Exciter incompreso?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

elisa78 ha scritto:Ed ora tutti lo stanno rivalutando... Sai che sta cosa un pò mi da rabbia?
Io NO, io NO.
Provate a ripassare tra altri 5 anni ;)
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

worldfullofnothing ha scritto:
elisa78 ha scritto:Ed ora tutti lo stanno rivalutando... Sai che sta cosa un pò mi da rabbia?
Io NO, io NO.
Provate a ripassare tra altri 5 anni ;)
:lol: :lol: neanche io
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

quando uscì Exciter molte persone, su questo forum, ricordo, criticarono aspramente questo lavoro... io ero una debole voce che invece sosteneva che era un disco valido e che andava valutato, anche, come lavoro fine a se stesso, e in relazione al tempo in cui è stato pubblicato... Credo ancora oggi che Exciter sia un disco valido... forse però nel mio lettore è quello che, insieme a speak e spell, gira meno ... :D... questione di gusti...
vladydm
Devoted
Devoted

Messaggio da vladydm »

Nel 2001 mi sono beccato persino insulti per aver difeso a oltranza EXCITER...
E' senza dubbio l'album più "catartico" e "onirico" dei DM (citando aggettivi dell'epoca). Contiene canzoni che ti fanno venire la pelle d'oca (Shine, I Am You...), ed ha suoni meravigliosamente malinconici...

Per definirlo con una sola frase:

EXCITER: placa la mente, allarga il cuore
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

c'è gente che per aver difeso a spada un po' troppo tratta Exciter è stata persino bannata....
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

elisa78 ha scritto:
ziodave ha scritto:nel 2001 ai detrattori di Exciter scrissi su una mailing list:
Exciter è avanti con i tempi...ne riparliamo tra 5 anni,ok?

...come volevasi dimostrare.....
Come darti torto ZioDave?!!??!

Pure io ho detto la stessa cosa quando era uscito ma mi sentivo incompresa.. molto incompresa...
Ed ora tutti lo stanno rivalutando... Sai che sta cosa un pò mi da rabbia?

Io credo che Exciter sia un album particolare, che va ascoltato molto attentamente.. e che in se ci siamo molte chicche che vanno scoperte lentamente...

Cmq alla fine sono contenta del fatto che la gente lo stia rivalutando...

ZioDave può essere che lo stiano rivalutando perchè JTR ricorda molto l intro di "THE DEAD OF NIGHT"?

Bacioni Elisa

...non penso sia una questione di similitudine tra canzoni di PTA e di Exciter...

cito testualmente un geniale epiteto del grande Frankdj (ti paghero' i diritti d'autore in singoli dei Krisma 8) )

"fans are twirling"....
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

ziodave ha scritto:c'è gente che per aver difeso a spada un po' troppo tratta Exciter è stata persino bannata....
Prego?

Fab
jak
Ultra member
Ultra member

chiarimento

Messaggio da jak »

Sister of night79 ha scritto:Penso che la questione di Exciter (e spero che sia un pensiero condivisibile e condiviso) è che si tratta di un album molto e forse troppo "intimista" e personale rispetto agli altri...insomma, tranne I feel loved e Dream on, penso che le canzoni dell' album siano poco adatte alla "commercializzazione" del suono. Con questo NON DICO che le sonorità dei DM siano potenzialmente inflazionabili, anzi....ma ci sono alcune cose che sono difficili da comprendere se non da soli. Penso sia proprio il caso di Exciter e canzoni del tipo "When the body speaks", "Shine" (che mi piace tremendamente) e "Free love"...credo che sia un album che ciascun fan dovrebbe fare più suo, senza porsi tanti quesiti sul perchè sia stato incompreso...non è molto meglio che i media abbiano lasciato "incontaminata" un'opera dei nostri?..meglio essere nell'ombra e felici che pubblici e tremendamente inflazionati...

non mi riferivo al fatto che exciter deve essere sdoganato in modo commerciale, ma mi riferivo alle critiche fatte dai devoti
vedi anche anche le memorie di DJVERTIGO SULLE DATE MILANESI
IN CUI MALTRATTA LETTERALMENMTE EXCITER!!!!!
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Re: chiarimento

Messaggio da Sister of night79 »

jak ha scritto:
Sister of night79 ha scritto:Penso che la questione di Exciter (e spero che sia un pensiero condivisibile e condiviso) è che si tratta di un album molto e forse troppo "intimista" e personale rispetto agli altri...insomma, tranne I feel loved e Dream on, penso che le canzoni dell' album siano poco adatte alla "commercializzazione" del suono. Con questo NON DICO che le sonorità dei DM siano potenzialmente inflazionabili, anzi....ma ci sono alcune cose che sono difficili da comprendere se non da soli. Penso sia proprio il caso di Exciter e canzoni del tipo "When the body speaks", "Shine" (che mi piace tremendamente) e "Free love"...credo che sia un album che ciascun fan dovrebbe fare più suo, senza porsi tanti quesiti sul perchè sia stato incompreso...non è molto meglio che i media abbiano lasciato "incontaminata" un'opera dei nostri?..meglio essere nell'ombra e felici che pubblici e tremendamente inflazionati...

non mi riferivo al fatto che exciter deve essere sdoganato in modo commerciale, ma mi riferivo alle critiche fatte dai devoti
vedi anche anche le memorie di DJVERTIGO SULLE DATE MILANESI
IN CUI MALTRATTA LETTERALMENMTE EXCITER!!!!!
...è chiara la tua intenzione di non sdoganare Exciter, il mio parere è assolutamente libero da riferimenti nei tuoi confronti...il fatto che tu abbia aperto un thread su questo non vuol dire rivalutarlo forzatamente. E' una lezione di riflessione su un'opera "atipica" (chiamiamola così) dei DM, ma non per questo meno fortunata delle altre. Interpreta il mio parere come una delle tante chiavi di lettura che ciascun forumista si sente di dare a chi, invece, quest'album l'ha snobbato alla grande. Grazie per la precisazione. :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

beh, nelle innumerevoli discussioni su quest'album mi sono ampiamente e lungamente espressa

aggiungo solo che mi piace molto, moltissimo, e anzi mi emoziona sempre di più col passare del tempo

de gustibus non sputandum est 8)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ti stimo per altro. 8)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Admin ha scritto:
ziodave ha scritto:c'è gente che per aver difeso a spada un po' troppo tratta Exciter è stata persino bannata....
Prego?

Fab
non c'è di che....
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

elisa78 ha scritto:ZioDave può essere che lo stiano rivalutando perchè JTR ricorda molto l intro di "THE DEAD OF NIGHT"?[/color]
Non è JTR che ricorda quell'obbrobrio ma APTIMUT, e solo nell'inizio e in alcuni intermezzi, x il resto tra le 2 songs c'è un abisso.
Io rimango, a dispetto del mio nick, uno di coloro ke lo considerano un album sottotono rispetto allo standard DM. Cmq non traete conclusioni soltanto dai messaggi scritti su questo thread. I detrattori di exciter (come volevo fare io, ma ancora una volta non ci sono riuscito) x lo + si astengono dallo scrivere cosa pensano x non risultare impopolari, ma sono di gran lunga superiori in numero a coloro ke lo adorano, e ne conosco molti di quelli ke non scrivono.
ciao
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

ziodave ha scritto:
Admin ha scritto:
Prego?

Fab
non c'è di che....
Converrebbe che tu specificassi chi ho mandato via di qui per aver difeso Exciter, invece di fare dello spirito poco divertente.

Diciamo che piu' frequentemente qui viene mandato via chi dice sciocchezze o cose poco simpatiche sul conto di terzi.

Non so se hai capito l'antifona.

Fab
Ultima modifica di Admin il sab mar 25, 2006 1:55 am, modificato 1 volta in totale.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

IO mi sono già espresso in passato su questo argomento.

Cmq, per quel che mi riguarda, SHINE è l'immensa, unica luce (neanche a dirlo) dell'album...poi c'è qualche altra idea appena abbozzata...il resto sono i punti più bassi della carriera dei DM) anzi, di quello che resta dei DM senza Alan...)

Stop.
Bloccato

Torna a “Discussioni”