Lucio Battisti, periodo elettronico

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Bloccato
Samuello
Excited
Excited

Lucio Battisti, periodo elettronico

Messaggio da Samuello »

Salve a tutti, scrivo ora ma vi leggo da molti anni. :D

Sto ultimamente esplorando l'intera e abbondante discografia (19 album) di Lucio Battisti, di cui penso conosciate sicuramente le canzoni superclassiche ed arcinote (che vi avranno anche un po stufato). Volevo però offrire spunti di riflessioni sul periodo meno noto e meno commerciale di Battisti che diciamo si colloca più o meno tra il 1983 con l'album "E' gia" fino al 1994 con l'ultimo album "Heghel". In questo periodo Battisti Sperimenta in maniera pesante, prima l'uso intensivo ed esclusivo di sintetizzatori elettronici con l'album "è gia" (con Greg Walsh alla produzione e Flood come ingegnere del suono), poi rivoluzionando testi, metriche, e stile di composizione musicale con i famosi dischi bianchi scritti in collaborazione col poeta Pasuqale Pannella.

Personalmente ritengo i dischi bianchi (eccetto Don Giovanni del 1986) talmente fuori dagli schemi musicali tradizionali da essere indigeribili per la maggior parte delle persone. Mi affascinano molto invece alcuni suoni per l'epoca innovativi presenti in "E' già" anche se i testi sono piuttosto banali cosi come alcune tracce. Tutto questo senza nulla togliere agli album precedenti degli anni 60 e 70 in cui sono presenti a mio avviso battisti riesce a sfornare un ottimo pezzo dopo l'altro con una continuità impressionante senza però mai risultare ripetitivo nei suoni e arrangiamenti. A seguito alcuni pezzi.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

pezzo del 92 con influenze tecnho.

Segnalo infine questa biografia di Ondarock per chi volesse approfondire
http://www.ondarock.it/italia/luciobattisti.htm
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Io sto conoscendo e adorando Don Giovanni proprio in questi giorni, il problema è che il topic si è innescato or ora che me ne vado in giro per tutto il resto del mese e quindi non scriverò...
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Eh Già a me piace come album. Come intenti e contaminazioni, quello che mi faceva storcere il naso riguarda la scelta dei suoni e per una sua supposta dispersione di contenuti . In italia secondo me era piuttosto avanti in quel periodo, sopratutto riguardava una scelta coraggiosa verso un pubblico da cui piano piano si stava allontanando.
Possiamo quasi parlare di un altro artista, confontando questi sui dischi rispetto al Lucio che emerge dai soliti documentari che mandano in onda in Rai ad ogni anniversario della sua morte.

Anche i testi di Pannella, per quanto più criptici, in generale a me non sono mai dispiaciuti. L'ho ammirato poetare in altri contesti (e conosciuto di persona) e son rimasto abbastanza affascinato dalla sua figura abbastanza introversa (e in questo si assomigiavano).

ps: il mio preferito resta->
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Bene, essendo presente già il topic segnalato da moro, direi che qui si può chiudere.

Colgo l'occasione per darti il benvenuto. :)

devotional
Bloccato