Possibile plagio Depeche???

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

kibiusa
Ultra member
Ultra member

Possibile plagio Depeche???

Messaggio da kibiusa »

Ieri ascoltavo radio Capital , ad un certo punto mi sono ritrovata a cantare questa canzone, che ascoltavo per la prima volta, ma con un altro testo...

Provate ad ascoltare a questo link http://myspace.com/pjharvey (When under ether)...
e poi ditemi cosa vi ricorda :twisted: :twisted: :twisted:
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Ti suonava in testa To have & To Hold? A me faceva ritornare in mente quella, un pò più veloce qualche nota cambiata et voilà aggirato il diritto d'autore...la ricorda ma quante canzoni sono simili nella storia della musica?...No, non credo ad un plagio, non da PJ almeno, gli ultimi artisti degni di essere definiti tali, mi auguro non le sia passato neanche per l'anticamera del cervello...ma solo lei può saperlo! :D
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

NEROMODE ha scritto:Ti suonava in testa To have & To Hold? A me faceva ritornare in mente quella
Esattissimo, non sono un esperta, di certo, per poter giudicare un plagio... anche perchè la nornmativa in merito è molto ampia e da quello che so cambia di volta in volta per poter giudicare al meglio i brani messi a confronto... nn conosco bene PJ come artista, ma io ci sento tanto di THATH in questo pezzo... chissà forse avrà solo voluto fare una citazione in occasione del ventennale MFTM :shock: :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

effettivamente ricorda moltissimo quella canzone....cassoooo!!!
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

NEROMODE ha scritto:Ti suonava in testa To have & To Hold?
ecco,
meglio che io non la ascolti :evil:
Per me quel pezzo è sacro.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Alya_DM ha scritto:ecco,
noooo, ascolta, ascolta... magari c'è che ti piace di più in questa versione :lol: :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

kibiusa ha scritto:noooo, ascolta, ascolta... magari c'è che ti piace di più in questa versione :lol: :wink:
mmm...vabbè, stasera con calma mi predispongo, ma la vedo molto dura :wink:
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Alya_DM ha scritto:mmm...vabbè, stasera con calma mi predispongo, ma la vedo molto dura :wink:
ok... ok... ma poi esigo un commento in merito, anche dello zio se possibile :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

kibiusa ha scritto:ok... ok... ma poi esigo un commento in merito, anche dello zio se possibile :wink:
certamente :wink:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Alya_DM ha scritto:ecco,
bhe, tranquilla, non è che sia uguale. la prima frase la ricorda moltissimo, ma poi si sviluppa un po' differentemente... non credo sia un plagio, appunto perchè è pj harvey
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

penso che stiamo andando a caccia delle streghe..........parlare di plagio è decisamente esagerato.........è normale che le sonorità di pezzi con lo stesso stile darkeggiante possono assomigliarsi.............
non stiamo a cercare il pelo nell'uovo..........secondo me...... :roll:
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

mi ha ricordato.. la strofa di I'll Fly For You degli Spandau Ballet!.. :lol:

ma insomma.. ..quante volte dovrò citarvi le parole di Ennio Morricone?

"La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".

(..però mi sento così guastafeste.. :? ..facevo bene a non postare?.. :roll: )
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

A mio parere la trovo una gran canzone.
devoted2DM
Excited
Excited

Messaggio da devoted2DM »

Effettivamente la ricorda moltissimo :!: cmq son d'accordo sulle parole di ennio morricone, soprattutto pensando che le note sono solo 12, e le possibilità di combinarle, benchè molte, sono un mumero finito :)
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Van Guard ha scritto: (..però mi sento così guastafeste.. :? ..facevo bene a non postare?.. :roll: )
non sentirti un guastafesta... io non sto additando nessuno, e come ho già scritto non sono un'esperta, per cui non conosco i parametri per giudicare un plagio... infatti il titolo del 3d è interrogativo, cioè io ho notato questa assomiglianza tra le due canzoni che oserei definire imbarazzante... questo è quello che penso io, poi ho aperto questa discussione per sapere voi cosa ne pensate e ogni parere è bene accetto... non è che se qualcuno la vede im maniera differente dalla mia mi rompe le uova nel paniere... cioè le uova non ci sono proprio... e neppure il paniere... :wink:
Grazie a tutti voi per i vostri commenti :D
Rispondi