!
myork
Devoted
Devoted

Messaggio da myork »

All'n-esima discussione su exciter aggiungo il mio n-esimo commento: Exciter non è un brutto disco ma semplicemente non è all'altezza degli altri lavori. Qualcuno sostiene che è semplicemente diverso. Sicuramente è il più lento di tutti, ma a mio parere è anche il meno ispirato. La conferma si ha leggendo tra le righe di alcune dichiarazioni degli stessi DM.
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

myork ha scritto:All'n-esima discussione su exciter aggiungo il mio n-esimo commento: Exciter non è un brutto disco ma semplicemente non è all'altezza degli altri lavori. Qualcuno sostiene che è semplicemente diverso. Sicuramente è il più lento di tutti, ma a mio parere è anche il meno ispirato. La conferma si ha leggendo tra le righe di alcune dichiarazioni degli stessi DM.
Se e' per questo hanno anche detto che ancora stanno andando alla ricerca dell'album perfetto, questo a riprova che secondo loro non lo hanno ancora realizzato ...
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

Tolta la straripante I feel loved e l'ipnotica Dream on, il resto, a scanso di revisionismi ad effetto, non lo ascolto neppure.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

whiterose ha scritto:
saturnz70 ha scritto:Già solo il fatto che non si è *mai* d'accordo su nulla parlando di questo disco, la dice lunga sul suo valore.
perdonami Sat, sei una persona che stimo e sono d'accordo con quasi tutto ciò che hai detto, tranne due cose:
perchè il fatto che non si sia d'accordo determina già un giudizio sulla qualità? ci sono molte, ma molte cause che portano insieme a creare l'opinione.
e inoltre: cosa intendi con identità non precisa?
Grazie per la stima :) (ricambiata), cercherò di spiegarmi, anche se, a mio modo di vedere, il fatto che questo disco sia cosi controverso, non può portare verso di esso un giudizio lusinghiero.

Ci sono opere che riscuotono consensi unanimi, e anche qualora ci fosse qualche critica, sarebbe difficile non ammetterne il valore (quasi) assoluto.

Raramente ho visto i fan scannarsi su un album dei propri beniamini come si è sempre fatto su Exciter. Sarà una tremenda banalità, ma qualcosa vorrà pur dire, o no?

Perchè non succede lo stesso con Violator, con Black Celebration, con Music For The Masses? Lasciamo perdere i primissimi lavori, segno di un'altra epoca, ma, nella produzione "centrale" è quasi impossibile trovare pecche tali da suscitare critiche cosi feroci.

Probabilmente SOFAD, a suo modo, è un lavoro controverso, per via del deciso cambio di stile rispetto ad un disco prettamente elecro come Violator. Ma difficilmente i fan lo criticano ai livelli di Exciter.

La produzione post Alan poi presenta numerosi "sbalzi di umore". Dovuti a tanti motivi, alla scrittura diversa di Martin, al modo in cui vengono lavorati i demo, al team produttivo, al mood molto cambiato dei 3.

Sicuramente Ultra è molto più legato al mondo dei Depeche con Wilder che a quello successivo, ma in un certo qual modo, esistono anche all'interno di esso delle discrepanze. Indubbiamente il team di produzione veramente eccezionale ha fatto in modo da minimizzare i disagi della Grande Assenza, ma non è impossibile notare un qualche "calo" nell'insieme complessivo di buon valore. Ognuno poi ci trova gli alti e bassi che crede, ma, sempre parlando in modo generale, spesso anche Ultra rientra tra i dischi più criticati.

E' in seguito a queste riflessioni che trovo i lavori dal '97 in poi più deboli e carenti di quella unità di intenti, di quel lavoro di cesello che rendeva ogni raccolta di nuove canzoni dei Depeche Mode qualcosa di veramente unico e speciale, con in più una studiata uniformità ed una ben precisa indentità che è arrivata fino a SOFAD, ed, in misura minore, in Ultra, per poi perdere forza man mano.
ethanmode
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da ethanmode »

a me risulta che si scrive da sempre depeche MODE.......dM, no DM...... :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

precious7 ha scritto:
dream on non perdona...
è iniziata la guerra dell'agave????
8)
iniziata?!.....diciamo che siamo al 6° o 7° round dal 2001 a questa parte, sembra di vedere Apollo Creed contro Rocky, nessuno cende di un passo
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

saturnz70 ha scritto:Siamo alle solite... basta aprire un thread su Exciter per scatenare il putiferio... :roll:

Già solo il fatto che non si è *mai* d'accordo su nulla parlando di questo disco, la dice lunga sul suo valore.
guarda sat, in questi anni ne ho viste di tutti i colori, non solo su exciter, secondo ciò che ho letto l'unico album a salvarsi al 100% è violator(scaruffi permettendo :lol: ).....semu pessi! :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Emblematico poi il fatto che di Exciter dal vivo in questo tour è sopravvissuta la sola Goodnight Lovers, assurdo finale di una scaletta quasi "greatest hits", che oltretutto pesca da Ultra solo Home. Qualcosa vorrà pur dire se i DM stessi preferiscono portare in giro la loro storia passata al posto di valorizzare la produzione più recente, PTA (ovviamente) a parte.
Bloccato

Torna a “Discussioni”