AUTORI: Gore vs. Smith

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

deca
Devoted
Devoted
Contatta:

AUTORI: Gore vs. Smith

Messaggio da deca »

Ieri riflettevo a mente aperta sulla valenza lirica ed emozionale dei testi scritti da Gore per i Depeche; e poi dei testi scritti da Smith per i Cure. Mi sono fatto un lungo ragionamento analitico (anche su un piano personale) e alla fine credo che Smith come autore sia superiore per qualità e dettaglio.
Intendo dire che Gore ha molta più ispirazione musicale, lì non ci piove. Ma per quanto abbia sfornato alcune canzoni dai versi altissimi, nella quantità è più discontinuo, meno penetrante, talvoltà più dozzinale e dispersivo. Mentre Smith anche in episodi musicalmente minori e più discutibili, a livello di liriche ha sempre tirato fuori cose straordinarie.
Forse in Smith c'è stato un travaglio maggiore e l'evolversi della sua personalità ha foraggiato una creatività narrativa, metaforica e simbolica estremamente più varia e visionaria.
Gore tutto sommato è un uomo tranquillo, un romantico, con una vena che se deve essere incisiva lo è più su un piano sociale e "politico". Smith anche quando è "leggero" tira fuori invenzioni poetiche che sfiorano il pittorico.
Dire ciò in un forum di fans dei DM magari suonerà "oltraggioso". Ma non mi preoccupo troppo di dire ciò che penso :)
Voi piuttosto... che ne pensate?

Deca
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

Io credo che Gore e Smith nn siano paragonabili: sono entrambi geniali, ma diversi...
Profondi.. intimi... li adoro... come adoro la testa di Morrissey... :oops:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

...stiamo parlando di due minestre diverse :wink:

non ci vedo un possibile confronto

alla fine è questione di gusti

:wink:

...però una cosa la devo dire...non credo che martino sia un compositore tanto tranquillo...non mi pare proprio
a me pare molto emozionale, molto profondo
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Re: AUTORI: Gore vs. Smith

Messaggio da Lettera 22 »

deca ha scritto:.... e alla fine credo che Smith come autore sia superiore per qualità e dettaglio.
Io invece penso che Smith prevalga solo sulla quantità, essendo autore ben più prolifico di Gore. Ma spesso quantità non è sinomimo di qualità, anche se cmq stiamo parlando un un grandissimo.
Preferisco Gore, ovviamente, in ogni caso in comune hanno il fatto che attingono a piene mani dalle proprie esperienze personali, e danno il meglio di sè quando sono "con le spalle al muro".
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Gore non è assolutamente paragonabile al pur ottimo Robert Smith.
Dal mio punto di vista Martin è semplicemente superiore, da ogni punto di vista, in ogni contesto.
BONG!
MODEHEAD

PS: concordo con Lettera 22, Smith al massimo può prevalere solo per quantità.
supa_fab
Violator
Violator

Messaggio da supa_fab »

3D inutile...

Viva Gore - Viva Smith
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

supa_fab ha scritto:3D inutile...
Ne ho visti di peggiori, magari iniziati proprio dal sottoscritto! :wink:
Raflesia
Violator
Violator

Messaggio da Raflesia »

Adoro anche Smith,
ma Martin è Martin...
certe cose le ha sapute scrivere e trasmettere solo lui!!
Ilducamorgan
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Ilducamorgan »

No, non è un thread inutile, anzi!!

Non ho tempo per trattarlo con la dovuta cura ma...perché non confrontiamo i loro due stili? Gli argomenti che trattano, le figure che usano, le visioni della realtà che ne vengono fuori...

sono solo canzoni...ma mica poi tanto. :wink:

P.S.
Personalmente reputo artisticamente Gore una spanna al di sopra di Smith...
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

se solitamente non considero i depeche mode inferiori a nessuno, devo ammettere che a livello di testi i nostri non sono il top; considero Smith superiore a Martin, le sue parole spesso sono quelle che ognuno di noi desidererebbe poter pronunciare in molte situazioni. semplici profonde poetiche ma non banali.
la quantità si può perdonare se si raggiunge spesso un tale livello.
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

Inevitabilmente qui la difesa a spada tratta di Gore prevale. Ma non lo ritengo un gesto poco obbiettivo.... semplicemente mi riaggancio a un thread di qualche tempo fa dove si contestava la scarsa attenzione per le liriche da parte di molti fans.
Io credo che un'analisi attenta dei testi di Gore riveli filologicamente una certa ridondanza di figure, di simboli, di frasi; che se da un lato rimarca un apporccio lirico molto personale e stilisticamente omogeneo, dall'altra (a mio avviso) dimostra che le qualità narrative ed evocative sono meno accentuate e penetranti di quelle di Robert Smith.
Questo non significa che Gore non abbia saputo scrivere versi eccelsi. Però il suo repertorio, la sua tavolozza, il suo vocabolario pur caratterizzanti sono meno vasti e rutilanti di quelli di Smith. Il quale, ripeto, anche nei pezzi minori ha saputo dare un'impronta più marcatamente visionaria ed emozionale.
Voglio dire che a livello di testi quasi mai Smith mi dà l'impressione di aver scritto dei riempitivi, mentre Gore a volte i versi li ha un po' tirati via.
Poi è chiaro che c'è una questione di feedback personale: de gustibus non disputandum est.
Io ho espresso la mia valutazione. Prendo l'intera discografia dei Cure e quella dei Depeche e per i testi dico Smith batte Gore.
Stiamo parlando in ogni caso di due grandi songwriter, s'intende. Qui è scontro tra titani.

Deca
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

guarda deca, rispiego il mio punto di vista

è chiaro che in termini di preferenza d'ascolto, per me viene prima martino
ma non certo in termini di "lotta"

è interessante, per me, la tua analisi :wink:

però secondo il mio parere, paragonare smith e goré è come paragonare Courbet con Renoire : stesso periodo, ma uno è realista, l'altro impressionista
sono molto diversi

non si può paragonarli in termini compositivi :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Gore è uno che scrive 30.000 parole per tirarne fuori 5 (op.cit.)
Smith è meno selettivo, ma proprio per questo più immediato.

concordo con rosabianca sulla diversità stilistica e sulla loro difficile, se non impossibile, paragonabilità.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Cmq non si tratta di paragonare ragazzi... Si tratta di preferire lo stile dell'uno o quello dell'altro. In un forum di DM sono pochi coloro ke non conoscono i Cure. Io preferisco Martin. Cmq più di tutti preferisco Morrissey.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:più di tutti preferisco Morrissey.
quototi.
Rispondi