L'acqua sporca e il bambino

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Bloccato
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

L'acqua sporca e il bambino

Messaggio da Marco »

Sono iscritto a questo forum da quasi dieci anni, esattamente dal periodo che precedette l'uscita di Playing the Angel: i primi mesi scrivevo quotidianamente, e ricordo la grande attesa e la curiosità per il nuovo album. All'epoca si discuteva del fatto che Exciter fosse stato o meno un buon disco, e la cosa che mi piaceva di più è che si faceva critica argomentata, sia da parte di chi apprezzava quell'album come da chi invece ne era rimasto deluso, e il tutto avveniva in un clima di pace e rispetto reciproco.
Ma da un po' di tempo a questa parte le cose sono cambiate: sempre più spesso, sopratutto dopo l'uscita di Sounds of the Universe, le argomentazioni hanno lasciato spazio a crtiche tranciate e superficiali, che giorno dopo giorno si allontanano da quelle che dovrebbero essere semplici disquisizioni musicali per assomigliare sempre di più a polemiche sterili e fine a se stesse: ora sembra quasi che ci si appigli ad ogni cosa pur di attaccare i Depeche Mode.
Ora, quando si parla dei Depeche Mode dovete tenere a mente che si parla di una delle band più stimate e rispettate al mondo, anche da chi ascolta un genere completamente diverso da quello della band di Basildon. I Depeche Mode non sono la band più grande della storia della musica per un semplice motivo: la band più grande della storia della musica non esiste. Esistono invece una serie di gruppi senza i quali la musica come la conosciamo oggi non sarebbe mai esistita e i Depeche Mode, volenti o nolenti, rientrano fra queste. Ora io non pretendo che alcuni di voi cambino idea sugli ultimi due dischi, anche perché io sono il primo a non esserne completamente soddisfato, specie per quanto riguarda Sounds of the Universe, ma almeno di riconoscere la grandezza di una band come i Depeche Mode, evitando paragoni zoppi che a volte coinvolgono gruppi che senza i Depeche Mode stessi non sarebbero mai esistiti. E sopratutto, di rendersi conto che non saranno due album poco riusciti a cancellare tutto quello che di buono, oserei dire ottimo, hanno fatto durante la loro ultratrentennale carriera.
Perché così facendo si rischia appunto di buttare via l'acqua sporca con il bambino dentro.
Ultima modifica di Marco il gio dic 04, 2014 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... ma io non credo che possa accadere una cosa del genere, perchè anche il più critico dei critici non può mettere in dubbio la grandezza della band quantomeno fino al 1997 (come minimo).

Un calo qualitativo può essere fisiologico, basta saperlo accettare come gli anni che passano. Solo che appunto ognuno reagisce a modo proprio, visto che non siamo tutti uguali (per fortuna, o per sfortuna).
saturnz70
Monument
Monument

Re: L'acqua sporca e il bambino

Messaggio da saturnz70 »

Marco ha scritto:Ora, quando si parla dei Depeche Mode dovete tenere a mente che si parla di una delle band più stimate e rispettate al mondo, anche da chi ascolta un genere completamente diverso da quello della band di Basildon.
Ecco il punto nevralgico.

Cosa sono i DM oggi?

Cosa erano?

Cosa vogliono essere?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Non è che forse il bambino, con tutta l'acqua sporca, l'hanno già buttato via loro?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Oggi sono belli, puliti e profumati.
Non pensano più all'aftershow, ma si concentrano sul fare il "grande show".

Sono più "belli" oggi che sono puliti ed apprezzati in tutto il mondo da chi ascolta altri generi?

O erano più "belli" ieri, brutti, sporchi e cattivi (sfigati) com'erano (visti & percepiti) ?
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: L'acqua sporca e il bambino

Messaggio da Marco »

saturnz70 ha scritto:Ecco il punto nevralgico.

Cosa sono i DM oggi?

Cosa erano?

Cosa vogliono essere?
Un gruppo che è entrato nella storia della musica, che ha più di trent'anni di carriera alle spalle e che ne non deve più dimostrare niente a nessuno. Come nessuno si sognerebbe di giudicare Buffon secondo il rendimento che sta offrendo da un pò di tempo a questa parte, allo stesso modo non si possono giudicare i Depeche Mode, e come loro qualsiasi altro gruppo che abbia lasciato il segno, basandosi sui lavori di fine carriera.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

No scusa, potrai dire che il rendimento barcollante di Buffon non cancella il suo valore espresso in decenni di carriera. Ma sostenere che non si può giudicare quanto fa è assurdo, e sappi che qui non vige questa regola. Qui ognuno può esprimere la sua opinione liberamente; l'importante è mantenere un certo "decoro", diciamo così ;) Il discorso è annoso e mi pare che in passato l'abbiamo già coperto ampiamente. Non alimentiamo polemiche e soprattutto ricordiamoci che non stiamo parlando di affari di stato, ma di musica, quindi alleggeriamo i toni e facciamoci una bella risata. Grazie.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

E chi ha detto che non si possono giudicare gli ultimi lavori dei Depeche Mode? Anch'io come ho già scritto non sono proprio contentissimo di Sounds of the Universe e Delta Machine, ma una cosa è argomentare le proprie posizioni con un minimo di cognizione, altro è sparare "frasi alla viva il parroco" fomentando appunto le polemiche :)
E poi, e questo penso nessuno lo possa negare perché "la rete non perdona (cit.)", non è affatto raro che qualche utente sconfini dalla semplice analisi degli ultimi due dischi con frasi tipo "il credito accumulato con Violator è scaduto", o come quando un qualsiasi gruppo emergente o non pubblica un nuovo lavoro e i Depeche Mode vengono sistematicamente tirati in ballo con accezione negativa.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Nessuno "attacca" i depeche,sono solo critiche dettate dal troppo "amore".
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

dirty water and the child

lo vedo bene per il titolo del prossimo album come un continum delle tematiche trattate in The child Inside
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

lucaDM82 ha scritto:Nessuno "attacca" i depeche,sono solo critiche dettate dal troppo "amore".
Nessuno nessuno? :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Fine delle polemiche. Per il momento questo thread finisce qui.
Bloccato

Torna a “Discussioni”