La voce di Dave

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

Freestate ha scritto:sì, vabbè. Ma si parla solo della voce di Dave qui, eh! E dal punto di vista della performance di Dave (come vocalist puro e non solo come animale da palcoscenico) quel periodo credo sia stato davvero il top.
sì... Dave e Martin davvero irresistibili 8)
Come sarà a Roma... :D
Pamy
Excited
Excited

Messaggio da Pamy »

La voce del Dave è l'anima dei DM, il suo timbro basso fa vibrare anche i pali di cemento!!!!
Quando canta fa dimenticare il mondo che c'è fuori, esiste solo la sua voce che si leva potente.
Insomma chi dice che il Dave non ha voce nn capisce una mazza!!!!
E' comunque normale a volte, soprattutto dal vivo prendere delle stecche ma mamma mia è un essere umano, con doti vocali indubbiamente magnifiche!!!!!!
Barbie MI
Violator
Violator

Messaggio da Barbie MI »

Per me il Dave con quella voce lì può permettersi anche di cantare all'opera.
Quel timbro caldo, ma no che dico, liquido e bollente, è semplicemente una piccola meraviglia della natura
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

condivido in pieno
demetra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da demetra »

Pamy ha scritto:La voce del Dave è l'anima dei DM, il suo timbro basso fa vibrare anche i pali di cemento!!!!
Quando canta fa dimenticare il mondo che c'è fuori, esiste solo la sua voce che si leva potente.
E' comunque normale a volte, soprattutto dal vivo prendere delle stecche ma mamma mia è un essere umano, con doti vocali indubbiamente magnifiche!!!!!!
Condivido in pieno!
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

Pamy ha scritto:La voce del Dave è l'anima dei DM, il suo timbro basso fa vibrare anche i pali di cemento!!!!

Quoto!!!!!!!!!
Insidia
Violator
Violator

Messaggio da Insidia »

La voce di Dave è la mia preferita in assoluto. Benchè sia fan di altre band, nelle quali ci sono cantanti bravissimi con una tecnica allucinante, quella di Deve mi da delle sensazioni diverse, mi cattura....
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

la prima volta che ho ascoltato la voce di dave (strangelove 1987)
sono stato catturato da una sensazione di drammaticità e di unqueitudine
che si rinnova ogni volta .....
non so come farei senza la voce di dave
yonimudra
Devoted
Devoted

Messaggio da yonimudra »

Pronto ad accogliere gli strali di chi con molta eleganza asserisce che chi osa dire che la voce di Dave non sia il massimo o non capisce una mazza, o vuole provocare, o chissà quale altro bel complimento, posso dire che al concerto di Ginevra sono rimasto molto negativamente impressionato dalla performance vocale di Dave, che in alcuni casi (tipo Precious, e pare chiaro a molti mi sembra) non ce la faceva proprio a raggiungere la tonalità adatta, e comunque è sembrato essere sempre "al limite", con tanto di vena giugulare prossima all'esplosione.

Tanto da farmi subito pensare che nei dischi ci danno parecchio sotto con la postproduzione per "aggiustare", "effettare", "arricchire".

Ciò non toglie che il suo timbro di voce faccia impazzire anche me, è ovvio.

-------------------------

...nel giorno della fine non ti servirà l'inglese.
Hansa
Violator
Violator

Messaggio da Hansa »

Non so.
Sentire una dietro l'altra Condemnation 93 e Condemnation 01 dovrebbe suggerire alcune cose.
Che un calo c'è stato sicuramente ad esempio. La versione 2001 è quasi sussurrata. Somiglia molto a quella eseguita da Martin.
Sebbene a Milano lo abbia trovato in ottima forma, il cantato dei live 2001-2006 è diventato troppo "urlato".
Io sono tra quelli che considera il 93 l'apice della parabola.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Hansa ha scritto: Io sono tra quelli che considera il 93 l'apice della parabola.
... e come darti torto... io adoro la voce di Dave, ma dal vivo, e questo soprattutto negli ultimi 2 tour, non sopporto quando comincia a sguaiare... sinceramente mi è ignoto questo meccanismo... la sua voce è molto più bella quando non urla, a mio parere.
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

....raramente ho ascoltato bootleg di ottima qualità audio, 101 è parecchio ritoccato in post produzione, lo asserì anche wilder.... SOFAD Live idem....
nel dvd ONIP Dave 'canturla' a Milano quest'anno mi è sembrato più contenuto.... il cantanto anni '80 robotico/monotonale fa parte del passato.... comunque teniamo conto che Dave dal vivo non si fa aiutare per nulla dalla tecnologia... quella tecnologia fatta di pre-registrazioni vocali o accordatori tanto in voga nelle ultime produzioni live di artisti famosi e non... e nn faccio nomi.... :wink:
Hansa
Violator
Violator

Messaggio da Hansa »

...produzioni live di artisti famosi e non... e nn faccio nomi....
No, no, fai pure i nomi (Io non li so). O almeno lascia quache indizio... :) [/quote]
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Secondo me, è chiaro che la qualità vocale abbia perso un pò di limpidezza, d'altronde gli anni ci sono, i DM non hanno fatto 2 concerti dall'inizio della carriera ad oggi, pensate che tour come MFTM, Devotional si sono protratti anche più di un anno, cantare tutte le sere a quel livello e come l'operaio che si spacca la schiena dopo tanti anni di cantiere (intendo come usura della parte del corpo più sfruttata dal proprio lavoro, non che a cantare si fatichi come in cantiere!), inoltre sappiamo tutti che Dave per un periodo discretamente lungo della sua carriera, non ha propriamente vissuto in convento facendo meditazione...
Io credo che sentirlo cantare sia ancora una gioia, perchè lui ormai ha creato un suo stile, un suo modo di cantare non imita nessuno e con nessuno va paragonato, al massimo è lui ad essere imitato!
Ricordo 2 perle recenti per me, quali sono state WFTN e WTBS dell'Exciter tour, prove vocali egregie, infine io penso che nella setlist di questo tour non ci siano pezzi che tecnicamente lo elevino a quel livello.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

NON CAPISCO QUESTO DEPRUFUNDIS A DAVE
MA SCUSATE NON MI SEMBRA CHE I VOCALIST DELLE ALTRE ROCKBAND
SIANO A LIVELLI TANTO ALTI VEI U2......
:evil:
Rispondi

Torna a “Discussioni”