EXCITER NON E' PIU' L'ULTIMO ARRIVATO

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Non è morto ciò che in eterno può attendere (cit.), sariri. ;)

Vero che siamo in anni di rivisitazioni storiche, ma Exciter ancora oggi continua ad essere l'album a.W. (post Wilder) che ho ascoltato in misura esponenzialmente minore, tanto poco è riuscito a toccare le corde del mio animo.
Freestate (dei tempi che furono) ha scritto:Un album che arriva dopo un lungo silenzio in un momento particolare della loro vita. Troppo tardi per poter raccogliere ancora una volta gli ultimi bagliori di una giovinezza ormai sfiorita ma troppo presto per preannunciare il tramonto.
Fortunatamente, il sogno dM non è ancora tramontato.
TouchFaith
Devoted
Devoted

Messaggio da TouchFaith »

ELEDHWEN ha scritto: godnight lovers è molto dolce, al primo ascolto non ò'avevo trovata un granchè, ma ora...!! beh non è sicuramente una canzone da concerto....!!!
ciauz
Anch’io quando ho letto che avrebbero fatto GL al concerto ho pensato: “Mah, perché proprio questa tra tutte quelle di Exciter?”. Poi l’altro giorno stavo immaginando il senso di vuoto che proverò quando il concerto sarà finito, dopo quelle brevissime ore in cui si realizzeranno mesi di spasmodica attesa; ho immaginato la tristezza che mi coglierà alle prime note di quella che saprò essere l’ultima canzone… e improvvisamente la dolce, consolante malinconia di GL ha assunto un nuovo, bellissimo significato… Forse non è poi così poco indicata per chiudere il concerto… :cry:
TouchFaith
Devoted
Devoted

Una delle critiche più ricorrenti che ho letto nelle pagine precedenti è la mancanza di “pain and suffering”, la difficoltà nel ritrovare l’anima dei DM in Exciter.
Vi voglio dire la mia personale “esperienza”, che farà saltare molti dalla sedia (è il mio turno…): le parole che alcuni hanno usato per descrivere la loro reazione a Exciter io le userei per SOFAD. Sono rimasta spiazzata, sconcertata, inizialmente delusa, perché non riconoscevo i DM; tutt’ora è l’album che io avverto più lontano da quello che più mi piace dei DM: troppo rock (nel senso di troppo poco elettronico, scusate se non riesco a spiegarmi meglio), troppo pro-religione. Sono riuscita ad accettare questo album, perchè ho capito che la grandezza dei DM sta nel loro mettersi sempre in discussione, nella loro voglia di sperimentare, senza paura di abbandonare la strada vecchia per la nuova. Quello che voglio dire è che probabilmente l’anima dei DM non è unica, ogni album ha una sua anima, e ognuno di noi si può sentire più in sintonia con una piuttosto che un’altra. Io personalmente trovo i miei DM più in Exciter che in SOFAD (che comunque è bellissimo, intendiamoci…).
TouchFaith
Devoted
Devoted

depechelove ha scritto: freelove...
io ho i brividi ogni volta che l'ascolto, mi sembra quasi l'espressione di un desiderio, di una condivisione e di una volontà di realizzare dei momenti di perfezione slegati da tutti i contesti che possono condizionare il nostro amore e limitarlo.. sebbene questo "sollievo" e questa libertà non possano durare a lungo e promettere nulla scorgo un'esortazione a vivere queste sensazioni ...
voglia di evasione, di perdersi nell'altro lasciando indietro tutto il resto..

no hidden catch
no strings attached
just free love..
Quoto!
TouchFaith
Devoted
Devoted

depmod ha scritto:ora lo trovo il piu' "ambient" della loro discografia,mi piace l'atmosfera che riesce a creare e ritengo i momenti piu' soft del disco superiori a quelli di PtA
A riquoto!
TouchFaith
Devoted
Devoted

daniemt ha scritto:white appoggia le tue labbra sulle mie
e senti il calore che invade la carne

mentre ascoltiamo this is hardcore (pulp)
ti morsico dietro le orecchie......
ti farò dimenticare la vita, il sapore freddo della normalità......

Ehm.. Daniemt, sei l'unico che non ho capito come la pensa su Exciter... :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ciao....non è molto importante....li trovi un pò sparsi in mezzo al forum di qualche tempo fa

zao
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

TouchFaith ha scritto:Una delle critiche più ricorrenti che ho letto nelle pagine precedenti è la mancanza di pain and suffering, la difficoltà nel ritrovare lanima dei DM in Exciter.
....Quello che voglio dire è che probabilmente lanima dei DM non è unica, ogni album ha una sua anima, e ognuno di noi si può sentire più in sintonia con una piuttosto che unaltra. Io personalmente trovo i miei DM più in Exciter che in SOFAD (che comunque è bellissimo, intendiamoci.

E' proprio questo il bello Touch! Le diverse sfumature che ognuno di noi riesce a cogliere in ogni album, il diverso modo di percepire e "sentire" più vicino a sè un sound piuttosto che un altro...Io faccio parte di quelli che non ritengono Exc il migliore dei DM, a parte questo quello che percepisco io è come un'"interruzione", un filo conduttore che improvvsamente si spezza, una naturale evoluzione armonica che improvvisamente si interrompe... cerco di metterlo per scritto ma mi rendo conto che sono sensazioni ed è difficile trasmetterle...poi sono assolutamente soggettive e probabilmente non condivise o condivisibili.
Con PTA tutto "riesplode", si stravolge di nuovo tutto ma è uno stravolgersi straziante, energico, diverso dalla "calma piatta" di Exc.
E' ipnotico, è magnetico, risveglia i sensi.
Con Exc i miei sensi erano rimasti un pò addormentati.
Cmq ripeto, ben venga il confronto e la diversità di opinioni...ci aiuta a conoscerci! :wink:
TouchFaith
Devoted
Devoted

D'accordissimo Alya ! Questo è il bello, il confronto... e anche divertente :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

TouchFaith ha scritto: Ehm.. Daniemt, sei l'unico che non ho capito come la pensa su Exciter... :lol:
ehm ... io nemmeno lo so ma mi pareva palese dai messaggi di dani ke non lo giudicasse poi così bene.... :roll:
TouchFaith
Devoted
Devoted

Ehm... Veramente la mia era solo una battutina... un po' impertinente.... fa niente!
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

Exciter è un album fantastico anche se non puo essere considerato il summa di tutta una carriera.Però contiene dei brani davvero sensuali e dolci come dream on e free love
myork
Devoted
Devoted

Messaggio da myork »

Exciter non è brutto, è semplicemente il peggiore degli ultimi 7 dischi(raccolte e live esclusi) dei DM. Quindi sto escludendo i primi 4 che hanno un suono completamente differente e con i quali il paragone non sussiste.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Allora, io è 2 ore che provo a dormire e non ci riesco perchè Exciter si è insediato nel conscio e nel subconscio senza neanche chiamarlo

per cui sono stata costretta ad ascoltarlo, continuo ad ascoltarlo e non dormirò, dovrò essere sveglia domattina senza aver chiuso occhio!!

e poi mi si viene a dire che è brutto!!

assurdo

assurdo!!!

amo Exciter nel profondo!
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

A me fa l'effetto opposto, pensa te! 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”