E' solo lavoro?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

depechelove
Devoted
Devoted

Messaggio da depechelove »

bertoicemachine ha scritto:qualkuno si sara' innamorato ascoltando SOMEBODY....
qualkuno avra' dato il primo bacio con SOMETIMES..
qualkuno avra' fatto il figo con ICE MACHINE in disco...
--------------------------------------------------------------------------------
qualkuno vive e vorra' vivere sempre e solo quei ricordi..quelle emozioni..quei momenti..gli attimi sfuocati...
--------------------------------------------------------------------------------
quanti giudicano con obiettivita'???
quanti nn si sforzano di SOFFRIRE BENE e CONTINUARE A SOGNARE anke ora?
quanti.....
...a mio modo di vedere, nessuno sa giudicare con obiettività... ognuno giudica (che poi questa parola a me non piace x nulla!) secondo i suoi parametri, secondo la sua esperienza e in base e rispetto alle cose che ha vissuto. non esistono (secondo me) giudizi universali o obiettivi...

detto ciò... penso sia normale che ognuno paragoni o si basi sulle emozioni che ha già vissuto per andare avanti.. e x farlo devi ricordarti da dove vieni e cos'hai provato, soprattuto se lo vuoi fare con sentimento.. non puoi capire delle emozioni che non hai vissuto tu in prima persona... solo da lì puoi andare avanti, partire da lì per cercare altro, sempre di più, qualcosa di sempre maggiore coinvolgimento emotivo...

x quanto mi riguarda, io vivo sempre alla ricerca del "qualcosa in più", tendo sempre ad andare avanti.. ma a volte devi "accontentarti" dei tuoi ricordi, di quello che hai già vissuto, perchè nel presente, per una ragione o per l'altra, una valida alternativa a quelle forti sensazioni non ce l'hai...

sogni... io sogno costantemente, a volte i miei sogni si infrangono, a volte si realizzano, a volte si realizzano cose bellissime che non avevo sognato e che mi fanno continuare a sognare... a volte soffro tantissimo e sogno solo di uscire da tutto il dolore e l'angoscia che provo... ma io sono fatta così da quando "mi conosco", non so insegnare a qualcun altro come si fa, e non penso/non so se si possa imparare a farlo...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

depechelove ha scritto:.. non puoi capire delle emozioni che non hai vissuto...

io vivo sempre alla ricerca del "qualcosa in più", tendo sempre ad andare avanti.. ma a volte devi "accontentarti" dei tuoi ricordi, di quello che hai già vissuto, perchè nel presente, per una ragione o per l'altra, una valida alternativa a quelle forti sensazioni non ce l'hai...

non so insegnare a qualcun altro come si fa, e non penso/non so se si possa imparare a farlo...
mi hai commosso fin nel midollo

non si può imparare niente che riguardi le emozioni
non si può forzare se stessi
non si può cambiare se stessi

l'unica cosa che io credo..ancora..possa avvenire...è che un attimo ti può cambiare la vita; non è retorica, non è utopia: quello che noi non possiamo cambiare di noi stessi, perchè siamo noi, qualcosa che capita, inaspettato, lo può cambiare al posto nostro, in noi, un processo attivo-passivo, nostro malgrado, qualcosa che apre una porticina e all'improvviso si spalanca e vedi tutto su un'altra luce...e questa luce, se 'ti' dovesse capitare, non soffocarla mai!!

ma non c'è niente di 'sbagliato', niente di 'giusto', niente di 'più vero', o 'più falso', solo la coerenza che dobbiamo a noi stessi e al nostro cuore, al nostro sentire: quella è l'unica cosa davvero giusta

depechelove....ti abbraccio...forte!!!!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Che tristezza... :( ...tutte le volte, appena si prova a sollevare l'argomento "qualità reale/percepita", si finisce a discutere dei massimi sistemi perdendo di vista il nocciolo della questione.

E chi prova ad azzardare un minimo di critica ragionata finisce puntualmente per fare la figura del "nostalgico", di quello incapace di essere felice, o, peggio, del malpensante.

Nemmeno se si pretendesse che i Depeche rifacessero Speak&Spell live da cima a fondo con un tape per le basi ed una drum-machine azionata da Dave.

Ripeto, a beneficio di coloro che non mi avessero letto in precedenza, che Playing The Angel a me piace moltissimo. Addirittura Precious, che poi è il brano più "retrò" del disco, è tra quelli che mi piace meno.
Amo Ultra, adoro i singoli usciti per la raccolta "The Singles '86-'98". Mi sono fatto una ragione della fuoriuscita dal gruppo di Alan.
Per quanto Exciter mi abbia deluso per quanto riguarda l'aspetto produttivo, ci trovo comunque al 90% il genio di Martin, alcuni ottimi pezzi ed un certo gusto per l'elettronica d'avanguardia.

Spero di essere stato chiaro.

Fine del discorso nostalgia.

Per quanto riguarda il live invece il discorso è diverso.

Ovviamente sei da solo davanti al pubblico. Mostri quello che sei e quello che sai fare in maniera impietosa, senza appelli.

Questo è il punto.

Nessuno sta chiedendo di vedere lo stesso concerto del 1984, ma "solo" un tipo di impegno paragonabile.

Se su disco io posso ancora oggi, nel 2005/2006, ascoltare e percepire i Depeche Mode, e non una "MTV pseudo-rock band" qualsiasi, bè, vorrei vedere ed ascoltare dal vivo ciò che mi era stato ancora una volta proposto su disco.

Probabilmente oggi suonano di più rispetto a 15/20 anni fa, anche perchè Martin è sempre alla chitarra e c'è un batterista fisso, su tutti i pezzi. Ma questo è suonare di più?

Trasformare i Depeche Mode in un gruppo rock è rendere giustizia a una band che ha fatto storia in altro modo?

Fin dove è legittimo il cambiamento?

E perchè allora l'ULTIMO album è infarcito di synth analogici e NON C'E' BATTERIA ACUSTICA? Mentre dal vivo dobbiamo SUBIRE un martellamento costante anche su brani che hanno già una base di percussioni elettroniche?

E perchè su disco sono stati chiamati fior di professionisti che hanno fatto un ottima figura e dal vivo di dobbiamo tenere due mezze figure?

Questo vorrei capire.

E, badate bene, non di nostalgia si tratta.

Ma forse una spiegazione già ce l'ho.

E si chiama "ricatto Gahan".

Questo live mi ricorda tanto quello propostoci dalla sua band per il Monsters Tour.

Solo che per quel live il Signor Gahan aveva con sè fior di musicisti, coi quali si poteva permettere di girare in chiave rock i successi dei DM.

Con i Depeche invece, con questi Depeche, il tutto suona come una pallida cover band che suona i Depeche.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Ti straquoto in tutto e per tutto!
Come fossero parole mie :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:E perchè allora l'ULTIMO album è infarcito di synth analogici e NON C'E' BATTERIA ACUSTICA? Mentre dal vivo dobbiamo SUBIRE un martellamento costante anche su brani che hanno già una base di percussioni elettroniche? E perchè su disco sono stati chiamati fior di professionisti che hanno fatto un ottima figura e dal vivo di dobbiamo tenere due mezze figure?
Ecco, bravo! Io è da una vita che vado chiedendomi del perchè, se un brano in studio viene costruito in un certo modo, poi dal vivo debba essere snaturato con risultati oltrettutto assai mediocri.........peccato che ogni volta abbia sollevato la questione nessuno mi abbia mai risposto, musicisti e non...
Cioè, casso, con tutte le domande idiote che vengono rivolte ai DM, domande spesso trite e ritrite, MAI che un intervistatore un minimo fuori dal solito clichè abbia chiesto il perchè di questa (per me discutibilissima) scelta live della batteria....
Una cosa è certa: un set del genere equipara completamente il gruppo ai consueti canoni del pop/rock attuale. In questo - avranno fatto anche un disco non eccelso e ripetitivo - ma sto apprezzando sempre di più la coerenza artistica dei Kraftwerk, soprattutto per quanto riguarda l'impatto live. Certo, Sat, credo che ormai molte band pensano che fa figo, sul palco, presentarsi accompagnati da un batterista. Senza fare paragoni eccessivi, pensa che, rimanendo in chiave techno-pop, vidi i Soerba dal vivo accompagnati da un drummer... e di questo ho lanciato la provocazione a Urbani nel thread di Garbo, naturalmente senza ottenere risposta...
Ripeto che per me vedere i DM oggi con doppia grancassa (viste la loro storia) è esattamente come vedere gli AC/DC che schitarrano on stage accompagnati da una drum machine. Uguale uguale.

Che poi si accusi il sottoscritto di nostalgia (e pure chi la pensa come me) mi fa solo ridere, dal momento che ho sempre detto di come il Devotional Tour rappresenti il culmine della loro storia. E non mi pare che quel live fosse immobile e simile a quelli storici degli eightees. Anzi...
Ma quella era davvero innovazione, oggi è solo conformismo e pigrizia nel rimettersi in gioco. Cosa che invece potrebbero fare anche dei 44enni.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Mi inserisco anche io in questo spazio...già il fatto che vi sono 10 pagine fitte, fitte vuol dire che l'argomento interessa parecchio.
Seguo i DM dal 1983, abitando a Sanremo lì ho visti diverse volte al Festival ('83-'86-'89 '90) ed in concerto. Io ero a Milano il 18. Il concerto è stato bello, emozionante, ma ho provato la stessa sensazione che in molti hanno descritto in questo thread.
Appena uscito ho espresso questa frase "Mi sembra di aver visto 3 ragionieri del palco, come se andassero al lavoro ogni mattina"...Se ci pensate bene è + o - così: questi fanno 5 concerti ogni 7 giorni e cantano da circa 16 anni sempre le stesse canzoni, arrangiate sempre nello stesso modo, cambiando solo alcuni accordi in Enjoy the Silence e Never Let me Down. E' incredibile che una Band con all'attivo + di 10 album attinga sempre dai soliti 2-3.
Prendete il Dvd "Live in Paris" le frasi che Gahan dice nei pezzi vengano ripetute sistematicamente come se oramai fossero parti integranti delle canzoni stesse.
Ma alla fine ho passato 2 giorni da Dio, loro dopo 25 anni sono ancora lì e grazie a loro mi faccio anche qualche tromb...extra che non guasta mai.
Un abbraccio a tutto il popolo dei DM
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:Ecco, bravo! Io è da una vita che vado chiedendomi del perchè, se un brano in studio viene costruito in un certo modo, poi dal vivo debba essere snaturato con risultati oltrettutto assai mediocri..........
sarà che mi è sempre sfuggita questa tua domanda. Ti dirò che, ad esempio, in molti storcevano il naso quando una band composta da quattro elementi (erano i Talking Heads) decise di intraprendere un tour con una formazione allargata a nove elementi. Anche perché era ben nota ai più la straordinaria capacità live dei 4 newyorchesi. Tutti dubbi sbriciolatisi di fronte alla maestosità del tour (di cui si trovano preziose testimonianze nel live The Name Of This Band Is Talking Heads, vero capolavoro che tutti dovrebbero avere in casa).

Migliaia di altre band hanno deciso di allargare la propria line up in occasioni di tour. Dai Rolling Stones agli Interpol. Io non ci vedo nulla di così stravagante o sacrilego. Che poi a TE e a SAT (e ad altri) non piaccia quello è un altro discorso.

Parlare di "ricatto di gahan", e qui rispondo a Sat, mi sembra fantascientifico. Dave è già fin troppo contento di vedere riconosciuta anche la sua nuova veste di autore per star lì ad imporre musicisti. Che poi mi sembrano diversi da quelli che si è portato in tour per Paper Monsters.

Dire poi che i dM oggi dal vivo sembrano una cover band dei dM veri era una cosa che avevo già scritto in questo forum. Solo che io l'avevo scritta per i concerti solisti di Dave Gahan :wink: Il tuo giudizio, caro Sat, mi sembra ingeneroso anche da un punto di vista tecnico e formale.

E Ashi ha ragione su tutta la linea. :lol:
leoleo
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da leoleo »

Freestate ha scritto:prendiamo ad esempio il mestiere dell'attore di prosa. Tutte le sere è in scena e ripete le stesse battute, gli stessi movimenti- Eppure ogni sera basta poco, un semplice particolare, un pubblico che reagisce diversamente a certe battute, a modificare l'umore e la qualità della performance.

Ma mi sento di poter escludere a priori la tua riflessione sul mestiere che diventa routine. L'artista vero vive per l'applauso del suo pubblico. E solo quando lo ascolta è appagato.

era proprio il confronto che volevo fare anche io....
parlo per esperienza personale - senza volermi confrontare con nessuno- ma salire sul palco per piu' volte ripetendo la stessa parte è comunque ogni volta una emozione diversa, sia nel dare che nel ricevere
chi sta sul palco SENTE il pubblico ed sente anche il fatto che il pubblico sia diverso dalla sera prima
anche se devo ripetere sempre la stessa battuta, poiche' per me non e' una riga di testo e basta, ma una emozione...be' ogni volta mi emoziono veramente e questo lo trasmetto al pubblico, che lo sente e quando ricambia con l'applauso o con una risata o con una silenziosa attenzione, allora è il massimo

bravo freestate !!

leoleo
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Freestate ha scritto:....in molti storcevano il naso quando una band composta da quattro elementi (erano i Talking Heads) decise di intraprendere un tour con una formazione allargata a nove elementi. Anche perché era ben nota ai più la straordinaria capacità live dei 4 newyorchesi. Tutti dubbi sbriciolatisi di fronte alla maestosità del tour....
Aspè, non sto mica contestando la scelta di portarsi in tour musicisti aggiunti! E' chiaro che solo in 3 non potrebbero presentarsi on stage. E infatti anche nell'82, pur essendoci tantissimo di preregistrato, si portavano sul palco Wilder.
Contesto semplicemente il fatto che live si utilizzi, IN TUTTI I BRANI, un drummer senza che sia (per me) necessario, anzi.
Una scelta ottimale sarebbe quella di dotarsi finalmente di un esperto di elettronica per suonare i synth e programmare le basi (e Gordeno, come sappiamo tutti, non lo è perchè proviene dal jazz). Penso per esempio a Dave Clayton (Ultra) accantonato mentre invece era un fior di musicista ed esperto nel campo.
E un batterista (Eigner o un altro) solo per i brani che si sposano bene con il live drumming (e cioè quelli registrati in studio in tal modo).
Una sorta di giusto equilibrio, insomma, tra rock ed elettronica, che era evidentissimo nel 1993, con i risultati che noi tutti abbiamo ben visto, visibili anche nel dvd, e che invece oggi non c'è più.
Sinceramente non sembra di chiedere la luna.... :roll:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

saturnz70 ha scritto:appena si prova a sollevare l'argomento "qualità reale/percepita", si finisce a discutere dei massimi sistemi perdendo di vista il nocciolo della questione.
...
E chi prova ad azzardare un minimo di critica ragionata finisce puntualmente per fare la figura del "nostalgico", di quello incapace di essere felice, o, peggio, del malpensante.
...
Fine del discorso nostalgia.
...
Nessuno sta chiedendo di vedere lo stesso concerto del 1984, ma "solo" un tipo di impegno paragonabile.
...
questo è suonare di più?

Trasformare i Depeche Mode in un gruppo rock è rendere giustizia a una band che ha fatto storia in altro modo?

Fin dove è legittimo il cambiamento?
cosa è legittimo? secondo me il legittimo, come la coerenza artistica, e il mettersi in gioco, sta in qualcosa che all'artista piace fare. Perchè cosa in fondo è coerenza? esiste appunto un'essenza a cui essere coerenti? chi la stabilisce?

cosa è suonare 'di più'? e cosa 'di meno'?

cosa è l'impegno?
parlo per quel che ho visto: non ho mai avvertito mancanza di impegno, se l' 'impegno' si può misurare. Lo vedevo nel dave più sofferente, diversa sofferenza da 'quella' sofferenza, del '98, come l'ho visto indirettamente nel dave di oggi-professionista tutto quel che volete-, lo vedevo nella bellissima Home (da brivido per me, che ho ancora se guardo la registrazione) del The Singles Tour come in quella di questo tour.

Se si finisce a parlare di Alan, è per quello stesso discorso di professionismo o no, di batteria-non-batteria, di acustico o no, di rock-o-no. Anche se devo dire che, mio personale punto di vista, io i Depeche come una rock-band qualunque ancora non li vedo. Eppure (liberi di non credermi) già sembrano, a me, qualcosa di lontano anni-luce solo da Ultra!!! (visto che quello l'ho vissuto). Ma rock band qualunque no, c'è un abisso. La vedo come diversità ed evoluzione, non mancanza di continuità.

Per me mestiere e passione coincidono, quello è quel che percepisco.

al perchè della batteria a dire il vero non so rispondere.

e, sempre se devo dirla tutta (io che in teoria sono quella che si 'pappa' tutto), fosse per me, la batteria non la vorrei proprio, se devo esprimere i miei gusti personali, e non per puro senso estetico come per il discorso delle ciambelle odiose. Ciò non toglie che in realtà non mi dà fastidio, e se devo guardare il risultato del tutto, il risultato non è delusione, la mia idea della batteria elettronica passa via, il tutto rientra in un quadro che non stona, nè manca armonia.

Per quanto riguarda la nostalgia, passatelli e massimi sistemi a parte :mrgreen:, la nostalgia emerge dai post stessi, e anch'essa si intreccia al resto. Perchè c'è chi dichiara di essere nostalgico, e c'è chi rifiuta l'aggettivo, anche se, come dice spoglia, non mi sembra affatto un'offesa, piuttosto un aggettivo che salta fuori logicamente quando si parla di una prestazione non all'altezza di quelli che erano invece in teoria i fasti del passato, e quando emergono rimpianti dagli stessi post, emerge dallo stesso 'vissuto'! e non è nè negatività, nè ottusità!

Personalmente non ritengo neanche che sia questo il punto, se non per il suo forte legame con la percezione. Non c'è il partito dei 'NOSTALGICI', così come non c'è il partito degli 'ATTUALISTI'. C'è ognuno, se stesso, la percezione, il vissuto, e il gusto. C'è chi vede o sente una cosa, chi vede o sente un'altra (non chi vede meglio o peggio, per tornare ai massimi sistemi :wink: ).

E c'è anche Giano (quello da cui ha preso il nome l'arco, a Roma), che guarda sia indietro che avanti. :wink:
Ultima modifica di whiterose il lun mar 06, 2006 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Un piccolo punto di vista femminile (forse molto femminile e poco tecnico) sul tema. - I pezzi suonati nel concerto non sono stati snaturati ma al contrario valorizzati dall'interpretazione dei GRANDI, si perchè tali sono nei cuori dei fans. La scelta della batteria mi sembra un innovazione alquanto ben riuscita nel contesto pop rock attuale. Trovo questa band più che mai attuale non affatto pigra nei suoi lavori nuovi,- tantomeno nei o cavalli di battaglia "canzoni stupende e sempre attuali".Sono sempre pronti a mettersi in gioco, il loro "giro in giro per il mondo è alquanto impegnativo e faticoso" ma loro non demordono , in questo onore a loro! nonostante l'età - che non dimostrano affatto ne fisicamente ne mentalmente in quanto hanno ancora freschezza d'idee e alti contenuti.Non tarderanno le soddisfazioni e i frutti dei loro sforzi.
Altro che tre ragionieri(averli dei ragionieri così) GRANDI PIONIERI di classe e eleganza , innovazione e stile. Grazie DM. Non dimentichiamoci di chi li ama e li amerà sempre questa è la miglior calda e sincera risposta
alla loro musica. Ciò non toglie che le critiche possono essere costruttive specialmente se vengono da chi segue da sempre, non dimentichiamoci però che siamo fans- devoti- e quando si dice fans."in convinzione" è per sempre.
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Assolutamente azzeccato il paragone con il live di Dave .
L'unica differenza riguarda il budget (maggiore quello dei DM, tradotto in qualche schermo e lucciola in piu)
Circo !!!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto: Contesto semplicemente il fatto che live si utilizzi, IN TUTTI I BRANI, un drummer senza che sia (per me) necessario, anzi.
il fatto di avere musicisti aggiunti risolve tutta una serie di problemi. Dal limitare l'utilizzo di basi precampionate, all'aspetto meramente scenografico (anche l'occhio vuole la sua parte) a quello che inevitabilmente è il calore che più musicisti sul palco riescono a trasmettere e a trasmettersi.

Come vedi, e come hai giustamente ribadito anche tu con quel per me, trattasi di scelte. A qualcuno piacciono, ad altri no.
lidia
Excited
Excited

Messaggio da lidia »

rispondo a tutti quelli chedicono che ormai i depeche fanno solo "lavoro"al concerto........ ma dai!!!!!!!!!!!!! io sono andata a milano e adesso andrò a roma non mi bastano mai, se la pensate così perchè andare ai loro concerti? loro cantano, dave si muove come gli pare ma le emozioni che sentiamo non possono inculcarcele....... nascono da dentro ........

fragile like.......
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

The Persuaders ha scritto:Assolutamente azzeccato il paragone con il live di Dave .
L'unica differenza riguarda il budget (maggiore quello dei DM, tradotto in qualche schermo e lucciola in piu)
Circo !!!
a Marcè, e cambia stò disco che oramai l'avemo imparato a memoria! :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”