Video Suffer Well

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

precious7 ha scritto:
Ross ha scritto:Che delusione.
Buona l’idea, ma “buttata via”.

L’Ironia è una “signora” appesa ad un filo.
Può giungere a “consacrare il dissacrante”, o cadere nel ridicolo.
E in questo video si avvicina maggiormente alla seconda ipotesi.
Non si discute la scelta “ironica” del tragico, ma la sua sceneggiatura. Scarna, scontata.
Attraente, e vivo solamente fino al fotogramma in cui il Dave entra nella Taverna.
Per colore, ritmo.
Da li in “nulla”.

Certe immagini renderebbero bene in un album fotografico, in un manifesto. Ma di video si tratta...
secondo me l'hanno fatto apposta così..se fosse stato preso più sul serio o sul tragico (dato che racconta lo smarrimento di dave) srebbe stato straziante..per lui e per noi..almeno, io la penso così..
Io non discuto il voler far provare quasi una sensazione di "ripudio" per determinati stili e situazioni di vita.
Il contrasto tra le sequenze iniziali e finali / l'intermezzo - cuore del video è più che evidente.

Non mi riferivo al senso che qualsiasi persona può leggervi, ma proprio alla realizzazione del video, delle immagini in sè.
La storia personale di Dave potrebbe fare il suo "effetto o meno" anche raccontata senza immagini, a mò di Favola. Una Favola della buona notte.
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

Ross ha scritto:
Io non discuto il voler far provare quasi una sensazione di "ripudio" per determinati stili e situazioni di vita.
Il contrasto tra le sequenze iniziali e finali / l'intermezzo - cuore del video è più che evidente.

Non mi riferivo al senso che qualsiasi persona può leggervi, ma proprio alla realizzazione del video, delle immagini in sè.
La storia personale di Dave potrebbe fare il suo "effetto o meno" anche raccontata senza immagini, a mò di Favola. Una Favola della buona notte.
più che della buonanotte come campagna anti droga..
per le immagini non sono esperta..però io parlo di emozioni che ha suscitato..l'ho guardato a bocca aperta cercando di cogliere il significato più profondo e di non fermarmi a quello ironico..alla fine anche qui il giudizio è soggettivo.. :wink:

so di per certo che se fossi al posto di gahan non avrei il coraggio o la forza di fare una cosa del genere..
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

precious7 ha scritto:
Ross ha scritto:

più che della buonanotte come campagna anti droga..
per le immagini non sono esperta..però io parlo di emozioni che ha suscitato..l'ho guardato a bocca aperta cercando di cogliere il significato più profondo e di non fermarmi a quello ironico..alla fine anche qui il giudizio è soggettivo.. :wink:

so di per certo che se fossi al posto di gahan non avrei il coraggio o la forza di fare una cosa del genere..
E' vero bisogna apprezzare Mr. Gahan!!!!!!!!!!!!!
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

scusate, ma sto morendo dalla curiosità...dove sarebbe questo tread che contiene sto benedetto video? qualcuno mi aiuti!!! :cry:
precious7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da precious7 »

higherlove ha scritto:scusate, ma sto morendo dalla curiosità...dove sarebbe questo tread che contiene sto benedetto video? qualcuno mi aiuti!!! :cry:
è questo..primo post
Ale75
Excited
Excited

Messaggio da Ale75 »

Ragazzi non so se lo avete capito, ma io credo che non ci sia nulla da ridere,e chi lo ha fatto non ha capito nemmeno l'1% del significato della canzone e quindi del video.

E' evidente che Dave ritorna con la mente alle situazioni che lui stesso ha provato, facendo capire a tutti noi come quei suoi modi di essere e di fare possano distruggere un'uomo e relegarlo ai margini della società.(vedete come man mano che il video avanza diventa sempre piu' brutto fino alla fine con i capelli lunghi e sotto una montaga di neve) quello è per lui il Dave che era e che adesso non c'è piu' in quanto lui stesso ,nel suo immaginario, lo copre sotto un cumulo di neve per poi sposare la situazione migliore e cioè quella di ritrovarsi con la sua dolce metà in una vita felice e soprattutto normale,sgombra pertanto da vizi e stili di vita non proprio ideali!!!!

Questo pertanto è un GRANDISSIMO video, ma soprattutto credo che Dave abbia dato una dimostrazione di consapevolezza e forza interiore nel ripercorrere le sue disavventure, divenendo, il video stesso, un esempio di vita per tutti!!! e lo stesso è anche sotto certi aspetti "toccante" in quanto sappiamo bene come "il nostro LUI",quelle situazioni, le ha davvero passate!!!

Ciao a tutti!!!
precious7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da precious7 »

Ale75 ha scritto:
Questo pertanto è un GRANDISSIMO video, ma soprattutto credo che Dave abbia dato una dimostrazione di consapevolezza e forza interiore nel ripercorrere le sue disavventure, divenendo, il video stesso, un esempio di vita per tutti!!! e lo stesso è anche sotto certi aspetti "toccante" in quanto sappiamo bene come "il nostro LUI",quelle situazioni, le ha davvero passate!!!

Ciao a tutti!!!
è quello che dicevo io..ma anche tanti altri.. :wink:
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

Ale75 ha scritto:Ragazzi non so se lo avete capito, ma io credo che non ci sia nulla da ridere,e chi lo ha fatto non ha capito nemmeno l'1% del significato della canzone e quindi del video.

E' evidente che Dave ritorna con la mente alle situazioni che lui stesso ha provato, facendo capire a tutti noi come quei suoi modi di essere e di fare possano distruggere un'uomo e relegarlo ai margini della società.(vedete come man mano che il video avanza diventa sempre piu' brutto fino alla fine con i capelli lunghi e sotto una montaga di neve) quello è per lui il Dave che era e che adesso non c'è piu' in quanto lui stesso ,nel suo immaginario, lo copre sotto un cumulo di neve per poi sposare la situazione migliore e cioè quella di ritrovarsi con la sua dolce metà in una vita felice e soprattutto normale,sgombra pertanto da vizi e stili di vita non proprio ideali!!!!

Ciao a tutti!!!

Ad ogni visione di un video, ad ogni ascolto di una canzone, si può provare emozione, noia, ecc ecc.
Ma una cosa è analizzare il significato di un video, ben altra è osservarne la realizzazione.
Se ci dovessimo "fermare" al senso...allora sarebbe sufficiente mandare in onda un VIDEO-BIANCO con la sola scritta "Vita dissoluta di un Front-man scampato a droga - dissoluzione e redento a nuova vita"
Ottimo titolo per un "Lazzaro redivivus" della musica.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

sarò ripetitiva e fissata ma....il pensiero di dover "capire" o "interpretare" un video mi fa venire l'orticaria.
Le cose sono due: o lo "senti" o non lo senti, per me non c'è altra storia. Se ti devi mettere lì a cercare di comprenderlo per poi dire "ah, l'ho capito", allora diventa qualcos'altro, un simbolismo, un messaggio in codice, non lo so, quello che volete.
Poi è chiaro che c'è un messaggio: tutte le forme di comunicazione hanno un messaggio, un mittente, e un ricevente (e in mezzo ci passa di tutto), e la ricezione è soggettiva e diversa

Perciò Ross o lo sente o non lo sente, se non lo sente vuol dire che giustamente le immagini, l'impostazione ecc....a lei non dicono nulla. E la quoto, non è il "significato" (mmmmmm....) o non solo quello che fa il video.

w la rivelazione
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ale75 ha scritto:Ragazzi non so se lo avete capito, ma io credo che non ci sia nulla da ridere...
Meno male che ci sei tu che ce lo spieghi! :wink:
rosarossa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rosarossa »

ah.....
ho dimenticato però di fare un complimento al video, e al regista.
Molto bella l'immagine della neve, molto bella.
Era piena, carica, precisa e drammatica.

e ti ride alle spalle ....
forse è ancora più pazzo di te...
faith&devotion
Devoted
Devoted

Messaggio da faith&devotion »

ma non bisogna fare l'errore di confrontare i video dei depeche (con o senza Corbjin) con ETS, è uno dei video che han fatto la storia di questa forma d'arte, nell'art dirctor di AC anche Bono ne evidenzia la perfezione e la genialità, ma non è nè giusto nè leale giudicare l'opera di un pittore confrontandola alla gioconda!!![/quote]

Certamente è sempre deprecabile paragonare le opere d'arte, può valere anche per esempio con i calciatori, ma il confronto di un'opera con un'altra dello stesso autore serve per dare l'esatta dimensione della carriera di un'artista. certamente resta un prodotto unico. Il video di ETS (la gioconda del caso nostro) è una pietra miliare di AC ed è semplicemente irragiungibile ...nell'arco dell'intera carriera di AC mi aspettavo soltanto qualcosa in più, qualcosa che si possa definire memorabile. In questo senso mi sembra che Corbjin non sia stato troppo incisivo eccetto una maiuscola prova fotografica(vera competenza di AC)!
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

rosarossa ha scritto:ah.....
ho dimenticato però di fare un complimento al video, e al regista.
Molto bella l'immagine della neve, molto bella.
Era piena, carica, precisa e drammatica.

Anche a Torino c'è la neve...
Ma non girano Suffer Well 2
Sono solo le Olimpiadi...(meno male) :wink:

Messaggio da higherlove »

precious7 ha scritto:
higherlove ha scritto:scusate, ma sto morendo dalla curiosità...dove sarebbe questo tread che contiene sto benedetto video? qualcuno mi aiuti!!! :cry:
è questo..primo post
grazie mille!!! :lol:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

alexandra ha scritto:Ogni volta che guardo il video sento un peso sul cuore..Dave ha interpretato se stesso nei momenti più neri della sua vita.
Penso che quando Dave guarda il video che ha interpretato,deve provare un gran senso di orgoglio,non per il video(bellissimo),ma per essere stato capace di interpretare quei momenti difficilissimi e avere la consapevolezza che è tutto finito,al punto che riesce anche a farne un video...
Dave è un 'uomo da ammirare non solo perchè è il cantante più carismatico e sexy del mondo ma anche perchè è un'uomo che riesce ad andare avanti guardando dietro...
Alexandra la stessa cosa capita pure a me... l ho già rivisto una marea di volte ed ogni volta colgo nuovi particolari che mi fanno sempre più capire quel bruttissimo periodo che ha passato Dave..
Concordo con te sul fatto dell orgoglio che proverà Dave nel rivedersi, esatto perchè lui può dire che ce l ha fatta.. E' qui... e qui sulla terra.. e ci dimostra quanto la forza di volontà possa farci rinascere... La FENICE muore e risorge dalle sue ceneri...

Dave è un uomo da stimare e da lui possiamo tutti noi prendere esempio..
Rispondi

Torna a “Discussioni”