Sto ultimamente esplorando l'intera e abbondante discografia (19 album) di Lucio Battisti, di cui penso conosciate sicuramente le canzoni superclassiche ed arcinote (che vi avranno anche un po stufato). Volevo però offrire spunti di riflessioni sul periodo meno noto e meno commerciale di Battisti che diciamo si colloca più o meno tra il 1983 con l'album "E' gia" fino al 1994 con l'ultimo album "Heghel". In questo periodo Battisti Sperimenta in maniera pesante, prima l'uso intensivo ed esclusivo di sintetizzatori elettronici con l'album "è gia" (con Greg Walsh alla produzione e Flood come ingegnere del suono), poi rivoluzionando testi, metriche, e stile di composizione musicale con i famosi dischi bianchi scritti in collaborazione col poeta Pasuqale Pannella.
Personalmente ritengo i dischi bianchi (eccetto Don Giovanni del 1986) talmente fuori dagli schemi musicali tradizionali da essere indigeribili per la maggior parte delle persone. Mi affascinano molto invece alcuni suoni per l'epoca innovativi presenti in "E' già" anche se i testi sono piuttosto banali cosi come alcune tracce. Tutto questo senza nulla togliere agli album precedenti degli anni 60 e 70 in cui sono presenti a mio avviso battisti riesce a sfornare un ottimo pezzo dopo l'altro con una continuità impressionante senza però mai risultare ripetitivo nei suoni e arrangiamenti. A seguito alcuni pezzi.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
pezzo del 92 con influenze tecnho.Segnalo infine questa biografia di Ondarock per chi volesse approfondire
http://www.ondarock.it/italia/luciobattisti.htm