EXCITER

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Già, erano in Told you so.....però il finale di IYW era travolgente a dir poco, no? :wink:
mmmmm..però dep 6 sicuro che negli ultimi istanti della song il ganzo non si avvicinasse alle casse? mmmm....
stasera mi sa che ho trovato come svoltare la serata! 8)
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

A pura testimonianza per l'amico che ha aperto la discussione ribadisco di apprezzare Exciter e di ritenerlo sicuramente un buon album, sebbene non il loro lavoro migliore.
Sono fiducioso anch'io sul fatto che i DM saranno in grado di stupirci con il prossimo album.
D'altronde loro sono sempre stati 10 anni avanti rispetto al resto del panorama musicale! 8)

BONG!
MODEHEAD
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Dimenticavo.... aggiungo che, tra gli appassionati di Exciter, è da annoverare anche il simpatico (e depechemodiano fino al midollo!) Andy dei Bluvertigo, come riferito personalmente all'amico John (voce degli Halo Effect).

BONG!
MODEHEAD
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Seguo i DM da quando si sono formati.Ricordo,come fosse ieri l'attesa x ogni loro nuovo pezzo(ah,i mitici 45giri)e il periodo che passava tra un album e l'altro(ah,le copertine dei33giri).La snervante attesa era ripagata semplicemente posando il vinile sul piatto e farlo girare.Dal primo all'ultimo pezzo era impossibile alzare la puntina,anzi alla fine si alzava il braccio e si iniziava ancora e ancora.Carezze x le orecchie,sussulti x il cuore e il dolce stupirsi dinanzi a perle di genialità...Per anni sono stati ciò i DM per me,un'infinita attesa che si protraeva da un album all'altro .Non c'era ancora internet,MTV,e via dicendo,un gruppo lo ascoltavi e lo "compravi "solo se lo amavi...Queste emozioni,ribadisco per me,mi hanno accompagnato fino all'uscita di SOFED. In ULTRA,ricordo non fu cosi'...Manca Alan,la voce di Dave,cmq nonostante ciò nun era un lavoro poi tanto male.Exciter,caro dm-Treviso e cari tutti/e,è tutt'ora l'unico album che al primo ascolto mi rimase del tutto indifferente:tutt'oggi faccio fatica a ricordare i titoli o a fischiettare un motivetto.Di DM,di quelli che per anni avevano deliziato le mie orecchie c'era ben poco. Una bella storia però,non può finire cosi',altrimenti GOODNIGHT LOVERS suonerebbe a mo' di testamento.Scusate lo sfogo ma i "quattro"per me erano l'essenza della musica. F&D,aspettando che il vento sia a favore 8) -gigi-
DM - Treviso
Devoted
Devoted

Messaggio da DM - Treviso »

Innanzitutto vorrei placare la piccola polemica che si è instaurata tra me e damient: scusami tu, ho frainteso le tue parole. Da quello che avevo capito il significato della tua frase era che se a me piaceva Exciter, dovevo tenermelo per me e non rompere le palle qui sul forum. Ho sbagliato e scusa di nuovo. Inoltre volevo farti i complimenti per il post sulle canzoni dei DM, in particolare per i sospiri di PJ.
Quello che volevo dire io è che Exciter a me è piaciuto, e cmq ascoltandolo mi crea forti emozioni in quanto l'Exciter tour è stato il primo e unico tour che ho visto dei DM (ho visto la tappa al Filaforum e in più ho preso il DVD di LIVE IN PARIS per immortalare il concerto di Milano che mi resterà per sempre nel cuore).
Ci sono molte canzoni interessanti, personalmente mi piacciono quasi tutte, tranne When The Body Speaks, una palla, e Comatose.
Il discorso è questo: Ultra è uscito nell'aprile (se non vado errato) del '97, Exciter (anche qui se la memoria non mi tradisce) nel maggio del 2001. Più di 4 anni di attesa, valgono un disco così? Non era lecito attendersi un nuovo capolavoro (che Exciter, pur bello che sia, non è di certo)?
Norma
Excited
Excited

Messaggio da Norma »

Salve a tutti!
Pur non essendo il mio preferito dei DM, trovo che Exciter sia un BELLISSIMO album, soprattutto mi sento particolarmente "affezionata a lui" perché è stato il disco attraverso cui ho scoperto questo fantastico gruppo...tra l'altro, rispecchiava moltissimo le sensazioni che provavo nel periodo in cui è uscito: mi sono sentita compresa, quando l'ho ascoltato la prima volta...! Per cui non ti preoccupare, di persone che l'hanno apprezzato ce ne sono... :)

Saluti e baci a tutti!!!

Norma
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

Depescmòd ha scritto:DM_Robbie, come fai a ascoltare un ottimo album solo 3 o 4 volte? Perché ti contraddici? Il resto delle tue iperboli è solo statistica...
Quando decidi di mettere su un cd... di ascoltarlo... è perchè in quel momento senti dentro un qualcosa che desidera un certo tipo di musica... l'album di EXCITER pur riconoscendo la sua armonicità... non ha mai trovato in me quella parte che se lo volesse gustare a fondo... ora capisci?
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

L'unica cosa che capisco è che, allora, non è un ottimo album...
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

Come fai a dire questo... è musicalmente, tecnicamente stupendo! :?

ti faccio un esempio: ti trovi davanti ad un piatto di pasta... pasta col pesce (scamponi, vongolo ecc..) ma a te fa schifo il pesce... ma non puoi dire che quel piatto non sia la fine del mondo! :wink:
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Te ne faccio un altro: Barcellona, museo Picasso: galleria di capolavori dell'Artista giovane, interminabile serie di croste dell'artista (nota la a minuscola) affermato e commerciale.

Una ragazzina, italiota ovviamente, si ferma davanti a un quadro che riproduce una luna sopra i tetti... e comincia a dire: che cosa rappresenta? Che vuol dire? Boh!?... Bello, bello...

Bello, bello??? Perché? Perché è bello, o perché è di Picasso?

Buona la seconda. Ma buona, appunto, per una ragazzina...

Se a me il pesce non piace, A ME non piace, e dunque non lo mangio. Se a me il (de)pesce piace da matti, ma me ne danno uno surgelato e malcotto, lo mangio ma storco il naso, e probabilmente mi resta sullo stomaco.

A troppi di voi, Exciter piace perché è "attribuito" ai Depeche Mode. Questo vi basta, e questa sarà la loro rovina, sul piano artistico s'intende (su quello commerciale, come fu per Picasso, amen...).

E comunque, dire che Exciter sia tecnicamente e musicalmente stupendo è affermazione quantomeno opinabile.
nickmode
Excited
Excited

Messaggio da nickmode »

Ciao a tutti.

Posso dire che a me piacciono i DM, sia quelli "vecchi", che i nuovi (quelli di Ultra ed Exciter, tanto per intenderci)?
Posso dire che When the body speaks è una bellissima poesia?
Posso dire che oltre ad apprezzare la musica che fanno, apprezzo moltissimo anche i testi scritti da Martin?
E che, riguardo a questo punto se non musicalmente, trovo continuità fra i primi DM e gli ultimi...è chiaro che qualcosa è cambiato, la musica è molto più melodica, i testi sono più introspettivi ma non si può restare uguali in eterno...secondo me la forza dei DM è proprio questa loro capacità di cambiare pelle...è per questo che resistono a tutto e che hanno oltre 20 anni di carriera...
Ma un filo conduttore c'è sempre...la bellezza di certi testi di Black Celebration è paragonabile a quella di molte canzoni di Ultra e di Exciter...
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Scusa, per lo meno inverti i termini del tuo ultimo paragone...

Così com'è, si presta a imbarazzanti interpretazioni.

Per il resto, ci mancherebbe, puoi dire ciò che vuoi.
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

Depescmòd ha scritto:Te ne faccio un altro: Barcellona, museo Picasso: galleria di capolavori dell'Artista giovane, interminabile serie di croste dell'artista (nota la a minuscola) affermato e commerciale.

Una ragazzina, italiota ovviamente, si ferma davanti a un quadro che riproduce una luna sopra i tetti... e comincia a dire: che cosa rappresenta? Che vuol dire? Boh!?... Bello, bello...

Bello, bello??? Perché? Perché è bello, o perché è di Picasso?

Buona la seconda. Ma buona, appunto, per una ragazzina...

Se a me il pesce non piace, A ME non piace, e dunque non lo mangio. Se a me il (de)pesce piace da matti, ma me ne danno uno surgelato e malcotto, lo mangio ma storco il naso, e probabilmente mi resta sullo stomaco.

A troppi di voi, Exciter piace perché è "attribuito" ai Depeche Mode. Questo vi basta, e questa sarà la loro rovina, sul piano artistico s'intende (su quello commerciale, come fu per Picasso, amen...).

E comunque, dire che Exciter sia tecnicamente e musicalmente stupendo è affermazione quantomeno opinabile.
Non ci capiamo... sta di fatto che l'ho ascoltato poche volte perchè non sono predisposto a quel tipo di album... ma riconosco nei suoni usati e nella loro continua ricerca, la grandezza di un album...

Non è così difficile... se pensi alla costruzione di un album, a tutto quello che ci sta dietro e se pensi che i Depeche non fanno mai nulla per caso... bè... EXCITER dimostra tutto questo... ed è logico che io sia più clemente coi DM in quanto adoro la voce di Dave...
DM - Treviso
Devoted
Devoted

Messaggio da DM - Treviso »

Sta di fatto che comunque Exciter è un disco che ha suoni molto ricercati, quindi non si può dire che la band abbia realizzato un disco tanto per farlo, per guadagnare un pò di grana.
Almeno su questo bisogna dare atto a Martin e Company...
nickmode
Excited
Excited

Messaggio da nickmode »

Imbarazzati pure...non è colpa mia...
Non vedo cosa ci sia di male a paragonare testi come World full of nothing, A question of lust, Sometimes con The bottom line, I'm you, Goodnight lovers.
Rispondi

Torna a “Discussioni”