EXCITER NON E' PIU' L'ULTIMO ARRIVATO
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
whiterose ha scritto:emi non si tratta di difficile..da capire.. (io non l'ho detto!, non mi piace il termine "capire", anzi!.....capire che??) ..si tratta di difficile da sentire
esiste anche un ermetismo emozionale-musicale....
non è immediato, tutto qui..ed anche l'immediatezza fa parte di ognuno...seppure un po' ..anche no...
...
..spider in my brain...
Cmq ripeto sono d'accordo ke i testi siano spettacolari ma non è x i testi ke mi sono innamorato dei depeche come credo nessuno di noi.... e cmq non sono i testi ke metto in discussione... gli arrangiamenti particolareggiati e la complessità della musica sono sempre stati il punto di forza dei nostri, e visto ke in exciter questa cosa non esiste, x farmelo piacere martin avrebbe dovuto scrivere 12 capolavori e non so neppure se sarebbe bastato vista la debolezza degli arrangiamenti
Ovvio ke va capito (o non capito) così. questione di gusti. cmq il fatto ke pure ki dice ke è bello cmq ammetta la sua inferiorità nei confronti della maggior parte degli altri lavori fa riflettere.MACRO ha scritto:cosa non si è detto di exciter...non di certo l'album più rappresentativo dei dm' un capitolo isolato che và capito così, io penso come una parantesi pur sempre degna ma non di un tipico lavoro alla depeche mode
- precious7
- Ultra member

- Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...
beh..dato che va preso a parte smettiamola di confrontarlo con gli album TOP no??!MACRO ha scritto:cosa non si è detto di exciter...non di certo l'album più rappresentativo dei dm' un capitolo isolato che và capito così, io penso come una parantesi pur sempre degna ma non di un tipico lavoro alla depeche mode
Cara Whiterose...sei "impressionante", davvero complimenti, riesci a trovare le parole giuste x esprimere ciò che provi più nel profondo, non credo sia una cosa semplice...leggendo ciò che hai scritto devo dire che concordo su tutto, anche se non vorrei minimamente "appropriarmi", così facendo, dei tuoi pensieri, sentimenti, che sono un qualcosa di molto intimo e personale...Che bello che tutti siamo uniti da un amore così immenso per Loro!... a presto
Personalmente dopo l'uscita di Playing the Angel ho rivalutato Exciter;
Se all'inizio lo consideravo un disco un pò "piatto",ora lo trovo il piu' "ambient" della loro discografia,mi piace l'atmosfera che riesce a creare e ritengo i momenti piu' soft del disco superiori a quelli di PtA
When the body speaks e freelove sono strepitose! e anche il brano strumentale easy tiger non è male.
Se all'inizio lo consideravo un disco un pò "piatto",ora lo trovo il piu' "ambient" della loro discografia,mi piace l'atmosfera che riesce a creare e ritengo i momenti piu' soft del disco superiori a quelli di PtA
When the body speaks e freelove sono strepitose! e anche il brano strumentale easy tiger non è male.
Non penso che Exciter sia il miglior album prodotto da DM,soprattutto se viene confrontato con dischi come SOFAD e Violator, anche se e stato il primo che ho comprato e, conseguentemente, quello con cui mi sono avvicinato a questo fantastico gruppo.iamyou ha scritto:Io sono uno dei detrattori di exciter....credo di averlo già scritto in altri thread ma mi spiegherò meglio... non me ne vogliate, ma se in un album DM in media 6 o 7 canzoni se non di più mi danno letteralmente i brividi, in questo solo Breathe e I am you (soprattutto questa) riescono a darmeli. Le altre a mio avviso sono x lo + canzoncine ke martin ha composto sotto le pressioni delle scadenze e con bell già in studio ke bussava ogni 2 ore e gli chiedeva: hai finito? è risaputo ke sono state scritte in pochissimo tempo una dopo l'altra dopo la + grossa crisi di ispirazione ke martin ha avuto nella sua carriera. mi permetto di dire (ed è solo il mio parere di musicista cmq) ke shine, the sweetest condition, wtbs e the dead of night sono canzoni di una ovvietà e di una leggerezza tali, ke faccio finta ke non siano state scritte. Soprattutto the dead of night ke trovo addirittura fastidiosa alle orecchie e ke considero una delle + brutte canzoni scritte da mart se non la + brutta (ma qui leggo ke qcn la apprezza). le altre tipo freelove, i feel loved ecc sono carine ma nulla +. la cosa ke mi dà un po' fastidio è ke come ogni album fu pubblicizzato come il miglior lavoro dei DM, e ora leggendo le dichiarazioni dei DM, quasi se ne vergognano, tant'è vero ke andy (consapevolissimo della pochezza di consensi ke aveva avuto l'album) x esaltare PTA ha detto ke l'entusiasmo in studio era moolto migliore del periodo di Exciter, in cui, non ricordo di preciso, ma credo ke abbia detto ke nessuno si è davvero impegnato a fondo x registrarlo. cose del tipo ke martin era impegnato costantemente dalle sue dj sessions mi pare, lui ke leggeva giornali in studio e dave tutto preso dal suo futuro lavoro solista. se poi ci aggiungiamo ke bell era un burattino nelle mani di Gore... ci abbiamo pulito si dice qui da noi.... le canzoni sono quasi tutte vuote di arrangiamenti.... dream on ad esempio, canzone dalle enormi potenzialità (una delle poche), è come un aereo sulla pista di lancio che alla fine non decolla.... parte e dici: azz bella... chissà quando ci sarà il crescendo.... quando ci sarà la variazione di batteria... quando entreranno gli archi... e chi + ne ha + ne metta.... invece niente... rimane piatta fino alla fine.... sempre uguale! come d'altronde molte altre dell'album. mi piace fare un esempio: sea of sin bside di violator sarebbe stata un singolo facile in exciter. un album poco ispirato e male arrangiato a mio avviso ke spero rimanga una parentesi oscura della loro luminosa carriera.
Allo stesso tempo penso che non sia un album da disprezzare in toto, in quanto ha comunque delle belle canzoni, come, ad esempio, Breathe e The Death of Night.
Le canzoni che io ritengo più lontane dal classico sound DM sono Comatose e Goodnight Lovers, che a tratti hanno un ritmo soporifero,
mentre altri album ci avevano abituato in maniera completamente diversa (anche se penso che ogni album, anche i migliori e i più belli, hanno la loro pecora nera, cioè la canzone un pò, come dire, anonima)
Forse la differenza sta nel fatto che se tali canzoni fossero state pubblicate da un gruppo più commerciale (tipo boyband) sarebbero sembrate degli autentici capolavori, mentre se escono dalla mente dei DM sono delle fetecchie assolute!
)
emi, io non ho mica detto che noi siamo "immediati" e tu "tardo"
immediatezza nel senso di capacità di entrare in sintonia subito o dopo con qualcosa..ognuno ha questa capacità nei confronti di cose che a lui sono affini
tutto qui!!
lethea grazie anche a te..
- TouchFaith
- Devoted

Accidenti! Non mi sono collegata per 24 ore e cosa ritrovo? Una valanga di interventi uno più interessante e sentito dell'altro... Sono rimasta sopraffatta!
Ci ho messo quasi un'ora per leggermeli tutti con attenzione, e adesso non ho più tempo per rispondere... Vorrei dire tante di quelle cose, citare praticamente ognuno di voi, sia i sostenitori che i detrattori... Sì, anche i secondi, perchè avete risposto al mio interrogativo, mi avete fatto capire le vostre motivazioni (anche chi ha detto di non riuscire a spiegarle
)
Ma farò così, quoto tutti e nessuno in particolare, e dico solo che per me questo forum è fondamentale: siete tutti fantastici!
@ White: non ce n'è, a te qualcosa devo dire... mi credi se ti dico che non ho potuto trattenere le lacrime quando ho letto la frase che hai rivolto a me? Come facevi a saperlo che anche a me fa male? Io non lo sapevo prima... non avevo mai pianto per quella canzone... Mi hai fatto notare una porticina socchiusa, che ignoravo per non spalancarla...
Ci ho messo quasi un'ora per leggermeli tutti con attenzione, e adesso non ho più tempo per rispondere... Vorrei dire tante di quelle cose, citare praticamente ognuno di voi, sia i sostenitori che i detrattori... Sì, anche i secondi, perchè avete risposto al mio interrogativo, mi avete fatto capire le vostre motivazioni (anche chi ha detto di non riuscire a spiegarle
Ma farò così, quoto tutti e nessuno in particolare, e dico solo che per me questo forum è fondamentale: siete tutti fantastici!
@ White: non ce n'è, a te qualcosa devo dire... mi credi se ti dico che non ho potuto trattenere le lacrime quando ho letto la frase che hai rivolto a me? Come facevi a saperlo che anche a me fa male? Io non lo sapevo prima... non avevo mai pianto per quella canzone... Mi hai fatto notare una porticina socchiusa, che ignoravo per non spalancarla...