(OT) Si, io sono italiano/a!!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Siete orgogliosi di essere italiani?

si - sono orgoglioso/a di essere italiano/a
17
50%
no - non sono orgoglioso/a di essere italiano/a
17
50%

Voti totali: 34

grassiniettore
Angel
Angel

(OT) Si, io sono italiano/a!!

Messaggio da grassiniettore »

Allora; navigando nel web mi sono imbattuto in una discussione che mi ha interessato parecchio.
Si parlava di quanto gli italiani fossero orgogliosi di essere tali, e, sopratutto, delle motivazioni che portavano i vari partecipanti alla disussione a formulare la loro risposta.

A voi faccio la medesima domanda.

Non limitatevi ad un si/no, ma motivate il vostro pensiero :wink:
NowThisIsFun
Master
Master
Contatta:

Messaggio da NowThisIsFun »

per ora no, ma penso che è perchè c'è questo periodo di crisi politica/economica/energetica che fa un po' vergognare.

credo che se riusciamo ad uscirne, forse, un po' di fiducia ed orgloglio ritorna
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

NON SONO orgogliosa di essere italiana
per il livello di corruzione in ogni settore che ha da tempo superato ogni limite e per il modo scandaloso in cui questo paese viene (non)governato.

SONO orgogliosa di essere italiana
per le bellezze paesaggistiche e architettoniche e la nostra tradizione storico/culturale, senza eguali nel mondo.

brevemente, questo è il mio pensiero.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Fino ad oggi non è un sentimento che mi appartiene.
Sono orgogliosa (o meglio compiaciuta) quando un italiano esprime le sue capacità artistiche, culturali, scientifiche, ecc... e riconosco che in passato gli esempi erano più numerosi.
Mi sento fortunata quando penso che abito in un'isola piena di bellezze naturali, e con un clima da favola.
Ma ciò non dipende da me, né tantomeno dall'opera di chi altro.
Quindi no. Non mi sento orgogliosa, né mi sento appartenere ad un'identità specifica.
Quando prendo un aereo ( :lol: ) ogni città, italiana o straniera, è il Mondo, e io la cittadina di quel Mondo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

sono abbsatanza orgoglioso di essere un cittadino dell'Urbe.
Mentre l'orgoglio nazionale non mi ha mai coinvolto, e credo che il nostro paese sia di tradizione (e storia) meno nazionalista di quanto non lo siano altri paesi europei come Francia, Germania o Inghilterra.
Ma se da una parte siamo di certo il paese più incivile d'europa, insieme (forse) alla Grecia, dal'altra abbiamo una assoluta e indubbia genialità, ed una creatività ed inventiva che le altre nazioni si sognano.
W l'Italia.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

concordo con quanto detto da Alya.

Ma il mio voto, come sempre, è no.
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Come già ha detto qualcuno, in Italia il senso di nazione non è sentito così tanto come in altri paesi. Non ci avevo mai pensato più di tanto finchè non mi sono trovata a vivere per alcuni anni all'estero. Allora si è fatto sentire un profondo senso di orgoglio e di appartenenza. Mi sono sentita davvero fiera di essere italiana. Non perchè volessi rispondere alle critiche verso il mio paese (nessuno me ne ha mai fatte) ma semplicemente perchè a volte la lontananza ti fa apprezzare e vedere in modo diverso certe cose.
Negli ultimi anni è cambiato qualcosa. Il mio rammarico più grande è per gli Italiani. Mi rendo conto che siamo un popolo di menefreghisti, incivili.
Sta andando tutto a rotoli. Eravamo un popolo di navigatori, scienziati, inventori, artisti e chi più ne ha più ne metta, ora non siamo più niente anche se continuiamo a farci belli delle glorie passate. Ma non basta. Ed è inutile dare le colpe a questo o a quello, il problema sono gli italiani. Noi il senso di nazione proprio non ce l'abbiamo...........
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

io mi sento molto italiana
anche non passa giorno che non mi arrabbi per tante cose che non funzionano in questo paese e questo grazie alla nostra classe dirigente ma anche grazie al tipico carattere italiano che si accontenta di tirare a campare ...
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...non sono affatto orgoglioso di essere italiano...
...non mi sento tutelato...le tasse aumentano...i salari calano...la casta si arricchisce con le bustarelle...il favoritismo ed il nepotismo regnano sovrani...
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

blackcelebration73 ha scritto:Non ci avevo mai pensato più di tanto finchè non mi sono trovata a vivere per alcuni anni all'estero. Allora si è fatto sentire un profondo senso di orgoglio e di appartenenza. Mi sono sentita davvero fiera di essere italiana. Non perchè volessi rispondere alle critiche verso il mio paese (nessuno me ne ha mai fatte) ma semplicemente perchè a volte la lontananza ti fa apprezzare e vedere in modo diverso certe cose.
Questo, secondo me, più che senso di appartenenza, si chiama Nostalgia di casa, intesa come insieme di affetti, che anche un Nomade potrebbe avere.
blackcelebration73 ha scritto:Mi rendo conto che siamo un popolo di menefreghisti, incivili. Sta andando tutto a rotoli. Eravamo un popolo di navigatori, scienziati, inventori, artisti e chi più ne ha più ne metta, ora non siamo più niente anche se continuiamo a farci belli delle glorie passate. Ma non basta. Ed è inutile dare le colpe a questo o a quello, il problema sono gli italiani. Noi il senso di nazione proprio non ce l'abbiamo
Io non credo che l'inciviltà, o la corruzione, siano direttamente proporzionali al senso di Nazione.
Credo siano dei fattori totalmente indipendenti.
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Q lazarus:Questo, secondo me, più che senso di appartenenza, si chiama Nostalgia di casa, intesa come insieme di affetti, che anche un Nomade potrebbe avere.
Nostalgia non era proprio visto che non me ne volevo tornare, il fatto è che era un momento particolare per l'Italia....
Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

Parto da una "famosa" notte del Luglio 2006....Berlino....Notte Adrenalinica, Magica....Tutti Italiani a festeggiare....Peccato....Solo quella notte.

Dover dire solo quella notte mi mette una tirstezza addosso.....Forse perchè siamo uno di quei popoli che ha perso lo spirito si appartenenza, l'orgoglio di sentirsi ITALIANI. Leggendo qualche post ho capito che qualcuno non è orgoglioso di essere italiano e quindi non vuole appartenere a Questa nazione....Che peccato!!! Certo a volte anche il sottoscritto si incaxxa, però mi dispiace che all'Estero ci dipingono come furboni e disonesti. Io alla fine della storia sono Orgogliosissimo di essere ITALIANO, e di fare parte di questo paese che ha una storia millenaria, che ha un immenso patrimonio artisco, per l'arte, la cucina, il cinema e la musica.....

Peccato che non tutti in Italia si sentano italiani come me....Sarebbe davvero bello avere un paese unito sotto questo punto di vista e vedere il Tricolore sventolare non solo dopo una vittoria della Nazionale....

"Meditate gente....Meditate"
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

no

potrei essere orgogliosa di qualcosa che ho costruito, ma il fatto di essere nati qui è puramente casuale, sono fortunata che mi è andata bene... ma il concetto di Patria mi è del tutto estraneo

potrei essere orgogliosa se col voto noi cittadini avessimo eletto/potessimo eleggere politici validi che varassero riforme innovative e benefiche per il paese, potrei essere orgogliosa di uno stato democratico che fosse preso d'esempio all'estero in qualche nobile campo che coinvolgesse ampi movimenti di opinione... ma direi che siamo lontanucci da tutte queste condizioni... sono contenta se un italiano viene riconosciuto all'estero per meriti scientifici o artistici, ma non è che sono "orgogliosa dell'Italia" perché qualcuno per un attimo ci rappresenta in modo più degno...

che vuol dire essere orgogliosi del proprio paese?? boh!
come da carta di identità
nazionalità:italiana
stato civile:nubile
che sono orgogliosa di essere nubile?o alta 1,67?

questo non vuole dire che "non voglio essere italiana", ma se di senso di appartenenza devo parlare lo riferisco molto di più all'Europa

comunque da sempre l'Italia è il paese dei comuni, c'è più orgoglio di essere romani o trevigiani che italiani.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Collectors ha scritto:Peccato che non tutti in Italia si sentano italiani come me....Sarebbe davvero bello avere un paese unito sotto questo punto di vista e vedere il Tricolore sventolare non solo dopo una vittoria della Nazionale....

"Meditate gente....Meditate"

Io dico che invece è un vero peccato che certi nostri politici usino questo *tricolore*, questo senso di appartenenza, quest'identità Nazionale (e adesso, quella Regionale, che va molto più di moda), come vessillo di ideologie autonome, di politiche progressiste lanciate al Nuovo, per una Società basata sull'orgoglio e sulla famiglia, quando PROPRIO LORO, sono i primi corrotti, malavitosi, ruba mazzette, che vogliono solo metterla di dietro a tutto sì, il Popolo Italiano.
L'orgoglio è un sentimento.
O ce l'hai o non ce l'hai. Irrazionale, che non *dipende* da quanto di buono c'è intorno, e che non *determina* il buono intorno.
E soprattutto non merita di essere svenduto.
Medita Aldo, medita proprio bene sul tricolore, su tutti e tre i colori. ;-)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

SEEYOU ha scritto:no

potrei essere orgogliosa di qualcosa che ho costruito, ma il fatto di essere nati qui è puramente casuale, sono fortunata che mi è andata bene... ma il concetto di Patria mi è del tutto estraneo

potrei essere orgogliosa se col voto noi cittadini avessimo eletto/potessimo eleggere politici validi che varassero riforme innovative e benefiche per il paese, potrei essere orgogliosa di uno stato democratico che fosse preso d'esempio all'estero in qualche nobile campo che coinvolgesse ampi movimenti di opinione... ma direi che siamo lontanucci da tutte queste condizioni... sono contenta se un italiano viene riconosciuto all'estero per meriti scientifici o artistici, ma non è che sono "orgogliosa dell'Italia" perché qualcuno per un attimo ci rappresenta in modo più degno...

che vuol dire essere orgogliosi del proprio paese?? boh!
come da carta di identità
nazionalità:italiana
stato civile:nubile
che sono orgogliosa di essere nubile?o alta 1,67?

questo non vuole dire che "non voglio essere italiana", ma se di senso di appartenenza devo parlare lo riferisco molto di più all'Europa

comunque da sempre l'Italia è il paese dei comuni, c'è più orgoglio di essere romani o trevigiani che italiani.
Esattamente quello che penso io.
:wink:
Rispondi

Torna a “Off-topic”