GARBO - Gialloelettrico
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
UEH! Renato!
Guardaguarda chi si vede e chi si legge da queste parti.
Aspetto con ansia un altro brindisi a base di wisky.
Questo affollatissimo forum è il più bell'esempio del meraviglioso pubblico trasversale che può raggiungere e seguire la musica italiana ben fatta, come ti dissi a sostegno del"Progetto".
Abbraccio.
Ale OTTODIX
Guardaguarda chi si vede e chi si legge da queste parti.
Aspetto con ansia un altro brindisi a base di wisky.
Questo affollatissimo forum è il più bell'esempio del meraviglioso pubblico trasversale che può raggiungere e seguire la musica italiana ben fatta, come ti dissi a sostegno del"Progetto".
Abbraccio.
Ale OTTODIX
ah, vedi, quindi c'è anke lo zampino del buon Boosta...Garbo ha scritto: A proposito del brano "Io non miglioro" forse pochi sanno che nasce da un appunto armonico/melodico, che mi diede tempo fa, Davide "Boosta" dei Subsonica. In seguito Io e Luca Urbani abbiamo scritto il testo,
completato e prodotto il brano. Forse è proprio l'impronta di Luca che ha dato questo sapore a "Io non miglioro",
tenendo conto del fatto che lui è un accanito fan dei DM.
L'idea ci è piaciuta molto e io decisi di inserire il brano nel percorso cittadino e diurno di "Gialloelettrico".
Sulla naturale predisposizione di Luca ( altro patrimonio nazionale ) non avevo dubbi, ma io voglio pensare che *l'impronta* dell'intero disco sia stata frutto della tua spontanea volontà.
Per me la rivelazione accade proprio con "Io Non Miglioro", ma il flusso elettronico scivola su tutte le tracce e sfocia con la straordinaria ghost-session finale.
( l'attacco della prima Onda Elettrica-corretta-al-synth, con la voce della hostess che stacca al momento giusto...: azzecatissima ).
l'evocazione è rappresentata dalla rivisitazione synthpop di "Up The Line".
d'altra parte anche l'altro gioiellino dal titolo splendidamente autocelebrativo ( "Garbo" ) ha qualcosa che mi riporta ai tempi di "Dentro" ( contenuta in un grande "Fuori Per Sempre" ) uno dei brani kat-preferiti in assoluto.
insomma, non per fare gli scontati, ma io credo che il pop elettronico sia stato un genere garbato da sempre
ma ascoltare oggi, praticamente nel 2006, un lavoro come Gialloelettrico, da parte tua, almeno a me rinforza quella fiducia e quell'energia trasmesse dalla melodia-elettronica, un connubio in effetti intramontabile.
Ed un po, il bisogno se ne avvertiva
complimenti dunque, e grazie ancora a te.
Ola Ale!
+ ke katullo stanno per tornare gli Ottodix, ed a tremare saranno vetri e vetrinette, quelle che ti piacciono tanto Dan
best allthatbreaths
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
certo, Lettera
La sofficità di "Un fiore di città", l'uscita in stile con "Una sera infinita", la malinconica e decadente "Your Love"...
"Per Me", esempio elegante, apprezzabile tutta d'un fiato, refrain esperto e trascinante.
molti brani sono solleticati melodicamente, accattivanti, come tra le citazioni testuali di "Da Qualche Parte".
e ci sono anke gli Ultravox di "Sleepwalk" con "6 Sei" !
"Migliaia di Rose" poi, la kat-preferita, con quel suo splendido inkino finale...
e naturalmente ancora Luca Urbani, compreso il testo.
in Blu ci sono più Bowie ed anke + Sylvian, un album + complesso, certo + rocker, non mi va di dire + impegnato (col solito vezzo critico )perkè ritengo gli episodi pop-elettronici di Gialloelettrico ( "Io non Miglioro" in testa ) altrettanto importanti.
“Non si esce vivi dagli anni ‘80” citava una canzone qualche anno fa: alla luce di quanto ascoltato con “Blu” pare proprio che qualcuno, invece, ci riesca.
Rockit 23-05-2002
best nightstings
La sofficità di "Un fiore di città", l'uscita in stile con "Una sera infinita", la malinconica e decadente "Your Love"...
"Per Me", esempio elegante, apprezzabile tutta d'un fiato, refrain esperto e trascinante.
molti brani sono solleticati melodicamente, accattivanti, come tra le citazioni testuali di "Da Qualche Parte".
e ci sono anke gli Ultravox di "Sleepwalk" con "6 Sei" !
"Migliaia di Rose" poi, la kat-preferita, con quel suo splendido inkino finale...
e naturalmente ancora Luca Urbani, compreso il testo.
in Blu ci sono più Bowie ed anke + Sylvian, un album + complesso, certo + rocker, non mi va di dire + impegnato (col solito vezzo critico )perkè ritengo gli episodi pop-elettronici di Gialloelettrico ( "Io non Miglioro" in testa ) altrettanto importanti.
“Non si esce vivi dagli anni ‘80” citava una canzone qualche anno fa: alla luce di quanto ascoltato con “Blu” pare proprio che qualcuno, invece, ci riesca.
Rockit 23-05-2002
best nightstings
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Ciao kat, ti dico molto smeplicemente che in "Un bacio falso" c'è TUTTO Garbo....mi sembra un brano che racchiude tutta la sua discografia
Cmq il finale di Blu è davvero da apoteosi...a parte Migliaia di rose (ma vogliamo aprire un thread su quel genio di Luca Urbani? Ho letto parecchie cose sul suo modo di comporre, e so che non consideri certo una bestemmia l'accostamento a Gore sotto certi aspetti - non ultimo lo scrivere grandi brani per altri, e lasciare al compagno di turno, quasi sempre D'Amora, ma anche Morgan, Garbo, la Sintesi.... il compito di sviluppare in studio le sue idee), dove la mettiamo Sangue del mio sangue?
Poi, con Una sera infinita, si va dritti in paradiso!
Cmq il finale di Blu è davvero da apoteosi...a parte Migliaia di rose (ma vogliamo aprire un thread su quel genio di Luca Urbani? Ho letto parecchie cose sul suo modo di comporre, e so che non consideri certo una bestemmia l'accostamento a Gore sotto certi aspetti - non ultimo lo scrivere grandi brani per altri, e lasciare al compagno di turno, quasi sempre D'Amora, ma anche Morgan, Garbo, la Sintesi.... il compito di sviluppare in studio le sue idee), dove la mettiamo Sangue del mio sangue?
Poi, con Una sera infinita, si va dritti in paradiso!
dal sito di Mtv si può guardare ed ascoltare "Forse".
best maybe
best maybe
ringrazio
avvisato dallo stesso GARBO sono venuto a fare una visita in questo sito(molto bello).
vi ringrazio per le belle parole spese, nei mie confronti.
un saluto
Luca Urbani
un saluto
Luca Urbani
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Re: ringrazio
Evvai! Mitttico Urbani, che coincidenza! ieri ho giusto ordinato ZEROUNO alla Mescal!karuso ha scritto:avvisato dallo stesso GARBO sono venuto a fare una visita in questo sito(molto bello).
un saluto
Luca Urbani
Kat, stappa lo champagne, si festeggia alla grande!
ps. Ma a 'sti Soerba gliela togliamo un pò di polvere?
cin-cin
eh eh,allora brindiamo 
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Luca, pensavo di prendermi il disco di megaherz...che dici, merita?
Con Morgan mi pare abbia fatto un ottimo lavoro....
Sta per uscire l'esordio solista di Lele Battista, attendiamo con ansia pure quello.
ps. ricordi il concerto di Cagliari nell'estate '99?
Si parlava di un disco che avevi appena acquistato, gli Electronic (il disco era col barbone in copertina), che in effetti era una delusione, seppure ci partecipava Bartos dei Kraftwerk.....Appena ho tempo posto le foto della serata.
Con Morgan mi pare abbia fatto un ottimo lavoro....
Sta per uscire l'esordio solista di Lele Battista, attendiamo con ansia pure quello.
ps. ricordi il concerto di Cagliari nell'estate '99?
Si parlava di un disco che avevi appena acquistato, gli Electronic (il disco era col barbone in copertina), che in effetti era una delusione, seppure ci partecipava Bartos dei Kraftwerk.....Appena ho tempo posto le foto della serata.
@Lettera 22
certo che mi ricordo del concerto di cagliari...eravamo in 20(5noi 15 voi).
comunque sul disco di mega non direi molto...
è un pò dance e vanta la collaborazione di lele(sopratutto) e marco.
per il resto mi consolo con i new order,sempre interessanti(più che musicalmente,come modo di vedere le cose).
comunque sul disco di mega non direi molto...
è un pò dance e vanta la collaborazione di lele(sopratutto) e marco.
per il resto mi consolo con i new order,sempre interessanti(più che musicalmente,come modo di vedere le cose).
Re: @Lettera 22
sposo la tua frase Luca, vedono bene le cose anke... dal punto di vista dell'artwork, tra l'altro.karuso ha scritto:per il resto mi consolo con i new order,sempre interessanti(più che musicalmente,come modo di vedere le cose).
io poi anke musicalmente li ho ritrovati abbastanza attivi.
A parte l'ultimo brano in scaletta di "Waiting...", direi ke l'album non mi ha deluso affatto.
La stessa title-track ne è una riprova.
proprio ieri ho rispolverato "Here To Stay"(solo 4 anni fa) nella Extended Instrumental.
A metà del brano c'è una sospensione minimale da antologia. ke dire.
Luca ( o adesso devo kiamarti...Alex?
con tutto quello che ci passa in mezzo
dovrei approfondire anke il discorso Deleyva.
un saluto anke al Maestro Ago.
Synthità: Lei non può lasciarmi incantato come l'ultima volta, per poi dileguarsi in quel modo...
synthiamoci!
ciao Lettera. il barbone degli Electronic altri non è ke il fatidico nonkè inquietante Grigorij Efimevic Novykh, meglio detto Rasputin.
Brutta fine.

per restare spontaneamente in topic: trovo il video di Garbo ( "Forse" ) molto romantico;l'idea del mitico PONG ( ...anni'50 ) è carinissima.
best