KRAFTWERK, IL SONNO DELLE MACCHINE E' FINITO

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Lettera 22 ha scritto:Potrebbe essere un valido paragone. Io penso che le 4 pietre miliari della musica siano state:

pop = Beatles

rock = Rolling Stones

elettronica = Kraftwerk

psichedelia = Pink Floyd

La musica è tutta qui.
E' vero. Ma per me, l'unione delle 4 pietre:

Pop+Rock+Elettronica+Psichedelia=Depeche Mode :)

Il Quinto Elemento della Musica. La musica essenziale. :shock:
Non ve ne siete mai voluti rendere conto.

Ok. L'ho scritto. Adesso vado ad alzare lo Scudo Spaziale: non si sa mai.

Adios
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Senza scomodarsi troppo in roboanti paragoni, anche perchè ogni epoca musicale fa storia a sè, io penso che il merito maggiore dei Mode sia quello di essersi saputi sempre rinnovare, evolvere senza mai fossilizzarsi. Sono pochi i gruppi che hanno saputo farlo, almeno così bene. naturally il discorso vale sino a SOFAD. Ora, volenti o nolenti, i nostri sono diventati uno dei tanti gruppi di successo che impazzano sulla scena musicale mondiale, che però hanno perso la loro spinta innovativa e la capacità di stupire, e soprattutto di influenzare.

alla prossima
the thingbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the thingbanned »

David Bowie...grazie..non ci dimentichiamo! :!:
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Leaveinsilence »

...E allora il grande James Brown dove lo mettiamo? Potrà sembrare strano, ma a livello di invenzioni ritmiche gli stessi Kraftwerk gli sono sicuramente debitori. A testimonianza di ciò, ricordo di aver letto che in un concerto dei Kraftwerk a New York del 1981 la maggioranza del pubblico presente era formata da individui di colore. In fondo, la musica dei teutonici, per quanto apparentemente fredda e asettica, reca un'impronta decisamente funky-dance, specie negli ultimi episodi.

Papa's got a brand new bag!

Un saluto, Leave

P.S. Non sono tanto d'accordo sul fatto che da Sofad in poi i DM non si siano più rinnovati. Secondo me hanno ostinatamente voluto continuare a cambiare stile da un album all'altro (vedi anche il frequente cambio dei collaboratori musicali e artistici, tipo lo stesso Corbijn, che non è più un punto fermo nella definizione dell'immagine del gruppo), a tentare di rinnovarsi. Certo, il risultato può non piacere, e in effetti molti ne sono rimasti delusi, si può discutere circa le scelte e le modalità espressive da loro intraprese, ma se sono state fatte tante discussioni in questo forum, con commenti spesso poco entusiasmanti, è proprio perché i DM, da SOFAD in poi (e forse anche da prima) sono cambiati, e tanto. Mentre a molti piacerebbe vederli come per sempre immortalati in un'immagine fissa, quella del Devotional, che rappresenta, questo è vero, il picco della loro carriera. Insomma, per me i DM si sono sempre rinnovati nel tempo, sia nel bene che nel male. Perché il cambiamento può avvenire anche in peggio...
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Ieri sera ho rispolverato "oil on canvas" dei Japan...A distanza di 20 anni,attualissimi.Magia della musica,quella vera!!!
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Gigetto, ricordati che un vero gentleman porta sempre con sè la polaroid....e fotografa i fantasmi di una vita tranquilla....

w l'uomo più bello del mondo
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Lettera,erano proprio bei tempi eh? 8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Bei tempi? Prova a mettere insieme i Japan stratosferici degli ultimi 2 album, i Minds che sfornavano capolavori assoluti, i DM che con Leave in Silence mi facevano godere come una *bip*, Ultravox, John Foxx, Gary Numan, gli splendidi Soft Cell di The art of falling apart, le pellicce psichedeliche e poi vediamo...Senza considerare l'epico Brilliant trees anno di grazia 1984.

Se becco chi dice che gli eightees sono da buttare lo ammazzo.

ps. Ma è + leggendario Brilliant trees o Secrets of the beheive? :roll: Scelta quanto mai ardua....
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Leaveinsilence »

Io voto per NEW GOLD DREAM! 81, 82, 83, 84...Per me uno dei dischi più belli degli ultimi 25 anni, cioè tra i più belli della mia esistenza. Grandi Simple Minds!

Un saluto, Leave
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Chi critica gli 80's non gli ha vissuti e goduti...Live in silence ,mr Fantasy,Carlo Massarini a presentarli a noi italiani,un video incredibile...Sniff, ma bisogna andare avanti...Con fede&devozione
lucaandy
Master
Master

Messaggio da lucaandy »

Leaveinsilence ha scritto:Io voto per NEW GOLD DREAM! 81, 82, 83, 84...Per me uno dei dischi più belli degli ultimi 25 anni, cioè tra i più belli della mia esistenza. Grandi Simple Minds!

Un saluto, Leave
fantastico, è vero!
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Non c'entra nulla con l'inizio di questo thread, ma consiglio vivamente a tutti gli appassionati di Kraftwerk e di musica elettronica in generale la lettura di "I Was A Robot", la biografia ufficiale di Wolfgang Flur.
Wolfgang per questo libro è stato citato in tribunale dai suoi stessi compagni di avventura: racconta la storia della band "from the inside", con aneddoti sconosciuti e spesso divertenti.
Una lettura estremamente interessante, anche se unicamente in inglese...

Halo!

>Frank<
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

cazzolina Frank, la cerco da una vita! Mi dici dove la posso reperire anche online?
Tu conosci poi quell'opuscoletto giallo, in cui era accluso un cd, che lo stesso narrava (però in italiano) la storia del gruppo? sarà stato uno scherzo, però ti assicuro che anche lì c'erano degli anedotti davvero interessanti.
Uno su tutti: lo sai che all'epoca del suo innamoramento per la bicicletta (primi anni '80, vedi Tour de France) Ralf Hutter praticamente costringeva i 3 compagni a estenuanti passeggiate giornaliere in bici sulle montagne, anche per centinaia di chilometri? Matto come un cavallo! :lol:
Oltrettutto una volta fu investito e rimase in coma per un paio di settimane. E questo è uno dei motivi per cui l'uscita dell'album Techno-pop fu annullata.
Cmq i Kraftwerk esercitano su di me un fascino immenso....sarà perchè sono stati sempre un pò misteriosi senza mai concedersi allo show-businnes, sarà che conducevano una vita rigorosissima, sarà che si costruivano da soli i synth e gli studi di registrazione....ma li adoro!
E poi, vuoi mettere la durezza e purezza delle loro idee? In 35 anni di carriera non hanno mai imbracciato in mano una chitarra....Questa è coerenza, fino al limite del masochismo, ma io l'ammiro....

ICH EIN A ROBOTER
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Lettera 22 ha scritto:cazzolina Frank, la cerco da una vita! Mi dici dove la posso reperire anche online?

Su quale sito on-line andresti a comprare un libro internazionale?
Il più famoso: www.amazon.com oppure www.amazon.co.uk

Tu conosci poi quell'opuscoletto giallo, in cui era accluso un cd, che lo stesso narrava (però in italiano) la storia del gruppo? sarà stato uno scherzo, però ti assicuro che anche lì c'erano degli anedotti davvero interessanti.

Mmm.....un opuscoletto fatto anche per i Depeche Mode?
Quello che ad esempio conteneva il CD con i remixes di Josh Abraham di Only When I Lose Myself?...
Quello dei Kraftwerk l'ho visto a casa di un amico

Uno su tutti: lo sai che all'epoca del suo innamoramento per la bicicletta (primi anni '80, vedi Tour de France) Ralf Hutter praticamente costringeva i 3 compagni a estenuanti passeggiate giornaliere in bici sulle montagne, anche per centinaia di chilometri? Matto come un cavallo! :lol:

Da quello che sto leggendo (sono al capitolo 15) Ralf & Florian sono degli "sboroni" come direbbe daniemt (appropò, ti ho visto in una foto mentre Corbjin ti firmava qualcosa, a Bologna la scorsa settimana), ma ci sapevano fare col music business.
E comunque sto leggendo la cronistoria del 1976, quando stava nascendo l'idea di "Radioactivity" (se l'opuscolo di cui parli non narra come nacque la canzone, rimarrai un pò "fisso" quando scoprirai come e perchè nacque questa canzone).

Oltrettutto una volta fu investito e rimase in coma per un paio di settimane. E questo è uno dei motivi per cui l'uscita dell'album Techno-pop fu annullata.
Cmq i Kraftwerk esercitano su di me un fascino immenso....sarà perchè sono stati sempre un pò misteriosi senza mai concedersi allo show-businnes, sarà che conducevano una vita rigorosissima, sarà che si costruivano da soli i synth e gli studi di registrazione....ma li adoro!
E poi, vuoi mettere la durezza e purezza delle loro idee? In 35 anni di carriera non hanno mai imbracciato in mano una chitarra....Questa è coerenza, fino al limite del masochismo, ma io l'ammiro....

ICH EIN A ROBOTER
Anche io li ho sempre ammirati molto.
Anche da prima dei Depeche Mode.

Bye!

>Frank<
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Avete visto che figata di quoting...?

Sono un gallo...! :(

>Frank<